Il Signore degli Anelli & La Torre Nera [Spoiler inside]

Ospite

Il Signore degli Anelli & La Torre Nera [Spoiler inside]

Messaggioda Ospite » gio ago 24, 2006 8:53 am

Mi sembra d\'obbligo aprire questa discussione, sui due miei romanzi preferiti. :D
Durante la lettura de La Torre Nera molte volte mi sono soffermato, a volte senza accorgermene, sui dualismi che si ritrovano nei due romanzi. SK ha voluto fare un romanzo epico partendo e prendendo spunto da Il Signore degli Anelli, ma non è sicuramente riuscito nell\'impresa (voluta o non) di farne uno a sua volta totalmente indipendente... sono molte le analogie che riportano alle terre di Tolkjien, alcune chiare alcune più nascoste alcune mimetizzate. Comincio con elencare quelle che mi vengono in mente...

Ospite

Re: Il Signore degli Anelli & La Torre Nera [Spoiler ins

Messaggioda Ospite » gio ago 24, 2006 9:04 am

[Il Signore Degli Anelli] - [La Torre Nera]

• Terre di Mezzo - Medio Mondo
• La Compagnia - Il Ka-Tet
• Il Palantir - La 13 Nera
• Gandalf che cade nel crepaccio - Jake che cade nel burrone
• Gandalf che "rinasce" - Jake che "ritorna"
• La Torre Nera - La torre di Sauron
• L\'occhio del re Rosso - L\'occhio di Sauron
• Il marchio del Re Rosso - Il marchio di Saruman
• Due cattivi: Sauron e Saruman - Due cattivi: il Re Rosso e l\'uomo in nero
• A due a due i componenti della compagnia attraversano avventure differenti - A due a due i componenti del Ka-Tet attraversano avventure differenti
• I doni a Crocefiume - I doni a Lothlorien
• Il ragno Shelob - Il ragno Mordred
• Roland giovane che cambia nome in missione a Mejis - Frodo che cambia nome a Brea
• Narsil, la spada di Aragorn - Le Pistole di Gilead di Roland
• Aragorn - Roland
• Il corno di Boromir - Il corno di Cutbert
• Gli enigmi di Moria/Gli enigmi di Bilbo quando trova l\'anello di Gollum - Gli enigmi di Blain il Mono

Ospite

Messaggioda Ospite » gio ago 31, 2006 11:05 am

Nel Ciclo della Torre Nera King si ispira si a "Il Signore degli Anelli", ma non trascura di citare anche "Lo Hobbit":

- la gara degli indovinelli tra Blaine e il Ka-Tet è strettamente imparentata con quella tra Bilbo Baggins e Gollum (Smèagol);

- Il Podestà di Mejis si chiama Thorin come il nobile nano che rivendica il tesoro custodito da Smog nella Montagna Solitariae il relativo Regno.

Tornando poi a "Il Signore degli Anelli": si nota l\'analoga importanza che ha l\'appellativo "Il Bianco" e la similarità tra la Fiala di Galadriele la Croce di Zia Tabitha.

Se il bianco è legato al bene, il rosso evoca invece male, caos e disfacimento: L\'Occhio Rosso di Sauron e del Re Rosso si fonde con la Morte Rossa di Poe in un ideale connubio horror-fantasy.

Ospite

Messaggioda Ospite » gio ago 31, 2006 2:17 pm

Nel Ciclo della Torre Nera King si ispira si a "Il Signore degli Anelli", ma non trascura di citare anche "Lo Hobbit":

- la gara degli indovinelli tra Blaine e il Ka-Tet è strettamente imparentata con quella tra Bilbo Baggins e Gollum (Smèagol);

L\'avevo inserito già sotto.. comprendendolo nel SDA... ;P

- Il Podestà di Mejis si chiama Thorin come il nobile nano che rivendica il tesoro custodito da Smog nella Montagna Solitariae il relativo Regno.

Azz... non c\'avevo fatto caso a questo...

Tornando poi a "Il Signore degli Anelli": si nota l\'analoga importanza che ha l\'appellativo "Il Bianco" e la similarità tra la Fiala di Galadriele la Croce di Zia Tabitha.

Segnalato nello scambio dei regali.. :P

Ospite

Messaggioda Ospite » gio ago 31, 2006 8:06 pm

Già, è vero: il punto relativo agli "enigmi"! Non ci avevo fatto caso perchè pensavo a "Lo Hobbit" e agli "indovinelli"...

Quello relativo a Thorin è solo un piccolo dettaglio, idem per la Croce di Zia Tabitha.

A proposito (o quasi) in "La Casa del Buio" c\'è un corvo che parla, pronunciando solo la parola "Gorg"; ebbene Gorg è il nome del capo orchetto che sarà sconfitto nella terribile Battaglia dei Cinque Eserciti che vede la morte dello stesso Thorin e conclude la vicenda de "Lo Hobbit".

Coincidenza? :wink:

Ospite

Messaggioda Ospite » ven set 01, 2006 10:20 am

Azz.. sei ferrato sul SDA eh? ;)

Ospite

Messaggioda Ospite » ven set 01, 2006 8:24 pm

Beh, li ho letti diverse volte: le prime sono state per lo "Hobbit" quando ero un ragazzino e per "Il Signore degli Anelli" verso i 17 anni o giù di lì. Da allora le riletture e le riscoperte sono state numerose per entrambi.

Il primo film di Jackson ("La Compagnia dell\'Anello"), senz\'altro il più fedele dei tre (specialmente nella versione integrale) l\'ho visto quattro volte e ogni volta me lo sono gustato, apprezzando anche le numerose coincidenze dei dialoghi con il testo originale...

Chiaro che leggendo i libri della Torre (e dintorni) le "Tolkienate" mi sono balzate... all\'Occhio.

Ospite

Messaggioda Ospite » sab set 02, 2006 11:10 am

Certo.. ;) beh sulla visione del Film passo oltre visto che il primo integrale credo di essere arrivato a 14 volte.. ;P

La figata è stata due anni fa prima di natale quando abbiamo fatto la giornata SDA: 12 ore di fila tutte tre le versioni integrali dalle 11 alle 23...

Ospite

Messaggioda Ospite » lun gen 22, 2007 5:14 pm

..anch io facevo la maratona del Signore degli Anelli:..è un ricordo stupendo che mi tengo stretta.. anche se su 5 persone solo io e un mio amico riuscivamo a vedere la fine!!!!!! istintivamente, a pelle, ho sentito la somiglianza dei due viaggi...la strada percorsa... E anche l\'importanza del gruppo (ka-tet di roland e la Compagnia del SDA.. ) Ora mi avete illuminata sulle mille analogie che leggendo ogni libro(presa in modo viscerale)non avevo notato...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Torna a “ La Torre Nera”