Quale film tratto dalle opere del Re vi piace di più?

Ospite

Re: Quale film tratto dalle opere del Re vi piace di più?

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 12:47 pm

Immagino che i più voteranno Shining, invece secondo me il miglior film mai realizzato è Le ali della libertà, nella sua estrema semplicità, perché in fondo Kubrick ha rielaborato a modo suo la storia, per cui, per quanto bellissimo film, Shining non è un film kinghiano e guardandolo si capisce. Invece lo sceneggiatore de Le ali (che non so chi sia) ed il regista hanno realizzato un film in cui anche parti e dialoghi aggiunti sembrano usciti dalla penna del Re. Per questo è il film che mi è piaciuto di più.

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 1:02 pm

Scusa Bobbi, ma perchè pensi che i più voteranno Shining?
Io ad esempio ho visto prima il film e poi ho letto il libro..e meno male che l\'ho fatto,
perchè il film trovo che sia solo un parto del regista che si è sbizzarrito sul romanzo di King,
il libro invece mi ha trasmesso davvero brividi e angoscia.
Certo è difficile, mentre lo si legge, non vedersi davanti la faccia di Nicholson!!!
Ma sono condizionamenti cinematrografici e sarebbe meglio a volte liberarsene un po\'..
Forse perchè il potere delle immagini è superiore a quello delle parole.. :|

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 1:30 pm

Io ad esempio ho visto prima il film e poi ho letto il libro..e meno male che l\'ho fatto,
perchè il film trovo che sia solo un parto del regista che si è sbizzarrito sul romanzo di King,
Certo è difficile, mentre lo si legge, non vedersi davanti la faccia di Nicholson!!!
Ma sono condizionamenti cinematrografici e sarebbe meglio a volte liberarsene un po\'..

Lo penso perché in generale si ritiene che Shining sia un film ben fatto; e guarda che io condivido che il film sia ben fatto; certo, esiste il romanzo, e questo rende il film qualcosa di molto diverso.
In quanto ai condizionamenti cinematografici, sono perfettamente d\'accordo con te, e anche io ho pima visto il film e poi letto il romanzo, anche se devo dire che mai ci fu scelta più azzeccata al mondo che Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance (e non provate a contraddirmi :lol: , io ho una vera e propria venerazione per quell\'uomo :mrgreen: ).
E sì, il potere delle immagini è superiore a quello delle parole, non intrinsecamente, ma perché l\'immagine ha una potenza evocativa immediata e arriva a tutti, mentre le parole hanno bisogno di essere "mediate" dalla mente della persona che le legge o ascolta, per cui molto dipende dal lettore!

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 2:28 pm

Sono d\'accordo con Algol: Shining è un film solo più che mediocre che ha beneficiato e beneficia dei favori della critica schierata. Dal momento che Kubrick è un "santino" indiscutibile non si può dire che alcuni sui lavori sono di livello più basso rispetto al suo effettivo genio (basta vedere il Wide Eyes Shut); e secondo me Shining è tra questi. Pollice verso, dunque. :per
Pertanto, sempre secondo me, dovrebbe essere fatta la scelta rapportando il prodotto cinematografico al romanzo o racconto originario e altri lavori mi sembrano superiori tipo Misery (che scelgo), L\'Ultima eclissi, le ali della libertà e il Miglio e stand by me.
A proposito Algol, tu che hai scelto? Vuoi creare suspance? :wink:

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 2:37 pm

Prima di tutto il film che tu citi oltre Shining si intitola Eyes Wide Shut. La tua affermazione sulla critica benevola nei confronti di Kubrick è sbagliata sia per quanto riguarda i suoi ultimi lavori (visto che proprio Eyes wide shut è stato stroncato in quasi la metà delle recensioni), sia per quanto riguarda la storia registica di Kubrick.
Riguardo a Shining in particolare è difficile non riconoscere che sia magistralmente interpretato e che introduce alcune novità di regia non indifferenti (per esempio la steady cam).

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 2:45 pm

Prima di tutto il film che tu citi oltre Shining si intitola Eyes Wide Shut. La tua affermazione sulla critica benevola nei confronti di Kubrick è sbagliata sia per quanto riguarda i suoi ultimi lavori (visto che proprio Eyes wide shut è stato stroncato in quasi la metà delle recensioni), sia per quanto riguarda la storia registica di Kubrick.
Riguardo a Shining in particolare è difficile non riconoscere che sia magistralmente interpretato e che introduce alcune novità di regia non indifferenti (per esempio la steady cam).

