Cujo ( spoiler )

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: Cujo ( spoiler )

Messaggioda Laura77 » mer ago 01, 2012 11:16 am

cmq si vede che Dobner era un novellino nel tradurre King - se non sbaglio è stato il primo del Re che ha tradotto - trovo parecchia differenza tra la scrittura di Cujo e quella dei romanzi più recenti...
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

Christine Cunningham
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda Christine Cunningham » mer ago 01, 2012 10:31 pm

Laura77 ha scritto:cmq si vede che Dobner era un novellino nel tradurre King - se non sbaglio è stato il primo del Re che ha tradotto - trovo parecchia differenza tra la scrittura di Cujo e quella dei romanzi più recenti...

Considera che ha scritto il libro sotto effetto di droghe e alcool...lo ha detto lui. Dicendo anche che gli è piaciuto come libro e gli dispiaceva di non ricordare quando lo aveva scritto...
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » gio ago 02, 2012 10:18 am

Christine Cunningham ha scritto:
Laura77 ha scritto:cmq si vede che Dobner era un novellino nel tradurre King - se non sbaglio è stato il primo del Re che ha tradotto - trovo parecchia differenza tra la scrittura di Cujo e quella dei romanzi più recenti...

Considera che ha scritto il libro sotto effetto di droghe e alcool...lo ha detto lui. Dicendo anche che gli è piaciuto come libro e gli dispiaceva di non ricordare quando lo aveva scritto...

mi piace come è scritto (anche se era fatto quando lo scriveva :D )
notavo solo una differenza tra il Dobner anni ' 80 e quello anni 2000

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » gio ago 02, 2012 10:29 am

Christine Cunningham ha scritto:notavo solo una differenza tra il Dobner anni ' 80 e quello anni 2000

Forse la differenza non sta solo nella traduzione di Dobner ma anche nella scrittura di SK, leggendo le sue prime opere noto una grand differenza nello stile narrativo rispetto ai romanzi più recenti.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » gio ago 02, 2012 5:38 pm

Terru_theTerror ha scritto:
Christine Cunningham ha scritto:notavo solo una differenza tra il Dobner anni ' 80 e quello anni 2000

Forse la differenza non sta solo nella traduzione di Dobner ma anche nella scrittura di SK, leggendo le sue prime opere noto una grand differenza nello stile narrativo rispetto ai romanzi più recenti.

T_theT

Hai quotato male :lol:
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » gio ago 02, 2012 5:39 pm

Laura77 ha scritto:
Christine Cunningham ha scritto:

mi piace come è scritto (anche se era fatto quando lo scriveva :D )
notavo solo una differenza tra il Dobner anni ' 80 e quello anni 2000
Avevo capito :D

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » ven ago 03, 2012 10:48 am

Terru_theTerror ha scritto:Forse la differenza non sta solo nella traduzione di Dobner ma anche nella scrittura di SK, leggendo le sue prime opere noto una grand differenza nello stile narrativo rispetto ai romanzi più recenti.

T_theT

hai ragione, di sicuro entrambe le cose!

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » sab ago 04, 2012 7:37 pm

Laura77 ha scritto:
Terru_theTerror ha scritto:Forse la differenza non sta solo nella traduzione di Dobner ma anche nella scrittura di SK, leggendo le sue prime opere noto una grand differenza nello stile narrativo rispetto ai romanzi più recenti.

T_theT

hai ragione, di sicuro entrambe le cose!

