Insomnia ( spoiler )

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Re: Insomnia ( spoiler )

Messaggioda Terru_theTerror » mar dic 03, 2013 10:21 am

fiocco ha scritto:be devo dire che io l'ho trovato bello per niente noioso come dite forse xchè nn vi siete calati nel libro o nn siete riusciti a capire bene tutta la trama e poi i libri dello zio nn possono essere noiosi altrimenti nn avrebbe tutto il successo che ha, nn credete!se fossero noiosi nn venderebbe così tanti libri,invece mi pare che sia proprio il contrario lui ne vende tantissimi,e ne sono felice così posso leggere sempre qualcosa di nuovo.ciao a presto..... :D

Permettimi di dissentire, alcuni romanzi dello zio, in alcuni punti, sono noiosi. E per me Insomnia è uno di questi. Letto due volte, una prima ed una dopo aver finito la serie della Torre Nera alla quale è strettamente legato, ed entrambe le volte non mi ha preso, non mi ha entusiasmato. Non che non fosse ben scritto, ma la trama e la cadenza degli avvenimenti non mi dava la consueta voglia di mangiarmi il libro in un unico boccone. Ma qui ovviamente entrano in gioco i gusti personali e quindi alzo le braccia al cielo.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » ven dic 06, 2013 8:12 am

D'accordo con Terru, questo libro non mi ha proprio preso. E' tra quelli che mi sono piaciuti meno, è stato uno sforzo arrivare alla fine.

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » ven dic 06, 2013 2:21 pm

Io sono d'accordo sul fatto che non è vero che non ci sono punti noiosi, e non c'entra niente che sia famoso o meno sinceramente. Anche perchè spesso (non nel caso di King) i libri più venduti sono vere schifezze. Io però insomnia l'ho trovato coinvolgentissimo ed è tutt' ora dopo averli letti tutti uno dei miei preferiti, quindi ovvimanente non condivido quella parte del commento! :mrgreen:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » ven dic 06, 2013 10:36 pm

Insomnia ha una bella storia al suo interno, delle belle trovate, e le aure, i livelli d'esistenza, i dottorini, il vecchietto che sembra pazzo ma non lo è, i personaggi principali (che dovevano restare amici, sembrava che non aspettassero altro che morissero i rispettivi consorti per essere finalmente felici...), se compressi in una storia di 300 pagine al massimo, avrebbero reso il romanzo forse uno dei più interessanti. Ma 750 pagine per questa storia sono davvero troppe.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » ven dic 06, 2013 10:43 pm

De gustibus..! Io invece alla fine l' ho trovato anche troppo sintetico! :oops:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Pinuz77
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Pinuz77 » gio dic 19, 2013 4:46 pm

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e questo è il mio primo post (il secondo, se si considera il post di presentazione iniziale).

A me Insomnia è piaciuto. Non è all'altezza del classico King, è vero, però non è da buttare via ed il personaggio di Ralph mi piace parecchio. Anche i dottorini calvi mi sono piaciuti parecchio, secondo me è una bella idea.

Volevo porre una questione: secondo voi c'è qualche legame tra Pennywise e il Re Sanguinario?

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » ven dic 20, 2013 12:12 pm

Pinuz77 ha scritto:Volevo porre una questione: secondo voi c'è qualche legame tra Pennywise e il Re Sanguinario?

Il Re Sanguinario ha forti legami (è) il Re Rosso della serie della TN. Pennywise è una creatura (di probabile origine extraterrestre) giunta nella notte dei tempi e che abita al di sotto della città di Derry. Pennywise potrebbe in qualche modo essere ricondotto all'universo della Torre Nera, ma a qualche livello ogni libro di King lo è (chi ha letto la serie sa di cosa sto parlando..). Un legame diretto non ce lo vedo... a meno che non parliamo del bambino
Spoiler: Mostra
che disegna Roland a fine libro e che ricompare nella serie della TN prigioniero di una creatura molto simile ad IT. Ma il legame è tra il bambino e Pennywise e tra il bambino ed il Re Rosso più che tra questi due direttamente.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Pisolo
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Pisolo » lun dic 30, 2013 12:27 pm

skull ha scritto:D'accordo con Terru, questo libro non mi ha proprio preso. E' tra quelli che mi sono piaciuti meno, è stato uno sforzo arrivare alla fine.

sono con voi, uno dei pochi libri di king che non ho mai riletto

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » gio ago 06, 2015 11:06 am

Sì, la trama di questo libro può essere considerata lenta…
… ma proprio questo è il bello!

