LDG di Aprile: 1984

Quattron22
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: LDG di Aprile: 1984

Messaggioda Quattron22 » mar apr 05, 2016 12:25 pm

Io non ho ancora iniziato :mrgreen:

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » mar apr 05, 2016 12:27 pm

Quattron22 ha scritto:Io non ho ancora iniziato :mrgreen:

siamo in due! :mrgreen:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Quattron22
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Quattron22 » mar apr 05, 2016 4:46 pm

sam ha scritto:
Quattron22 ha scritto:Io non ho ancora iniziato :mrgreen:

siamo in due! :mrgreen:

Olè

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mar apr 05, 2016 7:08 pm

Terminata la prima parte e scritto un post, ma l'ho salvato nelle bozze. Sam dice che si commenta dall'8 e, siccome qui comanda lei, io obbedisco. :mrgreen:
Nel frattempo torno a leggere McNab, altrimenti lo finisco e ciao. Ho voglia di sapere dove andrà a parare. :)

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mer apr 06, 2016 12:03 am

Locke ha scritto:Terminata la prima parte e scritto un post, ma l'ho salvato nelle bozze. Sam dice che si commenta dall'8 e, siccome qui comanda lei, io obbedisco. :mrgreen:
Nel frattempo torno a leggere McNab, altrimenti lo finisco e ciao. Ho voglia di sapere dove andrà a parare. :)

Ah! Dolci parole! :mrgreen:

manuela

Messaggioda manuela » mer apr 06, 2016 7:27 am

ieri sera ho letto per un'ora e mezza.Alla fine ero distrutta fisicamente.Veramente, non scherzo.Ero stanchissima (parlo delle 21.30 di sera mica dell'una di notte).
Sono riuscita a ingranare e ho macinato pagine e pagine.
Certo che l'ambientazione è di un triste e tetro che peggio non si può.Mi sembra di leggere quello che succede ancora adesso in Corea del Nord o quello che succedeva nella Cina di Mao. Lavaggio del cervello di massa,ginnastica obbligatoria al mattino,sparizioni notturne,culto della persona (m'immagino le mega statue del GF),propaganda sfrenata che racconta "come la va bene madama la Marchesa" mentre in realtà sono tutti con le pezze al culo,spie e delatori allevati in famiglia.... :evil:
Non credo sia stato pubblicato ai tempi dell'URSS.....intendo che là non l'hanno pubblicato.si chiamano "camerati" e credo sia una questione di traduzione poco fedele.....in realtà avrebbero dovuto scrivere "compagni".....
Tutto è triste,atmosfera opprimente,tutti che hanno paura di tutto,hanno paura dei figli che vengono educati alla delazione (e qui mi sono venuti in mente gli "eroici"kmer rossi cambogiani che hanno fatto fuori quasi 2 milioni di connazionali)....che vita di merda....io mi sarei sparata prima.
Stanno meglio i "paria"...i prolet....non c'è proprio paragone...

tolgo lo spoiler tra due giorni anche se non credo di aver scritto cose che rovinerebbero la lettura.
Locke, se è il caso togli tu la tendina,Io l'ho messa perchè altrimenti Sam mi rompe le palle :mrgreen:

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mer apr 06, 2016 8:55 am

Come dicevo ieri, ho scritto subito dopo aver terminato la prima parte, poi salvato nelle bozze per pubblicare successivamente. Ma leggendo il tuo commento, Manu, ho notato che ci ha fatto quasi la stessa impressione. Quindi posto nascondendo con il tag spoiler, al massimo modifico io poi. Anche se ammetto che non stiamo rivelando molto. :wink:

Due più due fa cinque. Questo è ciò che dice il Grande Fratello e tutti sono tenuti a crederci. In un futuro distopico, il Partito ci controlla e manipola.
Quando pensi che il libro è del 1948, immagini un classico pesante e lentissimo. Invece scopri che è di un'attualità impressionante, la privacy non esiste, tutto è manipolato e chiunque è controllato. Fa impressione pensare che Orwell abbia immaginato cose che si sono poi avverate o quasi, ok magari senza giungere agli estremi narrati. Ma penso alle dittature passate e presenti (il blocco Sovietico, la Cambogia di Polpot, l'attuale Corea del Nord... ) e mi stupisco.

manuela

Messaggioda manuela » mer apr 06, 2016 1:00 pm

Locke ha scritto:Come dicevo ieri, ho scritto subito dopo aver terminato la prima parte, poi salvato nelle bozze per pubblicare successivamente. Ma leggendo il tuo commento, Manu, ho notato che ci ha fatto quasi la stessa impressione. Quindi posto nascondendo con il tag spoiler, al massimo modifico io poi. Anche se ammetto che non stiamo rivelando molto. :wink:

Due più due fa cinque. Questo è ciò che dice il Grande Fratello e tutti sono tenuti a crederci. In un futuro distopico, il Partito ci controlla e manipola.
Quando pensi che il libro è del 1948, immagini un classico pesante e lentissimo. Invece scopri che è di un'attualità impressionante, la privacy non esiste, tutto è manipolato e chiunque è controllato. Fa impressione pensare che Orwell abbia immaginato cose che si sono poi avverate o quasi, ok magari senza giungere agli estremi narrati. Ma penso alle dittature passate e presenti (il blocco Sovietico, la Cambogia di Polpot, l'attuale Corea del Nord... ) e mi stupisco.

mi sa che George Orwell non è tra i best sellers nelle classifiche di vendita dell'URSS di antica memoria.Ti ricordi quando erano schierati sulla Piazza Rossa con il colbacco per assistere alla parata dell'Anniversario della Rivoluzione???ogni tanto ne spariva uno.....Breznev e Gromiko, alias mister Niet.Che ricordi.....

manuela

Messaggioda manuela » gio apr 07, 2016 7:13 am

finita la prima parte.....non c'è molto da aggiungere rispetto a quello che ho scritto ieri.

