Altri romanzi legati alla Torre Nera

Ospite

Re: Altri romanzi legati alla Torre Nera

Messaggioda Ospite » gio mag 03, 2007 11:28 pm

Secondo me c\'è una sottile distinzione da fare (inutile, tra l\'altro, ai fini di sto topic, ma più che qua non saprei dove metterla...): noi diamo per scontato che lo zietto Steve abbia organizzato il suo universo intrecciando connessioni, indizi e significati in più romanzi nel tempo...

E\' vero, ma secondo me c\'è una piccola differenza quando si nota che un romanzo è stato "indirizzato" in direzione della Torre Nera (Buick8, le Peluria-sisters, ecc) e quando invece è la Torre Nera che ha fatto proprie alcune caratteristiche e vicende di romanzi precedenti...

Voglio dire, il giovane King che ha scritto Le notti di Salem non avrebbe mai immaginato che padre Callahan sarebbe finito dove lo ritroviamo quasi 50 romanzi più avanti... Mentre il maturo e volpino King che ha piazzato riferimenti e incroci vari ne La casa del buio sapeva perfettamente a cosa gli sarebbero serviti... e si nota!

Ospite

Messaggioda Ospite » gio mag 03, 2007 11:49 pm

Veramente non lo diamo per scontato, anzi, questa è forse una delle pecche della torre: alcuni inserimenti possono risultare forzosi.
Questo rafforza sempre la mia tesi.. king ha voluto creare una metafora, anzi, una sorta di allegoria della propria fantasia.
il mondo di roland è la sua immaginazione e la sua fantasia, per questo si trovano tutte le sue opere già scritte.. da qualche parte ci saranno anche i protagonisti dei romanzi che non sono apparsi.. semplicemente non erano sulla strada di roland.
L\'infinità di mondi, di rose.. equivale all\'immensità della fantasia.. che però non realizza tutte le soluzioni possibili...
Comunque per discussioni del genere utilizziamo il topic sulla torre in generale!

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 09, 2007 12:31 pm

Ma le piccole sorelle di Eluria non doveva precedere L\'Ultimo Cavaliere?

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 09, 2007 2:50 pm

Sì Marv, perché questa domanda?

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 09, 2007 6:07 pm

Perchè l\'ordine di lettura postato da graant lo mette dopo. :D

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 09, 2007 6:33 pm

per caso Buick 8 è legato alla Torre Nera? Mi riferisco al proprietario originario dell\'auto, che è simile a un uomo basso in soprabito giallo citato in cuori in atlantide... :?
Poi penso che quasi tutti i romanzi di King siano collegati, sia attraverso la saga della Torre, sia attraverso la composizione di un\'altra storia, la storia di persone e comunità...scusate se non mi esprimo molto bene, ma il punto comunque è quello.

E se Dick Hallorann, il cuoco dell\'Overlook Hotel ( :shock:) in Shining, fosse un Frangitore (come Ted Brautigan?)

Ultima cosa: penso che la torre nera sia composta da tutti i libri di zio Steve...ditemi se sbaglio :roll:

---------------------------

Il profumo di una casa in una sera d\'estate - o perduta!- un sasso, una rosa, una porta introvata; un sasso, una rosa, una porta.

Ospite

Messaggioda Ospite » ven giu 15, 2007 10:41 am

qualcuno risponde alle mie domande? :cry:

Ospite

Messaggioda Ospite » ven giu 15, 2007 12:22 pm

biagio, per quanto riguarda Dick Hallorann, penso che la tua idea potrebbe anche reggere...in fondo per come King descrive Ted e le sue facoltà, i due si somigliano...
E per il fatto che tutti i suoi libri vadano a formare la Torre, l\'idea è carina, ma fammi capire, intendi che tutti sono in qualche modo collegati alla Torre o che si può considerare l\'intera opera Kinghiana la sua Torre Nera?

Ospite

Messaggioda Ospite » ven giu 15, 2007 5:32 pm

era tutto nel raggiungimento della torre...come scrive king nell\'ultimo volume della torre nera

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 16, 2007 6:31 pm

quoto Biagio e rispondo a Falena dicendo che secondo me tutti i libri di King costituiscono la Torre Nera visto che i sette capitoli sono stati scriti in anni diversi dando la possibilità all\'autore di immettervi vari personaggi già utilizzati, somiglianze luoghi ecc....

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 16, 2007 8:17 pm

esatto, Clint! è quello che intendevo dire...credo che anche King doveva in qualche modo raggiungere un\'ipotetica torre...e alla fine ci è riuscito... eh ha visto cosa c\'era nell\'ultima stanza...

Poi vedo la storia di lisey come collegata in qualche modo con la saga della tn: vedi per esempio Booya moon (è scritto giusto?), l\'esistenza di un mondo parallelo...

a risentirci :D

Ospite

Messaggioda Ospite » dom giu 17, 2007 1:34 pm

Evitiamo per cortesia le abbreviazioni, so che scrivendo in un topic come questo TN si dovrebbe capire comunque che si parla della Torre Nera, ma è meglio se si è più chiari possibile :D
Per quel che riguarda Booya Moon, credo sia scritto giusto, purtroppo ho prestato il libro e non posso verificare. :roll: Spiacente :D

Ospite

Messaggioda Ospite » lun giu 18, 2007 6:46 pm

...[CUT]

E se Dick Hallorann, il cuoco dell\'Overlook Hotel ( :shock:) in Shining, fosse un Frangitore (come Ted Brautigan?)

Ultima cosa: penso che la torre nera sia composta da tutti i libri di zio Steve...ditemi se sbaglio :roll:

Se così fosse, allora lo sarebbe anche Danny Torrance ...no?.

Proprio tutti non direi: Carrie e La zona morta sono del tutto estranei alla saga, così come Cujo, Misery, L\'Incendiaria, Ossessione, Dolores Claiborne, Il gioco di Gerald, La bambina che amava Tom Gordon, e la lista potrebbe continuare.

Ospite

Messaggioda Ospite » ven giu 29, 2007 9:29 pm

Io per adesso che sono ancora al quarto volume ho solo visto in maniere chiara tracce dell\'"ombra dello scorpione"Captains Trip!!! o forse avrei dovuto trovare qualcos\'altro nei tre volumi precedenti????

Ospite

Messaggioda Ospite » dom lug 01, 2007 2:35 pm

bè....anche in INSOMNIA c\'è un ragazzino
s
p
o
i
l
e
r su INSOMNIA
edit... lo SPOILER!!!

che disegna un roseto con al centro la TORRE NERA e sopra di essa il Re Rosso (non ditemi chi è perfavore visto che sto agli inizi de I LUPI DEL CALLA).....e sotto la torre Roland che lo guarda.....

comunque credo che nella maggiorparte dei libri di Stephen King c\'è qualche riferimento alla saga.....

Torna a “ La Torre Nera”