Il finale della Torre Nera.(Spoiler)

Tutto sulla saga Western-Fantasy di Roland di Gilead ed il suo ka-tet
hpr7
Administrator
Administrator
Contatta:

Il finale della Torre Nera.(Spoiler)

Messaggioda hpr7 » mer mar 05, 2008 2:55 pm

" L'uomo in nero fuggi nel deserto e il pistolero lo seguì.. "
hpr7.com
Immagine
Immagine
The man in black fled across the desert, and the gunslinger followed

19Blaine82
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re:Il finale della Torre Nera.(Spoiler)

Messaggioda 19Blaine82 » gio mar 06, 2008 9:19 am

Personalmente non poteva finire in altro modo, ogni altro finale non sarebbe stato \"giusto\".
Per quanto riguarda la saga in sè penso che stia lassù in cima insieme al signore degli anelli, lassù dove nessuno può raggiungerle, tanto meno Harry Potter, che di strada ne deve fare ancora....anche se devo ammettere di aver visto il cinema il primo film e non mi era nemmeno dispiaciuto più di tanto:dry:
Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste.

Soffocare
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Soffocare » gio mar 06, 2008 10:44 pm

Secondo me la saga è finita nel migliore dei modi. Forse la parte più toccante è quella della morte di Eddie, anche se molto prima del finale, una morte che richiama subito le parole di Callahan...
E poi la torre...cosa c\'è di più perfetto e pericoloso?:unsure:

kingjunkie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda kingjunkie » ven mar 07, 2008 10:31 pm

all\' inizio ammetto di essere rimasta un poco stupita dal finale della torre...dopo 7 libri salire con Roland per quegli scalini mi portava via davvero...mi immaginavo chissà cosa ci fosse dietro l ultima porta, mi chiedevo come cosa e perchè.
all\'inizio il finale mi ha spiazzata, sono tipo rimasta con il libro davanti e a fissare il muro.. poi ho detto.SI. altro non poteva chefinire cosi..perchè secondo me come si nota nell\'inizio c\'è SOLO il pistolero che segue l\'uomo in nero, mica tutto il suo Ka..per me allora è diventato tutto logico. Roland arriverà alla sua torre finale quando ci riuscirà ad arrivare solo, senza Ka e senza amici da sacrificare ( purtroppo...). magnifica saga.
(OT un poco mi sono innamorata di Roland eh :blush: )

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Boz » ven mar 07, 2008 11:27 pm

Ciao a tutti :D
La mia interpretazione del finale è¨ un po' diversa, ma si tratta comunque di qualcosa di personale, una sensazione più che un ragionamento..
Ed è forse questo il più bel pregio di questa saga, il fatto che ogni suo 'adepto' sia stato stimolato in maniera diversa, pur conservando qualcosa in comune con gli altri.

Credo che emblematico per la mia interpretazione sia il corno che Roland porta con se alla fine della saga. Nel primo libro, Roland è privo di quell'oggetto. L'ha lasciato nella polvere nell'ultima battaglia al fianco del suo vecchio ka-tet (anche se Alain era già  morto, ucciso dal pistolero stesso per errore). Il corno era un oggetto di Cutberth (o legato a lui in qualche modo, mi pare), lasciandoselo indietro, Roland lascia alle sue spalle tutto. Il ricordo, l'affetto, l'amore.
Roland all'inizio della saga, è arido, non ha quasi più sentimenti 'umani'. Ma durante il suo percorso, quello narrato, subisce una notevole trasformazione. Incontra degli Amici, una sorta di famiglia. Riprende ad amare e provare affetto per qualcuno.
Quando si ritrova nuovamente al punto di partenza, il fatto che abbia con sé il corno indica che qualcosa è cambiato durante quella storia, che il suo prossimo viaggio sarà  diverso. Indica che prova affetto, che è ancora capace di amare.

