LDG di Maggio: Il talismano

Quattron22
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: LDG di Maggio: Il talismano

Messaggioda Quattron22 » mar mag 10, 2016 11:40 am

È come se la presenza di Straub avesse perfezionato formalmente la scrittura di King, ma l'avesse resa decisamente più pesante e meno scorrevole, a fronte forse di un maggiore attaccamento alla classicità.
Io non ho mai letto niente di Straub, ma entro poco tempo lo farò, pur avendo l'impressione che non sia fra i miei autori preferiti

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » mar mag 10, 2016 11:46 am

Quattron22 ha scritto:È come se la presenza di Straub avesse perfezionato formalmente la scrittura di King, ma l'avesse resa decisamente più pesante e meno scorrevole, a fronte forse di un maggiore attaccamento alla classicità.
Io non ho mai letto niente di Straub, ma entro poco tempo lo farò, pur avendo l'impressione che non sia fra i miei autori preferiti

Ti consiglio il drago del male :wink: è il migliore tra quelli che ho letto di Straub, anche se la somiglianza con It non va molto a suo favore...
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Quattron22
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Quattron22 » mar mag 10, 2016 11:56 am

Grazie mille :D

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » gio mag 12, 2016 11:48 am

Libro non ancora recuperato... Scusate per il disservizio!

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Quattron22
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Quattron22 » lun mag 16, 2016 2:18 pm

Commento seconda parte:
Il romanzo cresce. L'entrata in scena di Lupo ha vivacizzato la storia, l'amicizia fra i due ragazzi ha senza dubbio reso più avvincente l'intreccio narrativo. Se prima la storia mi prendeva, sì, ma non ero ancora entrato nel "mood", in questa parte ho trovato molte meno difficoltà e gli occhi sono sempre più incollati alle pagine.
Per adesso non lo considero uno dei migliori romanzi di King, ma l'intensità sta aumentando ed è probabile che a crescere sarà anche la mia valutazione man mano che proseguirò con la lettura.
Sono curiosissimo di sapere come andrà a finire con La Casa del Sole

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » lun mag 16, 2016 6:22 pm

Ne avevo un ricordo migliore, che fatica ragazzi.
Seconda parte inutilmente dispersiva, succede tutto troppo lentamente. Faccio fatica a commentare questa volta, lo mollo ancora per qualche giorno poi proseguo. Dai Jack vai nei territori che mi sto annoiando.

Quattron22
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Quattron22 » lun mag 16, 2016 11:41 pm

Locke ha scritto:Ne avevo un ricordo migliore, che fatica ragazzi.
Seconda parte inutilmente dispersiva, succede tutto troppo lentamente. Faccio fatica a commentare questa volta, lo mollo ancora per qualche giorno poi proseguo. Dai Jack vai nei territori che mi sto annoiando.

Non sono d'accordo con l'"inutilmente"

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mar mag 17, 2016 11:59 am

Ieri a caldo, appena finito di leggere (a fatica) la seconda parte, non ho motivato. Provo a farlo ora.
Continuo a pensare che sia inutilmente lungo, forse alla prima lettura non mi aveva fatto quest'impressione, ma alla terza si. Siamo giunti a metà libro, quasi 350 pagine, e cosa è successo? Poco. Un paio di esempi:

Serve descrivere come Jack venga bullizzato da due giovani biondine e un liceale, per poi andare a comprarsi un paio di scarpe? Ed è utile alla storia sapere che Jack e Lupo vanno al cinema, per poi essere buttati fuori?

La forza del libro sono i Territori, li la storia procede, nel nostro mondo no. E nella seconda parte ce n'è troppo poco di Territori, Jack ci rimane giusto il tempo di fare la conoscenza di Lupo. Che ci posso fare? Ho trovato questa parte troppo lunga e molte sue parti evitabili.

manuela

Messaggioda manuela » gio mag 19, 2016 7:45 am

Sono "indietrissimo" con la lettura, ieri sera mi sono letta tre o quattro capitoli con JACK in giro per il mercato.Abbastanza palloso la parte in cui il padre e il socio parlano tra di loro.....per non dire peggio.
Spero che si risollevi anche se quello scritto da Locke mi ha "depresso" :mrgreen:
Ma chi è STRAUB??