Ci immergiamo piano piano nella vecchiaia, che è fatta di minuti contati aspettando l’alba (o la visita di un parente, una persona amica), di oggetti e ricordi dimenticati, di piccole gioie come una partita a carte, lo spettegolare con gli amici, vecchi anch’essi, l’informarsi della salute (o meno) di un altro (e forse segretamente gioire che questa volta non è toccato a te). Insomma una vita d’attesa…
Vista in quest’ottica, la “lentezza” degli avvenimenti rispecchia la “lentezza” dei protagonisti, la “lentezza” degli anziani che, fortunati loro, non devono correre di qua e di là, ma possono godersi le piccole cose.

Ho amato Ralph ed anche Lois (che a volte pare una ragazzina dai capelli bianchi), ma più di tutti ho amato il vecchio Dor, con i suoi libri di poesie e le sue visioni illuminate.

Altra cosa che ho amato moltissimo sono le auree.
Ma ve l’immaginate un mondo pieno di colori? Una cosa fantastica!
Ci sarebbe anche meno falsità, penso.

Molto interessante anche…

…tutto il discorso su Intento e Caso, anche molto plausibile. Dottorini a parte, chissà che la nostra vita sia veramente regolata da un orologio e chissà anche ci sia un Caso che, a volte, lo rompa prima del tempo per dispetto.
E sui livelli dell’esistenza…
E King crede dunque nella reincarnazione? "Ci sono altri mondi oltre a questo" è un discorso molto simile

Questo libro è strettamente collegato alla “Torre Nera”.
Non so se sia meglio leggerlo prima o dopo la saga. Probabilmente King aveva già ben in mente le cose quando lo ha scritto (‘90-‘94), ma io consiglierei di leggerlo dopo, altrimenti sarebbero troppe le domande senza risposta, anche se un paio mi sono restate ugualmente (attenzione spoiler finale Torre Nera):

Parte 7 del capito 20 (p 695)
Cloto parlando di Pat (Wow ho un omonimo in un libro di King!!!! E disegna pure!!!) dice:
“…fra 18 anni, poco prima di morire, quel bambino salverà la vita di due uomini, che altrimenti morirebbero…”

Ok:
Nel finale della TN non si dice che Patrick muoia e poi chi è l’altro uomo!?

Oppure non ho capito io?

Ed il finale?

Veramente commovente :oops:
“Ogni giorno che mi sono svegliato accanto te è stato come svegliarsi da giovane e vedere… tutto nuovo” Ralph

Vi rimando per un paio di cosette: nella discussione sul finale della TN ed in quella delle “Piccole sorelle di Eluria” :wink: :D

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » gio ago 06, 2015 12:25 pm

Pat ha scritto:Sì, la trama di questo libro può essere considerata lenta…
… ma proprio questo è il bello!

Ci immergiamo piano piano nella vecchiaia, che è fatta di minuti contati aspettando l’alba (o la visita di un parente, una persona amica), di oggetti e ricordi dimenticati, di piccole gioie come una partita a carte, lo spettegolare con gli amici, vecchi anch’essi, l’informarsi della salute (o meno) di un altro (e forse segretamente gioire che questa volta non è toccato a te). Insomma una vita d’attesa…
Vista in quest’ottica, la “lentezza” degli avvenimenti rispecchia la “lentezza” dei protagonisti, la “lentezza” degli anziani che, fortunati loro, non devono correre di qua e di là, ma possono godersi le piccole cose.

Ho amato Ralph ed anche Lois (che a volte pare una ragazzina dai capelli bianchi), ma più di tutti ho amato il vecchio Dor, con i suoi libri di poesie e le sue visioni illuminate.

Altra cosa che ho amato moltissimo sono le auree.
Ma ve l’immaginate un mondo pieno di colori? Una cosa fantastica!
Ci sarebbe anche meno falsità, penso.

Molto interessante anche…

…tutto il discorso su Intento e Caso, anche molto plausibile. Dottorini a parte, chissà che la nostra vita sia veramente regolata da un orologio e chissà anche ci sia un Caso che, a volte, lo rompa prima del tempo per dispetto.
E sui livelli dell’esistenza…
E King crede dunque nella reincarnazione? "Ci sono altri mondi oltre a questo" è un discorso molto simile

Questo libro è strettamente collegato alla “Torre Nera”.
Non so se sia meglio leggerlo prima o dopo la saga. Probabilmente King aveva già ben in mente le cose quando lo ha scritto (‘90-‘94), ma io consiglierei di leggerlo dopo, altrimenti sarebbero troppe le domande senza risposta, anche se un paio mi sono restate ugualmente (attenzione spoiler finale Torre Nera):

Parte 7 del capito 20 (p 695)
Cloto parlando di Pat (Wow ho un omonimo in un libro di King!!!! E disegna pure!!!) dice:
“…fra 18 anni, poco prima di morire, quel bambino salverà la vita di due uomini, che altrimenti morirebbero…”

Ok:
Nel finale della TN non si dice che Patrick muoia e poi chi è l’altro uomo!?