Credo che la storia narrata sia solo una dei tanti tentativi compiuti da Roland di arrivare alla torre. Credo che nelle sue altre avventure sia morto e che non abbia mai raggiunto la torre. Così si spiegherebbe anche perché tutti pensano che Gilead sia scomparsa da millenni (mentre non potrebbero essere passati più di vent\'anni). Anche se ci sono elementi che non combaciano con questa ipotesi (per esempio il capo dei grandi cacciatori della bara è un pistolero cacciato ad ovest dalla stessa Gilead)!

Credo che il viaggio narrato non sia l\'ultimo viaggio, ma il penultimo, quello giusto, quello che porta alla Chiave di tutto.

Roland nella Torre ritrova se stesso, il proprio percorso, ed il ratto che ritorni indietro significa che è la storia stessa ad essere il fine ultimo, il messaggio ed il significato di tutto.
Mi piace pensare che allora non sia ciò che sta nella Torre ad avere valore, ma è ciò che è successo per arrivare fin lì, è il percorso. Ed allora ad assumere valore assoluto non è più ciò che si trova nelle stanze della Torre, ma la sua strada, gli stessi libri.
Se il mondo di Roland è metafora del mondo dell'immaginazione, la torre che ne è il centro non può che contenere qualcosa di infinito, l'immaginazione stessa.. il ritorno lascia aperte le porte della fantasia, sono spalancate, ed il fatto che ognuno di noi sia qui a parlare della torre, della sua interpretazione, di ciò che ci ha lasciato, è la vittoria di Roland, il quale anche se dovrà  percorrere per l'ultima volta la strada che porta alla torre, ha già  trovato la sua torre, ed è quella che questa volta conserva dentro di sé.

E\' una mia interpretazione :D

19Blaine82
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda 19Blaine82 » sab mar 08, 2008 9:31 am

Magnifico Boz!!!!
Sinceramente credo anche io che quello letto da noi è uno dei tanti tentativi di Roland di raggiungere la Torre (il fatto del carno parla da sè), e credo anche che il Signor Stephen King non sia colui che \"ha partorito l\'idea\" ma colui che \"ha catturato\", captato l\'idea; in altre parole è stato il tramite (ottimo direi visto lo stile e tutto il resto, sempre sublime) tra Roland e noi.
Sembra un pò una fesseria ma secondo me la Torre e le sue vicende esistono anche al di fuori di Zio steve, lui ha avuto il dono e la maestria di sapercele raccontare.
Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste.

Locke
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/mauro.costantino
Contatta:

Messaggioda Locke » sab mar 08, 2008 3:45 pm

Gran bella analisi da parte tua Boz, sono tutto sommato d\'accordo sulla tua interpretazione. Anch\'io credo che quello narrato sia il penultimo viaggio compiuto dal pistolero, il prossimo è quello in cui qualcosa cambierà. Lo dimostra il fatto che Roland al suo risveglio ha con se il corno dell\' Eld. Io al contrario non ho mai pensato che le altre volte sia morto, questo perchè una volta giunto in cima alla torre, si rende conto che ci è ricascato in un certo senso. Se non ricordo male, non ho il libro sotto mano, dice qualcosa del tipo \"no ti prego non questa volta\". Al di la di questo, concordo con te e devo dire che ho apprezzato la tua interpretazione della saga. Leggendola ho notato particolari che mi erano sfuggiti.
Per ciò che riguarda il finale, a me è piaciuto. Anche se ci sono rimasto male anch\'io, ma ripensandoci era la giusta conclusione. Roland è in qualche modo \"ossessionato\" dal KA, il finale non è altro che quello, rappresenta, a mio avviso, la ciclicità di quest\'ultimo (egli stesso continua a dire che il KA è una ruota). E poi questa volta c\'è una speranda di redenzione no? Questa volta ha il corno... :P

kingjunkie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda kingjunkie » dom mar 09, 2008 9:35 pm

