Mr. Mercedes

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Barone del Sabato
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: Mr. Mercedes

Messaggioda Barone del Sabato » ven nov 24, 2017 8:44 am

Cosa funziona e cosa no in MR MERCEDES.

Non è un horror o un racconto soprannaturale, è un poliziesco di maniera, già questo dovrebbe farci capire che SK sta esplorando un genere a lui non famigliare.

Poi vediamo gli attori.

L'assassino, il cattivo della storia è scontato, banale e trito e ritrito. E' il male facilmente identificabile. Non ci devono mai essere dubbi nei romanzi di King. Il male è uno e uno soltanto.

il party che cerca di fermarlo è composto da tre personaggi : Holly, affetta da turbe mentali e vessata da una madre dispotica, il giovane di colore Jerome utile per le sue conoscenze informatiche ed il protagonista l' ex detective sovrappeso, depresso e sull'orlo del suicidio. Questo party rappresenta quindi il bene.

Quindi tutto molto scontato.
Ora non spoilero nulla.

Mi limito a dire che tutto il libro sa di deja vu, comunque se questo libro fosse stato scritto da Michael Connelly o da Crais nessuno avrebbe detto nulla.
E' che dal Re ci si aspetta sempre tanto forse, ultimamente troppo.

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun nov 27, 2017 9:55 am

L'intenzione di King era proprio quella di rifarsi ai grandi classici del genere hard boiled e darne una sua interpretazione. Proprio con questo intento, infatti, ha scelto di scrivere partendo dai capisaldi di questo genere come il detective in pensione disilluso, il ragazzo sveglio che gli da una mano etc. Che il romanzo non aggiunga nulla al genere hard boiled/poliziesco non stupisce, non essendo questo l'intento. C'è da dire che King da il suo meglio su altri terreni.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Barone del Sabato
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Barone del Sabato » lun nov 27, 2017 8:06 pm

Quello che mi sarei aspettato era una rivisitazione Kinghiana del genere.
Qualcosa alla John Connoly, con le avventure di Charlie Bird Parker per intenderci, dove il soprannaturale c'è ed è la chiave di tutto.
Per assurdo sono romanzi molto simili a un certo modo di vedere le cose del Re.

Torna a “Romanzi e Racconti”