Grazie della precisazione: se ne sentiva il bisogno...
Per quanto riguarda la critica benevola, di fatto lo è stata anche per EWS: infatti solo una parte si è espressa contro e non tutta come sarebbe stato sacrosanto.
Eppoi, e concludo, chi ha detto che non è ben interpretato? Dico solo che con il materiale di partenza si poteva fore mooolto ma mooolto di più...

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 2:57 pm

Cioè per te è sacrosanto che la critica esprima il tuo stesso giudizio su un film? Non mi sembra molto liberale :P
Il materiale di partenza che tu giudichi "molto buono" è stato invece considerato "mediocre" anche da critici americani che apprezzano King.

P.s. Quando un utente cita il titolo di un\'opera sul forum e un membro dello staff se ne accorge è giusto correggere eventuali errori.

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 4:18 pm

Mi ricordo di aver letto che Kubrick, essendo, pace all\'anima sua, un gran rompiballe, telefonava a King nel bel mezzo della notte per farsi dare consigli sul film... dai, non si è sbizzarrito.... diciamo che è una sua interpretazione... a me piace di più il finale del libro.

E\' difficile votare un film solo... ci dovrò pensare su

Ciao
Mina

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 5:05 pm

Mi ricordo di aver letto che Kubrick, essendo, pace all\'anima sua, un gran rompiballe, telefonava a King nel bel mezzo della notte per farsi dare consigli sul film... dai, non si è sbizzarrito.... diciamo che è una sua interpretazione..

Non metto in dubbio che si telefonavano nel cuore della notte..bisogna vedere chi era più lucido, compreso Nicholson! :lol: :lol:
E comunque io sono un sempliciotto, i film non so interpretarli, non mi piacciono quelli da interpretare..non ho tempo e voglia di mettermi nella testa del regista. Certo il triciclo mi era piaciuto molto e anche i corridoi dell\'hotel!!

E comunque io ho votato Le Ali: grande storia grandi attori grandi emozioni
"Certi uccelli non sono fatti per la gabbia, questo è tutto" Cip Cip...

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 25, 2006 7:00 pm

Lo penso perché in generale si ritiene che Shining sia un film ben fatto; e guarda che io condivido che il film sia ben fatto; certo, esiste il romanzo, e questo rende il film qualcosa di molto diverso.
In quanto ai condizionamenti cinematografici, sono perfettamente d\'accordo con te, e anche io ho pima visto il film e poi letto il romanzo, anche se devo dire che mai ci fu scelta più azzeccata al mondo che Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance (e non provate a contraddirmi :lol: , io ho una vera e propria venerazione per quell\'uomo :mrgreen: ).
E sì, il potere delle immagini è superiore a quello delle parole, non intrinsecamente, ma perché l\'immagine ha una potenza evocativa immediata e arriva a tutti, mentre le parole hanno bisogno di essere "mediate" dalla mente della persona che le legge o ascolta, per cui molto dipende dal lettore!

Condivido pienamente con te, Bobbi! Va dai lettori...credo che il 95% della gente che legge King abbia visto il film e poi letto il libro...
Verissimo, il nostro caro vecchio Jack era adattissimo. Ho letto che gli avevano offerto anche la parte del protagonista di Misery, ma lui non ha accettato perchè si sentiva a disagio ad interpretare di nuovo un film tratto da un libro di King... il problema non è il soggetto del film, il problema era Kubrick!! il regista Bob Reiner non è come Kubrick... quest\'ultimo sì che li ha fatti veramente impazzire sul set!!

Io adoro Kubrick come artista e genio, ma non come regista-essere-umano.

Riguardo u-boot, non essere così severo su shining... è veramente un bellissimo film! condivido per la critica di Eyes Wide Shut, secondo me Kubrick aveva preso qualcosa che gli è andato di traverso... il finale... fa cadere le braccia... a pezzi... stile Wile E.Coyote.

Ciao
Mina
ps: moderatori, perdonatemi se non riesco a riportare il quote nel modo giusto, qualcuno mi può aiutare a migliorare i tagli? grazie in anticipo!

