Pagina 1 di 2

Twilight

Inviato: gio giu 19, 2008 2:36 pm
da peppecharmed
Twilight è il primo libro di Stephenie Meyer, pubblicato nel 2005 negli Stati Uniti e nel 2006 in Italia. È un romanzo dedicato ad un pubblico giovane che ha riscosso molto successo negli Stati Uniti ed è sbarcato in Italia ottenendo il medesimo risultato.
Twilight è il primo di una saga di libri e lo considero eccezionale!
Ecco la TRAMA in sintesi :

Isabella Swan decide di trasferirsi dalla soleggiata Phoenix alla piovosa cittadina di Forks nello stato di Washington per vivere con il padre Charlie e lasciare libera la madre, Renée, di viaggiare con il nuovo marito Phil Dwyer, un giocatore di baseball di serie B.

Alla nuova scuola, Bella (come preferisce farsi chiamare) viene accettata in fretta dai compagni e molti ragazzi le dedicano attenzioni, ma Bella continua a pensare che Forks sia una città noiosa, finché non incontra lo sguardo di Edward Cullen in mensa durante la pausa pranzo. Osservandolo accuratamente, Bella capisce che Edward nasconde qualcosa, ma nessuna delle sue teorie la porta a pensare che c’è una spiegazione soprannaturale al comportamento del ragazzo.

Libri della serie pubblicati negli Stati Uniti:
2005 Twilight
2006 New moon
2007 Eclipse
2008 Breaking Dawn

Consiglio a tutti di acquistarlo... Io gia ho letto il secondo e diventa sempre più bello..

Re:Twilight

Inviato: gio giu 19, 2008 8:40 pm
da Halley
Non ho mia letto nulla di lei:blush:
ma la tua descrizione mi attira
sopratutto la parte in cui nomini
il soprannaturale:unsure:

Re:Twilight

Inviato: dom giu 22, 2008 10:39 am
da kingjunkie
lavorando in libreria mi è capitato in prima persona di assistere al fenomeno meyer.. ho letto il primo libro giusto per avere un\'idea precisa di tutto questo gran parlare. c\'è da dire che il libro scorre piacevolmente ma non mi ha particolarmente colpita, lo trovo molto \" infantile\", troppo romanticismo nella vita di questi vampiri.. lettura estiva, a mio parere, ma non cosi coinvolgente..

Re:Twilight

Inviato: lun dic 01, 2008 12:34 pm
da Bella
peppecharmed ha scritto:
Consiglio a tutti di acquistarlo... Io gia ho letto il secondo e diventa sempre più bello..


Ho cominciato a leggere Twilight dopo aver sentito parlare della trama, in occasione dell\'arrivo del film. Posso dire che in tre settimane li ho letti tutti e quattro.
Lettura scorrevole, che ti cattura, non vedi l\'ora di sapere come va a finire.
Man mano che la storia va avanti, diventa sempre più orrorifica. Il quarto descrive scene alquanto raccapriccianti!
Vengono mischiati bene i generi avventura, romanticismo ed horror.

Dal mio nick potete immaginare che mi sia piaciuta la saga di Twilight...

Re:Twilight

Inviato: mer dic 03, 2008 9:46 pm
da peppecharmed
Man mano che la storia va avanti, diventa sempre più orrorifica. Il quarto descrive scene alquanto raccapriccianti!
Vengono mischiati bene i generi avventura, romanticismo ed horror.


Si io ancora sono a metà del quarto e devo dire che mi sta appassionando sempre di più questo libro...

Re:Twilight

Inviato: gio dic 04, 2008 6:27 pm
da Bella
peppecharmed ha scritto:
Si io ancora sono a metà del quarto e devo dire che mi sta appassionando sempre di più questo libro...


Vedrai che ti piacerà fino alla fine!!

L\'hai saputo anche tu del bel macello che ha fatto la tipografia? Hanno messo in vendita tot copie del libro in cui erano state inserite le pagine errate (il libro cominciava... era ok fino alle prime pagine (sotto le 100), poi ricominciava dalla pagina dell\'intestazione fino a pagina 48, poi passava direttamente a 240 circa (quindi le pagine da 100 circa fino alla 200 e passa non c\'erano), poi era ok... non so qual è la percentuale, ma alcune copie erano così. Io ho dovuto cambiarla... La fretta fa fare tanti errori. :ohmy: certamente un bel danno economico... comunque.

Re: Twilight

Inviato: ven dic 12, 2008 9:35 pm
da peppecharmed
No non ne ero a conoscenza... mi dispiace per te... A me fortunatamente me l'hanno comprato con tutte le pagine, anche se all'inizio era strappato e macchiato :( e senza neanche un segnalibro del film :D

Re: Twilight

Inviato: lun dic 15, 2008 1:52 pm
da Bella
Che peccato quando un libro è rovinato! Lo hai finito poi? Ti è piaciuto?

Re: Twilight

Inviato: lun dic 15, 2008 9:57 pm
da peppecharmed
Bella ha scritto:Che peccato quando un libro è rovinato! Lo hai finito poi? Ti è piaciuto?



Manca poco... Finora è un capolavoro...o... Speriamo che la Meyer ri-scriva Twilight dal punto di vista di Edward...
Hai già letto l'Ospite????

