Sherlock Holmes - 2009

Avete letto i racconti di Arthur Conan Doyle?

6
40%
No
7
47%
No, ma dopo aver visto il film credo che lo farò!
2
13%

Voti totali: 15

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Sherlock Holmes - 2009

Messaggioda Boz » gio gen 07, 2010 3:26 pm

Salve Gente, ieri ho visto Sherlock Holmes al cinema. Devo dire che mi è piaciuto, il personaggio a mio avviso è ben inquadrato e fondamentalmente fedele ai racconti, anche se il suo sarcasmo mi è apparso un tantino più mordace che nell'originale. Ed il personaggio di Watson mi sembra leggermente più coraggioso, sicuro ed astuto, di quel che emerge dai suoi stessi racconti.
Tutto sommato credo che sia stata davvero una bella interpretazione, sulla scia di quei personaggi che vanno molto in voga in questi anni, stile "Dr House".. ecco, la coppia Holmes-Watson in questo film pare proprio l'equivalente House-Wilson, sia nel loro rapporto (scapigliato-formale),sia nella caratterizzazione dei personaggi, sia nell'aspetto esteriore.
Del resto il personaggio di House è ispirato anche a quello dello Sherlock letterario, il quale -pochi lo sanno- fa uso abituale di droghe, pesta cadaveri per vedere le reazioni del corpo, passa da stati di depressione profonda a quella di pura euforia..

mariarica
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Re: Sherlock Holmes - 2009

Messaggioda mariarica » mer gen 13, 2010 11:51 pm

io sonop andata a vederlo lunedì e mi è strapiaciuto :)
mi sono divertita, insomma: un bel film piacevole, che fa venire voglia di leggere i racconti di Sir Arthur Conan Doyle :)
e bravo Guy Ritchie che ha dato un'impronta veloce e quasi futuristica ad una storia che trova la sua ambientazione nell'800.... Sherlock/Robert Downey jr che spiega quale sarà il suo attacco dell'avversario è troppo forte :)
ribadisco bel film :)

marcostraz
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda marcostraz » gio gen 28, 2010 11:06 am

Visto Sherlock Holmes...boiatona pazzesca, solita operazione americana fatta solo per fare soldi, prendendo un personaggio noto ma stuprandonela tradizione, mescolando la "storia" con qualche scena d'azione, il belloccio di turno coi muscoli di fuori, il cattivo cattivissimo ma poi alla fine stupido, storia inverosimile...la sorpresa è che mancavano tette e culi, quello mi ha davvero sorpreso...a me 'sto Scherlock 2010 ha ricordato molto Walker Texas Ranger...ma a questo punto mi tengo l'originale...non mi piace quando viene preso un personaggio e si fa un film che non c'entra nulla con quel personaggio...se questo film invece di Scherlock Holmes si chiamasse, che ne so, YYY, lo potrei anche accettare...voto: 4

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Boz » gio gen 28, 2010 11:41 am

Non sono molto d'accordo con quanto affermi. Certamente è interpretato in chiave moderna, nessun dubbio, ma l'originale Sherlock dei racconti era un ottimo tiratore di box, esperto di chimica, e la maggior parte delle scienze che nella pratica possono tornare utili. Ed accanto ad un ego molto forte (e compiaciuto della propria maestria) sono riportati anche i suoi sbalzi di umore correlati con l'uso di sostenze come l'eroina e la cocaina. Nel primo racconto ('uno studio in rosso'), Watson fa un elenco delle conoscenze di Holmes che risulta del tipo: conoscenza della letteratura:zero; conoscenza della filosofia; zero; della politica: zero; della chimica:profonda;dell'anatomia:accurata ma non sistematica;conoscenza della letteratura scandalistica: immensa; etc.
Ad ogni modo, sono d'accordo che si tratti comunque di una reinterpretazione. Però, a mio avviso, i tratti caratteristici del personaggio non sono stati traditi.
E poi.. nei racconti, molto spesso, Holmes risolve i casi di punto in bianco, senza dare alcuna spiegazione o senza che venga narrata alcuna azione. Magari arriva uno dei bambini che ha mandato in giro a chiedere informazioni, confabulano, si mette in poltrona e snocciola la soluzione. E' un po' poco per farci un film.

Rispetto comunque la tua opinione, dato che si tratta di gusto e di interpretazione.

