Riappro questo thread perché vorrei chiedere a voi esperti del Re e in generali di libri alcuni chiarimenti a proposito delle prime edizioni.
Chiodo scusa già adesso per eventuali domande stupide dovute alla mia ignoranza in questo campo
Come posso essere sicuro di avere una prima edizione ? Da quello che ho capito le case editrici sono S&K e Sonzogno (Urania e Longanesi per un paio di libri).
C'è un codice ISBN per la prima edizione ? o il codice non cambia ma è un codice relativo al libro ?
Sulle copertine delle prime edizioni ho notato qualcosa che non riesco a capire: per es. la prima edizione di Quattro dopo mezzanotte. Il link sotto di ebay (1) offre una prima edizione di queston libro, e la foto (2) sotto (travata in questo forum, scusate la grandezza della foto) si vede anche una prima edizione (o credo) dello stesso libro. Come si può notare la costa del libro non è la stessa: uno è tutto bianco, nell'altro c'è una fascia rossa obliquia che è la continuazione del triangolino rosso il alto a sinistra in copertina (la copertina non si vede in questa foto).
Ho notato (ma non sto qui a postare foto) che anche per esempio Scheletri c'è una versione con il dorso tutto bianco e un'altra invece come nella foto con una striscia rossa. Presumo che anche per altri libri di King ci sia questa differenza.
A proposito del triangolino in alto a sinistra sulla copertina: a) nelle edizioni col triangolino che prosegue sulla costa c'è scritto solo Sperling & Kupfer (e la testa di una paperetta sopra un libro come logo) b) nelle edizioni col triangolino che non prosegue sulla costa che scritto Sperling & Kupfer "bestseller" (e un simbolo dentro un cerchio come logo). Questi due logo sono poi riportati in basso sulla costa.
Vorrei sapere se questo significa qualcosa, se sono due diverse prime edizioni o questo o quell'altro non è una prima edizione.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chedetemi pure altre informazioni.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
1.
http://www.ebay.it/itm/Stephen-King-Qua ... 460bc3a34e2.