Dubbio su come iniziare

Tutto sulla saga Western-Fantasy di Roland di Gilead ed il suo ka-tet
Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Re: Dubbio su come iniziare

Messaggioda Terru_theTerror » mer feb 22, 2012 11:01 am

Io consiglio di leggere prima i romanzi e successivamente i fumetti.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Giacomo Petrie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Giacomo Petrie » gio feb 23, 2012 4:07 am

farò così...
Ma prima ho altro da leggere! :)
Non c'è vita qui, ma il lento morire dei giorni.

La danza è vita.

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » mar apr 17, 2012 10:31 am

secondo me puoi leggere tranquillamente la TN tralasciando i fumetti, alla fine la storia è tutta lì, i fumetti puoi leggerli per passione ma non aggiungono o tolgono niente alla storia..
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

Ivanivan
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Ivanivan » ven apr 20, 2012 10:26 am

Come anche potresti leggere direttamente la saga senza aver mai letto nient'altro di SK. Tutti gli altri romanzi/racconti danno un qualcosa in più, qualche collegamento ma non si è obbligati per capire la TN
Immagine

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » ven apr 20, 2012 10:40 am

Ivanivan ha scritto:Come anche potresti leggere direttamente la saga senza aver mai letto nient'altro di SK. Tutti gli altri romanzi/racconti danno un qualcosa in più, qualche collegamento ma non si è obbligati per capire la TN

Non si è sicuramente obbligati ad aver letto tutta la produzione di SK, ma sicuramente alcuni libri sono caldamente consigliati, come per esempio "Le notti di Salem", "Insomnia" e "Cuori in Atlantide".

T_theT

Ivanivan
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Ivanivan » ven apr 20, 2012 10:57 am

Bhe si, è comuqnue per avere un qualcosa in più che può essere un qualcosa di sostanzioso come in Cuori in Atlantide
Spoiler: Mostra
con il racconto della "vacanza nel Connecticut" di Ted
e Le notti di Salem, oppure qualcosa di meno sostanzioso come in Insomnia
Spoiler: Mostra
meno sostanzioso fino a un certo punto in quanto Patrick, figlio di Sonia, è il mezzo con il quale Roland sconfigge il Re Rosso, però personalmente ho trovato insomnia davvero pesantuccio come libro
Immagine

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » ven apr 20, 2012 2:01 pm

Concordo con il tuo secondo spoiler Ivanivan!

T_theT

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » ven apr 27, 2012 8:53 am

Terru_theTerror ha scritto:
Ivanivan ha scritto:Come anche potresti leggere direttamente la saga senza aver mai letto nient'altro di SK. Tutti gli altri romanzi/racconti danno un qualcosa in più, qualche collegamento ma non si è obbligati per capire la TN

Non si è sicuramente obbligati ad aver letto tutta la produzione di SK, ma sicuramente alcuni libri sono caldamente consigliati, come per esempio "Le notti di Salem", "Insomnia" e "Cuori in Atlantide".

T_theT

avete ragione entrambi però la sensazione di ritrovare qualcuno di già conosciuto è fantastica, ti fa sentire ancora più parte di quello che stai leggendo quindi a mio parere non è obbligatorio ma è vivamente consigliato!!!

Ivanivan
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Ivanivan » ven apr 27, 2012 10:05 am

Laura77 ha scritto:avete ragione entrambi però la sensazione di ritrovare qualcuno di già conosciuto è fantastica, ti fa sentire ancora più parte di quello che stai leggendo quindi a mio parere non è obbligatorio ma è vivamente consigliato!!!

Completamente d'accordo! Hihihi hai riassunto alla perfezione ciò che ho provato ad esprimere nei miei post
Immagine

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » ven apr 27, 2012 10:49 am

Ivanivan ha scritto:
Laura77 ha scritto:avete ragione entrambi però la sensazione di ritrovare qualcuno di già conosciuto è fantastica, ti fa sentire ancora più parte di quello che stai leggendo quindi a mio parere non è obbligatorio ma è vivamente consigliato!!!

