LDG di Aprile: 1984

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

LDG di Aprile: 1984

Messaggioda sam » ven apr 01, 2016 12:20 pm

Ciao a tutti!
Come Lettura Di Gruppo di Aprile abbiamo scelto 1984 di Orwell!
Chiunque sia interessato a partecipare può farlo, le date in cui commenteremo ogni parte sono

PRIMA PARTE: 8/04 tutta la Parte Prima del romanzo
SECONDA PARTE: 15/04 Parte Seconda del romanzo dal capitolo I al capitolo VII compresi
TERZA PARTE: 22/04 Parte Seconda del romanzo dal capitolo VIII fino alla fine della parte seconda
QUARTA PARTE: 29/04 tutta la Parte Terza del romanzo

Non l'ho diviso in parti uguali perché è molto corto perciò non dovrebbe essere un problema per nessuno leggere qualche pagina in più o in meno, ho preferito mantenere la divisione già fatta nel romanzo il più possibile!

Ricordo a chi non ha mai partecipato e a chi partecipa dall'inizio ma non ha ancora seguito le regole (tu sai di chi sto parlando, sì proprio tu!) che le parti indicate in grassetto si commentano solo dalla data scritta a fianco, se iniziate il libro potete dirlo ma aspettate a dire impressioni al riguardo e soprattutto a commentare qualunque scena prima della data scritta! Il giorno della data e tutti i seguenti potete scrivere tutto quello che volete a riguardo di quella parte senza preoccuparsi di fare spoiler di qualunque tipo!
Cercate di commentare tutti, altrimenti non ci scambiamo molte idee!

Buona lettura a tutti,
se a "qualcuno" il libro non piacerà il Gvande Fvatello Tevvibile se ne accorgerà :roll: (questa la capisco solo io, con il mio umorismo distorto ma dovevo metterla)
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

manuela

Re: LDG di Aprile: 1984

Messaggioda manuela » ven apr 01, 2016 12:46 pm

sam ha scritto:Ciao a tutti!
Come Lettura Di Gruppo di Aprile abbiamo scelto 1984 di Orwell!
Chiunque sia interessato a partecipare può farlo, le date in cui commenteremo ogni parte sono

PRIMA PARTE: 8/04 tutta la Parte Prima del romanzo
SECONDA PARTE: 15/04 Parte Seconda del romanzo dal capitolo I al capitolo VII compresi
TERZA PARTE: 22/04 Parte Seconda del romanzo dal capitolo VIII fino alla fine della parte seconda
QUARTA PARTE: 29/04 tutta la Parte Terza del romanzo

Non l'ho diviso in parti uguali perché è molto corto perciò non dovrebbe essere un problema per nessuno leggere qualche pagina in più o in meno, ho preferito mantenere la divisione già fatta nel romanzo il più possibile!

Ricordo a chi non ha mai partecipato e a chi partecipa dall'inizio ma non ha ancora seguito le regole (tu sai di chi sto parlando, sì proprio tu![color=#FF0000])MA DICI A [/color]ME?MA DICI A ME?MA DICI A ME?CON CHI STAI PARLANDO??(citazione da Taxi driver) che le parti indicate in grassetto si commentano solo dalla data scritta a fianco, se iniziate il libro potete dirlo ma aspettate a dire impressioni al riguardo e soprattutto a commentare qualunque scena prima della data scritta! Il giorno della data e tutti i seguenti potete scrivere tutto quello che volete a riguardo di quella parte senza preoccuparsi di fare spoiler di qualunque tipo!
Cercate di commentare tutti, altrimenti non ci scambiamo molte idee!

Buona lettura a tutti,
se a "qualcuno" il libro non piacerà il Gvande Fvatello Tevvibile se ne accorgerà :roll: (questa la capisco solo io, con il mio umorismo distorto ma dovevo metterla)
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

:mrgreen: sei pronta per fare Cetta la qualunque....

manuela

Messaggioda manuela » lun apr 04, 2016 7:27 am

l'ho iniziato sebato sera......poche pagine che mi hanno già colpito...negativamente :roll: Oggi dovrei andare avanti.

sono già pronta per la lettura di maggio...un libro di Joe Lansdale,credo che Sam sia piuttosto esperta.Magari partendo in ordine cronologico visto che il tipo ha scritto dei gialli con dei personaggi "seriali".

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun apr 04, 2016 10:18 am

manuela ha scritto:l'ho iniziato sebato sera......poche pagine che mi hanno già colpito...negativamente :roll: Oggi dovrei andare avanti.

sono già pronta per la lettura di maggio...un libro di Joe Lansdale,credo che Sam sia piuttosto esperta.Magari partendo in ordine cronologico visto che il tipo ha scritto dei gialli con dei personaggi "seriali".

Ma dai 1984 non ti può non piacere, è uno dei pilastri della letteratura distopica! è assolutamente contemporaneissimo nonostante sia stato scritto nel 1948 ed è scritto molto bene!!! :roll:

manuela

Messaggioda manuela » lun apr 04, 2016 12:40 pm

sam ha scritto:
manuela ha scritto:l'ho iniziato sebato sera......poche pagine che mi hanno già colpito...negativamente :roll: Oggi dovrei andare avanti.

Ma dai 1984 non ti può non piacere, è uno dei pilastri della letteratura distopica! azzo vuol dire "distopica")))ma sentita prima sta parola....è assolutamente contemporaneissimo nonostante sia stato scritto nel 1948 ed è scritto molto bene!!! :roll:

le prime dieci pagine mi sono sembrate pallosissime...

