IT [Spoiler]

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Dandy Rotten
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: IT [Spoiler]

Messaggioda Dandy Rotten » gio giu 28, 2012 1:41 pm

Tonino ha scritto:Per adesso sono in polizia, dove i ragazzi raccontano la storia strada dei omosessuali ecc... :D

È l'unica parte che ai tempi mi aveva un po' annoiato... ma è fondamentale!

seventhbullet
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda seventhbullet » dom ott 21, 2012 1:55 pm

sto per finirlo proprio in questi giorni. molto bello, per certi tratti superiore alla sua controparte di celluloide, per certi altri troppo prolisso, come da consuetudine kinghiana certe descrizioni si estendono all'infinito a narrare qualcosa che può essere benissimamente omessa in virtù di una maggiore scorrevolezza. Si nota, comunque, che è una delle prime opere di King: in On Writing, lui stesso descrive gli avverbi come erbacce che più se ne strappano e più ne spuntano, e quindi da evitare assolutamente come la peste. In It, però, tale accortezza pare lontana anni luce da tale dogma, e non nascondo che io stesso sono più volte rabbrividito a frasi come: "fu timidamente intimidito dal suo sguardo intimidatorio"... Ad ogni modo, la stessa scena finale tra i sette ragazzini (chi ha letto il romanzo sa a cosa mi riferisco) poteva essere evitata poiché l'ho ritenuta una forzatura di dubbio gusto. Sono sempre del parere che (adesso qui mi lincerete), i migliori siano The Dome e 22/11/63.

piras
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda piras » dom ott 21, 2012 2:15 pm

io non ti lincio, anzi, sono d'accordo. Anche sul fatto che preferisco 22\11\63 e The Dome a IT!
22\11\63 ' l'opera che ho preferito su tutte, tra quelle di King. Mi sono piaciuti di più diversi libri (parliamo sempre di King) a IT! Molto bello, ma non è il capolavoro massimo, secondo me, come molti sostengono. Ad'esempio romanzi come La metà oscura e Le notti di Salem li ho trovati migliori. Più scorrevoli, accattivanti...
IT! bello, comunque.Ci mancherebbe. Ma come dicevi tu molte parti potevano essere tagliate. Concordo in pieno su quella "finale" che hai citato, dubbio gusto e per nulla rilevante, a mio modo di vedere, su tutta la storia. Ma oltre a quella anche altri parti, come quella dell'uccello gigante, non mi sono piaciute affatto. Molto fantasy, forse più che Horror alla fine dei conti.

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » gio ott 25, 2012 11:05 am

seventhbullet ha scritto: molto bello, per certi tratti superiore alla sua controparte di celluloide

Non che ci voglia molto...

seventhbullet
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda seventhbullet » sab ott 27, 2012 10:16 pm

Finito. Ho iniziato Le notti di Salem, e devo dire ke stilisticamente parlando è superiore a IT. Di gran lunga superiore. IT poteva benissimo essere stato di 500 pagine ed avere un senso comunque, se non fosse che la diarrea letteraria di King lo spinge a descrivere nei minimi particolari anche il nulla più assoluto. Ma il re si ama anche per questo. Nota negativa: ho notato, correggetemi se sbaglio, che King ha la "tendenza" (in IT tale tendenza è esagerata, direi) a puntare la lente d'ingrandimento sulle erezioni dei giovani e sulle "tettine" delle ragazzine. Roba del tipo: ebbe un'erezione di qua, avvertì un'erezione di là, era così eccitato che... erezione erezione erezione, tettine tettine tettine. Boh, non saprei il motivo di tale abuso, forse ha paura che i suoi protagonisti vengano scambiati per impotenti e vuole rassicurare il lettore sul contrario. Ad ogni modo, The Dome è avanti anni luce...

Christine Cunningham
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda Christine Cunningham » lun ott 29, 2012 12:28 am

seventhbullet ha scritto:forse ha paura che i suoi protagonisti vengano scambiati per impotenti e vuole rassicurare il lettore sul contrario.

ahahahahahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

aleksandr
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda aleksandr » mar nov 27, 2012 12:46 pm

Letto per un mese. Fermatomi a ottanta pagine dalla fine. Sinceramente, molto al di sotto delle aspettative.

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » mar nov 27, 2012 1:36 pm

aleksandr ha scritto:Letto per un mese. Fermatomi a ottanta pagine dalla fine. Sinceramente, molto al di sotto delle aspettative.

ti mancano 80 pagine o l'hai abbandonato ad 80 pagine dalla fine?

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » mer nov 28, 2012 8:10 am

Porbia ha scritto:
aleksandr ha scritto:Letto per un mese. Fermatomi a ottanta pagine dalla fine. Sinceramente, molto al di sotto delle aspettative.

in effetti a quel punto potevi finirlo.. no?
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » mer nov 28, 2012 11:47 am

per non finirlo deve proprio averti deluso alla grande.....
che brutto, spero che quando toccherà a me non succeda, è spiacevole avere delle aspettative su un libro e quando lo leggi ti crolla tutto quello che avevi immaginato....
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mer nov 28, 2012 2:40 pm

Porbia ha scritto:

Naturalmente rispetto le opinioni di chiunque, ma mi associo alla domanda. Voglio dire, lo hai letto per un mese e a ottanta pagine dalla fine ti sei reso conto che ti stava deludendo? Urca, ne hai letto più di 1150 pagine. :shock:
Io l'ho riletto, dopo circa una ventina d'anni, quest'estate. Continuo a trovarlo il miglior King di sempre, IT non è un horror, è una storia di amicizia. È stato bello per me incontrare ancora il Club dei Perdenti, come trovare vecchi amici che non vedevo da tempo.

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » mer nov 28, 2012 3:15 pm

Premesso che i gusti personali non si discutono concordo con Locke al 100%. Aggiungo che a mio modesto parere It è un libro che va letto con pazienza e dedizione. Lo dico sapendo che in certi momenti si vorrebbe viaggiare più velocemente perchè la trama stessa lo esige e si vorrebbe al più presto sapere cosa c'è dietro l'angolo. Tuttavia, in questo particolare caso (non così altrove, per esempio in Tommyknocker), trovo che la dovizia di dettagli in cui lo zio sembra talvolta perdersi contribuisce a costruire e a rendere più vivo quel mondo e a farlo rimanere perfettamente nella memoria del lettore anche dopo molti anni. Deriva anche da questo l'affetto che molti fan di king provano per questo libro. E' logico che se si preferisce leggere una storia più scorrevole e meno dispersiva It non è il romanzo giusto.
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » mer nov 28, 2012 4:11 pm

ent ha scritto: trovo che la dovizia di dettagli in cui lo zio sembra talvolta perdersi contribuisce a costruire e a rendere più vivo quel mondo e a farlo rimanere perfettamente nella memoria del lettore anche dopo molti anni

mi sa che questa dedizione dello Zio nella descrizione dei dettagli sia la stessa che sto trovando ora nel leggere INSOMNIA...
solo lui ne è capace, e sicuramente tanti suoi "mattoni" sono così proprio grazie a queste descrizioni approfondite... scava nella mente dei suoi personaggi, fa uscire ogni minimo particolare al punto che alla fine della lettura ti sembra che tu li conosca da tempo, diventano familiari e conosci il loro carattere, pregi e difetti, animo e pensieri... ammiro questa sua capacità descrittiva, per me unica al mondo...

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » mer nov 28, 2012 4:31 pm

Laura77 ha scritto:

per non finirlo deve proprio averti deluso alla grande.....
che brutto, spero che quando toccherà a me non succeda, è spiacevole avere delle aspettative su un libro e quando lo leggi ti crolla tutto quello che avevi immaginato....

se parti così già parti prevenuta, sei a forte rischio delusione

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » gio nov 29, 2012 8:18 am

Porbia ha scritto:se parti così già parti prevenuta, sei a forte rischio delusione

no, non parto prevenuta però la grande maggioranza delle persone ne parla come l'opera migliore di King quindi penso sia normale crearsi delle aspettative... se mi deluderà pazienza, di sicuro non lo lascerò a 80 pagine dalla fine....

Torna a “Romanzi e Racconti”