Si, pure io la penso come Terru

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » ven ago 10, 2012 10:40 pm

finalmente riesco a scrivere da questo posto dimenticato da dio in Egitto...
allora Cujo l ho finito (scusate l ortografia ma con sto tastiera araba alcuni simboli non so dove sono....) mi e piaciuto molto anche se ovviamente un po di amaro in bocca lo lascia, e inevitabile.... mi piace molto la leggera presenza del sovrannaturale non troppo presente nel libro ma solo che aleggia nell aria e che comunque sembra sia il filo conduttore di tutti gli avvenimenti... voto 6/7

cloud2731
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda cloud2731 » lun ago 13, 2012 9:14 pm

Terru mi son perso il tuo post,
hai perfettamente ragione, ho fatto un po' di caos, soprattutto per il fatto di averli letti uno di seguito all'altro senza pause.

spoiler su Cujo si trovano in:
- La metà oscura (piccolo riferimento su una uccisione)
- Cose preziose (molto marcati)

Son.of.Derry
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Il-Blog-del-Mistero-
Contatta:

Messaggioda Son.of.Derry » ven feb 22, 2013 2:54 pm

finisco di leggere Cujo e il cane enorme del benzinaio di fianco a casa mia incomincia ad abbaiare furiosamente... mi affaccio alla finestra, aspettandomi di trovare il ragazzo riverso a terra a macchiare di rosso la neve caduta stamattina.
Niente di tutto questo, c'è semplicemente un altro cane e i due stanno avendo una discussione nella loro lingua. Il mio sorriso si spegne subito. Realizzo che se quell'enorme cane nero si prendesse la rabbia, io sarei uno dei primi ad incontrarlo...
Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti
Il Blog del Mistero, Horror e Paranormale
http://mitchspace.blogspot.it

Ron Weasley
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Ron Weasley » mer giu 04, 2014 3:05 pm

mi è piaciuto così così... la parte del dramma della famiglia assediata dal cane è bella, un po' più noioso "il contorno" della storia,
Spoiler: Mostra
soprattutto la parte che riguarda il lavoro di vic, dei camber, e il tradimento della moglie
Ho tolto il non posso dalle mie elucubrazioni [S.K. - Le notti di Salem]
Io non sono qualcosa che si getta via quando non la si vuole più! [Sinfony - Ojamajo Doremi]

vale86
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda vale86 » sab lug 19, 2014 7:04 pm

Ciao a tutti ,di Cujo come accennava già qualcuno leggendolo mi è piaciuto il senso di tensione e quello di liberazione quando finalmente si arriva alla fine del libro.
Ho sudato dentro quella macchina anche io hahah..... :D
Ho trovato convincenti e non troppo invasive nel corpo del testo le microstorie dei vari personaggi che fanno da cornice e gravitano attorno al punto nevralgico della storia,che nella sua semplicità rende bene il senso di tensione e di angoscia.
Ma se si è amanti del "sovrannaturale" probabilmente ci sono letture del re più indicate.
Il bello è questo ,è il fatto che lui riesce a sintonizzarsi su diversi registri diversi.Da quello fantascientifico al thriller al magico vero e proprio.
Questo romanzo è più "thriller"...(secondo me )
Adesso che ci penso non ho visto il film devo rimediare... :lol:

vale86
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda vale86 » mar lug 22, 2014 12:30 pm

Ciao a tutti...
Personalmente per chi avesse voglia di leggere Cujo e non ancora ha avuto modo di farlo la prima cosa che mi verrebbe da dire è che questo è uno di quei romanzi che cominciano languidi e pacati e poi negli ultimi capitoli cominciano ad avere un livello di tensione tale da farti rimanere incollata.
Se si è amanti del soprannaturale però ci sono storie del re più indicate. :mrgreen:

La storia centrale nella sua "semplicità" rende bene il senso di tensione e di angoscia sopratutto negli ultimi capitoli e le microstorie dei vari personaggi che ci gravitano attorno sono dosate bene e molto convincenti,il finale non è banale.
Non ci sono buoni e cattivi come qualcuno accennava perchè fondamentalmente il bello di king è che nel suo modo di scrivere fornisce un punto di vista del personaggio che non è superficiale.
Non è il mio romanzo di king preferito ma sinceramente mi è piaciuto nel suo insieme ,un saluto a tutti :D

vale86
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

ops!

Messaggioda vale86 » gio lug 24, 2014 11:04 am

Scusate ho riscritto il commento due volte pensavo che non me lo aveva salvato perchè mi si è spento il pc all'improvviso :oops: :oops: :oops:

Torna a “Romanzi e Racconti”