Incroci tra romanzi diversi

Qualunque cosa su King
Claudio Brasiello
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Incroci tra romanzi diversi

Messaggioda Claudio Brasiello » gio lug 14, 2011 4:41 pm

Avrete notato che, a parte gli incroci più evidenti (es. Padre Callahan in Notti di Salem e Torre nera) esistono richiami anche non appariscenti tra altri romanzi? Cito 2 esempi: in MISERY, una delle vittime citate da Annie nel suo libro di ricordi era andata per disegnare le rovine dell'Overlook Hotel bruciato 10 anni prima da un custode impazzito (evidente riferimento a SHINING) e ancora Paul Sheldon prima di avere l'incidente ha soggiornato a Boulder, che troviamo citata anche nell' OMBRA DELLO SCORPIONE. In quest'ultimo romanzo leggiamo che Fran, assistendo il custode del parcheggio Gus che sta morendo, cerca di distrarlo leggendogli un romanzo Western di una scrittrice che vive a nord di Ogunquit, ad Haven (Roberta Anderson di CREATURE DEL BUIO?)
Vorrei sapere se altri di voi hanno notato incroci simili, e quali.
Vorrei anche sapere se qualcuno mi può consigliare in quale ordine dovrei leggere i romanzi, anche se per ora ne ho comprati solo 34, circa la metà dell'opera omnia di King, per rispettare la sequenza tempoprale degli incroci.

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Re: Incroci tra romanzi diversi

Messaggioda sam » mar ago 30, 2011 11:09 am

Ciao! Beh, i libri di King hanno continue "citazioni" di altri libri di King... scriverle tutte sarebbe ben difficile! Io li ho letti tutti e ora lo sto rifacendo da capo per trovare cose che non avevo notato alla prima lettura (o perchè avevo dimenticato particolari, o perchè non avevo ancora letto il libro citato), esempio stupido: ora sto rileggendo insomnia e nelle prime 50 pagine viene citato Mike Hanlon (IT), ma è abbastanza naturale trovandosi sempre a Derry ed essendo ambientato in quel periodo! Comunque un ordine per le letture sicuramente c'è... le storie di Castle Rock sono sicuramente da leggere in ordine per godersi tutti i collegamenti (anche se io non l'ho fatto) e anche per quelle di Derry immagino sia meglio! Però un ordine così, su due piedi non riuscirei a dartelo, non mi ricordo a memoria :)
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mar ago 30, 2011 1:28 pm

Trovare i collegamenti tra i vari libri credo sia un'impresa titanica, sono davvero tanti. Cercando sul web sono riuscito a trovare i questi siti.

Questo il link di Wikipedia dedicato alla Torre Nera. Alla voce "Connessioni con altri lavori di King" si possono leggere i libri con riferimento alla Torre.
• Interessante questo (in inglese), che raccoglie un sacco di collegamenti tra un'opera e l'altra.
• Infine, consultando questo link (in inglese), si possono conoscere personaggi e luoghi ricorrenti in diversi libri

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mer ago 31, 2011 11:00 am

Mamma mia quanti sono!!! e poi immagino che ce ne siano molti non ancora trovati!!!

pappadok
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda pappadok » lun set 12, 2011 9:27 pm

Ciao, i riferimenti tra i libri di King sono talmente tanti che qualche anno fa ho deciso di leggere i libri di King che ancora non ho letto in ordine cronologico. (Sono arrivato al 1989 :-) ).
Ad esempio nell'ultimo che ho letto, Tommyknockers, Jim Gardener incontra su una spiaggia il protagonista de Il Talismano, Jack Sawyer.
Poi vengono citati un clown con un palloncino, Jack Nicholson e il protagonista de La Zona Morta, John Smith.
E sicuramente qualcuno mi sarà sfuggito...

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mer set 28, 2011 9:50 am

In Insomnia ci sono riferimenti alla saga della Torre Nera, a pet sematary e a It!!! e al di là di King... anche un sacco di riferimenti a "Il signore degli anelli"!!!

piras
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda piras » ven nov 11, 2011 4:03 pm

Salve a tutti sono nuovo...

Volevo dire che anche in Mucchio d'ossa c'è un collegamento, con la Metà Oscura. In particolare si viene a sapere cosa è successo a Thad Beaumont dopo la faccenda Stark...

Spoiler: Mostra
E cioè che si è suicidato!!!!

sam
Contatta:

Messaggioda sam » sab nov 12, 2011 11:01 am

piras ha scritto:Salve a tutti sono nuovo...

Volevo dire che anche in Mucchio d'ossa c'è un collegamento, con la Metà Oscura. In particolare si viene a sapere cosa è successo a Thad Beaumont dopo la faccenda Stark...

E cioè che si è suicidato!!!!

Anche in Cose Preziose si viene a sapere! Mi ero dimenticata fosse anche in Mucchio d'ossa!!!

Aggiungerei 22/11/'63 che ha molti collegamenti a It e A ME però ha ricordato per diverse cose la saga della "Torre nera" ma potrebbe essere un delirio da fanatica!!! :D

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » mer gen 11, 2012 6:35 pm

oh mio dio.
non avevo idea che Thad si suicidasse dopo la storia di Stark :shock: io ho sempre tifato per Stark ma questa notizia mi ha .. stupita! :shock: :shock:
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

piras
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda piras » ven gen 27, 2012 12:20 pm

Christine Cunningham ha scritto:oh mio dio.
non avevo idea che Thad si suicidasse dopo la storia di Stark :shock: io ho sempre tifato per Stark ma questa notizia mi ha .. stupita! :shock: :shock:

anche A me quando lo letta :shock:

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » gio feb 02, 2012 7:39 pm

piras ha scritto:
Christine Cunningham ha scritto:oh mio dio.

anche A me quando lo letta :shock:

di recente ho anche riletto "la metà oscura" e mentre lo leggevo pensavo..
Thad, non ti conviene uccidere George perchè poi ti suiciderai.. non è che potresti postare il pezzo in cui si parla del suicidio di Thad? oppure, mi dici a che pagina è? Non ho ancora letto "mucchio d'ossa".. ma sono troppo curiosa, devo leggere di Thad! (non so se leggerò al momento il libro intero, volevo cominciare "11/22/63", ma sono troppo curiosa di leggere di Thad!
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

piras
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda piras » sab giu 09, 2012 12:47 pm

Scusa il ritardo, non avevo notato la risposta: Pagina 18 comunque di mucchio d'ossa :)

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » lun giu 11, 2012 12:35 pm

piras ha scritto:Scusa il ritardo, non avevo notato la risposta: Pagina 18 comunque di mucchio d'ossa :)

de nada. anzi grazie :D

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun giu 11, 2012 3:00 pm

In Misery si parla di Shining!

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » mar giu 12, 2012 3:55 pm

sam ha scritto:In Misery si parla di Shining!

davvero? non me lo ricordo..che cosa dice??

Torna a “Curiosità  e varie”