AlexMai
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Facebook: 1345914693
Contatta:

Messaggioda AlexMai » lun apr 04, 2016 1:26 pm

E' uscito nel 1948, non puoi pretendere che sia scattante ;)

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun apr 04, 2016 1:29 pm

Manu la letteratura distopica è la stessa de "La fattoria degli animali" cioè la descrizione di un futuro in "negativo", è il contrario di utopica per intenderci. Racconta di come potrebbero andare le cose se elementi negativi (in questo caso la tecnologia e la mancanza di privacy) diventassero ancora più rilevanti! Un libro fantastico, con un'idea fantastica se pensi a quando è stato scritto!

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » lun apr 04, 2016 5:58 pm

sam ha scritto:Manu la letteratura distopica è la stessa de "La fattoria degli animali" cioè la descrizione di un futuro in "negativo", è il contrario di utopica per intenderci. Racconta di come potrebbero andare le cose se elementi negativi (in questo caso la tecnologia e la mancanza di privacy) diventassero ancora più rilevanti! Un libro fantastico, con un'idea fantastica se pensi a quando è stato scritto!

Sinceramente mi aspetto qualche mega discussione su questo libro...sembra fatto apposta. ..pare quasi che la gente desideri un controllo radicale e totale...che preferisca accettare passivamente le decisioni altrui pur di non mettere in moto il cervello e assumersi responsabilità e ciò che ne consegue (nel bene e nel male ). Prova a dargli tempo manu...non può non intrigarti!
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » lun apr 04, 2016 6:43 pm

Ne ho letto una cinquantina di pagine, sarà dura farlo durare un mese. Se arrivo a fine settimana è tanto. :mrgreen:

Un po' di sana distopia ci vuole ogni tanto, pessimismo e inquietudine a palate. Molto meglio di altri però, mi vengono in mente Fahrenheit 451 di Bradbury o La svastica sul sole di Dick. Con cui ho fatto un po' più fatica.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mar apr 05, 2016 12:43 am

Locke ha scritto:Ne ho letto una cinquantina di pagine, sarà dura farlo durare un mese. Se arrivo a fine settimana è tanto. :mrgreen:

Un po' di sana distopia ci vuole ogni tanto, pessimismo e inquietudine a palate. Molto meglio di altri però, mi vengono in mente Fahrenheit 451 di Bradbury o La svastica sul sole di Dick. Con cui ho fatto un po' più fatica.

F451 a me è piaciuto molto, anche se non come 1984! La svastica sul sole mi sta aspettando sullo scaffale! :wink:

manuela

Messaggioda manuela » mar apr 05, 2016 7:50 am

sam ha scritto:Manu la letteratura distopica è la stessa de "La fattoria degli animali" cioè la descrizione di un futuro in "negativo", è il contrario di utopica per intenderci. Racconta di come potrebbero andare le cose se elementi negativi (in questo caso la tecnologia e la mancanza di privacy) diventassero ancora più rilevanti! Lo sai che da qualche giorno possono entrare nei conti bancari senza nesuno problema e guardare in ogni dove???altro che privacy...qua ormai è peggio dei tempi del KGB in URSS....io non ho niente da nascondere ma mi girano i cosidetti che sti stronzi vadano a guardare come spendo i miei soldi sudati e già tartassati....Un libro fantastico, con un'idea fantastica se pensi a quando è stato scritto!

manuela

Messaggioda manuela » mar apr 05, 2016 7:51 am

ieri sera non l'ho nemmeno aperto..voglia zero.Oggi farò uno sforzo....e poi voglio iniziare "la ragazza del treno" che credo sia molto più scorrevole.

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mar apr 05, 2016 8:45 am

manuela ha scritto:ieri sera non l'ho nemmeno aperto..voglia zero.Oggi farò uno sforzo....e poi voglio iniziare "la ragazza del treno" che credo sia molto più scorrevole.

Manu se proprio non ti prende lascia stare, sarebbe tempo sprecato, passa ad altro. Leggere un libro al mese insieme è divertente, ma se il libro scelto dagli altri non fa per te c'è poco da fare. Poi nessuno è obbligato, che sarà mai? Sam ci darà un brutto voto? Tranquilla, nel prossimo quadrimestre alziamo di nuovo la media facendo le interrogazioni programmate. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

manuela

Messaggioda manuela » mar apr 05, 2016 9:03 am

Locke ha scritto:
manuela ha scritto:ieri sera non l'ho nemmeno aperto..voglia zero.Oggi farò uno sforzo....e poi voglio iniziare "la ragazza del treno" che credo sia molto più scorrevole.

Manu se proprio non ti prende lascia stare, sarebbe tempo sprecato, passa ad altro. Leggere un libro al mese insieme è divertente, ma se il libro scelto dagli altri non fa per te c'è poco da fare. Poi nessuno è obbligato, che sarà mai? Sam ci darà un brutto voto? Tranquilla, nel prossimo quadrimestre alziamo di nuovo la media facendo le interrogazioni programmate. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mauro,in vita mia ho abbandonato solo quattro/cinque libri.....stasera ci provo cercando di essere positiva e di cambiare atteggiamento altrimenti sarà dura.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mar apr 05, 2016 11:22 am

Manu mi dispiace che non ti piaccia, purtroppo penso che se non si è nel mood giusto qualunque libro possa non piacere :roll: cerca di andare avanti se no come facciamo a litigarci sopra! Anche se sembra che siamo d'accordo come idea iniziale sulla privacy ecc! :mrgreen:

Torna a “Letteratura”