mercatino e controllo

Help on line, consigli degli utenti e aggiornamenti del sito.
steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

mercatino e controllo

Messaggioda steam engenius » sab ott 10, 2009 5:13 pm

Salve,
avete avuto modo di vedere che scrivo poco su questo forum, ma che comunque lo frequento spesso e che leggo i libri del nostro amico a tonnellate.
Nel mio piccolo vorrei dare un pò di idee per contribuire alla crescita di questo forum.
Eccole qui, e se ne ho altre le propongo pure.
1. Perchè non mettere un piccolo "mercatino" dove poter scambiare libri?
2. Perchè controllare ogni messaggio prima di pubblicarlo? Non è più semplice bannare chi si comporta in modo incivile?

:wink:

Pennywise
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/alessandro.furlano
Contatta:

Re: mercatino e controllo

Messaggioda Pennywise » dom ott 11, 2009 11:18 am

Ciao, ti rispondo brevemente.

1) C'era il mercatino nel vecchio sito e potremmo ripristinarlo, ma bisogna trovare qualcuno che voglia seguirlo, anche quello va monitorato per una serie di motivi.
2) E' una storia molto lunga e abbiamo le nostre ottime ragioni. La soluzione che hai proposto tu in passato ha fallito. Anche in questo caso si può tornare all'antico, ma anche in questo caso ci servono almeno 3 moderatori affidabili in più rispetto ad oggi, che garantiscano una presenza costante.
Fidatevi che siamo i primi a voler abbandonare questa moderazione severa, ma siamo rimasti troppo scottati in passato.

Ciao :wink: :D

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » dom ott 11, 2009 4:17 pm

Pennywise ha scritto:[...]E' una storia molto lunga e abbiamo le nostre ottime ragioni. La soluzione che hai proposto tu in passato ha fallito. Anche in questo caso si può tornare all'antico, ma anche in questo caso ci servono almeno 3 moderatori affidabili in più rispetto ad oggi, che garantiscano una presenza costante.[...]

Mi permetto di entrare nel merito della questione dando un parere del tutto personale in quanto mi piace questo forum.
Comprendo le vostre ragioni e capisco (ai tempi ero già qui e non sono mai entrato in merito alla questione, mi perdonerete ma non mi ha mai riguardato...) ma non condivido. Dopo più di un anno e mezzo dalla riapertura del forum noto che quest'ultimo stenti a crescere. La ragione principale la conosciamo tutti, la moderazione severa. Una volta qui si respirava una gran bella aria ora non è più così purtroppo. Come dicevo capisco le vostre ragioni, ma per colpa di qualcuno secoli orsono ci rimettiamo tutti. Mi domando, ma non converrebbe nominare tre o quattro moderatori che possano effettivamente assolvere al loro compito? Ci sarà pure qualcuno che potrebbe farlo no? Come detto ai tempi ero qui e c'erano tanti utenti che partecipavano attivamente: ora non credo che le cose siano cambiate, l'utenza di allora non è che sia meglio di quella di oggi. Noto con piacere che Hpr7 svolge alla grande il compito che gli è stato assegnato e credo che potrebbe farlo anche senza una moderazione così eccessiva. E come lui credo che possa farlo qualcun' altro (un paio di nomi mi vengono in mente e non mi riferisco al sottoscritto per fare lo scemo come sempre... :P ). Avendo io qualche anno (ohi solo 36 mica 70! :mrgreen: ) e bazzicando su internet da una decina ne ho viste di ogni, spammatori incalliti, troll ecc. Ma che ci volete fare? Per paura di questi dobbiamo rimetterci tutti?
E naturale che la soluzione migliore è stilare un regolamento e fare in modo che venga rispettato e per questo servono utenti che svolgano questo compito. Come avveniva un tempo e come avviene in ogni forum, blog o social network che sia.
Finisco con il discorso sul mercatino, l'idea non è male e in effetti era una sezione presente nel vecchio forum. Anche li credo che basterebbe essere chiari e specificare che stephenking.it non avrebbe nessuna responsabilità sulle trattative che avverrebbero. Penso che la sezione in questione servirebbe solo ed esclusivamente per mettere in contatto gli utenti a cui interessa una cosa del genere.
Pennywise ha scritto:Fidatevi che siamo i primi a voler abbandonare questa moderazione severa, ma siamo rimasti troppo scottati in passato.

