La Torre Nera è un opera unica?

Ospite

Re: La Torre Nera è un opera unica?

Messaggioda Ospite » mer mag 02, 2007 10:24 am

Beh dai è come se Il Signore degli Anelli venisse considerato in tre libri separati... naaaaa.. ;)

Ospite

Messaggioda Ospite » mer mag 02, 2007 12:00 pm

Anche secondo me, si tratta di un\'opera unica. Ma solo nel caso si dovesse votare per il miglior libro mai scritto da King.
Nel momento in cui si deve scegliere tra i migliori libri pubblicati in un arco di tempo le cose cambiano, e i singoli libri dovrebbero essere valutati singolarmente (possibilmente senza farsi condizionare dalla valutazione complessiva della saga!).

Ospite

Messaggioda Ospite » mer mag 02, 2007 2:55 pm

Opera unica sicuramente.
Per quanto riguarda i sondaggi, personalmente, se sono presenti libri "singoli" della Torre non li prendo in considerazione.
Lo so che non ha senso, che è contraddittorio e via dicendo, però in tutta sincerità io faccio così!

Ospite

Messaggioda Ospite » mer mag 02, 2007 3:46 pm

Opera unica sicuramente.
Per quanto riguarda i sondaggi, personalmente, se sono presenti libri "singoli" della Torre non li prendo in considerazione.
Lo so che non ha senso, che è contraddittorio e via dicendo, però in tutta sincerità io faccio così!

Beh.. come già detto, siamo in due... ;)

Ospite

Messaggioda Ospite » gio mag 03, 2007 1:03 pm

anche per me va considerata come Opera unica con la "O" maiuscola, visto il capolavoro che ne è uscito :-)

Ospite

Messaggioda Ospite » gio mag 03, 2007 1:45 pm

secondo me la saga della torre nera è un\'opera unica in se\', anche se abbiamo già notato che in altri romanzi del re questa saga piu\' o meno viene incrementata non so se mi sono spiegata, per essere piu\' chiara tutto è fatico - le piccole sorelle di eluria (roland quand\'era giovane), insomnia, le notti di salem (padre callahan), it (bill tartaglia), il talismano (è la tredici nera forse)
e altri alcora

Ospite

Messaggioda Ospite » gio mag 03, 2007 10:19 pm

Beh,anche per me deve essere considerata come un\'opera unica..anche perchè se una persona leggesse solo uno o due volumi della saga come potrebbe comprendere la complessità dell\'opera..la trama,gli intrecci,i rapporti fra i personaggi..mi sembra impossibile!

Ospite

Messaggioda Ospite » gio mag 03, 2007 11:40 pm

Io penso sia un\'opera unica per il semplice motivo che LO E\'... Insomma, lo è dichiaratamente nelle intenzioni dell\'autore (altrimenti non avrebbe messo i numerini ai romanzi della saga), lo è nella sostanza...

E anche perché uno qualsiasi dei romanzi da solo è monco...

Io sono un pochino critico nei confronti della Torre Nera, perché a volte è un minestrone di ambientazioni, fatti e personaggi... Ma devo dire che ci si affeziona dannatamente e alla fine è una di quelle storie che devi sapere come vanno avanti...

Ospite

Messaggioda Ospite » sab mag 05, 2007 5:20 pm

La torre nera E\' un unica opera ma ogni singolo componente puo essere considerato anche singolarmente nella sua microsfera cercare di essere radicali in questo argomento mi sembre troppo difficile.

Ospite

Messaggioda Ospite » sab mag 05, 2007 11:36 pm

La torre nera è un "continuo" unico, il fatto che sia "divisa" in elementi chiamati libri non significa che si possano considerare singolarmente.
In che altro modo potevano essere edite 3000 ( non so bene quante di preciso) pagine di roba?
Considerarne un libro alla volta è come mettersi il paraocchi

Ospite

Messaggioda Ospite » dom mag 06, 2007 10:19 pm

in generale non riesco a separare il singolo libro dal suo contesto e dal resto della saga. Anche se nello specifico di un sondaggio, potrei fare un\'eccezione. Dopotutto, se si vota per il miglior libro di king scritto durante un determinato decennio, si potrebbe considerare il singolo tomo

Ospite

Messaggioda Ospite » dom giu 03, 2007 6:52 pm

ni è una bella opzione per gli indecisi come me! :wink:

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 23, 2007 9:27 am

E\' un \'opera da considerarsi unica, anche se alcuni volumi potrebbero fare
storia a se, vedi forse i lupi del calla o la sfera del buio, ma comunque sono da considerare nell\'insieme.

Torna a “ La Torre Nera”