ma li scrive tutti lui?!

Qualunque cosa su King
venusia
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

ma li scrive tutti lui?!

Messaggioda venusia » mer ott 14, 2009 4:14 pm

Sì lo so, il titolo di questo post è molto provocatorio, ma mi è servito (spero!) per attirare la vostra attenzione su un argomento che qualcuno mi ha fatto notare e al quale io NON voglio credere!!
La discussione è nata un giorno mentre cercavo di sistemare tutti i libri di Steve nella mia libreria e mi "lamentavo" del fatto che "quest'uomo è un genio, per non dire un mostro, da quanti libri è riuscito a scrivere nella sua vita!"
Allora il mio ragazzo mi fa: "Ma sei sicura che li scriva proprio tutti lui?" :?: ...gelo...
ed io: "Ma cosa stai dicendo?!?!"
"Beh non sarebbe il primo scrittore che ha una squadra che scrive le storie per lui, che magari si riserva solo il compito di idearle e revisionarle!"
Non voleva essere una critica al Re, ma questa cosa mi è rimasta, anche se non posso credere che uno stile di scrittura come il suo sia così facilmente ripetibile, lo riconoscerei tra mille!
Ma voi cosa ne pensate? :shock:

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: ma li scrive tutti lui?!

Messaggioda Boz » mer ott 14, 2009 5:59 pm

Ciao, tu stai parlando dei famigerati Ghost Writers.. se ne parlò a lungo tempo fa, in una vecchia edizione di questo forum.
La cosa è possibile, ma.. chi può dirlo?
Il modo di scrivere di King è cambiato negli anni, almeno così mi sembra. E la sua fantasia pare ancora più che instancabile.
E' lecito domandarsi se davvero sia lui a scrivere le opere che portano il suo nome.. nella storia della letteratura sono già avvenute cose del genere..

Cosa ne pensate?

venusia
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda venusia » gio ott 15, 2009 9:05 am

Grazie per la risposta Boz,
certo è una domanda alla quale avremo difficilmente risposta, ma magari qualcuno che se ne intende più di me di stili di scrittura potrebbe accorgersi della differenza tra un libro e l'altro.
Mi dicevi di aver notato un piccolo cambiamento, posso chiederti in quali libri hai sentito maggiormente questa diversità rispetto al passato?
Grazie e buon lettura! :D

Venusia

ducanero
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda ducanero » gio ott 15, 2009 10:22 am

Non so se qualcuno gli scriva i libri. Però, tempo fa, qualcuno ha detto di aver visto, nascosto tra i tasti del suo computer, un fornit.

Scherzi a parte, Stefano Re mi sembra il perfetto "guardate-quanto-sono-bravo-e-come-scrivo-bene". Il Re è un pochino vanitoso... non potrebbe mai farsi scrivere da altri le sue opere. A mio modesto parere, logicamente.
Grace Under Pressure, anywhere, anytime...

peppecharmed
Administrator
Administrator
Facebook: http://www.facebook.com/peppecharmed
Contatta:

Messaggioda peppecharmed » gio ott 15, 2009 1:00 pm

Mi ero posto la stessa domanda, domanda che purtroppo non avrà mai una risposta :( :( in questi casi mi sà che bisogna solamente avere "fede" :D

PS: addirittura in questi ero tentato ad acquistare un suo libro autografato su ebay e mi sono chiesto (ma l'ha firmato veramente lui??? ) :wink:

graant71
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda graant71 » gio ott 15, 2009 5:46 pm

Lo stile di King é unico, e quando ha tentato di spacciare i suoi lavori per quelli di un altro (la nota vicenda Bachman) é stato scoperto in poco tempo. Verosimile supporre che l'intrusione di uno o più "ghost writers" sarebbe scoperta anch'essa in men che non si dica, e che lui stesso ne sia ben consapevole.
C'é differenza ovviamente fra lo stile di un libro e quello di un altro, però il modo stesso di impostare i dialoghi (punto di forza dello Zio) e la sua vena umoristica sono inimitabili. Un fantomatico ghost writer avrebbe un compito pressoché impossibile.

Per quanto riguarda gli autografi sui libri bisogna tenere gli occhi bene aperti perché questi si vendono a caro prezzo e sono spesso oggetto di falsificazioni. Per noi italiani, e in generale per chiunque non viva nel Maine, o comunque negli States, procurarsi un libro autografato significa doverlo acquistare o da un collezionista americano o da uno degli editori di King. Attenzione alle offerte troppo allettanti su ebay (e su altri siti) ed ai libri recanti semplici firme: spesso King scrive dediche sui libri e sono molto più difficili da falsificare. Siti di case editrici che vendono online direttamente dagli States hanno prezzi un po' più alti delle offerte di privati, ma almeno c'é la certezza di quel che si compra.
ImmagineImmagine

packina70
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda packina70 » gio ott 15, 2009 8:50 pm

ciao, concordo in pieno con quanto scritto da Graant, lo stile King, per chi lo legge da sempre o almeno da molto tempo , è davvero inimitabile, penso in particolare a quelle frasette che chi le legge pensa "oddio, ma si sta riferendo proprio a me!", oppure a come sa rendere vivi i suoi personaggi che quasi ti sembra di conoscerli, a me capita addirittura di sognarli, mi è successo spesso ad esempio con Duma Key...è normale che lo stile sia mutato nel tempo, basti pensare a due romanzi come "blaze" e "la storia di Lisey", e comunque Lui stesso ha raccontato che dopo l'incidente ha fatto uso di farmaci per anni e poi ha deciso di botto di sospenderli, e questo ha ovviamente condizionato anche la sua narrativa, dopo una esperienza del genere mi pare il minimo!

