Terry Brooks (fantasy)

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Re: Terry Brooks (fantasy)

Messaggioda Terru_theTerror » gio mag 31, 2012 10:09 am

Ktulu ha scritto:per apprezzarlo davvero, secondo me vanno come minimo letti i primi 3 libri di Shannara più "il primo re", e i 3 libri del Verbo e del Vuoto(che mi pare di ricordare tu abbia letto).

I primi 3 di Shannara ed i libri del Verbo e del Vuoto li ho letto, anche se un po' di anni fa; comunque ho già avuto modo di trovare un bel po' di riferimenti a questi libri (ed in particolare agli ultimi 3). "Il primo re", invece, non l'ho letto.
Al momento la trovo molto interessante questa saga, assai diversa dalle altre e quindi intrigante. E poi a me i futuri apocalittici son sempre piaciuti...

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » lun giu 04, 2012 11:31 pm

si, anch'io subisco un certo fascino da post-apocalittico, da mondo che va avanti! :D
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mer lug 11, 2012 10:50 am

Finita la trilogia "La genesi di Shannara", inizio ottimo con il primo libro proseguito con un calo nel secondo libro ed un tonfo nel terzo. Il finale mi è parso inconcludente con tante cose ancora da dire non dette ed una potenzialità avvertita nel primo libro che non è stata sfruttata affatto nei due seguenti. Un vero peccato.

T_theT

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mer lug 11, 2012 3:08 pm

peccato! chissà che le cose ancora da dire non siano state dette nei successivi, che non ho ancora letto!

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mer lug 11, 2012 3:27 pm

Ktulu ha scritto:peccato! chissà che le cose ancora da dire non siano state dette nei successivi, che non ho ancora letto!

Il romanzo successivo, che guarda un po' in italiano è stato tradotto "L'ultimo cavaliere" come quello di King, riprende le vicende della trilogia, ma è ambientato 500 anni dopo. Dubito che si potranno ritrovare quindi i personaggi dei precedenti libri (a parte Falco forse).

T_theT

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » ven giu 28, 2013 8:46 pm

è già qualche giorno che ho finito L'ULTIMO CAVALIERE

che dire, io adoro i suoi libri, sempre! mi piace tantissimo come riesce a introdurti nell'ordine e nel modo giusto tanti personaggi e tante situazioni senza appesantire e senza dilungarsi! mi piacciono le storie che racconta, mi piace questa unione tra Shannara e Verbo&Vuoto! certo, dei 2 o 3 colpi di scena che ci sono, un paio erano proprio telefonatissimi, ma lui è fatto così, non è uno scrittore da suspance! è uno scrittore di avventura e di sentimenti, e va benissimo così!

consigliato solo a chi ha letto i suoi precedenti libri, i quali sono consigliati a tutti!

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mar ago 06, 2013 10:06 am

ho appena finito IL POTERE DELLA MAGIA, l'ultimo libro di Brooks, finale de LE LEGGENDE DI SHANNARA!

i libri di Brooks mi piacciono tutti, e tutti tanto, ma inaspettatamente questo mi è piaciuto anche più di quanto mi aspettassi! è stato molto avvincente, non ha lasciato nessuna domanda senza risposta, ha saputo darmi qualche sorpresa, e inoltre contiene dei temi relativamente nuovi per Brooks, o quantomeno affrontati in maniera inedita!

segno, questo, che non si è fermato, non si è annoiato, non è una macchina sforna successi con lo stampino! almeno io lo vedo così!

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » lun nov 03, 2014 10:54 am

ho finito in una giornata scarsa LO SPIRITO OSCURO DI SHANNARA, una graphic novel su soggetto di Brooks, ambientata dopo LA CANZONE DI SHANNARA, di cui riprende molti personaggi!

niente di che, davvero, nemmeno lontanamente paragonabile a un qualunque suo romanzo!

peccato!

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » mar mar 24, 2015 10:15 am

Terru, Ktulu
datemi un po' del vostro entusiasmo

Ho letto i primi tre negli anni '80, ed un paio del ciclo degli eredi. Al tempo mi erano piaciuti (concordo che non siano Tolkien, lui aveva una marcia in più anche prima della notorietà post film), ho cercato di riprenderli in mano qualche anno fa, ma...(non vogliatemene)
...un po' noiosi :cry:
probabilmente non era il momento giusto e sicuramente riproverò in futuro ma tra tutti i cicli fantasy che abitano la mia casa sono quelli più impolverati :roll:

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mar mar 24, 2015 12:32 pm

Pat ha scritto:Terru, Ktulu
datemi un po' del vostro entusiasmo

Mi dispiace Pat, ma per l'entusiamo non guardare dalla mia parte.
Gli ultimi libro che ho letto li ho trovati veramente troppo infantili, serbavo un bel ricordo dei suoi libri letti durante l'adolescenza. Credo però che in età adulta (vecchiarda) i suoi libri perdano molto...

T_theT

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » mer mar 25, 2015 11:52 am

Non più vecchiarda della mia certamente...ero adulta anche la prima volta :( (sui 20).
Boh ti farò sapere quando troverò il coraggio di reiniziare :D

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mer mar 25, 2015 9:11 pm

io ho ancora entusiasmo quando leggo un suo libro, sicuramente di più di quanto me ne abbia trasmesso Tolkien!

ma io ho letto poco fantasy in generale, può darsi che approfondendo il genere ridimensioni Brooks! prossimamente conto di cominciare il ciclo della Ruota del Tempo!

...ma a me Brooks piace, non so spiegarlo diversamente :)

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » gio mar 26, 2015 7:36 pm

Grazie Ktulu,
Hai letto qualcos'altro di Brooks?
Io ho anche il ciclo di Landover, ma anche quello, letto anni fa, non è più nei miei pensieri.

Uno dei fantasy che più mi è piaciuto è il ciclo dei Belgariad di Eddings, consigliato (*scusate l'off topic*)

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » ven mar 27, 2015 2:47 pm

Tra le sue serie migliori secondo me c'è la "Trilogia del Verbo e Vuoto", il ciclo di Landover l'ho trovato abbastanza patetico.
(Sì, lo so, lo critico ma ho dovuto leggere quasi tutte le sue pubblicazioni per convincermi a smettere, sono un caso disperato...)

T_theT

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » ven mar 27, 2015 8:52 pm

:lol: :lol: :lol: Terru l'ex Terry fan :lol: :lol: :lol:

No, quello mi manca (penso per sempre) anche se recentemente ho acquistato la strega di IIse... come vedi non sei l'unico masochista :lol:

Torna a “Letteratura”