LA SFERA DEL BUIO

Tutto sulla saga Western-Fantasy di Roland di Gilead ed il suo ka-tet
Crimson King
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Re: LA SFERA DEL BUIO

Messaggioda Crimson King » mar apr 14, 2009 11:27 am

susan_delgado ha scritto:
Crimson King ha scritto:
susan_delgado ha scritto:Ragazzi io ho finito ieri di leggere questo quarto capitolo della saga... Stavo piangendo davvero :(
Le ultime 100 pagine le ho lette tutte d'un fiato, ho trovato bellissima questa storia, questo viaggio nel passato misterioso di Roland, di cui erano all'oscuro sia i suoi compagni di viaggio sia il lettore che li segue nelle loro avventure.
E ho trovato che quando il racconto termina e la storia ritorna sulle vicende dei suoi nuovi compagni di viaggio, ci si sente un po' disorientati all'inizio...
Inoltre condivido le opinioni di chi ha scritto che è indispensabile scoprire qual'è stato il passato di Roland per poter capire il suo carattere, apparentemente duro e insensibile, in realtà segnato da terribili avvenimenti. E anche condivido l'opinione che Stephen King è stato bravissimo come sempre a narrare questa storia d'amore delicata, giovanile, anche se effettivamente all'inizio non sapevo come avrebbe assolto questo compito. Che dire, è sempre il migliore :D

ti sei chiamata susan delgado senza
aver letto "la sfera del buio"?! sacrilego!!

No crimson, il fatto è che mi sono iscritta a questo forum di recente, proprio mentre stavo leggendo questo romanzo, ero circa a metà e avevo fatto la conoscenza di questo personaggio di susan;-) e allora il nickname mi è sorto spontaneo!

dovrebbero vietare il forum
agli under "torre nera".

susan_delgado
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda susan_delgado » gio apr 16, 2009 12:31 am

Crimson King ha scritto:
susan_delgado ha scritto:
Crimson King ha scritto:ti sei chiamata susan delgado senza
aver letto "la sfera del buio"?! sacrilego!!

No crimson, il fatto è che mi sono iscritta a questo forum di recente, proprio mentre stavo leggendo questo romanzo, ero circa a metà e avevo fatto la conoscenza di questo personaggio di susan;-) e allora il nickname mi è sorto spontaneo!

dovrebbero vietare il forum
agli under "torre nera".

Mi sembra che il forum sia aperto a tutti, altrimenti la prossima volta, prima di "permettermi" di commentare un romanzo di king, chiederò il permesso a te

Pennywise
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/alessandro.furlano
Contatta:

Messaggioda Pennywise » gio apr 16, 2009 5:35 pm

susan_delgado ha scritto:Mi sembra che il forum sia aperto a tutti, altrimenti la prossima volta, prima di "permettermi" di commentare un romanzo di king, chiederò il permesso a te

E' chiaro che è aperto a tutti, era sicuramente una battuta.
Torniamo a parlare del romanzo. :wink:

Sean Gray Silverhand
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Sean Gray Silverhand » sab apr 25, 2009 1:19 pm

Dico solo due parole:
"Charyou tree..." (mi fa sempre tremare lo stomaco, questa frase)

A parte questa digressione da brivido, "Wizard & Glass" è da molti considerato il miglior romanzo del PRIMO troncone della saga, seguito a distanza ravvicinata da quel rush di pathos e suspence che è "Wolves of the Calla" (sì, li ho letti in inglese, e vi dò un consiglio: per tutti coloro che conoscono questa lingua abbastanza bene, fatelo! Leggeteli in lingua originale, perchè, come si sa, tradurre è un po' tradire, e spesso alcuni modi di dire, specie del Medio Mondo, Di Mejis e del Calla, tradotti o trasposti in italiano perdono molta della loro vivacità e freschezza: un esempio fra tutti, "yer-ass!", che in italiano viene reso "yer-culo!", ma che vanifica in parte il gioco di parole originale fra un "yeeesss" molto allungato, e il significato dell'esclamazione).
Tornando a "W & G", la parte migliore del romanzo non è tanto la terribile e bellissima storia d'amore fra Roland e Susan, quanto tutto quello che ci ruota attorno: i Grandi Cacciatori della Bara versus il Ka-Tet del giovane pistolero (i "veri" pistoleri di Gilead contro i "finti " pistoleri mercenari di Eldred Jonas, cioè), la storia di avidità e gelosia che stringe un parallelismo che si fa sempre più serrato fra Rhea del COos e Cordelia Delgado, fino al precipitoso climax e alla coincidenza di scopi fra le due; il tratteggiarsi delle personalità di Cuthbert e Alain, così simili e differenti a quelle di Eddie Dean e di Jake Chambers.
Le miserie e le nobiltà di un piccolo villaggio della frontiera, diviso fra le antiche gelosie fra allevatori e pescatori, e fra la fedeltà (apparente) alle Baronie Centrali e ad Arthur Eld, e il tradimento nei riguardi di John Farson il Buono ( o se preferite, Randall Flagg/Marten/Maerlyn).
Ridurre tutto il romanzo a una semplice digressione introspettiva nella storia sentimentale, e dall'atroce finale, fra Susan Delgado e Roland Deschain è limitare la portata di questo splendido spaccato sull'epopea di Gilead, prima di tutto..e rendere incomprensibile ogni successivo riferimento alla caduta della Baronia Centrale ed a Jericho Hill.
La Sfera del Buio è perfettamente funzionale alla saga, esattamente come i flashback nella vita di Jack Viaggiante sono funzionali al viaggio del giovane eroe alla conquista del Talismano ^__*.

