prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrsam ha scritto:Ciao a tutti!
Come Lettura Di Gruppo di Aprile abbiamo scelto 1984 di Orwell!
Chiunque sia interessato a partecipare può farlo, le date in cui commenteremo ogni parte sono
PRIMA PARTE: 8/04 tutta la Parte Prima del romanzo
SECONDA PARTE: 15/04 Parte Seconda del romanzo dal capitolo I al capitolo VII compresi
TERZA PARTE: 22/04 Parte Seconda del romanzo dal capitolo VIII fino alla fine della parte seconda
QUARTA PARTE: 29/04 tutta la Parte Terza del romanzo
Non l'ho diviso in parti uguali perché è molto corto perciò non dovrebbe essere un problema per nessuno leggere qualche pagina in più o in meno, ho preferito mantenere la divisione già fatta nel romanzo il più possibile!
Ricordo a chi non ha mai partecipato e a chi partecipa dall'inizio ma non ha ancora seguito le regole (tu sai di chi sto parlando, sì proprio tu![color=#FF0000])MA DICI A [/color]ME?MA DICI A ME?MA DICI A ME?CON CHI STAI PARLANDO??(citazione da Taxi driver) che le parti indicate in grassetto si commentano solo dalla data scritta a fianco, se iniziate il libro potete dirlo ma aspettate a dire impressioni al riguardo e soprattutto a commentare qualunque scena prima della data scritta! Il giorno della data e tutti i seguenti potete scrivere tutto quello che volete a riguardo di quella parte senza preoccuparsi di fare spoiler di qualunque tipo!
Cercate di commentare tutti, altrimenti non ci scambiamo molte idee!
Buona lettura a tutti,
se a "qualcuno" il libro non piacerà il Gvande Fvatello Tevvibile se ne accorgerà(questa la capisco solo io, con il mio umorismo distorto ma dovevo metterla)
manuela ha scritto:l'ho iniziato sebato sera......poche pagine che mi hanno già colpito...negativamenteOggi dovrei andare avanti.
sono già pronta per la lettura di maggio...un libro di Joe Lansdale,credo che Sam sia piuttosto esperta.Magari partendo in ordine cronologico visto che il tipo ha scritto dei gialli con dei personaggi "seriali".
sam ha scritto:manuela ha scritto:l'ho iniziato sebato sera......poche pagine che mi hanno già colpito...negativamenteOggi dovrei andare avanti.
sono già pronta per la lettura di maggio...un libro di Joe Lansdale,credo che Sam sia piuttosto esperta.Magari partendo in ordine cronologico visto che il tipo ha scritto dei gialli con dei personaggi "seriali".
Ma dai 1984 non ti può non piacere, è uno dei pilastri della letteratura distopica! azzo vuol dire "distopica")))ma sentita prima sta parola....è assolutamente contemporaneissimo nonostante sia stato scritto nel 1948 ed è scritto molto bene!!!
sam ha scritto:Manu la letteratura distopica è la stessa de "La fattoria degli animali" cioè la descrizione di un futuro in "negativo", è il contrario di utopica per intenderci. Racconta di come potrebbero andare le cose se elementi negativi (in questo caso la tecnologia e la mancanza di privacy) diventassero ancora più rilevanti! Un libro fantastico, con un'idea fantastica se pensi a quando è stato scritto!
Locke ha scritto:Ne ho letto una cinquantina di pagine, sarà dura farlo durare un mese. Se arrivo a fine settimana è tanto.![]()
Un po' di sana distopia ci vuole ogni tanto, pessimismo e inquietudine a palate. Molto meglio di altri però, mi vengono in mente Fahrenheit 451 di Bradbury o La svastica sul sole di Dick. Con cui ho fatto un po' più fatica.
sam ha scritto:Manu la letteratura distopica è la stessa de "La fattoria degli animali" cioè la descrizione di un futuro in "negativo", è il contrario di utopica per intenderci. Racconta di come potrebbero andare le cose se elementi negativi (in questo caso la tecnologia e la mancanza di privacy) diventassero ancora più rilevanti! Lo sai che da qualche giorno possono entrare nei conti bancari senza nesuno problema e guardare in ogni dove???altro che privacy...qua ormai è peggio dei tempi del KGB in URSS....io non ho niente da nascondere ma mi girano i cosidetti che sti stronzi vadano a guardare come spendo i miei soldi sudati e già tartassati....Un libro fantastico, con un'idea fantastica se pensi a quando è stato scritto!
manuela ha scritto:ieri sera non l'ho nemmeno aperto..voglia zero.Oggi farò uno sforzo....e poi voglio iniziare "la ragazza del treno" che credo sia molto più scorrevole.
Locke ha scritto:manuela ha scritto:ieri sera non l'ho nemmeno aperto..voglia zero.Oggi farò uno sforzo....e poi voglio iniziare "la ragazza del treno" che credo sia molto più scorrevole.
Manu se proprio non ti prende lascia stare, sarebbe tempo sprecato, passa ad altro. Leggere un libro al mese insieme è divertente, ma se il libro scelto dagli altri non fa per te c'è poco da fare. Poi nessuno è obbligato, che sarà mai? Sam ci darà un brutto voto? Tranquilla, nel prossimo quadrimestre alziamo di nuovo la media facendo le interrogazioni programmate.![]()
![]()
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti