Insomnia ( spoiler )

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
lordmazoth
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: Insomnia ( spoiler )

Messaggioda lordmazoth » ven apr 23, 2010 1:40 pm

Halley ha scritto:Scherzo :mrgreen:
e' che come ho detto insomnia per me' era molto bello
invece desperation.... per non parlare del film.. :cry:
comunque gusti son gusti :mrgreen:
poi ho trovato un'altra curiosita di collegamenti,
quando Ed Deepneau litiga con il camionista cita Ray Joubert assassino necrofilo citato
nel "il gioco di gerald" :wink:
e in questo libro sono molte citatazioni tratte dal "il signore degli anelli" :D
preso sempre da wikypedia :mrgreen:

Anche io avevo notato certe coincidenze..
"Ricordati: quando ti trovi all'inferno, solo il Diavolo può salvarti"

Leo_Spaventapasseri
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Leo_Spaventapasseri » dom mag 02, 2010 3:25 pm

finito! è un buon kinghiano, forse l'unica pecca, come dicevano in molti, è il fatto che la seconda e ottima parte si debba accollare la prima, piuttosto lunghetta e traballante. Tuttavia, non dimentichiamo che essa serve a farci comprendere alla perfezione il personaggio di Ralph, senza tralasciare precisi ma oscuri riferimenti all'intera vicenda.. il finale è molto buono

Spoiler: Mostra
L'aereo si schianta comunque il coraggioso Patrick Danville si salva.. che poi non so chi e perchè salverà, non so se viene citato nella Torre Nera, non ho letto la saga! :(

La fine quindi è molto densa e compressa, Atropo è un maledetto antipatico.
Solo ombre.
Ombre e
(così fervida)
immaginazione.

makithebest
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda makithebest » mar lug 27, 2010 3:08 pm

Bello, a me è piaciuto moltissimo.
Finito in 9 giorni.
Anche il finale mi è piaciuto
Tutti noi facciamo quel che possiamo e dobbiamo accontentarci... e se non ci basta, dobbiamo rassegnarci. Niente è perduto per sempre. Niente che non possa essere ritrvato.

Stephen King-La Zona Morta

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » lun mar 07, 2011 7:30 pm

Ho cominciato adesso la lettura di Insomnia, ho appena letto 20 pagine, proprio poco. Dalle primissime righe mi da l'impressione di essere un romanzo dalle tinte molto malinconiche......non ho letto i posto precedenti in quanto contengono spoiler......
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

La Zanzara
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda La Zanzara » lun mar 07, 2011 10:09 pm

è vero insomnia è molto molto malinconico....il protagonista se non sbaglio lo si ritrova in un "cameo" se non sbaglio anche in mucchio d'ossa!
Dica!

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » mar mar 08, 2011 2:44 pm

Sono a pagina 130, sinceramente non sto trovando tutta questa lentezza che da varie parti si dice. Mi sembra che sia partito molto bene, la violenza che si sta scatenando nella città di Derry, con il vicino di casa di Ralph che picchia la moglie, e accenna al fatto di aver parlato con un "dottorino calvo".......
L'inizio sembra molto promettente..... 8) 8) 8)

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mar mar 08, 2011 4:20 pm

a me piacque moltissimo!

molti gli spunti di riflessione sull'aborto, sulla vita degli anziani, eccetera!

anche il finale mi piacque!

è il libro più pieno di autocitazioni che abbia mai letto......e io vado MATTO per le autocitazioni! :D

quello che non mi è piaciuto è il modo in cui nella saga della Torre Nera viene poi ripreso questo romanzo.....ma non ne voglio parlare qui per non fare spoilers!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » ven mar 11, 2011 6:51 pm