Ospite

Messaggioda Ospite » ven ott 27, 2006 1:06 pm

Anche Le ali della libertà e Shining meriterebbero il mio voto, ma dato che devo sceglierne uno... decisamente MIsery!! Kathy Bates è perfetta per quel ruolo :D

Per quanto riguarda Shining, ho letto il libro ben prima di vedere la versione di Kubrick...ma trovo anch\'io che Jack Nicholson sia stata una scelta azzeccatissima e che nessun altro poteva rendere il ghigno di Jack TOrrance meglio di lui!!

Ospite

Messaggioda Ospite » ven ott 27, 2006 8:38 pm

Anche Le ali della libertà e Shining meriterebbero il mio voto, ma dato che devo sceglierne uno... decisamente MIsery!! Kathy Bates è perfetta per quel ruolo :D

Per quanto riguarda Shining, ho letto il libro ben prima di vedere la versione di Kubrick...ma trovo anch\'io che Jack Nicholson sia stata una scelta azzeccatissima e che nessun altro poteva rendere il ghigno di Jack TOrrance meglio di lui!!

Ricordo che la descrizione fisica del personaggio di Kathy Bates era identico... a lei.

Qualunque personaggio malvagio è adatto per essere impersonato dal nostro caro Jack...lo adoro in tutti i ruoli... anche quelli comici... è un attore veramente bravissimo, si merita tutti gli oscar che ha vinto.

Mina

Ospite

Messaggioda Ospite » ven ott 27, 2006 9:45 pm

Cinematograficamente parlando il valore di Shining di Kubrick è inestimabile e questa non è una questione di opinioni: l\'avvento della steady cam, le soggetive, le gemelle, la donna nella stanza, i dialoghi fittizi di Jack con Mr Grady...antologia del cinema senza ombra di dubbio.
L\'attinenza al libro è un fattore assolutamente secondario, da fondamentalismo kinghiano. Un film lo valuto per il suo valore cinematografico assoluto e non per fattori di contorno come il fatto di aver letto il libro da cui è tratto o la simpatia/antipatia per l\'attore che lo interpreta.
Per questo Shining è un capolavoro immarcescibile del cinema, del più garnde regista di tutti itempi. Il fatto che sia tratto da un romanzo del più grande scrittore di tutti i tempi (esagerazione voluta...) non fa che incrementarne l\'aura di mito per il sottoscritto.

PS: non fatevi influenzare dall\'opinione di King sul film: ha più volte dimostrato che lui in fatto di cinema non capisce molto...nessuno è perfetto.

Ospite

Messaggioda Ospite » sab ott 28, 2006 10:14 am

Che Shining sia uu film da annoverare nella lista dei capolavori sarà anche vero, ma essendo un film
è una creazione artistica e dunque sottoposta ai giudizi e della critica e degli spettatori.
A meno che non si voglia considerare ogni forma d\'arte come qualcosa di assoluto (!),
ritengo che l\'opinione dell\'uomo semplice che osserva un quadro, o ascolta un brano musicale, o vede un film
abbia la sua importanza come quella degli esperti in queste discipline.
L\'arte non è scienza, tant\'è che spesso i maggiori artisti sono quelli che infrangono le regole e portano innovazioni.
L\'arte è fantasia e genialità .. e queste non sono sottoposte a categorie universali e assolute
Le opinioni possono essere diverse, così come diversi sono i gusti della gente
e le emozioni che un\'opera d\'arte suscita in chi la osserva. E variano col tempo e con la società.
Tutto molto soggettivo dunque, e relativo.

Ospite

Messaggioda Ospite » sab ott 28, 2006 1:49 pm

Sono completamente d\'accordo con Algol. Non c\'è nulla di più soggettivo di un\'opera d\'arte. Il giudizio può andare da capolavoro a tavanata galattica senza nessun problema e Shining di Kubrick non fa certo eccezione.
Quello che rimarcavo io era l\'indubbio ed oggettivo enorme valore cinematografico dell\'opera, per tutte le trovate registiche e le innovazioni cinematografiche elencate nell\'altro post.
Uno può dire "a me fa schifo" (de gustibus...), ma non può dire che non sia un film fatto straordinariamente bene e dal valore cinematografico enorme, altrimenti è quantomeno poco informato sulla storia del cinema :wink:
Questo intendevo, con la senilità anche la capacità di espressione mi sta venendo meno :P

Torna a “ Film per il Cinema e la Televisione”