:dry: mi sa che me la rileggo di nuovo..comunque si concordo pure io con Boz..la cosa del corno tralatro me l hai fatta notare te, perchè io me ne ero poprio scordata( vorrei ben dire, dopo 7 libri -.-)

magamagò
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda magamagò » gio mar 13, 2008 7:05 pm

Come dice lo stesso King, quello era l\'unico finale possibile! Del resto ci viene ricordato per tutta la storia che \"il ka è come una ruota\" e perciò la fine non poteva che essere un nuovo inizio! Il ciclo ricomincia, ma con un nuovo elemento che porebbe fare la differenza...
Bella l\'interpretazione di Boz ;)

Draguz
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano
Contatta:

Messaggioda Draguz » dom mar 23, 2008 6:50 pm

ciao a tutti...

ho letto la saga diverso tempo fa ma il ricordo del finale è sempre nella mia mente.

comunque un paio di settimane fa ho iniziato a leggere \"la casa del buio\". ho scoperto poco dopo che si trattava del secondo di due libri (il primo è il talismano) ma soprattutto che si tratta di un libro molto collegato alla serie della Torre Nera. si parla infatti di frangitori, della Torre e si nomina in un punto anche il nome di Roland di Gilead.

ora, vorrei sapere se qualcuno sa quanti libri di questo genere (collegati alla saga, intendo) ha scritto il Re, perchè vorrei lanciarmi a leggerli subito tutti.

ciao a tutti e grazie!

an si ps: in questo libro sembra che il finale della torre nera sia diverso: si parla infatti di un Re Rosso che è rinchiuso all\'inteno della stanza in cima alla Torre, nella stessa stanza dove entrerà poi Roland...

Locke
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/mauro.costantino
Contatta:

Messaggioda Locke » lun mar 24, 2008 10:01 am

Come sapranno i fans dello Zio sono tanti i riferimenti alla Torre presenti nei suoi libri. Avevo una \"mappa\" che illustrava tutte le connessioni ma non la trovo più... :P
Comunque se può interessarti su Wikipedia ho trovato questo:

Connessioni con altri lavori di King

Nella serie si possono riconoscere dei riferimenti particolari, legami che uniscono tra di loro molte opere di King. I mondi della Torre Nera sono in parte composti di luoghi, persone, eventi e altri elementi provenienti da altri libri.
La lista seguente è un elenco di connessioni tra libri. Nota che tutti i libri della Torre Nera sono connessi cronologicamente.
L\'Ultimo Cavaliere
Mucchio d\'Ossa
L\'ombra dello Scorpione
La Chiamata dei Tre
Gli Occhi del Drago
Terre Desolate
Rose Madder
L\'Ombra dello Scorpione
La Sfera del Buio
Scheletri
L\'Ombra dello Scorpione
I Lupi del Calla
Le Notti di Salem
La Gente delle Dieci
Mucchio d\'Ossa
La Casa del Buio (per il termine opopanax)
La Canzone di Susannah
Gli Occhi del Drago
La Casa del Buio
Il Talismano
Le Piccole Sorelle di Eluria
Desperation
I Vendicatori
Cuori in Atlantide
Buick 8 (HiA, Dieffenbacker il poliziotto)
Insomnia
It
Shining
La Torre Nera
Tutto è Fatidico
Cuori in Atlantide
Buick 8 (HiA, Dieffenbacker il poliziotto)
Insomnia
It

Fonte Wikipedia.it :mrgreen:

Come vedi c\'è tanto da leggere, ma ne vale la pena secondo me.

Ciao! ;)

Saphyra
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda Saphyra » lun mar 24, 2008 2:25 pm

wow... :ohmy:

sono ammirata...bravo!:woohoo:

Jean
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Jean » dom mar 30, 2008 10:35 pm

Io il finale l\'ho interpretato in modo diverso!

