Cujo ( spoiler )

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Crimson King
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Re: Cujo ( spoiler )

Messaggioda Crimson King » lun mag 11, 2009 1:03 pm

susan_delgado ha scritto:E' stato il secondo libro che ho letto di King,
come ho letto da altri post è incredibile come una serie di coincidenze, senza nessun fenomeno paranormale normalmente presente nel genere, possa nascere un racconto davvero horror! E più horror di così...
Spoiler: Mostra
Fino alla fine ero convinta che la madre e il bambino si sarebbero salvati, invece...

Mi ha lasciato una grande amarezza, tant'è vero che dopo Cujo non ho letto altri libri di King per un po' :(

be', io ho ringraziato il cielo quando sono morti
perché il libro è crudo e spietato sin dalle prime pagine
e il finale da "c'era una volta... e vissero per sempre
felici e contenti" mi è indegesto quando un libro su
un cane idrofobo parte con "c'era una volta..."

susan_delgado
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda susan_delgado » lun mag 11, 2009 9:42 pm

m_astorri ha scritto:Vorrei sapere cosa ne pensate ( specialmente le amiche ) delle motivazioni del tradimento di Donna raccontate al marito.
Scusatemi ma è la mia prima partecipazione al Forum e sono emozionatissimo.
Ho tutti i libri del Re tranne Dance Macabre e Uscita per l'Inferno ( Bachman ): Dove potrei trovarli a Ferrara?
saluti a tutti da Mauri

Welcome nel foruma allora! Alla domanda non saprei risponderti a dire la verità, perchè l'ho letto parecchi anni fa, però mi pare che Donna fosse un personaggio un po' debole, remissivo, mi ricorda un po' la moglie in Shining (non ricordo il nome :? )

Per trovare i libri credo che il modo più veloce e comodo è ordinarli su internet, ci sono tantissimi siti dove puoi ordinarli e pagarli o con carta di credito o al contrassegno, tipo http://www.ibs.it o La Feltrinelli...

ducanero
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda ducanero » mar ago 11, 2009 11:48 am

Ciao,

sono appena rientrato dalle ferie. Mi mancherà l'Italia.
Comunque... bando alle ciancie.

Ho appena finito di rileggere Cujo... e ops... ho notato qualcosa che prima (circa 16 anni fa) non avevo notato.
Cujo è realmento posseduto dallo spirito di Frank Dodd. Questi infesterebbe, prima, lo stanzino del piccoloTad, poi, avrebbe posseduto il pover Cujo. Nel romanzo ci sono diversi indizi che parloano di questo spirito maligno: la porta dell'armadio che si apre da sola; il sogno del bimbo che vede uscirne un uomo con un lungo impermeabile e una paletta peril traffico; lo stesso prologo del libro dove leggiamo che "il mostro tornò dopo cinque anni". Ok, potremmo anche riferire quel "mostro" a Cujo, ma riflettendoci bene, l'idea che lo spirito di Frank Dodd "torni" dopo cinque anni è parecchio suggestiva.
Anche la pagina inglese di wikipedia dedicata a Cujo riporta bene o male le stesse cose (cito testualmente): There are some hints in the story that Cujo might be possessed by Dodd and that Dodd is haunting the Trenton house. Cujo's heightened intelligence might be one of the (if not the only) evidences of Dodd possessing Cujo (as rabid animals can't think properly). Except for these vague hints, and a closet which opens itself despite being latched and blocked with a chair, there are no supernatural elements in the book.

Voi cosa ne pensate?
Grace Under Pressure, anywhere, anytime...

susan_delgado
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda susan_delgado » lun ago 17, 2009 5:38 pm

ducanero ha scritto:Ciao,

Ho appena finito di rileggere Cujo... e ops... ho notato qualcosa che prima (circa 16 anni fa) non avevo notato.
Cujo è realmento posseduto dallo spirito di Frank Dodd. Questi infesterebbe, prima, lo stanzino del piccoloTad, poi, avrebbe posseduto il pover Cujo. Nel romanzo ci sono diversi indizi che parloano di questo spirito maligno: la porta dell'armadio che si apre da sola; il sogno del bimbo che vede uscirne un uomo con un lungo impermeabile e una paletta peril traffico; lo stesso prologo del libro dove leggiamo che "il mostro tornò dopo cinque anni". Ok, potremmo anche riferire quel "mostro" a Cujo, ma riflettendoci bene, l'idea che lo spirito di Frank Dodd "torni" dopo cinque anni è parecchio suggestiva.

Voi cosa ne pensate?

Io l'avevo notata questa cosa quando avevo letto il romanzo, tanti e tanti anni fa, e devo dire che anch'io avevo avuto quest'impressione.. E' vero, apparentemente non ci sono elemento soprannaturali, perchè se ben ricordo il cane prende la rabbia venendo morso da qualche animale, però all'inizio ricordo quel pezzo in cui il bambino vede l'armadio che si apre e la voce dell'uomo che gli dice che "sarà sempre più vicino"...
In effetti mi sono sempre chiesta se ci fosse un legame tra questo inizio della vicenda e il povero cane che diventa una specie di mostro...

