LDG di Gennaio: La Storia di Lisey

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Re: LDG di Gennaio: La Storia di Lisey

Messaggioda sam » ven gen 08, 2016 6:08 pm

Terru_theTerror ha scritto:E' giusto che dica la sua anche l'autore del romanzo:

<<Qual è il migliore libro che hai scritto fino a ora?>>
"La storia di Lisey. È un libro importante, perché parla del matrimonio, un argomento che non avevo mai affrontato. Volevo dire che in una coppia si crea un mondo intimo e segreto, ma anche lì ci sono cose che non sappiamo l’uno dell’altra."

Dall'intervista a Rolling Stone.
Link: http://www.rollingstone.it/cultura/inte ... 015-09-21/

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

King è un grande autore, ma dal punto di vista del lettore ha gusti talmente diversi dai miei da non avere la minima influenza sui miei giudizi! :mrgreen: comunque se quello era il suo scopo scrivendo questo romanzo per me, considerando solo la prima parte, non c'è riuscito molto! Anche se riconosco il tentativo!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

manuela

Messaggioda manuela » lun gen 11, 2016 8:25 am

non mi ritrovo con i capitoli messi in quella maniera da Sam.Io ho la versione tascabile con la copertina molle e ho iniziato la seconda parte intitolata "cissica".Ieri sera sono arrivata al capitolo dove Lisey
Spoiler: Mostra
rientra a casa dopo aver portato la sorella in ospedale, mette la mano nella cassetta della posta è c'è un povero gatto morto ammazzato da quello stronzo di Zack

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun gen 11, 2016 9:26 am

Ovviamente non posso guardare lo spoiler perché non ho letto la nuova parte! Non c'è modo di dirmi il problema senza dire la trama? In che senso non ti ritrovi con i capitoli?
Se no entro fine giornata leggo la parte e ti rispondo!
La versione che ho io è la stessa della foto messa da Locke, se può servire!

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » lun gen 11, 2016 9:59 am

manuela ha scritto:non mi ritrovo con i capitoli messi in quella maniera da Sam.Io ho la versione tascabile con la copertina molle e ho iniziato la seconda parte intitolata "cissica".Ieri sera sono arrivata al capitolo dove Lisey
Spoiler: Mostra
rientra a casa dopo aver portato la sorella in ospedale, mette la mano nella cassetta della posta è c'è un povero gatto morto ammazzato da quello stronzo di Zack

Esatto Manu, quella. La seconda parte è quella con il titolo CISSICA, tutto giusto. :wink:

manuela

Messaggioda manuela » lun gen 11, 2016 11:22 am

sam ha scritto:Ovviamente non posso guardare lo spoiler perché non ho letto la nuova parte! Non c'è modo di dirmi il problema senza dire la trama? In che senso non ti ritrovi con i capitoli?
Se no entro fine giornata leggo la parte e ti rispondo!
La versione che ho io è la stessa della foto messa da Locke, se può servire!

Sam, sono più avanti di te nella lettura.La copertina è uguale all'edizione che ho a casa io.Il peggio è che non mi sono mai accorta che c'era la vanga in copertina :roll: ma a parte ciò, è come se avessi rimosso il 95% del libro dalla mia mente.Non mi ricordavo nemmeno della "sorpresa" della cassetta postale :(

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun gen 11, 2016 1:00 pm

Sono arrivata adesso a quel punto, non lo ricordavo nemmeno io.
Comunque mi vorrei sparare per aver scelto di rileggerlo, è una tortura! :roll:
Ma Rose dov'è finita? Deve commentare ancora la prima parte!!! :twisted:

manuela

Messaggioda manuela » lun gen 11, 2016 1:30 pm

sam ha scritto:Sono arrivata adesso a quel punto, non lo ricordavo nemmeno io.
Comunque mi vorrei sparare per aver scelto di rileggerlo, è una tortura! :roll:
Ma Rose dov'è finita? Deve commentare ancora la prima parte!!! :twisted:

ma con tutti i libri di King, perchè c....hai scelto questo????????forse stasera vado avanti...forse....

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun gen 11, 2016 1:42 pm

Perché ne ho parlato con Rose poco prima di decidere e visto che questo era quello con pareri più discordanti ero curiosa di vedere se la mia impressione sarebbe cambiata leggendolo anni dopo. Ora che so che non è cambiata, però, me ne pento! :mrgreen: comunque è colpa anche vostra eh :P

manuela

Messaggioda manuela » lun gen 11, 2016 2:22 pm

pensa che ieri sera sarò riuscita a leggere 15 pagine della storia di Lisey poi ho preso in mano un libro che mi ha regalato mio fratello (di Donato Carrisi che conosco solo per delle interviste in radio, mai letto niente di suo)e mi sono sparata quasi 100 pagine...troppo bello.Peccato che anche qua si vada avanti e indietro con la storia.
Ma cos'è il "bool di sangue"??????non ricordo una mazza!!!e poi cosa vuole questo giuda infame al telefono??non faceva prima a staccare il telefono come facciamo noi comuni mortali quando una persona trapassa????tanto ne ha un altro in casa.... :mrgreen:
E il marito che sparisce nel letto e l'infermiera non lo vede????Per non parlare della storia che appena ferito sembrava stesse morendo sul posto e il giorno dopo era un mezzo grillo...ci mancava solo ballasse sul cubo.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun gen 11, 2016 5:29 pm