Di questo ne sono convinto ci mancherebbe, se ci tengo io che sono un semplice appassionato di internet e King immagino voi che gestite il sito :D :wink:

Un saluto
Mauro

Pennywise
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/alessandro.furlano
Contatta:

Messaggioda Pennywise » dom ott 11, 2009 4:42 pm

Capisco e in parte condivido quanto scrivi, Locke. E' vero che non è giusto che molti paghino per le colpe di pochi, ma è anche vero che il nostro mestiere è un altro e non possiamo proprio, nel poco tempo che abbiamo, avere mille occhi.
La soluzione è semplice ed è quella già proposta: più moderatori. Ma anche questo non è semplice. Quasi tutti i mod che sono passati di qui hanno svolto egregiamente il loro lavoro, ma alcune delle persone incriminate erano Mod...insomma serpi in seno.
In ogni caso, presto dovremmo promuovere un nuovo Mod e accettiamo candidature per nuovi posti, previa accettazione del Regolamento in tutti i suoi punti senza discussioni, periodo di prova (per il quale sono passati tutti), con eventuale non conferma senza rancore e soprattutto garanzia (sulla parola, certo) di frequentare assiduamente il forum, perché se torniamo la sera, entriamo nel forum e lo troviamo di nuovo ridotto ad un immondezzaio come in passato finisce che lo chiudiamo del tutto.
A parte questo siamo persone meravigliose :mrgreen: e chi è salito a "bordo" fino ad oggi si è sempre trovate benissimo (oppure ha mentito molto bene... :D )

Continuate coi suggerimenti, ci piace l'utenza propositiva e la critica costruttiva!
Ciao

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Boz » lun ott 12, 2009 11:59 am

Salve,
intanto ringrazio per l'interessamento: vuol dire che il sito/forum vi piace e vi piacerebbe poter interagire maggiormente.
1)Per ciò che concerne il mercatino, specifico meglio quello che ha già affermato Penny: a parte che non possiamo garantire l'effettiva genuinità di ogni annuncio (come avviene comunque in ogni forum), perché funzioni la gente deve collaborare (segnalare se un oggetto è stato venduto, per esempio). Nelle scorse edizioni del sito il mercatino era una sezione del sito e non del forum. In futuro potremmo inserirlo nel forum, ma questo porta al punto 2
2) Con questo forum ci sono lettaralmente cresciuto. Condivido i punti di vista di Locke e di Penny. Non mi interessa rivangare questioni passate: che mi crediate o meno credo che nessuno possa mai avere ragione al 100%, quindi non mi sento di poter dire "avevo assolutamente ragione".
Dobbiamo trovare nuovi moderatori, 'rodarli' per un certo periodo, per poter sbloccare la moderazione del forum. La caratteristica necessaria di questi mod deve essere la voglia di collaborare. Si deve rischiare, questo è vero, ma non è facilissimo individuare utenti del genere, con i quali si possa avere poi un dialogo. Ed infine non sempre i 'prescelti' possono accettare (come è capitato di recente!).
Comunque lo scopo è quello di ritornare alla moderazione normale quanto prima

Ah, solo per puntualizzare: che il forum ed il sito crescano ci fa molto piacere, è una soddisfazione vedere che si hanno dei risultati. Ma non vogliamo a tutti i costi essere la comunità più grande o più cliccata etc. Avremmo agito in maniera differente già molti anni fa.
Facciamo quel che possiamo e siamo sempre aperti al dialogo quando riceviamo proposte in maniera così civile e da persone evidentemente disposte al dialogo.

