Come leggere la torre nera?

Tutto sulla saga Western-Fantasy di Roland di Gilead ed il suo ka-tet
Diewelta
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Come leggere la torre nera?

Messaggioda Diewelta » sab ott 10, 2015 8:24 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono avvicinato relativamente da poco al mondo ideato da King.
La mia domanda riguarda il modo in cui dovrei/potrei approcciarmi alla saga de la torre nera...so che gli otto libri racchiudono tutto l universo narrativo ideato dallo scrittore del Maine e ciò che vorrei e godermela al 100% leggendo prima di ogni capitolo i libri che ne sono collegati (ad esempio so che dovrò leggere le notti di salem prima dei lupi di calla), mi potreste dire quali libri leggere prima di iniziare la serie e durante?
Ho già letto it, e l ombra dello scorpione

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: Come leggere la torre nera?

Messaggioda rose » dom ott 11, 2015 11:18 am

Ciao! Quello che di posso dire è che sono TANTISSIMI i libri connessi alla saga...su wiki, nella pagina dedicata a zio steve, c'è una specie di schema, modello tavola tabelline, che riassume tutte le connessioni..
Personalmente ho letto alcuni libri connessi, vedi insomnia (romanzo) e tutto è fatidico(raccolta di racconti), poi la TN, e ancora altri romanzi sempre connessi come ad esempio le notti di salem...diciamo che non è necessario seguire un ordine..anzi! Io sono felicissima di ritrovare personaggi già conosciuti altrove e scoprire qualcosa di nuovo su di loro...vedrai che alla fine vorrai leggere tutto...compresi i due romanzi scritti a quattro mani con peter straub e i vari racconti pubblicati...forse l'unico consiglio possibile è...leggi leggi leggi! :mrgreen:
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

Diewelta
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Diewelta » dom ott 11, 2015 12:58 pm

hai ragione su wikipedia ci sono tutti i romanzi a cui la TN è collegata...non me ne ero accorto :oops:
oltretutto visitando più accuratamente questo stesso forum ho trovato questa vecchia discussione in cui un utente suggerisce un ordine in cui leggere tutta la serie: viewtopic.php?f=5&t=36348
bhe grazie comunque per la risposta seguirò comunque il tuo consiglio di leggere il più possibile :mrgreen:

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » lun ott 12, 2015 11:00 am

Diewelta ha scritto:hai ragione su wikipedia ci sono tutti i romanzi a cui la TN è collegata...non me ne ero accorto :oops:
oltretutto visitando più accuratamente questo stesso forum ho trovato questa vecchia discussione in cui un utente suggerisce un ordine in cui leggere tutta la serie: viewtopic.php?f=5&t=36348
bhe grazie comunque per la risposta seguirò comunque il tuo consiglio di leggere il più possibile :mrgreen:

Figurati.! E poi il merito è di terru (uno degli amministratori del sito) che mi ha segnalato la pagina. ..anche io non me ne ero accorta e devo dire che è davvero utile! Aspetto le tue recensioni! :D :D

manuela
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda manuela » mer ott 28, 2015 1:39 pm

mi intrufolo nella discussione :) .Anni fa ho letto tutti gli otto volumi della Torre Nera e adesso sto leggendo le notti di Salem e francamente non riesco a capire perchè avrei dovuto leggere quest'ultimo prima dei Lupi del Calla :roll: .Magari la memoria mi tradisce ma al momento non vedo nessu nesso tra le Notti di Salem e quello del ciclo della Torre Nera ..che tra parentesi fu quello che mi annoiò a morte dopo i primi quattro bellissimi della saga.

Locke
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/mauro.costantino
Contatta:

Messaggioda Locke » mer ott 28, 2015 7:21 pm

manuela ha scritto:mi intrufolo nella discussione :) .Anni fa ho letto tutti gli otto volumi della Torre Nera e adesso sto leggendo le notti di Salem e francamente non riesco a capire perchè avrei dovuto leggere quest'ultimo prima dei Lupi del Calla :roll: .Magari la memoria mi tradisce ma al momento non vedo nessu nesso tra le Notti di Salem e quello del ciclo della Torre Nera ..che tra parentesi fu quello che mi annoiò a morte dopo i primi quattro bellissimi della saga.

Ho appena letto in un'altra discussione che stai leggendo Le notti di Salem, quindi non lo scrivo neanche nascosto dallo spoiler. Comunque il libro in questione, così come molti altri, è legato alla Saga de La Torre. Un personaggio importante appare da un certo punto in poi nel Medio Mondo.
Intervento inutile il mio, lo so. Ne riparliamo quando finisci. :lol:

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » mer ott 28, 2015 10:52 pm

Io ti consiglio di leggere nell' ordine originale i primi 7 libri della torre nera, poi integrare con la leggenda del vento e con il racconto Le piccole sorelle di Eluria.

Il resto dei collegamenti che potrai trovare negli altri libri del Re è interessante, ma la cosa a mio avviso principale è leggere nell' ordine originale la serie.

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » gio ott 29, 2015 1:05 am

vialemarx ha scritto:Io ti consiglio di leggere nell' ordine originale i primi 7 libri della torre nera, poi integrare con la leggenda del vento e con il racconto Le piccole sorelle di Eluria.

Il resto dei collegamenti che potrai trovare negli altri libri del Re è interessante, ma la cosa a mio avviso principale è leggere nell' ordine originale la serie.

