La chiamata dei tre [Spoiler]

Tutto sulla saga Western-Fantasy di Roland di Gilead ed il suo ka-tet
Locke
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/mauro.costantino
Contatta:

Re: La chiamata dei tre [Spoiler]

Messaggioda Locke » gio mag 07, 2015 12:34 pm

Qui andiamo decisamente meglio, La chiamata dei tre mi aveva fatto venire voglia di proseguire con la saga. Nell'altra discussione dicevo che il primo libro non invoglia il proseguo, ma perché a me fece quell'effetto. La prima volta abbandonai dopo il primo volume, nel libro in questione succede di tutto invece ed empatizzi da subito con i nuovi arrivati. C'è azione e già dall'inizio c'è il colpo di scena

Spoiler: Mostra
Le aramostre (in seguito ho scoperto lobstrosity in originale, ringraziamo internet 8)) staccano le dita a Roland! Porca miseria e adesso?!

Ed è solo il principio, da li in poi...
Dovendo scegliere, direi che tra i sette è il mio libro preferito e si lo so che se la gioca con Sfera del Buio, ma quello è fin troppo romantico e io sono una brutta persona. :mrgreen:

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » gio mag 07, 2015 2:19 pm

Didacevi? Dadaciamo? Dodeciavi? Dodeciami?

Lunghi giorni e "piacevoli" aramostre,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » gio mag 07, 2015 2:36 pm

hatter ha scritto:
vialemarx ha scritto:Adoro La chiamata dei tre. E' geniale e ci sono delle parti stupende! La scena dell' aereo nella quale si conoscono Roland e Eddie è PERFETTA! Narrata in maniera sublime dal Re. Eh si Pat, qualcosa me la dicono. :D :D

Siiii! Anche io adoro quella parte!!!!!

Si Hatter! Ricordo la prima volta che l' ho letta ero totalmente catturato e, una volta finita, pensavo "che spettacolo". Sei completamente nella narrazione, sei lì. Eddie poi è uno spasso come lo è il dialogo "mentale" tra lui e Roland.

Da applausi!!

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » gio mag 07, 2015 6:23 pm

È incredibile come sia intenso il ricordo...
Che nostalgia! Un capolavoro che entra nella testa e nel cuore.
No One

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » gio mag 07, 2015 9:46 pm

hatter ha scritto:È incredibile come sia intenso il ricordo...
Che nostalgia! Un capolavoro che entra nella testa e nel cuore.

Se mai avrò un figlio leggerà la Torre Nera. Ed io che l'ho letta due volte, prima o poi sono sicuro che la leggerò ancora.

IT-the-best
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda IT-the-best » lun apr 10, 2017 10:33 am

Ciao a tutti,
sono un fan ultra-decennale del mitico Stephen, ho letto parecchi suoi libri ed “IT” al momento rimane saldamente al 1° posto nella mia personale hit-parade dei libri più belli che io abbia mai letto (King ma anche altri autori).
Poco tempo fa mi sono finalmente deciso ad iniziare il viaggio de La Torre Nera; fatto fuori l’Ultimo Cavaliere (libro carino, strano, non male però dai) ho attaccato subito col 2°.
In questo ho trovato qualche piccolo errorino di “logica” qua e là, ma ci son sempre passato sopra perché nulla di veramente importante, diciamo errori veniali abbastanza “aggirabili”.
Adesso però, che sono quasi alla fine de “La Chiamata dei tre”, mi sono imbattuto nella seguente frase che mi ha lasciato con molto amaro in bocca, e stavolta non riesco ad “andare avanti”….. ;-)
Ecco che quindi mi sono deciso a registrarmi su questo bel forum che seguo già da tempo, sempre e solamente in modalità lettura, nella speranza che mi aiutate ad interpretare e capire la situazione.
Dunque, la frase incriminata è questa:

“La mano destra spostò nuovamente la leva vicino al volante e la carrozza partì in direzione della stazione di Christopher Street, dove tre anni prima il celebre A-Train aveva tranciato le gambe a una donna di nome Odetta”.

Ecco, qui sta l’inghippo. Sappiamo per certo che Odetta fu spinta nel 1959, giusto? C’è un intero capitolo che ne parla, Agosto 1959, impossibile sbagliarsi.
Quindi, l’anno in cui Roland entra in Jack Mort e lo obbliga ad andare nella metropolitana (frase di cui sopra), trattandosi di 3 anni dopo il fattaccio capitato ad Odetta, non può che essere il 1962.
Però, quando Roland entra nella 3a porta, quella dello Spacciatore, immediatamente scopre di star assistendo al tentativo di assassinio del ragazzo Jake, spinto sotto una macchina ad un incrocio semaforico. La scena è proprio quella, descritta con dovizia di particolari anche nel 1° libro.
Ed ecco la mia domanda: ma Jake non muore (la prima volta) nel 1977?? Copio e incollo da Wikipedia:
“Nel 1977, a New York, mentre Jake si sta recando a scuola, viene spinto sotto una macchina dall' "uomo in nero", morendo”.
1977. I conti quindi non tornano, non tornano per niente!!! 
Se Roland è nel “quando” di 3 anni successivi all’incidente occorso in metropolitana di Odetta, allora siamo nel 1962, zero dubbi.
Ma sappiamo anche che entra nella porta de “Lo Spacciatore” nel 1977, anno dell’omicidio di Jake…….
E quindi, cosa pensare?? Errore grossolano di King?? Errore grossolano di traduzione???
Aiutatemi a capire vi prego, non riesco ad andare avanti senza prima chiarirmi le idee su questo punto!!
Grazie a tutti,
a presto.

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mar apr 11, 2017 2:32 pm

IT-the-best ha scritto:Aiutatemi a capire vi prego, non riesco ad andare avanti senza prima chiarirmi le idee su questo punto!!

Procedi lungo la via del vettore "IT-the-best", ci sono altri mondi oltre a questo.
Tutto ti sarà chiarito (o almeno questo punto) lungo la via verso la Torre.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

IT-the-best
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda IT-the-best » mer apr 12, 2017 8:50 am

ok, grazie per la risposta @Terru_theTerror!
Ma quindi mi stai dicendo che non si tratta di un errore/svista di King o del traduttore, bensì di una cosa voluta?? :shock:

Tra l'altro nel frattempo sono andato avanti lo stesso nella lettura, ovviamente non ho potuto farne a meno; ho dunque portato a termne il 2° volume ed ho letto il "riassunto delle puntate precedenti" di Terre Desolate: ebbene, in questo piccolo riassunto ad inizio libro si fa proprio riferimento al fatto dell'investimento nella metropolitana di Odetta ed i conti con gli anni che sono passati stavolta mi tornano, ovvero si parla di 15/16 anni prima, esattamente come avevo calcolato io quando mi ero bloccato a quel punto nella Chiamata dei Tre!!

Avevo dunque deciso di seppellire definitivamente la questione come un errore, ma se tu mi dici così allora forse non lo è...... boh, a questo punto non mi resta che "andare avanti"..... :)

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » ven apr 14, 2017 9:37 am

Ma che versione dei libri stai leggendo? Quelle revisionate e corrette (anni 2000) o le versioni originali?

T_theT

IT-the-best
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda IT-the-best » ven apr 14, 2017 2:21 pm

Terru_theTerror ha scritto:Ma che versione dei libri stai leggendo? Quelle revisionate e corrette (anni 2000) o le versioni originali?

T_theT

Tutte ultime versioni.

Torna a “La Torre Nera”