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » gio mag 19, 2016 8:48 am

manuela ha scritto:Spero che si risollevi anche se quello scritto da Locke mi ha "depresso" :mrgreen:

Manu, senza anticipare niente, ti assicuro che l'inizio della terza parte migliora parecchio. Finalmente un po' d'azione e di sangue. :mrgreen:

manuela

Messaggioda manuela » gio mag 19, 2016 2:10 pm

Locke ha scritto:
manuela ha scritto:Spero che si risollevi anche se quello scritto da Locke mi ha "depresso" :mrgreen:

Manu, senza anticipare niente, ti assicuro che l'inizio della terza parte migliora parecchio. Finalmente un po' d'azione e di sangue. :mrgreen:

Meno male Locke,ieri l'inizio della seconda parte è stata soporifera.Non ricordavo nemmeno come si era conclusa la prima parte....

manuela

Messaggioda manuela » ven mag 20, 2016 7:32 am

Ieri sera ho letto un paio di capitoli compreso quello in cui c'è Lupo.....almeno mi sono fatta due risate :lol:

Quattron22
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Quattron22 » ven mag 20, 2016 6:02 pm

Locke ha scritto:Ieri a caldo, appena finito di leggere (a fatica) la seconda parte, non ho motivato. Provo a farlo ora.
Continuo a pensare che sia inutilmente lungo, forse alla prima lettura non mi aveva fatto quest'impressione, ma alla terza si. Siamo giunti a metà libro, quasi 350 pagine, e cosa è successo? Poco. Un paio di esempi:

Serve descrivere come Jack venga bullizzato da due giovani biondine e un liceale, per poi andare a comprarsi un paio di scarpe? Ed è utile alla storia sapere che Jack e Lupo vanno al cinema, per poi essere buttati fuori?

La forza del libro sono i Territori, li la storia procede, nel nostro mondo no. E nella seconda parte ce n'è troppo poco di Territori, Jack ci rimane giusto il tempo di fare la conoscenza di Lupo. Che ci posso fare? Ho trovato questa parte troppo lunga e molte sue parti evitabili.

Concordo sul fatto che la forza del libro siano, anche, i Territori, ma secondo me è sbagliato dire che le parti in cui non ci si trova in quei luoghi siano inutili.
Tutto ciò che non è direttamente utile al corso degli eventi, può essere utile alla costruzione dei personaggi e alla crescita del rapporto tra questi e il lettore, e secondo me gli esempi da te citati rientrano in questa categoria

manuela

Messaggioda manuela » lun mag 23, 2016 7:17 am

pensavo peggio, la seconda parte :mrgreen: .....mi manca ancora il XXIII capitolo ma da quando c'è Lupo la lettura è più scorrevole.Oggi vedo di recuperare ancora un pò.Sono arrivata al punto in cui sono al primo giorno di "soggiorno" da quel fuori di testa di predicatore del .....certo che solo in America ci sono così tanti scemi che portano il cervello all'ammasso.
Domandina:ieri ho letto che Jack aveva lasciato la madre già da due mesi....ma non doveva star via pochi giorni???da com'era messa uno potrebbe pensare che la poverina stia già tirando gli ultimi :shock:

p.s. capitolo "lupo mannaro e le sue scorribande".....va bene, non esistono in realtà, ma non ho mai sentito di lupi mannari che facessero stragi di animali di queste proporzioni.King se non ci mette animali vari ammazzati non è contento....

Quattron22
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Quattron22 » lun mag 23, 2016 11:28 am

Commento terza parte:
Adesso si viaggia. Smettere di leggere è faticosissimo.
Dalla Casa del Sole in avanti la narrazione ha preso una piega più attiva, intensificata anche da sezioni horror. La sequenza della Contrada maledetta è abbastanza agghiacciante.
Il rapporto fra Jack e Richard ha, fra le altre cose, reso migliore il romanzo anche dal punto di vista emotivo.
Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire

Torna a “Letteratura”