Sto leggendo la saga...

Tutto sulla saga Western-Fantasy di Roland di Gilead ed il suo ka-tet
steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Sto leggendo la saga...

Messaggioda steam engenius » lun gen 11, 2010 11:01 am

Finalmente mi sono deciso, mi manca il sesto volume ma quando arriverò al 4° o al 5° andrò ad ordinarlo, fatto sta che ieri, approfittando della febbre che mi ha tenuto a letto, ho iniziato a leggere "la torre nera".
Sono arrivato a metà del primo volume, lo sto trovando particolare, senza ombra di dubbio, ma assolutamente niente di così eccezionale come credevo.
Vero è che ho letto solo 100 pagine su non so quante siamo quelle di tutta la serie (qualcuno lo sa? Per favore potete scriverlo?), però fin qui l'ho trovato un pò lento, privo di idee per il futuro.
Boh, vedremo... :roll:

Locke
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/mauro.costantino
Contatta:

Re: Sto leggendo la saga...

Messaggioda Locke » lun gen 11, 2010 12:22 pm

steam engenius ha scritto:Finalmente mi sono deciso, mi manca il sesto volume ma quando arriverò al 4° o al 5° andrò ad ordinarlo, fatto sta che ieri, approfittando della febbre che mi ha tenuto a letto, ho iniziato a leggere "la torre nera".
Sono arrivato a metà del primo volume, lo sto trovando particolare, senza ombra di dubbio, ma assolutamente niente di così eccezionale come credevo.
Vero è che ho letto solo 100 pagine su non so quante siamo quelle di tutta la serie (qualcuno lo sa? Per favore potete scriverlo?), però fin qui l'ho trovato un pò lento, privo di idee per il futuro.
Boh, vedremo... :roll:

Io ho letto "L'ultino Cavaliere" quasi vent'anni fa ormai, in pieno "trip" per King. Ricordo che non mi lasciò quasi nulla, era un genere diverso dal King a cui ero abituato, Poi tre anni fa mi sono detto che sarebbe stata ora di riprovarci e andare avanti con gli altri volumi (nel frattempo l'opera era stata completata dal Nostro :P ). Naturalmente mi ha appassionato e ho letto tutti e sette i volumi di seguito. Tutto questo solo per dire di dare fiducia al Pistolero, anche se nel primo libro sembra non succedere molto (una specie di cowboy che insegue un uomo in nero che è sullo sfondo... :D )-già dal secondo le cose migliorano. Lì c'è tanta azione, sentimenti e... Le "Aramostre"! (Non preoccuparti, poi capirai :mrgreen: ).

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » lun gen 11, 2010 10:24 pm

Ti dirò, ho continuato a leggerlo, sono arrivato a pagina 166 e se non lo finisco stasera lo finirò domani.
Lo so cosa stai pensando... "ma questo non ha niente da fare che legge così tanto?" ... tu che faresti, a letto con la febbre? :mrgreen:
Tecnicamente potrei vedermi qualche film... sul pc, sul televisore... ma quando ti prende la "voglia di libro"...
Comunque, ti dicevo, sono arrivato a pagina 166.
Nelle ultime 66 pagine, lette nel pomeriggio tutte d'un fiato, il romanzo non "accelera" il ritmo, però i vari flahback, l'evoluzione dell'inseguimento e i dubbi che iniziano ad uscire fuori, ti fanno venire voglia si sapere come andrà a finire.
Insomma, mi sta facendo sentire un pò Annie Wilkes in "Misery"! :mrgreen:
Sono registrato su aNobii, una comunità che ti permette di assegnare da 1 a 5 stelle a ogni libro che hai letto... volevo dargli 2 stelle, gliene darò 3 quasi certamente, mancano le ultime 60 pagine e poi si passa a "la chiamata dei tre".
:wink:

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Boz » mar gen 12, 2010 2:31 am