Halley
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Halley » sab feb 06, 2010 2:54 pm

Non sono riuscita ancora a vederlo, ma una mia amica che l'ha visto
mi ha detto che non finisce e che sicuramente diventera' una saga?!?!
Sara' vero? ve lo diro' appena lo vedro'! :wink:

Halley
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Halley » ven feb 19, 2010 7:16 pm

Halley ha scritto:Non sono riuscita ancora a vederlo, ma una mia amica che l'ha visto
mi ha detto che non finisce e che sicuramente diventera' una saga?!?!
Sara' vero? ve lo diro' appena lo vedro'! :wink:

Visto oggi pomeriggio e devo dire che mi e' piaciuto molto :mrgreen:
in alcuni tratti anche comico, bella interpretazione quella di Jude Low,
pero' come Holmes evrei messo Jonny Deep, non so ma lo vedevo piu'
adatto forse perche' mi aveva affascinato in Jack lo squartatore!! :mrgreen:
Comunque la mia amica aveva ragione, finisce ma non finisce!!!! :wink:

steve5970
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda steve5970 » dom mag 23, 2010 9:49 pm

il film è stato tratto da una graphic novel famosa che rilegge la versione originale
l'ho visto in dvd poco tempo fà e devo dire che mi è piaciuto abbastanza
sono sicuro che faranno almeno un seguito probabilmente anche un terzo

DeathNote
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda DeathNote » ven nov 26, 2010 12:41 pm

Visto che sono nuovo di qui...da pochissimo sono entrato nella sezione "Cinema"..e non ho potuto fare a meno di notare "Sherlock Holmes"..
A suo tempo l'ho visto al cinema, il giorno dopo ho cominciato a leggerne "La Versione"..Doyleiana..e ho finito per divorare l'intera produzione letteraria dell'Autore sull'argomento..
La Coppia Holmes-Watson è paragonabile solo alla Coppia Holmes-Watson..
E la "Mancanza di Coraggio"..rilevata da qualcun, nella personalità del Dottore più celebre del mondo letterario (Forse) dico che "Purtroppo" non è così..è solo una questione di Umiltà..
C'è tutta una seria di racconti "Scritta" dallo stesso Holmes (Che si è trovato ad affrontare determinate avventure da solo), in cui non fa altro che lodare il suo fedele compagno, dichiarando al pubblico tutta la sua umiltà e la sua genuinità, ma anche la sua Arguzia!
In definitiva, avendo letto praticamente e formalmente "Tutto Holmes" (Tutto)..posso dire, con cognizione di causa che il personaggio "Reinventato" da Ritchie (Che già si era mostrato più che portato a un certo tipo di caratterizzazione con Snatch) è uno dei protagonisti più fedeli al suo "Alterego Cartaceo"..
Ciao e Grazie ..
_eLLe_

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » ven nov 26, 2010 11:37 pm

non ho mai letto l'Holmes letterario, ma il film mi è molto piaciuto!

si, è un'americanata, ma funziona, gli attori son bravi, ed è filato via liscio molto piacevolmente!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » lun feb 20, 2012 6:41 pm

Io sono una via di mezzo, ho visto il film (sia il primo che il secondo) e mi sono piaciuti molto! Però in tutta onestà non ho trovato i personaggi molto vicini ai racconti di Doyle, che avevo letto tempo fa in maniera integrale. Sherlock ancora ancora, ma Watson NON è così... :roll:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » lun feb 20, 2012 7:16 pm

sam ha scritto:Io sono una via di mezzo, ho visto il film (sia il primo che il secondo) e mi sono piaciuti molto! Però in tutta onestà non ho trovato i personaggi molto vicini ai racconti di Doyle, che avevo letto tempo fa in maniera integrale. Sherlock ancora ancora, ma Watson NON è così... :roll:

Bhè non credo che fosse intenzione degli sceneggiatori fare un film fedele ai racconti di Doyle, lo Sherlock Holmes donnaiolo e pistolero del cinema è lontanissimo dallo Sherlock eroinomane di Doyle.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun feb 20, 2012 7:42 pm

Porbia ha scritto:
sam ha scritto:Io sono una via di mezzo, ho visto il film (sia il primo che il secondo) e mi sono piaciuti molto! Però in tutta onestà non ho trovato i personaggi molto vicini ai racconti di Doyle, che avevo letto tempo fa in maniera integrale. Sherlock ancora ancora, ma Watson NON è così... :roll:

Bhè non credo che fosse intenzione degli sceneggiatori fare un film fedele ai racconti di Doyle, lo Sherlock Holmes donnaiolo e pistolero del cinema è lontanissimo dallo Sherlock eroinomane di Doyle.

Totalmente d'accordo, infatti la mia voleva essere una "risposta" a chi ha detto che i personaggi si rifanno molto a quelli di Doyle!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » lun feb 20, 2012 11:53 pm

Se avessero voluto fare un Holmes fedele non avrebbero preso Hugh Jackman...io vedrei bene Hugh Laurie per uno Sherlock fedele 8)

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » mer ott 17, 2012 11:08 am

Non ho visto Sherlock Holmes 2009 e non ho mai letto i racconti di Doyle ma mi è rimasto fisso nella mente il film PIRAMIDE DI PAURA che ho visto da adolescente dove un giovane Holmes si trova a dover risolvere degli omicidi alquanto misteriosi.... film vecchio ma che mi è rimasto nel cuore, quando lo ritrasmettono lo guardo sempre un gran volentieri... qualcun altro lo ha visto??
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

sniperghost83
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda sniperghost83 » gio ott 18, 2012 7:47 pm

Amo Fottutamente l'inquilino di baker street!
Amo i suoi libri e i film!
Mi ci riconosco un bel po'
io non uccido con la pistola;colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre. 'io uccido con il cuore.'

Torna a “Cinema”