Ti quoto in pieno viale! Sono sicuramente le produzioni più strettamente 'rolandesche'..anche perché se uno inizia a fissarsi sul leggere tutti, e dico tutti, gli avvenimenti annessi e connessi, ti devi procurare anche insomnia, cuori in atlantide, il talismano e blablabla.insomma diventa un secondo lavoro vista la produzione kinghiana! ..poi,come ho già detto, vado in brodo di giuggiole quando trovo un vecchio amico in un posto inaspettato. .o no? :D

manuela

Messaggioda manuela » gio ott 29, 2015 9:53 am

Locke ha scritto:
manuela ha scritto:mi intrufolo nella discussione :) .Anni fa ho letto tutti gli otto volumi della Torre Nera e adesso sto leggendo le notti di Salem e francamente non riesco a capire perchè avrei dovuto leggere quest'ultimo prima dei Lupi del Calla :roll: .Magari la memoria mi tradisce ma al momento non vedo nessu nesso tra le Notti di Salem e quello del ciclo della Torre Nera ..che tra parentesi fu quello che mi annoiò a morte dopo i primi quattro bellissimi della saga.

Ho appena letto in un'altra discussione che stai leggendo Le notti di Salem, quindi non lo scrivo neanche nascosto dallo spoiler. Comunque il libro in questione, così come molti altri, è legato alla Saga de La Torre. Un personaggio importante appare da un certo punto in poi nel Medio Mondo.
Intervento inutile il mio, lo so. Ne riparliamo quando finisci. :lol:

grazie Mauro, mi ricordo che alcuni anni fa avevo letto in altre discussioni qua dentro di"incroci" tra i vari libri di King e quelli della Torre.Le notti di Salem non l'ho mai considerato prima e infatti mi è stato prestato da mio fratello in queste settimane :mrgreen: Al momento devo dire che mi piace...
Spoiler: Mostra
.sono nella fase in cui ogni tre per due ne sparisce uno dall'ameno paesello in cui io non starei neanche un nanosecondo...
ahahahhaha

manuela

Messaggioda manuela » gio ott 29, 2015 9:57 am

vialemarx ha scritto:Io ti consiglio di leggere nell' ordine originale i primi 7 libri della torre nera, poi integrare con la leggenda del vento e con il racconto Le piccole sorelle di Eluria.

Simone,ti do una notizia "ferale":li ho letti già tutti da un pezzo.Dovrei controllare su anobi gli anni in cui me li sono smazzati.Però non ho nessuna intenzione di rileggermeli,come ho già avuto modo di scrivere dai Lupi del Calla in avanti mi sono annoiata a morte.Li ho voluti leggere perchè volevo vedere come andava a finire :mrgreen: :mrgreen:
Potrei farci un pensierino solo per i primi quattro librazzi.... :wink:

p.s. Le piccole sorelle di Eluria????...sono in qualche raccolta?il titolo non mi dice niente.

manuela

Messaggioda manuela » gio ott 29, 2015 10:00 am

rose ha scritto:

Ti quoto in pieno viale! Sono sicuramente le produzioni più strettamente 'rolandesche'..anche perché se uno inizia a fissarsi sul leggere tutti, e dico tutti, gli avvenimenti annessi e connessi, ti devi procurare anche insomnia, cuori in atlantide, il talismano e blablabla.insomma diventa un secondo lavoro vista la produzione kinghiana! ..poi,come ho già detto, vado in brodo di giuggiole quando trovo un vecchio amico in un posto inaspettato. .o no? :D

Insomnia e cuori in atlandide li lessi anni e anni fa ma non li ho mai messi in relazione con quelli della Torre anche perchè mi sa che li ho letti prima.IL TALISMANO mi manca...chiedo affrateme :mrgreen:

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » gio ott 29, 2015 10:01 am

Assolutamente d'accordo con Simo, ai tempi lessi i sette libri di seguito (ormai erano tutti stati pubblicati). La saga è stata scritta nell'arco di trent'anni, quindi c'è dentro tutto il mondo Kinghiano, ma è complicatissimo venirne a capo. Forse, immagine di seguito spiega meglio ciò che intendo. :lol:
Immagine

:shock: :shock: :shock:

Quindi farei come consigliato, tutta la Torre, La leggenda del vento (l'ho letta qualche anno dopo ed è stato piacevole incontrare nuovamente vecchi amici :) ), Le piccole sorelle di Eluria (è un racconto con Roland protagonista nella raccolta Tutto è fatidico).

manuela

Messaggioda manuela » gio ott 29, 2015 10:09 am

cacchio, "tutto è fatidico" mi manca.... :roll: però vado a controllare.

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » gio ott 29, 2015 1:17 pm

Bellissimo quello schemone, Locke!! :o :o Da dove diavolo lo hai tirato fuori??

Manuela, non avevo capito. I'm sorry! :)

Rose, adoro quando mi quoti! :mrgreen:

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » gio ott 29, 2015 1:27 pm

vialemarx ha scritto:Bellissimo quello schemone, Locke!! :o :o Da dove diavolo lo hai tirato fuori??

Boh trovato con Google chissà quando, è tra le altre immagini su King, serie o meno, che mi capita di conservare. Ogni tanto tornano utili, per alimentare un minimo i social per esempio (su tutti Twitter per me, ma questo già lo sai :mrgreen:).

Torna a “La Torre Nera”