IT [Spoiler]

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
AndyHood
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: IT

Messaggioda AndyHood » dom ott 25, 2009 12:00 pm

Credo che l'unico difetto di questo romanzo sia il modo in cui è presentato il "personaggio" della tartaruga. Sembra un pretesto molto affrettato e non granchè credibile (perlomeno nel modo in cui è costruito) per risolvere la situazione e spiegare perchè quei ragazzi sembrano accomunati da un destino e da una forza benevola superiore.

Per il resto mi sono divertito infinitamente a ritrovare i mille spunti (narrativi e strutturali) che gli autori di Lost (Lindelof si è dichiarato più e più volte come fan del RE) hanno pescato per creare la loro meravigliosa serie. :)

Ben
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Ben » dom gen 03, 2010 10:43 am

secondo me meriterebbe un sequel...... 8)

ci sono indizi che It nn è morto

lukernet
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Re: IT errore imperdonabile;-)

Messaggioda lukernet » dom gen 03, 2010 3:00 pm

susan_delgado ha scritto:Allora ragazzi, vi devo porre un quesito: quando ero giovane e inesperta (non che adesso sia vecchia, ma all'epoca facevo le medie! :mrgreen: ) ho commesso un errore terribile: ho visto il film di IT senza aver prima letto il libro :oops:
Quindi il mio dubbio è questo: mi conviene leggere il libro se comunque la storia la conosco già a grandi linee, e quindi non avrei una parte del piacere della lettura? Soprattutto, so che è uno dei romanzi più famosi di Stephen King, quindi suppongo anche uno dei migliori, mi spiacerebbe farmi mancare un'opera fondamentale!
Che dite? Fatemi sapere :D

Anch'io vidi il film in vhs molto prima ancora di leggere il libro... Poi scoprì lo zio Stevie con LE CREATURE DEL BUIO (pensa, lo comprò mia sorella da un club del libro ed io, da vorace lettore che ero, lo lessi per curiosità e me ne innamorai!). Dopo il colpo di fulmine, andai subito alla ricerca di qualche altro suo libro e, con mia grande sorpresa trovai proprio IT: avevo visto il film (mediocre!) e rimasi sorpreso nello scoprire che l'autore era il grande King. Appena vidi il numero di pagine (più di mille! uao!) lo comprai al volo! Già pregustavo i lunghi pomeriggi e le lunghe serate che avrei trascorso in compagnia del malloppone. Ebbene, il film non si avvicina minimamente (non lo sfiora neppure) al libro, che è e rimane un capolavoro. Leggilo tranquillamente, lo scoprirai con occhi del tutto diversi, e sarà soltanto amore quello che proverai, nei confronti della storia e dei personaggi. Vedrai...

lukernet
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda lukernet » dom gen 03, 2010 3:09 pm

ducanero ha scritto:Ho appena ricominciato IT e a pagina 80 della I edizione sperling ho trovato una cosa interessante. Un "linking" davvero criptico.

Ricky Lee, barman della "Ruota Rossa", parlando con Ben Hascom pensa che questi abbia un po' d'influenza.
Lo vede un po' preoccupato ma alla fine dice (cito il testo) .......... ma forse era solo un po' d'influenza. Ce n'era in giro una che non scherzava affatto.

Ben Hascom vive a Hemingford Home.... vi dice niente?

Hemingford Home.... influenza...

Uao! Non ci avevo fatto caso perché quando lessi IT non sapevo che esistesse un altro capolavoro quale L'OMBRA DELLO SCORPIONE (che lessi solo successivamente). Allora è proprio vero che bisogna rileggere i romanzi più volte, almeno per incontrare queste sfaccettatture che ti permettono di gustare più a fondo l'universo Kinghiano... Grazie per la segnalazione!

steve5970
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda steve5970 » ven feb 05, 2010 11:55 pm

Il più BELLO libro che ho mai letto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le prime 50 pagine ho fatto molto fatica ad andare avanti, ma dopo ti prende cosi tanto che non puoi smettere di leggerlo, ricordo ancora che facevo sempre più tardi delle due per continuarlo a leggerlo e alla mattina andare a lavorare era un supplizio e aspettavo con ansia la sera per tornarci sopra

la storia parla di amicizia vera e di come si affrontano le propie paure, c'è suspance ma anche poesia, c'è da rivivere la propia giovinezza e ti ritrovi in una magia senza fine, vuoi finire il libro ma anche continuralo all'infinito, troppo bello!!!!!!!!!

la seconda dopo circa tre anni l'ho riletto e ho colto diverse sfumature e che la prima volta la storia non ti consente, poi avendo letto altri libri di King nel frattempo trovi delle connessioni per esempio:
Spoiler: Mostra
nel secondo interludio il papà di Mike ricorda l'incendio al locale Punto Nero dove morirono diverse persone di colore, il cuoco e quello che salvo suo padre era Dick Hallorann il co-protagonista di Shinning quello con il dono.

