Il vostro primo Stephen King

Qualunque cosa su King
babi77
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: Il vostro primo Stephen King

Messaggioda babi77 » mar set 10, 2013 12:19 pm

Primo King: Carrie ..............bellissimo!!!! Tra l'altro allora ero un'adolescente sovrappeso ed un pò isolata da tutti, quindi identificarmi con Carrie è stato automatico......a seguire Pet Sematary e LIncendiaria!!
The man in black fled across the desert and the gunslinger followed

Ron Weasley
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Ron Weasley » mer giu 04, 2014 9:58 pm

shininggggg bellissimooo, seguito a ruota da pet sematary
Ho tolto il non posso dalle mie elucubrazioni [S.K. - Le notti di Salem]
Io non sono qualcosa che si getta via quando non la si vuole più! [Sinfony - Ojamajo Doremi]

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » lun dic 22, 2014 6:10 pm

Ron Weasley ha scritto:shininggggg bellissimooo, seguito a ruota da pet sematary

Grandi libri entrambi. Pet sematary per qualche oscuro motivo lo avevo snobbato per anni..non mi attirava. Quando lo comprai dovetti ricredermi: è, a mio avviso, uno dei libri più horror del Re. Spietato,intenso e coinvolgente. Horror puro. Shining l'ho letto 3 volte. Il mio primo King fu IT che insieme alla Torre Nera considero il suo più grande capolavoro. Però ricordo che in cantina avevo una vecchia edizione di "La metà oscura" che i miei genitori avevano comprato anni prima. L'ho letta solo cinque anni fa o giù di li..

pg-piggi67
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda pg-piggi67 » ven lug 10, 2015 11:52 am

Buongiorno a tutti, sono una new entry, grazie per avermi accolto. Provo a rompere il ghiaccio intervenendo in questa discussione, il mio Primo S.K....
Ho scoperto King con molto e colpevole ritardo, mai letto prima, perché? Per un pregiudizio? Perché temevo che mi spaventasse (non amo l'horror nelle sue varie declinazioni)? Per ignoranza? Non so. Il mio primo King è stato 22.11.63, un paio di anni fa più o meno. In quel periodo mi interessava molto il tema dei viaggi nel tempo, gli anni '50, e l'iconoclastia rockabilly. Così mi capitò tra le mani, l'ho sfogliato e ho pensato che poteva essere una buona idea provarlo. Non avevo, e non ho neanche mai visto i film tratti dai suoi libri, per le ragioni di più sopra, certo li conoscevo, ma mai visti prima, né mai letto prima.
Be', mi sbagliavo, e di grosso anche, impossibile per chi ama la letteratura americana contemporanea, e quella di "genere" in particolare (strano gioco di parole) prescindere dalla lettura di King. Un vero Genio. A oggi sarò a una trentina o forse più ho perso il conto, e sinora mi ha, abbastanza, soddisfatto, giusto un paio di piccole delusioni, ma ampiamente compensate dal piacere di tutto il resto...

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » ven lug 10, 2015 1:43 pm

pg-piggi67 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono una new entry, grazie per avermi accolto. Provo a rompere il ghiaccio intervenendo in questa discussione, il mio Primo S.K....
Ho scoperto King con molto e colpevole ritardo, mai letto prima, perché? Per un pregiudizio? Perché temevo che mi spaventasse (non amo l'horror nelle sue varie declinazioni)? Per ignoranza? Non so. Il mio primo King è stato 22.11.63, un paio di anni fa più o meno. In quel periodo mi interessava molto il tema dei viaggi nel tempo, gli anni '50, e l'iconoclastia rockabilly. Così mi capitò tra le mani, l'ho sfogliato e ho pensato che poteva essere una buona idea provarlo. Non avevo, e non ho neanche mai visto i film tratti dai suoi libri, per le ragioni di più sopra, certo li conoscevo, ma mai visti prima, né mai letto prima.
Be', mi sbagliavo, e di grosso anche, impossibile per chi ama la letteratura americana contemporanea, e quella di "genere" in particolare (strano gioco di parole) prescindere dalla lettura di King. Un vero Genio. A oggi sarò a una trentina o forse più ho perso il conto, e sinora mi ha, abbastanza, soddisfatto, giusto un paio di piccole delusioni, ma ampiamente compensate dal piacere di tutto il resto...

