Mi parlate della saga della Torre nera?

Tutto sulla saga Western-Fantasy di Roland di Gilead ed il suo ka-tet
lordmazoth
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Mi parlate della saga della Torre nera?

Messaggioda lordmazoth » ven gen 15, 2010 4:48 pm

Ciao ragazzi,
ho capito che su questo sito ci sono molti amanti della torre nera...
Ora vorrei fare una domanda...
Qualcuno mi può spiegare in modo più o meno dettagliato cosa è?
Riangraziando sinceramente
LORD MAZOTH
Ultima modifica di Boz il ven gen 15, 2010 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato il titolo, discussione spostata
"Ricordati: quando ti trovi all'inferno, solo il Diavolo può salvarti"

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Mi parlate della saga della Torre nera?

Messaggioda Boz » ven gen 15, 2010 7:22 pm

ciao!
E' una saga, una serie di sette libri (forse in arrivo un ottavo che si dovrà inserire nel corpo centrale) e si è conclusa qualche tempo fa.
Negli anni King ha ripreso e lasciato la saga varie volte, ma è una delle opere alle quali tiene di più. Inoltre molti dei suoi romanzi si ricollegano alla saga in qualche modo quasi sempre esplicitamente. E la saga spesso si ricollega alle storie già edite prima dell'uscita dei libri della torre.

Si tratta di un "horror-fantasy-western", una storia che almeno nei primi volumi ha un sapore epico. Il personaggio principale è Roland, l'ulltimo cavaliere, il pistolero. Un eroe che si potrebbe definire romantico (ma anche no: dipende dal punto di vista), e che si evolve durante la storia. Il legame che si crea tra lettore e i personaggi è particolarment intenso..
Non ti dico nulla sulla storia vera e propria, non so quanto ne vuoi sapere..

Infine.. tramite questa saga si può guardare l'evolversi di King durante l'arco di trenta (trenta?) e passa anni,cioè da quando scrisse il primo volume (ora rimaneggiato, insieme ai tre successivi) a quando, quasi di getto, sfornò gli ultimi tre.

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » mar nov 13, 2012 12:54 pm

Boz ha scritto:Infine.. tramite questa saga si può guardare l'evolversi di King durante l'arco di trenta (trenta?) e passa anni,cioè da quando scrisse il primo volume (ora rimaneggiato, insieme ai tre successivi) a quando, quasi di getto, sfornò gli ultimi tre.

Quindi anche "La chiamata dei tre", "Terre desolate" e "La sfera del buio" sono stati rimaneggiati? Pensavo che King avesse rimesso mano solo all'ultimo cavaliere!
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » mar nov 13, 2012 8:29 pm

E' la spina dorsale di tutto l'universo narrativo di king

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » mar nov 13, 2012 8:43 pm

Porbia ha scritto:E' la spina dorsale di tutto l'universo narrativo di king

Descrizione perfetta.
No One

hpr7
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda hpr7 » mar dic 04, 2012 1:05 pm

ent ha scritto:
Boz ha scritto:Infine.. tramite questa saga si può guardare l'evolversi di King durante l'arco di trenta (trenta?) e passa anni,cioè da quando scrisse il primo volume (ora rimaneggiato, insieme ai tre successivi) a quando, quasi di getto, sfornò gli ultimi tre.

Quindi anche "La chiamata dei tre", "Terre desolate" e "La sfera del buio" sono stati rimaneggiati? Pensavo che King avesse rimesso mano solo all'ultimo cavaliere!

Solo L'ultimo cavaliere è stato rivisto :)
negli altri volumi è stata aggiunta solo la "Nuova introduzione dell'autore" :)
ad esempio su Terre Desolate c'è diciamo un errore a pagina 272 della versione Paperback
Quando Roland dice: "Non aveva idea di chi potesse essere la Bestia, ma nello Straniero Senza Età riconobbe una variazione di Merlino, il mago che si riteneva avesse orchestrato la carriera di Re Artù"
Ma di questa Bestia vi è traccia solo nella prima edizione de L'ultimo cavaliere ed è stata tolta da King nell'edizione riveduta e ampliata.
Altro "chiamiamolo" errore alla fine de La Sfera del Buio
Roland si rivolge a
Spoiler: Mostra
Marten come se non lo vedesse da secoli con queste testuali parole: «Marten». disse Roland. Allungò la mano sinistra, quella ancora integra. «Marten Broadcloak. Dopo tutti questi anni. Dopo tutti questi secoli.» Cosa che non è possibile visto che Roland lo rincontra alla fine del L'ultimo cavaliere edizione riveduta e ampliata mentre nella prima edizione l'uomo in nero non si presenta come Marten
hpr7.com
Immagine
Immagine
The man in black fled across the desert, and the gunslinger followed