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun ago 24, 2009 10:07 am

susan_delgado ha scritto:
Io l'avevo notata questa cosa quando avevo letto il romanzo, tanti e tanti anni fa, e devo dire che anch'io avevo avuto quest'impressione.. E' vero, apparentemente non ci sono elemento soprannaturali, perchè se ben ricordo il cane prende la rabbia venendo morso da qualche animale, però all'inizio ricordo quel pezzo in cui il bambino vede l'armadio che si apre e la voce dell'uomo che gli dice che "sarà sempre più vicino"...
In effetti mi sono sempre chiesta se ci fosse un legame tra questo inizio della vicenda e il povero cane che diventa una specie di mostro...

Anche io mi sono sempre chiesta che legame ci fosse tra le due cose!!!Infatti non capivo!!comunque a me Cujo è piaciuto molto!!!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Paul Edgecombe
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Paul Edgecombe » lun nov 23, 2009 8:01 pm

Devo dire che non mi è piaciuto moltissimo...L'idea di un cane, sebbene grande e grosso, che contrae la rabbia, non la trovo così spaventosa. Peccato che il romanzo non si sia mosso maggiormente nella direzione del male chiuso nell'armadio, quello era un aspetto inquitante!! E se anche ci sono dei legami tra Dodd e Cujo, questi sono un pò troppo a libera interpretazione.
L'unico pregio è la scorrevolezza...
Bye!

ducanero
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda ducanero » lun nov 23, 2009 11:15 pm

Paul, de gustibus non est disputandum... però a me quel San Bernardo mise addosso un bel po' di fifa. Forse perchè quando avevo 16 anni io (circa 17 anni fa) le paure erano percepite in modo differente.
Cujo, più della Zona Morta - meno però del Corpo - mi ha fatto conoscere bene Castle Rock, me l'ha fatta vivere. Io adoro quella città e tutte le storie che le hanno girato attorno.
Lo lessi (Dio come lo ricordo bene) durante le vacanze di Natale trascorse alla casa di montagna di mio padre. Questa è immersa nei boschi delle colline-montagne piacentine (forse proprio quei boschi hanno fatto atmosfera a sé), e io, ogni sera, quando si doveva gettare la spazzatura, mi assicuravo che Doc, il pastore tedesco, fosse da ben tutt'altra parte!
Cujo è da top ten (la mia certo).
Grace Under Pressure, anywhere, anytime...

aleksandr
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano
Contatta:

Messaggioda aleksandr » mar nov 02, 2010 12:35 pm

Libro modesto, secondo me. Tuttavia, encomiabile la capacità di scrivere quasi 400 pagine partendo da un fatto di poco conto come il morso di un pipistrello sul muso di un cane. La parte del "sequestro" di Donna e Tad, sorvegliati e assediati da Cujo, è senz'altro quella migliore. Qui però non ci sono mai cadute di tensione, vuoi per la relativa brevità del testo, vuoi per l'argomento concreto, ed è un bene. Il risultato complessivo è più che sufficiente, si tratta di una piacevole storia, ma priva di profondità introspettiva. Ora, sotto con "The Dome".

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » mar mar 15, 2011 7:00 pm

Lo sto leggendo ora, molto interessante, una trama certo non molto complessa come invece sono altri capolavori dello zio, tuttavia si legge molto bene!!!
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » mer mar 16, 2011 6:58 pm

Finito Cujo, buon romanzo dello zio, non è certo tra i suoi capolavori (a mio avviso), tuttavia chi ama le storie più cruente il libro merita la lettura.

Voto:7
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » mer gen 11, 2012 12:56 pm

bel libro. certo, come alcuni hanno già detto, non è un capolavoro ma mi è piaciuto molto. mi fa tenerezza Cujo, povera bestiola, divena "cattivo" ma non per colpa sua, per colpa di quei cretini di padroni che non lo hanno fatto vaccinare.. poverino!
che tristezza quando Cujo muore!

molto bello il fatto che, in "Pet Sematary", JUD citi quest "evento", infatti parla a Louis di un cane che qualche anno prima ha ucciso 4 persone perchè aveva la rabbia.. mi piacciono un sacco queste citazioni da un libro all'altro.. questi intrecci..e ce ne sono anche altri, in atri libri (tipo "dolores claiborne" e "il gioco di gerald" che sono intrecciati da loro, ma non con delle citazioni bensì con degli eventi). mitico King!
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » mer mar 28, 2012 1:15 am

domanda: qualcuno ha mai capito cos'era "quell'essere" dentro l'armadio del piccolo Tad?

comunque ne ho riletto delle parti in questi giorni, è proprio un bel romanzo. mi piace che sia affrontato anche "dal punto di vista del cane".. che mi fa una pena indicibile. e francamente odio Donna, proprio non la sopporto..
speravo che Cujo la sbanasse. tutta quella storia dell'amante, che aveva un amante perchè si sentiva sfiorire.. mamma mia! quanto l'ho odiata! che nervi!
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mer mar 28, 2012 12:01 pm

Lo sto rileggendo in questi giorni... sinceramente credo che mi stia piacendo più ora che la prima volta! Voglio un bene infinito al piccolo(grande) Cujo! :oops:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » mer mar 28, 2012 1:20 pm

sam ha scritto:Voglio un bene infinito al piccolo(grande) Cujo! :oops:

pure iO! :oops:

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » ven mar 30, 2012 1:56 am

Christine Cunningham ha scritto:domanda: qualcuno ha mai capito cos'era "quell'essere" dentro l'armadio del piccolo Tad?

Torna a “Romanzi e Racconti”