Ciao, devo dire che proprio l'ultimo cavaliere è uno dei libri della saga che mi piace di più. Però, come oramai ripeto ogni volta che ne parlo, io ho letto la versione "prima del rimaneggiamento", prima cioè che i tre capitoli iniziali della saga fossero rimaneggiati per meglio uniformarsi con lo stile e il linguaggio (nonché con gli avvenimenti) di quelli successivi: tieni presente che tra la stesura del primo e quella dell'ultimo capitolo sono passati circa.. trent'anni?!
La versione che ho letto era abbastanza rude, uno stile asciutto, dove il gusto epico si sposa alla "grande-grande" con il western e uno scenario apparentemente post-apocalittico. E se troverai un termine come grande-grande, penso-scatola, o cose simili, nei primi tre capitoli sappi che sono tutte aggiunte successive.. che a mio avviso fanno perdere qualche punticino alla saga.
Comunque, ora ti avvicini alla Chiamata dei Tre, un altro dei miei favoriti. Ma in questa saga è IL libro dove i lettori o si innamorano definitivamente o abbandonano insoddisfatti. In particolare la parte centrale (di più non ti posso dire) è quella che miete vittime tra i lettori, quindi non ti scoraggiare come altri hanno fatto: ciò che viene dopo ti ripagherà pienamente. Magari puoi leggere quella parte molto velocemente se ti annoia.. :twisted:
:D

roby_ramone
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda roby_ramone » mer gen 13, 2010 10:07 am

Ciao a tutti. Mi trovo nella stessa situazione (a parte la febbre! :D ). Ho letto l'Ultimo Cavalliere più di dieci anni fa e non mi aveva preso per niente. Poi andando avanti nella lettura dei romanzi del Re dovevo prendere la decisione se iniziare l'avventura della Torre Nera. Così ho ripreso in mano il primo capitolo (forse è stata la prima volta che ho riletto un libro per la seconda volta) e ho rivalutato la storia. Adesso sto leggendo La Chiamata dei Tre e lo trovo molto interessante. Il primo episodio forse è da considerare solo come "cappello" alla saga. Vediamo andando avanti con la lettura. Se la storia rimane sui livelli de La Chiamata dei Tre allora c'è da sperare bene!

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » ven gen 15, 2010 8:51 pm

Sono arrivato a metà del secondo volume, "la chiamata dei tre".
Fino ad ora mi sta deludendo, e non poco.
Devo dire che per metà libro anche "l'ultimo cavaliere" mi aveva deluso, stupendomi sempre più nel finale, però qui non so fino a che punto questo potrà avvenire.
Ho appena iniziato "Detta e Odetta", per farvi capire dove mi trovo.
Col punteggio di aNobii, da 1 a 5 stelle in base a quanto è piaciuto un libro, "l'ultimo cavaliere" avrebbe avuto 2 stelle nella prima metà, 4 nella seconda, così l'ho votato con 3.
Questo... fin qui se ne merita 1! :roll:

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Boz » ven gen 15, 2010 9:24 pm

mi riferivo proprio a quella parte quando parlavo di una parte pesante che fa abbandonare a molti la lettura. Tieni duro, supera quella parte in agilità. Sperando che ti possa piacere ciò che viene dopo!

ducanero
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda ducanero » dom gen 17, 2010 5:55 pm

Ad una persona che volesse leggere o rileggere la saga voi consigliereste il primo volume originale o quello rivisto anni dopo?
Mi domando, se iniziassi la saga con il volume originale mi perdo qualcosa? In quello rivisto da King ci sono passaggi essenziali per il prosieguo?
Grazie per l'aiuto in anticipo...
Grace Under Pressure, anywhere, anytime...

susansai
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda susansai » lun gen 18, 2010 12:29 am

Personalmente ho cominciato il primo libro della saga nel 2003. Ricordo che feci un pò fatica ad andare avanti, perchè fondamentalmente dice tanto ma non dice niente. Ma ho continuato perchè in qualche modo ero riuscita a incuriosirmi alla storia, che trovavo abbastanza "diversa" per le ambientazioni. Nella "chiamata dei tre" anche io ho trovato un pò pesa la parte "Detta e Odetta", ma superata quella parte, come dice Boz, la storia è tutta in discesa. Detto questo posso solo dire che finita la lettura della Torre, il primo libro è per me uno dei migliori della saga (dopo la sfera del buio). Ha un fascino paticolare tutto suo. E' in assoluto quello che ho riletto più volte, anche la versione originale.
Spoiler: Mostra
Probabilmete perchè, conoscendo la fine, colgo dei dettagli che prima mi erano sfuggiti... ^_^

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » lun gen 18, 2010 11:08 pm

Sono alla terza chiamata. Beh, non c'è che dire, particolare.
Ma c'è comunque molto poco di epico, questo concedetemelo.
Sono impaziente di iniziare il terzo libro, questo si, ma solo perchè il secondo non mi sta piacendo per niente e non vedo l'ora di togliermelo dalle mani.