Ed, infine, grazie a tutti gli utenti. E' davvero bello sapere che le persone apprezzano questo lavoro e che vorrebbero partecipare ancora di più !
:)

ducanero
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda ducanero » lun ott 12, 2009 8:24 pm

Siete i miei Saggi preferiti ;)

dall'altra parte, anobii, ho appena avuto uno scontro... appunto perchè ero libero di dire quello che in quel momento mi passava per la testa. Ma è anche vero che se ho scritto "quello" è perchè qualcuno si era allargato troppo.
Su anobii esiste un triumvirato, e questi ha legioni di serventi e leccapiedi.
Anch'io vorrei un forum meno severo, anzi, mi correggo, più immediato; ma se questo sito, dovesse diventare un giorno, anarchico e clientelare come anobbi, beh... me ne andrei subito.
Pennywise, Boz, Graant, Sawyer e Hpr7 stanno facendo un lavoro magnifico. Migliorarlo si può (yes we can, Obama docet) ma sarebbe come pretendere un miracolo.
I miei migliori auguri per il futuro! Sappiate che vi ammiro ma non vi invidio.
Complimenti per le belle notizie giuntevi dal Marketing del S&K.
Grace Under Pressure, anywhere, anytime...

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Boz » mer ott 14, 2009 1:21 pm

:) C'è sempre un calderone di idee che ribollono.. il problema è riuscire a prenderne un paio e creare un piatto succulento e.. sensato! :D
Non frequento anobii, anche se ho letto qualche discussione perché alcuni utenti mi hanno chiesto spiegazioni, informazioni, etc, in merito ad alcune cose che fino a quel punto ignoravo. Personalmente, non mi avventuro in quelle discussioni per rispondere a quanto viene detto (a ragione o torto) su di noi: discussioni senza fine su chi ha ragione o torto, aggravate dal fatto che niente di quel che si dice, da una parte o dall'altra, è davvero dimostrabile. E poi, a che servirebbe?
Chi apprezza questo sito ed il modo in cui viene gestito, qui tornerà con piacere. Chi non lo apprezza, per qualsiasi motivo, cercherà luoghi più congeniali.
Di certo una cattiva pubblicità non è una cosa positiva, ma non gioverebbero neanche discussioni interminabili dove alla fine, apparentemente, risulteremmo noi [sic!] ad essere off topic (fuori tema, perché anche se parlano male del nostro sito la tematica dovrebbe essere quella Kinghiana) o gli 'aggressori' quando invece vorremmo solo tutelarci.
Non ho letto il tuo post su anobii, è stato cancellato, ma ho letto un po' di reazioni. Non credo sia necessario reagire con veemenza, a meno che non ci siano gravi-davvero gravi- accuse.

Detto questo, ribadisco una cosa fondamentale, ma forse non ben chiara: perché il sito possa crescere ed essere vitale, abbiamo bisogno di voi utenti.
La vostra vitalità, la voglia di confrontarsi civilmente, di sentirsi legati da una passione comune, costituiscono il cuore pulsante del sito (e particolarmente del forum). Da parte nostra c'è l'impegno, la passione e la voglia di far bene.
Partecipate al forum, segnalate notizie, dialogate con noi.
Non potremmo ricevere lusinghe maggiori! (beh se King in persona mi chiamasse per dirmi "Aww.. well done"..)

Angelica
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Angelica » mer dic 26, 2012 3:03 pm

Anche io penso che il mercatino sia una buona cosa, ma mi rendo conto che effettivamente non può esserci nessuna sicurezza, però è anche vero che questo è "relativamente" un problema del sito, nel senso che, si è vero che il mercatino si troverebbe nel sito ma non sarebbe responsabilità degli amministratori del mancato recapito di un libro o cose del genere.
Secondo me sarebbe un'ottima cosa inserirlo.

Christine Cunningham
Io e King siamo una cosa sola!
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda Christine Cunningham » gio gen 03, 2013 4:59 pm

a me l'idea del mercatino piace molto
capisco che si potrebbe andare incontro a dei problemi ma, non sarebbe colpa del forum. :D
poi, per monitorare bene le trattative, potreste mettere una specie di regola del tipo "dopo ogni acquisto/vendita è obbligatorio un commento di valutazione" (come il feedback su ebay insomma)
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

Torna a “Help, suggerimenti e aggiornamenti”