Caro Pg-Piggi67, posso dirti che hai avuto la bravura e la fortuna di iniziare il tuo rapporto con King da quello che secondo molti (me compreso) è il suo più bel libro degli ultimi 10 anni?
Davvero splendido e toccante 22-11-63. E' un libro che hanno amato anche molti storici detrattori del Re.
Comunque molta gente scopre tardi King perchè se ne tiene lontana per un vero e proprio pregiudizio.
Ora non so se sia il caso tuo, ma posso garantirti che il fenomeno esiste.
Ma se poi provano il Re ne diventano quasi sempre fan.
Benvenuto! :D

pg-piggi67
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda pg-piggi67 » sab lug 11, 2015 9:08 am

Grazie per il benvenuto, e sì, penso proprio che il mio fosse pregiudizio, pensavo fosse una roba alla Wilbur Smith no? Quelle saghe un po' insulse (magari non tutte) fabbricate come best seller. Invece ho scoperto un Autore con la A maiuscola, un vero scrittore, non un industriale. Avevo anche un pregiudizio verso il Genere Horror, anche se amo moltissimo Lansdale e lui in alcuni suoi romanzi frequenta quella scrittura, ma mi sbagliavo, lo ripeto. Certo non tutto quello che ho letto è all'altezza, ma ci sta tutta, un paio di romanzi mi hanno se non deluso, non mi hanno certamente coinvolto, tipo Tommyknocker, o l'Acchiappa Sogni, o anche Buick 8, però altri mi hanno tenuto letteralmente inchiodato. Ora sto leggendo L'Ombra dello Scorpione e mi sto divertendo un sacco. PG

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » sab lug 11, 2015 12:50 pm

pg-piggi67 ha scritto:Grazie per il benvenuto, e sì, penso proprio che il mio fosse pregiudizio, pensavo fosse una roba alla Wilbur Smith no? Quelle saghe un po' insulse (magari non tutte) fabbricate come best seller. Invece ho scoperto un Autore con la A maiuscola, un vero scrittore, non un industriale. Avevo anche un pregiudizio verso il Genere Horror, anche se amo moltissimo Lansdale e lui in alcuni suoi romanzi frequenta quella scrittura, ma mi sbagliavo, lo ripeto. Certo non tutto quello che ho letto è all'altezza, ma ci sta tutta, un paio di romanzi mi hanno se non deluso, non mi hanno certamente coinvolto, tipo Tommyknocker, o l'Acchiappa Sogni, o anche Buick 8, però altri mi hanno tenuto letteralmente inchiodato. Ora sto leggendo L'Ombra dello Scorpione e mi sto divertendo un sacco. PG

L' ombra dello scorpione è un capolavoro. :D
Buona lettura, Pg.

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » dom lug 12, 2015 11:16 pm

Il mio primo libro di zio Steve è stato it...maledetto patrik..non ho dormito con la luce spenta per settimane...
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » lun lug 13, 2015 9:28 am

rose ha scritto:Il mio primo libro di zio Steve è stato it...maledetto patrik..non ho dormito con la luce spenta per settimane...

abbiamo iniziato nello stesso splendido modo, Rose. 8)

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » lun lug 13, 2015 11:45 am

Quanti anni avevi?
Io tredici o quattordici... forse fin troppo piccola... visto l'attacco di tremarellite acuta (malattia comune tra i lettori kinghiani..)che mi aveva dato!
:mrgreen:

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » lun lug 13, 2015 2:41 pm

rose ha scritto:Quanti anni avevi?
Io tredici o quattordici... forse fin troppo piccola... visto l'attacco di tremarellite acuta (malattia comune tra i lettori kinghiani..)che mi aveva dato!

14 anni anch'io. Poi l' ho riletto intorno ai 18 e poi una terza volta 4 anni fa.
La tremarellite acuta è normale quando si legge un capolavoro dell' orrore come quello, Rose. :D

langoliere35
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda langoliere35 » dom lug 10, 2016 6:37 pm

Il primo romanzo di King che ho letto è stato IT (quando si dice cominciare piano :D :D)

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » lun lug 11, 2016 12:43 pm

langoliere35 ha scritto:Il primo romanzo di King che ho letto è stato IT (quando si dice cominciare piano :D :D)

Ottimo inizio! 8)

Emanuela
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Emanuela » gio lug 14, 2016 8:48 am

Il mio primo King è stato Misery. La mia professoressa d'italiano ce lo diede come lettura. Scontato dire che me ne innamorai e lo divorai in pochissimi giorni. Da questo sono seguiti: Le notti di salem, pet sematary (a mio parere è stato uno dei migliori), la zona morta (mi è piaciuto forse più di tutti), Carrie, Stagioni Diverse (l'allievo è fantastico) ed ora mi accingo a finire Shining. Che fame di lettura mi fa venir il Re. :mrgreen:
«Io mi chiamo Annie Wilkes. E sono…»
«Lo so», la interruppe lui. «Sei la mia ammiratrice numero uno
«Già», fece lei e sorrise. «Proprio così.» :lol:

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » ven lug 15, 2016 12:57 am

Emanuela ha scritto:Il mio primo King è stato Misery. La mia professoressa d'italiano ce lo diede come lettura. Scontato dire che me ne innamorai e lo divorai in pochissimi giorni. Da questo sono seguiti: Le notti di salem, pet sematary (a mio parere è stato uno dei migliori), la zona morta (mi è piaciuto forse più di tutti), Carrie, Stagioni Diverse (l'allievo è fantastico) ed ora mi accingo a finire Shining. Che fame di lettura mi fa venir il Re. :mrgreen:

Aaah! Misery come compito a casa? 10 e lode alla prof in fatto di gusti!

Torna a “Curiosità  e varie”