Ho finito in questo momento la lettura di Insomnia. Ho 28 anni, non mi era mai capitato di commuovermi alla fine di un romanzo, in questa opera King tocca i sentimenti con una dolcezza disarmante. E' un'opera molto intima, nel senso che va letta (secondo me) come se fosse una grande metafora di quasi 800 pagine sulla vita di noi "esseri determinati", facendoci capire, che forse, il destino non è qualcosa che ci viene imposto dall'alto, ma lo si può modificare secondo le nostre volontà, anche se un disegno per noi è già stato tracciato.
Descrive la vita e la sensibilità di due persone anziane con una maestria che raramente si può trovare in altri scrittori, e questo secondo me ci fa capire che King non è il romanziere dell'horror, del fantastico, delle scene splatter gratuite, ma dentro le sue opere c'è sempre una lezione di vita dalla quale, forse, si può anche prendere spunto!!
Mi ha particolarmente commosso la voglia di questi due anziani, Ralph e Lois, di volersi ricostruire, di gridare al mondo che i sentimenti non sono comandati dalla carta d'identità, ma dal cuore...........
Inoltre è un romanzo che offre un sacco di spunti interessanti per discutere di tematiche come l'aborto. A questo proposito ho colto un'altra grande lezione di vita, King ci fa capire come le società sono dominate dal non rispetto reciproco, dalla bramosia di urlarsi in faccia la propria idea senza rispettare quella altrui, e come la società vada alla deriva se non c'è cultura intellettuale.
Altra cosa che mi è piaciuta è la visione della vita come unaTorre, dove noi persone "a tempo" siamo al livello più basso, ma possiamo benissimo elevarci anche ai livelli più alti per cambiare il corso della vita.
L'unica cosa che non ho capito è il riferimento a Roland, quando il bambino fa il disegno un attimo prima che cominci il convegno di Susan Day, non avendo letto ancora la Torre nera, è un particolare che ovviamente mi è sfuggito.
Mi fermo qui con i commenti, perchè ho già detto troppo, scusatemi ma questo romanzo è tra i migliori in generale che ho letto, non solo tra quelli di King!!!
Voto: 9

Beverly
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Beverly » mer apr 27, 2011 10:21 am

E' uno dei romanzi di King che attende di essere letto nella mia libreria...
...mi divrò assolutamente decidere! :roll:
"Lontano da me le sdolcinature.
Lontani da me i buoni sentimenti positivi.
Lontana da me Biancaneve e i suoi sette odiosi nanerottoli."

(S. King)

Stefy
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Stefy » lun set 12, 2011 8:29 am

Finito ieri sera :) devo ammettere che c'ho messo un pò a superare la parte iniziale, ma ne è valsa assolutamente la pena. Bei personaggi, grandi emozioni ed ho adorato il saluto, dopo la vicenda dell'aereo, tra Lois Ralph Lachesi e Cloto, i vari sorrisi e gesti sconosciuti e incerti! Bello!
Il mio odio verso Atropo invece cresceva pagina dopo pagina :evil: !!!!
Bello :D

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » lun set 12, 2011 11:18 am

Io lo sto rileggendo, ma come è successo con la rilettura di It il processo va moooolto a rilento! :roll:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mer set 28, 2011 9:48 am

Finito di rileggerlo, la prima impressione è stata raggiunta e superata! Questa volta mi è piaciuto ancora di più!!! Un sacco di riferimenti alla Torre nera, a It e a Pet Sematary!!!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

MauryT
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda MauryT » ven giu 15, 2012 12:27 pm

Io invece vado controcorrente: mi è piaciuta di più la parte iniziale, quella più classica, che quella centrale, quella 'new age' con i personaggi di Cloto, Lachesi e Atropo che non ho compreso appieno...
belli i riferimenti alla TN e IT, anelli di congiunzione delle opere di King

bello e malinconico il finale
https://www.facebook.com/genio7
https://www.flickr.com/photos/48931202@N02/

piras
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda piras » lun lug 02, 2012 2:21 am

MauryT ha scritto:Io invece vado controcorrente: mi è piaciuta di più la parte iniziale, quella più classica, che quella centrale, quella 'new age' con i personaggi di Cloto, Lachesi e Atropo che non ho compreso appieno...

totalmente d'accordo.

MauryT
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda MauryT » mar lug 10, 2012 10:20 am

piras ha scritto:
MauryT ha scritto:Io invece vado controcorrente: mi è piaciuta di più la parte iniziale, quella più classica, che quella centrale, quella 'new age' con i personaggi di Cloto, Lachesi e Atropo che non ho compreso appieno...

totalmente d'accordo.

grazie Piras, pensavo di essere l'unico ad non aver apprezzato appieno Insmonia...la mia valutazione generale di questo romanzo è sufficiente, lo zio ha saputo regalarci decisamente emozioni più forti...
https://www.facebook.com/genio7
https://www.flickr.com/photos/48931202@N02/

Torna a “Romanzi e Racconti”