Oppure non ho capito io?

Ed il finale?

Veramente commovente :oops:
“Ogni giorno che mi sono svegliato accanto te è stato come svegliarsi da giovane e vedere… tutto nuovo” Ralph

Vi rimando per un paio di cosette: nella discussione sul finale della TN ed in quella delle “Piccole sorelle di Eluria” :wink: :D

Grande pat! Bella recensione! mi trovi d'accordo su tutta la linea! Anche io ho amato questo libro, soprattutto la parte mistico-teorica sulle aure e sugli equilibri tra intento e caso, per non parlare del vecchio Dor e delle sue stranezze!
Per quanto riguarda la questione del bambino
io ho pensato a quello che dicono cloto e lachesi sul fatto che sono dei semplici operai...forse loro non sanno con certezza cosa dovrà fare pat...magari non hanno una visione chiara e questa loro affermazione è solo una loro nebulosa supposizione...se ci si pensa pat salva sia susannah (disegna la porta che la conduce da eddie e jacke) e salva Roland cancellando il re rosso....per cui si può ipotizzare che quando zio steve ha scritto insomnia non avesse proprio le idee chiare ma già una forte traccia!
.
Quello che invece mi ha lasciato perplessa è
l'intervento della 'nemesi'del re rosso..quella super entità chi è? cosa fa? Se può intervenire in maniera così massiccia perché non lo si trova mai nella saga della torre nera? In fondo è pieno di agenti del re rosso...perché nenche un agente di questa entità?

Mistero misterioso. ..
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » gio ago 06, 2015 12:37 pm

Quello che invece mi ha lasciato perplessa è
l'intervento della 'nemesi'del re rosso..quella super entità chi è? cosa fa? Se può intervenire in maniera così massiccia perché non lo si trova mai nella saga della torre nera? In fondo è pieno di agenti del re rosso...perché nenche un agente di questa entità?

Mistero misterioso. ..[/quote]

:D

Veramente io pensavo fosse Arthur Eld il Bianco
Può esserlo :?:

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » gio ago 06, 2015 12:50 pm

Mmmh. ...io davo per scontato che il vecchio artur fosse un umano in carne e ossa, nei limiti di quello che può essere umano un pistolero...questo essere mi sembra più simile al re rosso..un'entità che vive e si può spostare facilmente su diversi piani dell'esistenza e del tempo...roland non può eppure LUI è la personificazione vivente del bianco!

VOGLIO UN COMPENDIOOOOO!!!! :D

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » gio ago 06, 2015 12:55 pm

:!: spoiler Torre Nera ed Insomnia
Beh, ma essendo morto (passato in un altro mondo? in un altro livello della torre, come hanno fatto Ralph e Lois?) e non "vagante" nel tempo-spazio come Roland, può essere anche cambiato come entità :?:

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » gio ago 06, 2015 1:08 pm

Pat ha scritto::!: spoiler Torre Nera ed Insomnia
Beh, ma essendo morto (passato in un altro mondo? in un altro livello della torre, come hanno fatto Ralph e Lois?) e non "vagante" nel tempo-spazio come Roland, può essere anche cambiato come entità :?:

E anche questo non è da escludere. ..ma allora...
perché non interviene in modo diretto nel viaggio del tet di roland? È vero che roland stesso dice che ci sono forze che li respingono e forze che invece aiutano. ..però gli agenti del re sono più 'sponsorizzati'hanno più risorse e maggiori informazioni. ..
vedi questa è una delle poche cose che non mi hanno convinto in pieno della saga . cioè questo
ricorso più o meno frequente al Deus ex machina da parte dello zio...forse avrei preferito l'inserimento di un'entità come in insomnia...

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » gio ago 06, 2015 1:18 pm

Ka ( :mrgreen: )

Non interviene perchè non è Ka? Non interviene perchè il tutto è affidato a Roland...OMG e se l'entità "buona" ora fosse Roland stesso? Imprigionato dal Ka? Zio Steve non c'è copyright sull'idea :lol: :roll:

Torna a “Romanzi e Racconti”