La chiamata dei tre [Spoiler]

Tutto sulla saga Western-Fantasy di Roland di Gilead ed il suo ka-tet
Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: La chiamata dei tre [Spoiler]

Messaggioda Boz » lun dic 21, 2009 11:26 pm

Ho cambiato il titolo alla discussione (segnalato lo spoiler per poterne parlare con tranquillità). Quello delle traduzioni è un bel problema perché non è possibile tradurre ogni parola e periodo in maniera perfetta, a causa della nube di significati che svolazzano intorno ad ogni singolo vocabolo. Purtroppo non credo che esista un termine italiano che rimandi direttamente al concetto di spinta e di spacciatore (se non con qualche locuzione).
Se ricordo bene, scusatemi se sbaglio, Eddie e Suze in un primo momento odiano Roland. Ma il loro odio, mi pare, è legato agli aspetti negativi delle loro vite.. insomma, Eddie ha un disperato bisogno di eroina e prova sentimenti contrastanti peer il fratello, Detta invece è odio viscerale, ma è il lato negativo di Odetta. Secondo me l'espediente narrativo sta nella storia d'amore, che nasce dal bisogno e che un po' troppo facilmente li porta a superare il trauma della chiamata.
Ed una cosa che forse ha inciso molto sulla sensazione di cui parli, ciastic, è il tempo della storia che diventa improvvisamente molto più grande del tempo del racconto, cioè il tempo passa, scorrono le settimane e forse i mesi, è ciò che accade nel frattempo è sintetizzato e si evince soprattutto dal rapido mutarsi del rapporto Suze - Eddie - Roland .
Ragazzi sono arruginito, è passato molto tempo. La Chiamata Dei Tre è uno di quelli che più mi è piaciuto. Terre Desolate è forse anche migliore.. :)

roby_ramone
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda roby_ramone » ven gen 15, 2010 9:42 am

Dopo aver riletto a distanza di più di 10 anni L'Ultimo Cavalliere (la prima volta non mi era piaciuto per niente) mi sono deciso ad affrontare tutta la saga della Torre Nera. Ho appena finito, anzi divorato, la Chiamata dei Tre e ammetto che iniziamente mi aveva un pò spiazzato. Non mi aspettavo una diretta interazione tra il "mondo di Roland" ed il "nostro mondo". E' vero che già nel primo episodio Jake proveniva dalla nostra era ma il racconto del ragazzo stesso si risolveva in poche pagine. Qui l'interazione è l'elemento principale della storia e io non mi aspettavo tale sorpresa. Pensavo che la storia di Roland si svolgesse esclusivamente nel "mondo andato avanti", quindi inizialmente la cosa mi ha lasciato perplesso. Mi sono dovuto ricredere subito, fortunatamente! Bel libro, bella storia e spero che tutta la saga si mantenga a questo livello.

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » mar apr 05, 2011 12:49 pm

Devo iniziarlo! Leggendo in altri post sembra che questo libro non piaccia a nessuno :shock: qui invece sembra che piaccia a tutti :shock: comunque dopo aver letto i commenti di questo argomento sono più motivata!!! :D
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mar apr 05, 2011 8:07 pm

letto nel 2006, mi è piaciuto molto, a parte una sezione particolarmente lenta da leggere:

SPOILER

si tratta di una 30ina di pagine che non raccontano assolutamente niente, durante le quali i 3 procedono lentamente e faticosamente attraverso la spiaggia verso la terza porta...

FINE SPOILER

comunque un ottimo libro, la serie della Torre mi ha preso proprio tanto, è stupenda!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

sam
Contatta:

Messaggioda sam » gio apr 07, 2011 5:33 pm

Lo sto leggendo, mi sta piacendo molto!!! Mi mancano un centinaio di pagine, Roland è appena entrato nella terza porta!

sam
Contatta:

Messaggioda sam » sab apr 09, 2011 2:10 pm

Finito! BELLO!!! mi ha dato ancora più interesse a continuare!! (ma avrei continuato comunque anche se avesse fatto schifo!!!)