seventhbullet
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda seventhbullet » sab ott 17, 2009 11:46 am

dei Ghost Writers se ne è sentito parlare molto. Giorgio Faletti, ahilui, ne sa qualcosa. e con Stephen King come la mettiamo? prendiamo il caso Bachman. se il Re avesse avuto un Ghost Writer non avrebbe avuto bisogno di inventarsi uno pseudonimo sconosciuto per pubblicare alcune sue opere, altrimenti il risultato sarebbe stato quello di uno scrittore sconosciuto e talentuoso(Ghost Writer) che scrive un bel romanzo per King e lui che fa? lo pubblica sotto il nome di un perfetto sconosciuto? insomma, non penso che King possa mai svendersi così, a volte ha "minacciato" di ritirarsi, a volte alcuni suoi romanzi non erano proprio eccellenti e la saga de La Torre Nera potrebbe far supporre ad un tizio che, non riuscendo a pubblicare il suo romanzo fantasy chiede aiuto a zio Steve per un pò di notorietà. come qualcuno ha già detto, bisogna avere fede...

venusia
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda venusia » dom ott 18, 2009 8:52 pm

Grazie ragazzi per le vostre risposte, io comunque rimango nella buona fede, anche secondo me il suo stile è inconfondibile, potrei distinguerlo tra 1000! :wink:

lordmazoth
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda lordmazoth » mer mar 31, 2010 8:02 am

Ciao
Sinceramente non credo a queste menzogne. Sono solo bugie scaturite da gelosi falliti.
King ha uno stile inimitabile...si riconosce tra mille.
è per questo che è dove è.

LORDMAZOTH
"Ricordati: quando ti trovi all'inferno, solo il Diavolo può salvarti"

Halley
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Halley » mer mar 31, 2010 6:12 pm

Anche secondo me e' tutta farina del suo sacco :wink:
e non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di aver letto
una volta che quando era giovane aveva scritto un sacco
di storie e nei periodi in cui non ha ispirazioni tira fuori
dal cassetto i manoscritti li aggiusta o che so li finisce ed ecco un romanzo :mrgreen:
non c'era scritto proprio cosi' ma spero di aver reso l'idea :?

lordmazoth
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda lordmazoth » gio apr 01, 2010 8:47 am

Halley ha scritto:Anche secondo me e' tutta farina del suo sacco :wink:
e non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di aver letto
una volta che quando era giovane aveva scritto un sacco
di storie e nei periodi in cui non ha ispirazioni tira fuori
dal cassetto i manoscritti li aggiusta o che so li finisce ed ecco un romanzo :mrgreen:
non c'era scritto proprio cosi' ma spero di aver reso l'idea :?

In più avrà in suoi modi per trovare l'ispirazione
"Ricordati: quando ti trovi all'inferno, solo il Diavolo può salvarti"

Derry84
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Derry84 » gio apr 01, 2010 10:20 am

lordmazoth ha scritto:Ciao
Sinceramente non credo a queste menzogne. Sono solo bugie scaturite da gelosi falliti.
King ha uno stile inimitabile...si riconosce tra mille.
è per questo che è dove è.

LORDMAZOTH

sono d' accordo con te!! zio Steve ha molta fantasia, e in più non accetterebbe l' idea di farsi scrivere qualcosa da un altro..smetterebbe piuttosto. Ed ha uno stile UNICO.

E' stato molto interessante però aprire questo argomento, perchè anni fa il dubbio era venuto anche a me :cry:
" Le cose sono andate a catafascio qui " .

Le notti di Salem

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » gio lug 08, 2010 5:53 pm

Anche io tempo fa mi sono posta questa domanda, ma ho accantonato subito la possibilità..come avete già detto tutti King ha uno stile unico, inimitabile...verrebbe scoperto subito!In più non mi sembra proprio il tipo di persona che farebbe una cosa del genere...potrebbe benissimo smettere di scrivere, nessuno lo obbliga a continuare, se lo fa è perchè gli piace a parer mio, perciò sarebbe assurdo pensare che lo faccia fare a qualcun altro. Comunque sono di parte, lo ammetto, non mi piacerebbe per niente scoprire che non li ha scritti tutti lui, mi piacerebbe veramente poco,perciò negherò fino alla morte la possibilità che sia vero.
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Crimson King
Contatta:

Messaggioda Crimson King » ven lug 09, 2010 9:59 am

Boz ha scritto:Ciao, tu stai parlando dei famigerati Ghost Writers.. se ne parlò a lungo tempo fa, in una vecchia edizione di questo forum.
La cosa è possibile, ma.. chi può dirlo?
Il modo di scrivere di King è cambiato negli anni, almeno così mi sembra. E la sua fantasia pare ancora più che instancabile.
E' lecito domandarsi se davvero sia lui a scrivere le opere che portano il suo nome.. nella storia della letteratura sono già avvenute cose del genere..

Cosa ne pensate?

il fatto è che non è solo SK, cioè
SK ormai è una macchina da soldi
oltre che uno scrittore, e intorno
vi ruotano molte persone: se smettesse
di scrivere, sarebbe una
situazione critica e non solo per lui.

Torna a “Curiosità  e varie”