la terza volta lo lessi per nostalgia ormai sono passati più di dieci anni e avendo letto tutti i romanzi del Re mi sta tornando la voglia di rileggerlo con ancora più calma

che dire LEGGETELO, LEGGETELO, LEGGETELO.......siete ancora qui.......andate a comprarlo....ADESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Locke il sab feb 06, 2010 5:36 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto lo spoiler

din don
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda din don » gio feb 11, 2010 6:22 pm

concordo con lukernet.. il film è mediocre..non l'ho nemmeno finito..ma il romanzo ti lascia senza parole...l'unico inconveniente? ora ho paura dei pagliacci! veramente...non è nemmeno semplice paura...è come una profonda pena per loro misto al terrore primordiale...sensazione inspiegabile...ma è bello quando puoi ricordare un libro attraverso un'emozione.

blackmamba
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda blackmamba » lun mar 08, 2010 4:06 pm

Letto per la prima volta una decina d'anni fa, forse qualcosa di più. In totale sono arrivato a leggerlo 8 volte, l'ultima proprio un mese fa circa.
E' il mio libro preferito in assoluto (non solo delle opere di King), ogni volta è diverso, sembra quasi sia magico.
Diamine, probabilmente è l'opera alla quale sono maggiormente legato considerando anche film e videogiochi, toglietemi tutto ma non il mio IT :)

Halley
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Halley » lun mar 08, 2010 7:16 pm

Comprai il libro nei primi anni novanta :mrgreen:
e devo dire che come primo impatto mi ha fatto paura :?
paura per lo spessore del libro, mi dissi : cavolo questo e' un mattone
finiro' di leggerlo nel tremila!!! :shock:
e per di piu' era scritto in piccolo, pensai che dovevo comprare una lente d'ingrandimento!! :roll:
poi come tutti i suoi libri lo finii nel giro di una settimana :P
e devo dire che mi e' rimasto nel cuore :D

susan_delgado
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda susan_delgado » mar mar 09, 2010 12:47 am

manuela ha scritto:Federica,
anche se è passato un pò di tempo dal tuo messaggio ti consiglio di leggere IT.Anche se io non ho visto il film (e non ho nessuna intenzione di vederlo)vedrai la differenza.Come fare il paragone "oro e tolla"!
Nella mia lista dei libri di King è al numero UNO.Ci sono un paio di scene che King poteva evitare di inserire,ma per il resto è imperdibile.
ciao

Grazie dei consigli, sicuramente sarà una delle mie prossime letture, a giudicare da tutti questi pareri positivi ed essendo uno dei romanzi più famosi di King, non me lo posso perdere! :lol:

blackmamba
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda blackmamba » mar mar 09, 2010 8:08 am

comunque mi unisco anch'io al coro del "rileggetelo", ne vale proprio la pena :)

manuela
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda manuela » mar mar 09, 2010 1:41 pm

Federica,
prima di tutto bentornata vista la tua "latitanza" :wink: ,ma non hai ancora letto IT?????"Sacrilegio" come direbbe un grandissimo romp.....di nostra conoscenza!
Fammi sapere quando iniziarai a leggerlo....
ciao

Beverly
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Beverly » ven mar 26, 2010 12:41 pm

Io sto per compiere il mio primo anniversario con IT, che finii di leggere il 20 aprile dell'anno scorso, dopo un mese e mezzo di paure, batticuori ed emozioni...

Per festeggiare lo rileggerò! :mrgreen:
"Lontano da me le sdolcinature.
Lontani da me i buoni sentimenti positivi.
Lontana da me Biancaneve e i suoi sette odiosi nanerottoli."

(S. King)

Leo_Spaventapasseri
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Leo_Spaventapasseri » mer mar 31, 2010 5:24 pm

Che bellissimo romanzo, mi resterà sempre nel cuore.. Quando la gente mi chiede "ma come fa un libro horror ad essere tanto idolatrato?" io gli rispondo ke la questione è proprio lì.. IT non è un horror.. IT è un vecchio amico e tu sei un vecchio amico dei Perdenti. Pennywise è il tuo primo nemico e morendo ti mancherà.. IT diventa un pezzo del tuo cuore.
Solo ombre.
Ombre e
(così fervida)
immaginazione.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » ven apr 02, 2010 9:24 am

Mi è venuta troppa nostalgia...IT è stato il primo libro di King che ho letto, perciò la sua lettura risale a molto tempo fa!!Mi avete convinto a rileggerlo..appena finisco gli esami riparto da capo, sperando che non mi succeda quello che temo, cioè che ricordandomelo io non riesca ad apprezzarlo come la prima volta!!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » ven apr 02, 2010 9:34 am

sam ha scritto:appena finisco gli esami
In bocca al lupo! :wink:

Torna a “Romanzi e Racconti”