La Torre Nera è un opera unica?

Ospite

La Torre Nera è un opera unica?

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 2:41 pm

;P volevo solo aprire una discussione sui sondaggi che in questo periodo stiamo facendo...

ma secondo voi è giusto inserire all\'interno dei sondaggi "del più bel libro" anche i volumi separati della Torre Nera?

Io oggi mi sono trovato in difficoltà (ed anche le altre volte) a dover scegliere tra Cose Preziose e il Volume III dell TN. Per me non ci sarebbe nessun paragone tra qualsisasi libro e la TN nel suo insieme, ma preso ogni singolo Volume perde il significato del racconto generale e quindi anche il confronto con un racconto invece terminato.

No?

A voi... :wink:

Ospite

Re: La Torre Nera è un opera unica?

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 2:59 pm

e finalmente TuQuoQue ha sollevato una questione che premeva anche me! infatti ogni volta che c\'era un sondaggio con dentro anche i libri della torre nera andavo nel pallone..

Ospite

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 3:03 pm

ma alla fine un libro deve uscirne vincitore, se quelli fossero stati esclusi, dopo avresti dovuto scegliere il tuo libro preferito tra quelli della torre nera!!.. e comunque poi avresti dovuto scegliere tra quello della torre nera e un altro libro di Mr.King

Ospite

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 3:08 pm

Eheh..
allora, il problema ce lo siamo posti anche noi..
il punto è che la torre nel suo insieme, è un\'unica grande opera, a mio avviso suddivisa in due o al massimo tre blocchi: i primi 4 libri e gli ultimi 3. (oppure il primo libro, prima versione, potrebbe costituire un ulteriore blocco, differente dai 3 successivi per il tono e atmosfera, secondo me)
Essendo però suddivisa in vari volumi, pubblicati e scritti anche a distanza di molti anni, questi si presentano quasi come elementi a sé stanti, singoli mattoni ben delineati che compongono poi l\'insieme.
Poi c\'è da dire, sempre perché si tratta di volumi pubblicati di volta in volta, che una persona può aver apprezzato un volume piuttosto che un altro.
Per esempio io adoro i primi 4, ma il 5° e il 6° in tutta sincerità non li voterei.

La discussione è interessante, che ne dite se cambio il titolo in: "La Saga della Torre Nera: opera unica?" e sposto tutto nella sezione sulla torre?

Mi sono espresso piuttosto male, ma perdonatemi.. dormo!

Ospite

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 3:09 pm

ma alla fine un libro deve uscirne vincitore, se quelli fossero stati esclusi, dopo avresti dovuto scegliere il tuo libro preferito tra quelli della torre nera!!.. e comunque poi avresti dovuto scegliere tra quello della torre nera e un altro libro di Mr.King

non lo so.. non riesco a vederla così.. io vedo la torre nera come un unico grandissimo libro.. riesco a scegliere NELLA torre nera la parte che preferisco.. ma se tu mi metti insomnia contro un libro qualsiasi della torre nera io impazzisco..

Ospite

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 3:12 pm

[CUT]La discussione è interessante, che ne dite se cambio il titolo in: "La Saga della Torre Nera: opera unica?" e sposto tutto nella sezione sulla torre?[CUT]

Per me è una buona idea ;)

Ospite

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 3:15 pm

ok, quindi questo diventa OT:

lo so randall, ma per quanto difficile bisogna scendere a compromessi, se no il sondaggio del miglior libro a che serve? :D

che ne dite se cambio il titolo in: "La Saga della Torre Nera: opera unica?"

vai max!!

Ospite

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 3:23 pm

beh si potrebbe anche fare un sondaggio del preferito tra i libri della torre nera.. se non c\'è già..

Ospite

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 3:26 pm

beh si potrebbe anche fare un sondaggio del preferito tra i libri della torre nera.. se non c\'è già..

In effetti c\'è già qualcosa di simile... QUì

Ospite

Messaggioda Ospite » sab apr 28, 2007 3:40 pm

ok grazie mille falena, non l\'avevo notato!!

Ospite

Messaggioda Ospite » dom apr 29, 2007 2:43 pm

Miii non trovavo più il topic.. ;P vado in panico se mi spostate!!

Leggendo i vostri commenti e ragionando contemporaneamente (e la cosa richiede mooolta fatica) a quanto pare (e come pensavo) se ne deduce che la forza della TN è chiaramente l\'essere una grande unica saga ed il suo unico punto debole è la sua valutazione considerandola un libro alla volta... in ogni caso nei sondaggi come ho sempre fatto voto uno degli "altri" libri e non considero quella della TN perchè non riesco a confrontarlose preso singolarmente... al limite (ma proprio limite limite!!) l\'unico che potrebbe gareggiare con gli altri è La Sfera del Buio che tra tutti e sette i libri della Torre è quello che preso singolarmente potrebbe (dico potrebbe perchè ha troppi risvolti comuni al resto della saga) stare in piedi "quasi" da solo...

Ospite

Messaggioda Ospite » lun apr 30, 2007 8:10 pm

Aggiunto il sondaggio e semplificato il titolo del topic

edit: aggiunta terza opzione

Ospite

Messaggioda Ospite » mer mag 02, 2007 9:45 am

assolutamente un opera unica nella sua totalità e assolutamente divina per ambientazioni storia e personaggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Ospite

Messaggioda Ospite » mer mag 02, 2007 10:08 am

@.@ se spostate ancora una volta il tread mi viene il mal di mare!!!

Comunque (NOTARE CHE L\'HO SCRITTO PER ESTESO!!) la risposta A è scontata... ;P

Ospite

Messaggioda Ospite » mer mag 02, 2007 10:17 am

[CUT]Comunque (NOTARE CHE L\'HO SCRITTO PER ESTESO!!) la risposta A è scontata... ;P

Notato ;)
Per quanto riguarda il sondaggio, ancora non riesco a rispondere....

Torna a “ La Torre Nera”