Il Finale della Torre Nera [SPOILER]

Ospite

Re: Il Finale della Torre Nera [SPOILER]

Messaggioda Ospite » gio nov 02, 2006 1:41 pm

il finale, come avevo già detto in precedenza nel vecchio forum, all\'inizio mi ha lasciata un pò con l\'amaro in bocca, non tanto per il melenso epilogo che riunisce Eddie, Jake e Susannah, ma per il fatto che Roland si ritrovi al punto in cui tutto è iniziato (ma stavolta con il corno!).
Ma alla fine ragionandoci e rileggendo le ultime pagine mi son detta "E\' questo il finale più azzeccato!"
Che lo zio Steve sia diventato un pò più "romantico" e abbia voluto darci l\'happy end non mi dispiace affatto, anzi è proprio quello che speravo che si ritrovassero, anche perchè la morte di Eddie e Jake proprio non mi era andata giù, il fatto quindi che siano vivi in altro quando mi ha reso felice.

Mi piace molto come interpreta il finale Boz, il fatto che Eddie Jake e Susannah si ritrovino perchè ormai sono una famiglia, ka-tet

Bella, bella, bella la saga della Torre!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ospite

Messaggioda Ospite » lun dic 11, 2006 10:14 pm

finale migliore che King potesse scegliere, sono d\'accordo con Pennywise riguardo il finalino di eddy susannah e gli altri

Ospite

Messaggioda Ospite » mar gen 02, 2007 2:01 pm

il finale del Ka è quello giusto, ed anche se rimane un pò di amaro in bocca (colpa del deserto probabilmente :) ) è il finale che la saga doveva avere.. viste le innumerevoli digressioni filosofiche sul ka... il secondo mi sa tanto di salvagente per il lieto fine che a quanto pare deve essere sempre messo (cosa odiosa a mio parere...)

Ospite

Messaggioda Ospite » gio gen 04, 2007 11:08 pm

La cosa che mi è piaciuta meno è che alla fine l\'ultimo elemento del ka-tet di Roland a restare fino ad un passo dalla Torre è stata Susannah. Se ci fosse stato Eddie, sarebbe stato un finale perfetto per me.

Ospite

Messaggioda Ospite » sab gen 13, 2007 1:07 pm

scusate!! quella risposta era per l\'altra discussione :!: :!: :lol:
....ehm.....

prima domanda: da come ne parlate sembra che la parte dove susanna, eddie e jake si ritrovano sia un finale a parte..è così?

parlando del finale..
ho letto tutte le vostre opinioni, e, anche se so che passerò per uno dei fan da happy-ending che tanto avete \'maledetto\', la mia è che il finale non merita la saga.
ho finito di leggerla più di un anno fa ormai, eppure ancora quella storia del ritorno all\'inizio mi lascia un vuoto.
Voglio precisare: non è che volessi un happy-ending (non sarei un fan di king se volessi finali mielati e sempre \'BUONI\'), ma un finale...SI!QUELLO LO VOLEVO!
diciamolo chiaramente: king è il massimo, come ti prende lui in un racconto pochi lo sanno fare, ma non è il migliore per qualunque tipo di ending (a parte alcuni casi, ovvio).
per esempio, tutti qui sembrano vedere una filosofia profonda nel ritorno alle origini, ma a me è onestamente sembrata scontata. Avete presente gli horror di serie b? in tutti quelli..c\'è sempre un ritorno all\'inizio, con il cattivone di turno che sembra morto ma in realtà, all\'ultimo secondo, si scopre che muove una mano...ecco, mi sembra che il paragone regga.
mentre leggevo le ultime pagine, mi sono immaginato king che, senza sapere più cosa inventarsi per porre fine in modo meritevole ad una saga diventata quasi più grande anche di lui(la migliore in assoluto per me :D ), decide di dare un \'taglione\' secco, tentando di addolcire un po\' la pillola con il finale \'alla cioccolata calda\'. già il fatto che (penso nella prefazione) si scusasse per il finale, fa pensare che neanche lui ne sia tanto contento!
Forse sono solo un curioso, ma dal primo all\'ultimo volume, il mio cervello è entrato \'nella mente di roland\' (se mi concedete questo passaggio un po..astratto), mi sono appassionato ai personaggi fino a quasi piangere per la loro morte, ed ho continuato sempre ad immaginarmi COSA poteva esserci nella torre nera.
giuro che ho letto la pagina dove lui \'torna indietro\' almeno dieci volte, sperando di aver saltato un foglio.
scusate la lunghezza, e giuro che non volevo attaccare le vostre opinioni, solo dire la mia :D , ma onestamente, mi sembra che king non abbia avuto il coraggio (la capacità?) di completare un opera fantastica.