Completamente d'accordo! Hihihi hai riassunto alla perfezione ciò che ho provato ad esprimere nei miei post

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

19Blaine82
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda 19Blaine82 » sab mag 05, 2012 10:14 am

zichichi ha scritto:Ciao a tutti, non ho ancora cominciato la torre nere e mi appresto a iniziare la casa nel buio dopo aver terminato il talismano. Vi chiedo: è meglio iniziare la torre ner e poi leggere la casa nel buoi per apprezzarne i collegamenti oppure finisco la casa nel buoi e mi butto sulla torre nera? Grazie.

Allora se aspetti di leggere tutti i libri che sono collegati in qualche modo alla Torre Nera alla fine non la inizi più :D . Fiondati a capofitto nella Saga, vedi però di essere veramente motivato e di non trovarti sul punto di lasciare, per esempio, dopo poche pagine dell' Ultimo Cavaliere
Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste.

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Boz » lun mag 14, 2012 10:45 am

Credo che la cosa migliore da fare sia leggere tutto in ordine cronologico, seguendo la data di pubblicazione.
Infatti, nei vari romanzi che sono stati scritti durante la stesura dei vari capitoli della Torre Nera, ci sono via via nuovi riferimenti alla saga. Mi pare (correggetemi se sbaglio) che difficilmente un romanzo uscito, per esempio, dopo i primi tre capitoli della Torre, faccia riferimento a qualcosa accaduto nei primi due capitoli.... casomai è nella vicenda della Torre che vengono creati parallelismi con opere precedenti.... ( :mrgreen: )
Ma è passato del tempo e non ricordo con esattezza :D E poi non so se ci sono stati dei rimaneggiamenti nei primi libri nelle edizioni più recenti (certamente ce ne sono stati nel primo, facendo perdere qualcosa al libro).

Altro consiglio: c'è una parte, nella "Chiamata dei Tre", quella centrale, che miete numerose vittime tra i lettori.. ti consiglio di non lasciarti scoraggiare e, semmai, di ingoiarle velocemente (Sì, sembra una bestemmia, ma quella parte in particolare proprio non se ne scende :D )

Ivanivan
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Ivanivan » mar mag 15, 2012 3:28 pm

Boz ha scritto:Credo che la cosa migliore da fare sia leggere tutto in ordine cronologico, seguendo la data di pubblicazione.
Infatti, nei vari romanzi che sono stati scritti durante la stesura dei vari capitoli della Torre Nera, ci sono via via nuovi riferimenti alla saga. Mi pare (correggetemi se sbaglio) che difficilmente un romanzo uscito, per esempio, dopo i primi tre capitoli della Torre, faccia riferimento a qualcosa accaduto nei primi due capitoli.... casomai è nella vicenda della Torre che vengono creati parallelismi con opere precedenti.... ( :mrgreen: )
Ma è passato del tempo e non ricordo con esattezza :D E poi non so se ci sono stati dei rimaneggiamenti nei primi libri nelle edizioni più recenti (certamente ce ne sono stati nel primo, facendo perdere qualcosa al libro).

Altro consiglio: c'è una parte, nella "Chiamata dei Tre", quella centrale, che miete numerose vittime tra i lettori.. ti consiglio di non lasciarti scoraggiare e, semmai, di ingoiarle velocemente (Sì, sembra una bestemmia, ma quella parte in particolare proprio non se ne scende :D )

Sicuramente sarebbe una bellissima esperienza leggere tutto in ordine cronologico!
Per quanto riguarda "la chiamata dei tre" personalmente non la trovo affatto noiosa la parte centrale... non sarà mica che ti sei confuso con "L'ultimo cavaliere"?
Immagine

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mer mag 16, 2012 3:24 pm

io l'ho fatto!!!

quando ho iniziato la saga mi sono fatto un piano di lettura che comprendeva i 7 libri inframezzati dal 90% dei libri collegati in ordine di pubblicazione!!

esperienza indimenticabile!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

19Blaine82
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda 19Blaine82 » mer mag 16, 2012 3:33 pm

Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste.

Torna a “La Torre Nera”