Halley
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Halley » sab apr 10, 2010 2:42 pm

La sfera del buio mi aveva appassionato molto
per svariati motivi e il primo e'
Spoiler: Mostra
sempre per la continuazione di blaine il mono
e poi perche' parla dell'infanzia di roland dei suoi amici
cuthbert e alain e poi del suo amore susan...... :mrgreen:

Cuthbert Allgood
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Cuthbert Allgood » mer apr 14, 2010 10:57 pm

Uno dei libri piu belli di King, insieme al quinto e al settimo. Gli altri personalmente sono un gradino sotto.
Susan, mi ci ero innamorato.. Orso lepre pesce uccello, avverate il desiderio dell'amore mio bello!
Nel nostro seme si nascondono si riproducono germi di desideri infetti
Gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza "il cattivo"
si inventano democrazie.
(Ermeneutica, Franco Battiato)

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » gio apr 15, 2010 8:25 am

Cuthbert Allgood ha scritto:Uno dei libri piu belli di King, insieme al quinto e al settimo. Gli altri personalmente sono un gradino sotto.
Susan, mi ci ero innamorato.. Orso lepre pesce uccello, avverate il desiderio dell'amore mio bello!
Parole da scrivere con oro fuso!

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun apr 18, 2011 10:05 am

Devo iniziarlo, mhm... sapendo che si tratta di una digressione riguardante Roland ho i miei dubbi... spero mi piaccia!!!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » lun apr 18, 2011 12:36 pm

letto nel 2006:

meraviglioso è dire poco!

ormai c'è poco da dire su questa saga, è un capolavoro assoluto!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mer mag 04, 2011 11:28 am

A me non è piaciuto molto!

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » mer nov 30, 2011 5:58 pm

Finito il quarto volume della saga, che dire un grande romanzo doveroso per capire a fondo il lato umano di Roland, il suo amore per Susan Delgado. Non mancano i colpi di scena in questa storia soprattutto nel finale, quando si scopre cosa è successo dopo che Roland è tornato a Gilead portando con se l'iride del mago.
Bel capitolo davvero, molto triste e straziante in alcuni punti.

Ora sotto con I lupi del Calla!! 8) 8)
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

sam
Contatta:

Messaggioda sam » gio dic 01, 2011 1:59 pm

Norman1982 ha scritto:Finito il quarto volume della saga, che dire un grande romanzo doveroso per capire a fondo il lato umano di Roland, il suo amore per Susan Delgado. Non mancano i colpi di scena in questa storia soprattutto nel finale, quando si scopre cosa è successo dopo che Roland è tornato a Gilead portando con se l'iride del mago.
Bel capitolo davvero, molto triste e straziante in alcuni punti.

Ora sotto con I lupi del Calla!! 8) 8)

Mamma mia te li stai divorando!!!!

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » dom lug 29, 2012 9:10 pm

Le mani dipinte di rosso..... il drop.... Ah spettacolare
No One

Tucchia
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Tucchia » lun feb 18, 2013 8:56 pm

Ad oggi ho letto le prime 200 pagine, che dire? E' veramente emozionante questo capitolo introspettivo in cui si narra un Roland giovane con il suo primo ka-tet. So già che la storia con Susan non potrà finire bene....dannato King! :P

Stefy
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Stefy » mar lug 02, 2013 11:17 pm

Ho appena finito di leggerlo!! L'ho amato dall'inizio alla fine <3 <3 fino ad ora il capitolo della saga che mi è piaciuto di più!!

adesso mi servirebbe un consiglio :? :? proseguo con i lupi del calla o con la leggenda del vento? :)

Torna a “La Torre Nera”