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » gio dic 13, 2012 9:45 am

Perfetto, grazie, adesso mi torna. Leggendo qualche post precedente temevo di essermi perso qualcosa!
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

Tucchia
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Tucchia » sab dic 29, 2012 2:26 pm

Un mesetto fa comprai la versione "riveduta" de "L'ultimo cavaliere"; dopo averlo letto, ieri, ho comprato TUTTI gli altri volumi, ivi compreso "La leggenda del vento". Che dire ora se non "lunghi giorni e piacevoli notti"!! :)

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » sab dic 29, 2012 9:26 pm

Tucchia ha scritto:Un mesetto fa comprai la versione "riveduta" de "L'ultimo cavaliere"; dopo averlo letto, ieri, ho comprato TUTTI gli altri volumi, ivi compreso "La leggenda del vento". Che dire ora se non "lunghi giorni e piacevoli notti"!! :)

ecco, adesso mi è venuta voglia di rileggere tutta la TN dall'inizio :twisted:

CALENZANO
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda CALENZANO » mer gen 02, 2013 4:01 pm

COS'E' LA TORRE NERA? DOMANDONA? NO!!!
La Torre Nera e' una cosa strana
Solo chi l'ha riletta mi potra' capire
Ti rapisce, arrivi ad adorare Roland e i suoi amici, ad odiarlo. Non riesci a staccarti da quei libri. Sono magnetici
Li ho letti tre volte e il finale l'ho sempre trovato diverso.
Arrivi a immedesimarti con Detta, Jake e odi Roland quando li usa, poi forse capisci che aveva ragione lui. Ho finito in 2 giorni il 4° capitolo e mezzo, come lo ha definito S King, e mi rimettero' a leggere tutto per la quarta volta

Adesso i libri ci sono tutti, ma mi ricordo quando attendevo con trepidazione l'uscita di un nuovo capitolo. Non era come adesso che vai su google e trovi quando uscira'.
Passavo nelle ,ibrerie a chiedere e se ne usciva un altro di King non della Torre Nera mi giravano. Poi capisci che tutti i libri di King sono la torre, forse lui e' la torre, la rosa..... chissa'

Hile amici

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » gio gen 03, 2013 5:12 pm

CALENZANO ha scritto:COS'E' LA TORRE NERA? DOMANDONA? NO!!!
La Torre Nera e' una cosa strana
Solo chi l'ha riletta mi potra' capire
Ti rapisce, arrivi ad adorare Roland e i suoi amici, ad odiarlo. Non riesci a staccarti da quei libri. Sono magnetici
Li ho letti tre volte e il finale l'ho sempre trovato diverso.
Arrivi a immedesimarti con Detta, Jake e odi Roland quando li usa, poi forse capisci che aveva ragione lui. Ho finito in 2 giorni il 4° capitolo e mezzo, come lo ha definito S King, e mi rimettero' a leggere tutto per la quarta volta

Adesso i libri ci sono tutti, ma mi ricordo quando attendevo con trepidazione l'uscita di un nuovo capitolo. Non era come adesso che vai su google e trovi quando uscira'.
Passavo nelle ,ibrerie a chiedere e se ne usciva un altro di King non della Torre Nera mi giravano. Poi capisci che tutti i libri di King sono la torre, forse lui e' la torre, la rosa..... chissa'

Hile amici

Descrizione fantastica.
Appoggio le tue parole.
Dannazione,
Redenzione,
La Torre.
Grazie-sai
No One

Torna a “La Torre Nera”