Commento PARTE 2:
Che dire, se la parte 1 non mi è piaciuta questa mi ha letteralmente stesa (in senso negativo, ovviamente).
La trama è sempre poca, si è arricchita solo di ricordi e ricordi di Lisey di cui non mi può fregare di meno. Odio sempre di più la protagonista e il suo, ormai defunto marito.
Non mi fanno tenerezza, non mi rendono empatica.. mi annoiano solo!
L'unico lato interessante del libro è Dooley ma da solo non basta affatto per rendere godibile o anche solo sopportabile la lettura.
Se non fosse per la LDG l'avrei già abbandonato da un pezzo! :roll:
Tra le 4 sorelle non saprei scegliere la più patetica e irrilevante, la meno fastidiosa è Amanda solo perchè in questa parte è catatonica e perciò non stressa :mrgreen:
Il voto si è abbassato a 4 perché sarà anche King ma lo odio!

manuela

Messaggioda manuela » lun gen 11, 2016 6:00 pm

sam ha scritto:Commento PARTE 2:
Che dire, se la parte 1 non mi è piaciuta questa mi ha letteralmente stesa (in senso negativo, ovviamente).
La trama è sempre poca, si è arricchita solo di ricordi e ricordi di Lisey di cui non mi può fregare di meno.Ma perchè ti sta così antipatica??? Odio sempre di più la protagonista e il suo, ormai defunto marito.
Non mi fanno tenerezza, non mi rendono empatica.. mi annoiano solo!
L'unico lato interessante del libro è Dooley chi c...è questo????? ma da solo non basta affatto per rendere godibile o anche solo sopportabile la lettura.
Se non fosse per la LDG l'avrei già abbandonato da un pezzo! :roll:
Tra le 4 sorelle non saprei scegliere la più patetica e irrilevante, la meno fastidiosa è Amanda solo perchè in questa parte è catatonica e perciò non stressa :mrgreen:
Il voto si è abbassato a 4 perché sarà anche King ma lo odio!

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun gen 11, 2016 6:50 pm

I commenti dovresti leggerteli dopo aver letto la parte altrimenti, inevitabilmente ti spoileri delle cose come ho fatto io quando hai scritto del gatto nella cassetta della posta :roll: te con gli spoiler hai un brutto rapporto! :roll:
Lisey mi sta antipatica per il carattere che ha e soprattutto per quello che non ha. Una donna che viveva interamente nell'ombra del marito con l'unico intento di essere, appunto, la sua ombra. Una donna che sta con uno solo perchè si sente utile perchè è mezzo matto è una donna veramente molto triste. :roll:

manuela

Messaggioda manuela » mar gen 12, 2016 8:09 am

sam ha scritto:I commenti dovresti leggerteli dopo aver letto la parte altrimenti, inevitabilmente ti spoileri delle cose come ho fatto io quando hai scritto del gatto nella cassetta della posta :roll: te con gli spoiler hai un brutto rapporto! :roll:
Lisey mi sta antipatica per il carattere che ha e soprattutto per quello che non ha. Una donna che viveva interamente nell'ombra del marito con l'unico intento di essere, appunto, la sua ombra. Una donna che sta con uno solo perchè si sente utile perchè è mezzo matto è una donna veramente molto triste. :roll:

Ma allora che cosa devo scrivere?????lo spoiler l'ho nascosto con la tendina e non va bene nemmeno così?
Allora me lo leggo per conto mio e non scrivo più nessun commento.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mar gen 12, 2016 10:52 am

Manu intendevo il messaggio dopo in cui non hai messo lo spoiler e hai detto del ricordino! Comunque non è colpa tua, è mia! Te da ieri potevi scrivere tutto quello che volevi sulla parte 2!!! Sono io che non avrei dovuto leggere prima di finirla! Per questo lo dicevo a te, perché così c'è il rischio che ti spoileri qualcosa, tutto qui!

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mar gen 12, 2016 12:15 pm

Come dice giustamente sam nel post precedente, l'obbligo di spoiler decade alla giornata di condivisione delle opinioni indicata all'inizio del topic e che riporto qui di seguito:
PARTE 1 4 Gennaio: Capitoli 1, 2, 3, 4
PARTE 2 11 Gennaio: Capitoli 5, 6, 7, 8, 9
PARTE 3 18 Gennaio: Capitoli 10, 11, 12
PARTE 4 25 Gennaio: Capitoli 13, 14, 15 e 16

Attualmente quindi possiamo parlare liberamente di gatti morti nella buca delle lettere, del fatto che non si capisca un piffero a proposito dei bool (anche se nel capitolo 10 molto viene spiegato) e via dicendo. Chi fosse in ritardo con la lettura è meglio che si tenga lontano dal topic finchè non avrà recuperato.

Le mie opinioni dei capitoli dal 5 al 9:
Opinione in linea con il blocco letto in precedenza con due fastidi in più:
1 - ma se Lisey e suo marito si amavano così tanto ed erano così tanto in condivisione da aver addirittura creato un loro lessico ed una loro parlata, come mai non hanno mai parlato apertamente di tutta questa storia dei bool e cercato di gestirla assieme? Perché nasconderla, come dicono loro, "dietro al viola" (che io interpreto come un "sotto il tappeto")? Io non ci vedo il minimo senso. L'idea che mi stanno dando è di due persone che hanno condiviso gli aspetti più superficiali della loro esistenza (questo almeno per quanto riguarda Scott) senza mai scendere in profondità perché lì le cose si fanno veramente difficili e ne hanno paura. Meglio nascondere tutto sotto il tappeto finché morte non sopraggiunga.
2 - Il cattivo di turno è il classico "cattivo realistico alla King" che però a me sembra un po' un cretino (come il cattivone di "Chi perde paga per intenderci"). Molto meglio i cattivi di King ammantati di soprannaturale come L'uomo in nero o George Stark; nel crearli King riesce a stupirmi sempre, mentre in questo caso non mi affascina affatto.

Voto: 4 e mezzo

Lunghi giorni e piacevoli speranze per i capitoli successivi,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Torna a “Letteratura”