Re: Twilight

Inviato: mar dic 16, 2008 10:19 am
da Bella
peppecharmed ha scritto:Manca poco... Finora è un capolavoro...o... Speriamo che la Meyer ri-scriva Twilight dal punto di vista di Edward...
Hai già letto l'Ospite????


No non l'ho ancora letto - sinceramente dalla trama mi ricorda tanto l'Acchiappasogni! :lol: :roll:

Meyer doveva teoricamente scrivere Twilight dal punto di vista di Jacob Black, ma poi il progetto è stato lasciato, perchè qualcuno aveva reso pubblico il suo lavoro e la Meyer si è arrabbiata... Non sapevo nulla riguardo ad una versione dal punto di vista di Edward.

Secondo me si devono scrivere i libri una volta sola... perchè fare più di una versione? Ovvio, la risposta sarebbe "per fare soldi"...

Re: Twilight

Inviato: mar dic 16, 2008 3:01 pm
da hpr7
Bella ha scritto:Meyer doveva teoricamente scrivere Twilight dal punto di vista di Jacob Black, ma poi il progetto è stato lasciato, perchè qualcuno aveva reso pubblico il suo lavoro e la Meyer si è arrabbiata... Non sapevo nulla riguardo ad una versione dal punto di vista di Edward.

Il romanzo che la Meyer ha deciso di non pubblicare momentaneamente"Midnight Sun" è Twilight sotto il punto di vista di Edward e non di Jacob. Se vai a questo link http://www.fazieditore.it/dettaglio_materiali.aspx?id=196&t=5 (sito della casa editrice italiana) puoi scaricare il primo capitolo in italiano, mentre sul sito ufficiale della scrittrice l'intero libro :D
Comunque io sto leggendo Breaking dawn, una sola parola: stupendo!
P.s: Il primo capitolo di Midnight Sun si trova nell'edizione economica di Twilight. :lol:

Re: Twilight

Inviato: mer dic 17, 2008 12:24 pm
da Bella
hpr7 grazie molte per tutte le info... Avevo letto questa notizia su Wikipedia, mi sarò sbagliata io a ricordare... oppure l'informazione non era corretta...

Sul sito ufficiale però il libro sarà tutto in inglese... peccato, comunque non è infattibile... posso provare a leggerlo.

Un mio amico mi aveva mandato il testo preso da internet, ho controllato meglio e purtroppo sarà il capitolo di cui parla hpr7... Lo leggerò sicuramente durante le vacanze.
Il testo finisce con le impressioni di Edward quando incontra Bella e poi scappa via...

Re: Twilight

Inviato: dom dic 21, 2008 11:22 am
da Crimson King
io l'ho letto appena uscito, "twilight"
e poi sono andati avanti, ma mi son fermato
con "eclipse" o "new moon" - non
ricordo.

probabilmente l'editoria mondiale sentiva
la necessità di un altra saga alla harry potter
che, comunque, vola molto più alta di "twilight".

è banale, pacchiana... l'ho sempre valutata
come "tre metri spra il cielo" coi vampiri.

Re: Twilight

Inviato: mar giu 09, 2009 12:06 am
da ducanero
Questa sera mia moglie mi ha messo tra le mani Twilight della Meyer; che faccio?
Non ho nessuno pregiudizio, leggere fa sempre bene, non scarterei a priori nessun autore (Liale e Moccia esclusi) ma ho qualche dubbio. So che dopo Twilight ci sono altri 3 volumi e nel caso il primo non mi piacesse dovrei leggere anche gli altri ugualmente.
Perchè?
Perchè sono assurdo. Non mi piace lasciare un'opera incompiuta.
Una mia collegga mi ha detto che tutta la saga è stata scritta pensando agli adolescenti.
I COULDN'T CARE LESS!!! Ho 33 anni e appena posso rileggo "Come si diventa Re" di Jan Terlouw, guardo i dvd di Mazinga, Jeeg, Goldrake e Lupin.
Anche Moby Dick di Melville è considerata letteratura per ragazzi... wow, lo avete mai letto? che mi dite del capitolo dedicato al simbolismo del colore bianco? Più che letteratura per ragazzi sembra più un tratto di metafisica.
Allora, consigli...?

P.S.

Il due luglio prendo l'aereo per l'Italia, Washington-Milano (via Atlanta) e sarò solo... mi consigliate un libretto veloce da leggere? Inniziare alla partenza e averlo finito un po' prima d'atterare.
Grazie.

Re: Twilight

Inviato: mer giu 10, 2009 8:32 pm
da Bella
Per Ducanero.
Io non ho molti anni meno di te, ho letto Twilight e mi è piaciuto tantissimo. Non bisogna avere 16 anni per apprezzarlo. Per me, mi ha subito preso, ha una trama che ti coinvolge da subito. E' una scrittura molto semplice e veloce, adatta per i viaggi. I libri hanno una carta spessa e il carattere è grande, motivo per cui i successivi sono un pò più voluminosi. Tu prova a leggerlo... se ti dovesse non piacere, fai sempre a tempo a chiuderlo e basta, no? Assolutamente non c'entra niente con Moccia e simili... assolutamente no.
Harry Potter per esempio è lettura per ragazzi, o anche la saga di Eragon... ma piacciono anche agli adulti!! Un buon libro piace a tutte le età, esattamente come i film e i cartoni animati.
Non lo sapevo che Moby Dick fosse per ragazzi... comunque una volta le letture per i giovani erano molto più pesanti di quelle di oggi, quello è sicuro!!!