Ospite

Messaggioda Ospite » sab gen 13, 2007 1:26 pm

... ma onestamente, mi sembra che king non abbia avuto il coraggio (la capacità?) di completare un opera fantastica.

A me il finale della Torre Nera è piaciuto, in un certo senso prevedibile (per 7 libri King ci ha riempito la testa con la storia che il Ka è una ruota... o una spirale come spesso scrive non a torto Boz?) ma ottimistico dal momento che Roland torna all\'inizio della sua ricerca ma con un elemeno in più...
però penso anche che molto probabilmente che la tua considerazione finale non sia poi tanto da prendere sottogamba.
Se King avesse avuto le idee più chare su che cosa dovesse essere questa storia forse non ci avrebe messo un trentennio a completarla e, con tutto il tempo che ha avuto a disposizione avrebbe forse dato più compiutezza a questa saga (basta paragonarla con il Signore degli Anelli per vederne tutti i limiti, ma non ce ne è neanche bisogno).

Ospite

Messaggioda Ospite » mar feb 06, 2007 11:06 pm

unica mia possibile risposta a questo topic:

dopo anni che è andata avanti questa saga, dopo ettolitri (e non esagero) di lacrime e risa su quelle pagine, dopo che sia io che mio padre ormai avevamo fatto "nostri" e nei nostri vocaboli parole e frasi come "dobbiam seguire il vettore", "è il ka", "astina" e varie... bè, premettendo il fatto che io più o meno, dal primo libro all\'ultimo ci ho messo tipo 7 anni..

non ho resistito.

il giorno dopo son ripartita con "L\'ultimo Cavaliere".

(anche perchè altro finale in realtà non avrebbe reso lo stesso)

Ospite

Messaggioda Ospite » sab feb 10, 2007 6:33 pm

da un certo punto di vista sono daccorso anche io con tuono... king non sapeva che finale dare a questa saga e cosi si è inventato il fatto del ritorno all\'inizio... però non poteva essere altrimenti... dopo 30 anni di scrittura qualsiasi finale non ci sarebbe piaciuto... siamo andati avanti pagina dopo pagina continuando a chiederci cosa avremmo trovato nella torre nera pur magari essendo gia consapevoli che non ci sarebbe stato niente... ka e basta... il finale forse ha un po deluso, ma come ha detto king è molto più piacevole il viaggio che la destinazione... esempio che ha a mio avviso saggiamente paragonato anche all\' amore...