TUTTO CONTINGENTATO come in tempo di guerra da noi.mia madre mi raccontava che lei e sua sorellina avevano solo un bastoncino di pane nero per tirare avant fino a sera.....quando ho letto che in mensa mangiavano il pane nero (per non parlare delle altre schifezze nauseabonde) mi è proprio venuta in mente lei....facevano la fame.Sotto le dittature il popolo sta sempre di emme...

manuela

Messaggioda manuela » ven apr 08, 2016 8:38 am

ma quella "scioperata" di Sam che organizza ,seleziona ecc ecc .....possibile che sia sempre l'ultima o tra gli ultimi a commentare ????huè, guarda che devi dare il buon esempio....datti da fare e posta. :mrgreen:

sam
Contatta:

Messaggioda sam » ven apr 08, 2016 10:14 am

manuela ha scritto:ma quella "scioperata" di Sam che organizza ,seleziona ecc ecc .....possibile che sia sempre l'ultima o tra gli ultimi a commentare ????huè, guarda che devi dare il buon esempio....datti da fare e posta. :mrgreen:

Non l'ho ancora iniziato, in ogni caso IO aspetterei il giorno giusto per commentare perciò visto che voi commentate prima sarei comunque l'ultima a farlo! :roll: è me ne vanto! Perché io faccio un unico post e non due milioni inframmezzati e rispondo alle cose dopo che la LDG è iniziata. IO!
Comunque entro oggi cerco di leggere e commentare!

manuela

Messaggioda manuela » ven apr 08, 2016 10:43 am

sam ha scritto:
manuela ha scritto:ma quella "scioperata" di Sam che organizza ,seleziona ecc ecc .....possibile che sia sempre l'ultima o tra gli ultimi a commentare ????huè, guarda che devi dare il buon esempio....datti da fare e posta. :mrgreen:

Non l'ho ancora iniziato, in ogni caso IO aspetterei il giorno giusto per commentare perciò visto che voi commentate prima sarei comunque l'ultima a farlo! :roll: è me ne vanto! Perché io faccio un unico post e non due milioni inframmezzati e rispondo alle cose dopo che la LDG è iniziata. IO!
Comunque entro oggi cerco di leggere e commentare!

Locke, mi sa che questo post è per noi due....comunque oggi l'acidità di Sam varca i confini dell'emilia Romagna.Finchè ti mangi le focaccelle del Mulino Bianco con dentro il prosciutto di polistirolo, questi sono i risultati. :roll: :P

p.s.non è oggi il giorno dei commenti alla prima parte???le persone "normali" non si possono permettere di leggere alla mattina 130 pagine del libro per scrivere il commento nel pomeriggio...Magari leggono prima e mettono le tendine.Cazzarola, mi sa che sei "GRANDE FRATELLO" dentro....regole regole regole....

sam
Contatta:

Messaggioda sam » ven apr 08, 2016 10:49 am

Nella prossima LDG mettiamo che a maggio si legge quel libro e per tutto maggio chiunque può commentarlo quando è come gli pare (cioè come fai tu) :mrgreen: la differenza con un qualsiasi altro topic quale sarebbe poi? :roll: un conto è leggere l'ultimo giorno, so che c'è chi ha più impegni di me, ma se ognuno procede con la lettura in un momento diverso e commenta quando gli pare non è una lettura di gruppo, per me! :mrgreen:
Comunque tu non sai come sono quando sono acida, oggi sono particolarmente simpatica :mrgreen:

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » ven apr 08, 2016 12:27 pm

Dopo aver scritto l'impressione che mi ha fatto la prima parte, passiamo a ciò che accade sul serio.
Winston mi piace, inizia ad aprire gli occhi e a rendersi conto che non si vive così bene. Ma di chi fidarsi? Giustamente pensa che la rivoluzione debba partire dal basso, solo i Prolet potrebbero cambiare le cose. Ma lo faranno? Lo spero, ma come? Siamo sicuri che il Grande Fratello non sappia nulla riguardo i suoi dubbi? Al solo pensiero di non potersi fidare di nessuno sto male per lui.
Poi, una considerazione sui bambini figli dei suoi vicini. Ma andassero a giocare a palla sulla tangenziale va. Giovani Spie di 'sti ciufoli. :mrgreen:

Fino a settimana prossima mi costringo a non proseguire, ma è uno strazio. Voglio sapere! Winston, prendili a calci tutti. :mrgreen:

manuela

Messaggioda manuela » ven apr 08, 2016 12:47 pm

sam ha scritto:Nella prossima LDG mettiamo che a maggio si legge quel libro e per tutto maggio chiunque può commentarlo quando è come gli pare (cioè come fai tu) :mrgreen: la differenza con un qualsiasi altro topic quale sarebbe poi? :roll: un conto è leggere l'ultimo giorno, so che c'è chi ha più impegni di me, ma se ognuno procede con la lettura in un momento diverso e commenta quando gli pare non è una lettura di gruppo, per me! :mrgreen:
Comunque tu non sai come sono quando sono acida, oggi sono particolarmente simpatica :mrgreen:

ma noi commentiamo nella settimana di lettura di quel pezzo.Quando dovremmo commentare?SOLO alla data stabilita?mica siamo in caserma, direi che un pò di elasticità non sarebbe male.

Torna a “Letteratura”