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » mar nov 22, 2011 9:49 pm

Ho finito anche questo libro, mi sto letteralmente divorando la saga, in tre giorni ho letto due libri, anche perchè sono scarico dal lavoro, per un po di tempo e quindi il tempo c'è!
Che dire La chiamata dei tre è molto affascinante soprattutto per il modo in cui avviene il contatto tra Roland e il nostro mondo, bello e triste il personaggio di Eddie, cocainomane ma in fondo dalla personalità molto turbata con un passato molto triste con il fratello Henry. La chiamata di Eddie è quella dove King si sofferma di più, quella dove c'è più azione, come la sparatoria da Balazar. Poi viene il momento di Odetta Holmes, o meglio di Odetta/Detta Susannah Holmes, una donna di colore costretta su una sedia a rotelle per aver subito la mutilazione delle gambe, spinta sotto il treno della metropolitana e costretta al coma all' età di 5 anni per la caduta di un mattone da un palazzo.
Questo è il personaggio più particolare del ka-tet iniziale, perchè nel finale la doppia personalità di Odetta prenderà coscenza di se, le due metà impareranno ad accettarsi fondendosi insieme in quella che sarà Susannah Dean.
Jack morton viene utilizzato da Roland più che altro come vettore per procurarsi le munizioni e le medicine in farmacia, ma scopriamo che il passato di Susannah è molto legato a Jack, perchè fu lui a mandarla in coma e spingerla sotto la metropolitana (stessa sorte che Roland riserverà a Jack).

Bello, molto bello, la storia sta veramente entrando nel vivo. 8) 8)
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » mar nov 20, 2012 5:26 am

Iniziato a leggerlo ieri...Spero davvero mi piaccia perchè il primo della serie non mi è proprio piaciuto.

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » mar nov 20, 2012 8:39 am

skull ha scritto:Iniziato a leggerlo ieri...Spero davvero mi piaccia perchè il primo della serie non mi è proprio piaciuto.

Tifo alla grande questo libro!!!!
Spero davvero ti piaccia.
A mio parere é ottimo. Davvero bello. Buona lettura.
:D
No One

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mar nov 20, 2012 2:44 pm

hatter ha scritto:
skull ha scritto:Iniziato a leggerlo ieri...Spero davvero mi piaccia perchè il primo della serie non mi è proprio piaciuto.

Tifo alla grande questo libro!!!!
Spero davvero ti piaccia.
A mio parere é ottimo. Davvero bello. Buona lettura.
:D

Totalmente d'accordo, mi è piaciuto moltissimo!

Orsoleprepesceuccello
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Orsoleprepesceuccello » gio nov 22, 2012 6:35 pm

Il primo io non l'ho apprezzato subito, ma col tempo, andando avanti con la saga, ho cambiato opinione

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » ven nov 23, 2012 2:57 am

Già all'inizio il modo di scrivere di King è più scorrevole e accattivante, rispetto al primo libro.

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » sab nov 24, 2012 9:53 am

skull ha scritto:Già all'inizio il modo di scrivere di King è più scorrevole e accattivante, rispetto al primo libro.

:mrgreen:
No One

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » lun nov 26, 2012 3:27 am

Qualcuno per favore potrebbe dirmi cosa vuol dire "Ka"? Forse qualcosa mi è sfuggito, ma non riesco a capire che cavolo significa ogni volta che viene nominato, e succede spesso! :oops:

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun nov 26, 2012 9:37 am

skull ha scritto:Qualcuno per favore potrebbe dirmi cosa vuol dire "Ka"? Forse qualcosa mi è sfuggito, ma non riesco a capire che cavolo significa ogni volta che viene nominato, e succede spesso! :oops:

Il "ka" è il destino, anche se ha un significato molto più grande e profondo nel mondo della Torre Nera. Comunque non preoccuparti, avrai modo di conoscerne tutte le sfacettature continuando con la lerrura.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Torna a “La Torre Nera”