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » mer gen 20, 2010 5:25 pm

L'ultimo cavaliere: 3/5;
La chiamata dei tre: 2/5;

Che nessuno si senta offeso, eh!

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » ven gen 22, 2010 12:42 am

Sono alle prime pagine del terzo episodio, "terre desolate".
Da subito, lo sto trovando ben più coinvolgente del secondo.
Per un attimo, quando
esce fuori quell'orso bestione
ho pensato "ecco qui un'altra manata di pagine buttate giù per allungare il brodo senza senso, come quasi tutto il secondo episodio".
Poi però quando
ho capito che l'orso c'entrava seriamente con la Torre (almeno credo, a giudicare da quel disco metallico in testa)
mi sono subito ricreduto.
Dopo un primo volume da 3 stelle e un secondo volume da 2 (su 5), finalmente un volume che già dall'inizio mostra di meritarne 3 ("l'ultimo cavaliere" all'inizio ne meritava 2, secondo me, poi verso il finale 4, così per valutarlo su aNobii ho fatto la media).
Che dire, se ha il finale in crescendo come gli altri 2, potrebbe meritare 4 stelle. Lo spero di cuore, anche perchè mi mancano quasi 3.000 pagine alla fine della Torre! ;)
E voi? Che impressioni avete avuto arrivati a questo punto del viaggio?

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » ven feb 05, 2010 10:35 am

Verso le 2 della notte fra ieri e oggi, ho finito "terre desolate", per cui oggi mi accingo ad iniziare l'episodio 4, "la sfera del buio".
Che dire, il terzo episodio mi ha preso maggiormente sin dall'inizio, ed è stato molto bello per tutta la sua durata.
C'è stato il momento in cui Oy stava per cascare giù... che ho pensato "ecco, ora mette una cosa tristissima per agganciare emotivamente il lettore ancora d più e parlare della tristezza di Jake per pagine e pagine in vari punti del libro. Sono sicuro che Oy morirà. Se non sarà nel 4° volume, sarà nel 5°(non ditemelo!=).

Per cui:
Terre desolate: 4/5;
E ora sotto con "la sfera del buio"! 8)

Cuthbert Allgood
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Cuthbert Allgood » ven feb 05, 2010 2:26 pm

steam engenius ha scritto:Verso le 2 della notte fra ieri e oggi, ho finito "terre desolate", per cui oggi mi accingo ad iniziare l'episodio 4, "la sfera del buio".
Che dire, il terzo episodio mi ha preso maggiormente sin dall'inizio, ed è stato molto bello per tutta la sua durata.
C'è stato il momento in cui Oy stava per cascare giù... che ho pensato "ecco, ora mette una cosa tristissima per agganciare emotivamente il lettore ancora d più e parlare della tristezza di Jake per pagine e pagine in vari punti del libro. Sono sicuro che Oy morirà. Se non sarà nel 4° volume, sarà nel 5°(non ditemelo!=).

Per cui:
Terre desolate: 4/5;
E ora sotto con "la sfera del buio"! 8)

"La sfera del buio" ti piacerà tanto. Mi permetto di fare questa previsione (si accettano scommesse).
Io nella sezione adatta alla trattazione de "La sfera..." dissi che è l'opera più bella della saga, anche meglio dell'ultimo libro.
Vedrai, sono sicuro che alla fine del libro mi dirai "Ehi tu, Cuthbert, AVEVI PROPRIO RAGIONE!!"
Staremo a vedere.
Nel nostro seme si nascondono si riproducono germi di desideri infetti
Gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza "il cattivo"
si inventano democrazie.
(Ermeneutica, Franco Battiato)

SaSeSi
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda SaSeSi » gio feb 11, 2010 11:00 am

Ho letto "l'ultimo cavaliere" nel 2000, mi ha subito presa e da allora ho preso tutti i libri della serie e posso dire con tranquillità che me ne sono innamorata!
Adoro quasi tutti i libri di Stephen, ma questa serie è quella che preferisco in assoluto!
Non vi scoraggiate leggendo, man mano che si va avanti con i libri, è come se si fosse lì con i protagonisti!
Buona lettura a tutti!

Torna a “La Torre Nera”