Ospite

Messaggioda Ospite » lun feb 12, 2007 10:45 am

trovo che il finale di sai king per la torre nera sia eccellente!mi è piaciuto moltissimo la scalata alla torre e il successivo raggiungimento dell\'ultima stanza.....!non perso che il Re non sapesse che finale impiegare, anzi tutto il contrario, che vi aspettavate???
-...e cosi Roland Deschain di Gilead arrivò in cima alla torre nera e li urlo i nomi degli amici perduti...
-....e cosi Roland Deschain di Gilead non riuscì ad arrivare alla torre lasciando il Fine-Mondo con un grande senso d\'amarezza...ecc ecc?????
cioè, siamo chiari e sinceri, ogniuno noi sapeva già in cuor suo che il finale della torre nera non poteva essere un normalissimo finale, ne in chiave buona nè in chiave cattiva.
non poteva esistere che un personagio che è vissuto nella mente di King e nelle nostre, per anni e anni, morisse senza raggiungere il suo scopo....
ed è da questo punto che faccio i miei complimenti al vecchio zio Steve, non l\'ha ucciso, anzi con quel finale lo ha reso, a parere mio, un personaggio immortale, sempre sotto la legge del ka certo, ma comunque con una missione da compiere, da solo, innumerevoli volte,...subendo dolore, amore, solitudine e gioia! forse la conclusione del viaggio di Roland avverà dove ci ha lasciato King, ma questo è un finale che ogniuno di noi può immaginare da solo, a proprio piacimento!

e ora mi scuso....può darsi che mi sia divulgato inutilmente in questo discorso o che abbia scritto, a vostro parere, delle grandissime cavolate, ma.... quando si parla della Torre Nera, ma sopratutto di Roland entrano in gioco i sentimenti, è un personaggio che amo e per il quale provo anche compassione.....

Ospite

Messaggioda Ospite » lun feb 12, 2007 1:07 pm

risp a clint esatwood... non volevo certo dire che il finale è brutto ... anzi.... è certamente un finale degno della saga... volevo solo dire che è inevitabile che qualcuno ne sia rimasto deluso... ma questo perchè è finita la saga e con se i racconti su roland...

Ospite

Messaggioda Ospite » lun feb 12, 2007 5:13 pm

risp a clint esatwood... non volevo certo dire che il finale è brutto ... anzi.... è certamente un finale degno della saga... volevo solo dire che è inevitabile che qualcuno ne sia rimasto deluso... ma questo perchè è finita la saga e con se i racconti su roland...

guarda che la mia risposta non era indirizzata a te!!!
tranquillo Palco, anzi scusa se si poteva capire male, ma come ho scritto, quando parlo di Roland perdo un pò il controllo!
comunque è vero il fatto della delusione,dovuta alla fine della serie, che sovrasta la bellezza del finale!

Ospite

Messaggioda Ospite » gio feb 22, 2007 4:13 pm

Il finale è degnissimo di questa infinita saga...Per Ronald la Torre era tutta la sua vita ed una volta arrivato deve ricominciare da capo...come se fosse tutto un ruotare attorno a lui...ma con un oggetto in più dalla sua parte...Ronald è un personaggio immortale...La sua vita è concentrata solo e soltanto alla torre è una roution che non finirà mai...

Ospite

Messaggioda Ospite » gio feb 22, 2007 4:41 pm

Finale a dir poco spettacolare!!!!!!!!Non poteva che andare a finire così (ma finirà mai la torre nera?)! A noi, tramite zio Steve, ci è dato di sapere solo UNA delle infinite cacce alla torre intraprese da Roland.....mi piace pensare (grazie al finale dato da King) che anche in questo momento da "qualche parte" Roland con un suo katet sia in piena ricerca!

Unico neo la fine-farsa del leggendario Re Rosso, a dirla tutta sembra la fine di un episodio di Willy il Coyote!!!!!!

A perte gli scherzi, finale che fa un baffo , anzi tutta la barba, alla Storia Infinita e compagnia bella!Grazie Stephen

Ospite

Messaggioda Ospite » gio feb 22, 2007 8:46 pm

il finale mi è piaciuto... forse c\'è stata una punta di delusione ma penso che sia dovuta al fatto che è finita l\'intera saga, che mi ha accompagnato per svariati anni regalandomi varie emozioni...!!!!

Ospite

Messaggioda Ospite » mar mar 06, 2007 10:39 am

solo SK poteva inventare un finale così azzeccato alla situazione!!

Torna a “ La Torre Nera”