Il viaggio verso la torre nera è stata sofferenza, rinuncia, sacrificio, rinascita.
Il tornare al punto di partenza attraversando la porta che lo riconduce nel deserto non è altro che un modo per far espiare tutte le colpe che gravano su di lui! Una sorta di purgatorio. Infatti salendo sulla torre, nelle varie stanze, rivede tutte le persone importanti per lui e a cui ha fatto del male o che ha sacrificato in nome della torre.

Leggendo il fumetto (nei racconti che lo integrano e cercano di dare spiegazioni alle parti oscure della storia), si identifica Roland come un essere superiore (come Arthur Eld e tutti i pistoleri) a cui Gan ha conferito il compito di uccidere tutti gli esseri malvagi (hanno un nome preciso che non ricordo) fuoriusciti dal Prim (il brodo magico da cui è nato Gan e tutti i vari mondi). Tra questi c\'è il Re Rosso,identificato come un enorme ragno! Sto andando a memoria l\'ho letto diversi mesi fa e non vorrei dire cavolate!!

antonella
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda antonella » mer mag 14, 2008 9:20 pm

salve ragazzi. mi sono appena iscritta a questo forum.. adoro i libri di stephen king! ho 25 anni e li leggo da quando ne avevo piu o meno 15.. passione trasmessami da mio zio che anche lui come me adora i libri del re del brivido..
per quanto riguarda la saga fantasy della Torre Nera che dire.. e semplicemente strabiliante.. mai letto nulla di così avvincente, coinvolgente e appassionante.. quasi mi sono innamorata di Roland ragazzi :P :P
dico la verità però.. la prima volta che ho letto l\'ultimo cavaliere l\'ho finito di leggere solo perchè l\'avevo iniziato, mi aveva annoiato e non mi era piaciuto.. forse perchè avevo 16 anni e non pensavo che King potesse scrivere libri di quel genere, mi aspettavo solo paura e suspense da terrore.. anni dopo il mio papà sapendo che mi piace leggere i libri di King rientra da Roma (io vivo in Sardegna) con tutta la saga al completo.. tranne l\'utimo La Torre Nera.. li ho letti tutti uno dopo l\'altro mi hanno appassionato sempre di più.. quando mi e stato regalato La Torre Nera l\'ho letto piano piano perchè non volevo finisse perchè sapevo era l\'ultimo.. il finale ragazzi e magnifico.. quei libri sono proprio come il Ka.. una ruota che gira, appena li hai finiti li devi leggere di nuovo a ruota continua.. dopo il lungo viaggio di Roland tra amore, sofferenze, sacrifici e insegnamenti ai suoi nuovi compagni di viaggio ritrovarsi alla fine dei giochi di nuovo solo e ad iniziare tutto da capo, sempre e per l\'eternità..e per la Torre!! grande finale grande..
apeena ho finito di leggere l\'ultimo infatti ho iniziato di nuovo a leggere l\'ultimo cavaliere e poi li ho riletti tutti uno appresso all\'altro..
e credo che prima o poi lo rifarò.. Roland e le sue avventure iniziano a mancarmi :( :(
questi giorni sto leggendo la tempesta del secolo..a presto ragazzi.. ciao ciao [color=#800080]
[/color]

TrediciNera
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda TrediciNera » lun set 01, 2008 8:26 pm

Forse arrivo un po\' tardi, ma solo ora ho letto questo topic.
Sono molto d\'accordo con le idee di Boz :)
Penso che non poteva esserci finale migliore e penso anche che aprire l\'ultima porta in cima alla Torre sia come rinascere, come dire che la vita va avanti.*

Siamo tutti su una ruota che gira, come il Ka, e continuerà a girare per sempre fin che non avremo trovato la nostra \"pace\". Insomma, il destino di Roland lo vedo un po\' come il destino di tutti noi...

mi piace molto pensarla così :blush:

*poi non dicono che prima di morire si rivede tutta la vita in pochi istanti? Forse tanti istanti quanti bastano per salire fino in cima alla Torre...
Immagine

Torna a “La Torre Nera”