Cuori in atlantide (spoiler)

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Soffocare
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Cuori in atlantide (spoiler)

Messaggioda Soffocare » dom mar 16, 2008 5:01 pm

è uno dei libri di King che difendo a spada tratta, perchè è stato quello che mi ha dato più emozioni ( se non contiamo It) con la storia di Bobby, Uomini bassi in soprabito giallo[memorabile il pezzo in cui Bobby prende a mazzate Harry per aver picchiato Carol e poi se ne va via fischiettando)
e poi tutta la crescita dei diversi protagonisti, fino ad arrivare a \"Scendono le celesti ombre della sera\" e si avverte un\'aurea di nostalgia, disfatta, eppure rivincita.
Cuori in atlantide.

19Blaine82
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re:Cuori in atlantide (spoiler)

Messaggioda 19Blaine82 » dom mar 16, 2008 7:22 pm

Bellissimo libro, forse nella mia personale top 5.
Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste.

mariarica
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda mariarica » gio mag 15, 2008 8:59 pm

....se vi confesso che ho pianto alla fine, pensate che non sia normale?........

frannie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda frannie » ven mag 16, 2008 9:26 am

fidati è una reazione normalissima è un romanzo che attraversa sentimenti veri e reali e lascia un segno nel cuore è davvero commovente.
Piccolo OT Hopkins nel film lo rende veramente eccezionale bellissimo :lol:
protect me from what I want

Crimson King
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda Crimson King » ven mag 16, 2008 2:27 pm

frannie ha scritto:

io sono tra quelli
che hanno adorato il romanzo
ma odiato il film
anche se, devo ammetterlo
hopknins è stato
fe-no-me-na-le.
Immagine

Signora Bovary
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano
Contatta:

Messaggioda Signora Bovary » dom mag 18, 2008 11:18 am

Il romanzo lo adoro, uno dei primi che ho letto e che ho amato immediatamente. Il film non rende neanche la metà delle emozioni e della bellezza del romanzo (a parte il fatto che tratta solo di alcuni racconti e tralascia per esempio il terzo che è il mio preferito), ma Hopkins è uno dei miei attori preferiti quindi so a memoria anche il film :P

Crimson King
Contatta:

Messaggioda Crimson King » dom mag 18, 2008 7:00 pm

Signora Bovary ha scritto:
Il romanzo lo adoro, uno dei primi che ho letto e che ho amato immediatamente. Il film non rende neanche la metà delle emozioni e della bellezza del romanzo (a parte il fatto che tratta solo di alcuni racconti e tralascia per esempio il terzo che è il mio preferito), ma Hopkins è uno dei miei attori preferiti quindi so a memoria anche il film :P

ma appunto hopkins è il motivo
per cui consiglierei il film
altrimenti, fosse per me
vagherebbe nel limbo
alla stregua di altri filmacci
come \"il tagliaerba\".
Immagine

Signora Bovary
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano
Contatta:

Messaggioda Signora Bovary » mer mag 21, 2008 10:41 pm

Crimson King ha scritto:
Signora Bovary ha scritto:

ma appunto hopkins è il motivo
per cui consiglierei il film
altrimenti, fosse per me
vagherebbe nel limbo
alla stregua di altri filmacci
come \"il tagliaerba\".

Concordo

Cloto
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: Cuori in atlantide (spoiler)

Messaggioda Cloto » gio mar 26, 2009 6:16 pm

Mi annovero tra quelli che si sono commossi con questo libro, RIleggendolo.
E' il Libro Magico n°1 di King (prima o poi aprirò un post con una classifica a riguardo).
E' assolutamente stupendo e una gemma rara. Ha una struttura insolita: 5 racconti di cui 2 portanti e 3 appendici. Attraverso essi i personaggi crescono e si intrecciano e l'ultimo, che non conclude davvero (non è fatto per chiudere), è la rivelazione conclusiva. Qui ci rendiamo conto dell'implicazione di questi personaggi (semplicissimi, veri, diversi dai tratti kinghiani abituali, fuorché Ted forse) con il mondo della Torre e di tutto l'universo kinghiano.
La sento così potente questa "storia d'infanzia provinciale" forse perchè ne ho avuta una simile; forse perché anch'io mi ero innamorato a 12 anni, e dieci anni dopo ho ricevuto una notizia terribile, e le domande di Bobby (pag.572-73) sono pari pari a quelle che hanno attraversato il mio cervello. Quindi capite, il Re mi ha toccato un po' troppo a fondo. A condire il tutto, la magia degli anni '60, la storia strappalacrime della nostra epoca, lo scenario migliore per la tragicommedia della vita umana che in questo libro sfiora vette shakesperiane.
E ora che ho finito il libro, la vicenda di Carol (di cui tutti ci siamo innamorati leggendo, diciamo la verità) lascia aperte le porte a un altro libro, perché è troppo palese il suo coinvolgimento con qualcosa di più, di OLTRE (c'è puzza di territori, c'è puzza di Flagg) e spero che King non si sia dimenticato di avere un compito da portare a termine prima di far calare il sipario: raccontarci la verità su Carol.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » gio set 17, 2009 4:26 pm

Mi è piaciuto molto, e mi ha emozionata...non ho mai visto il film!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Cuthbert Allgood
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Cuthbert Allgood » sab set 19, 2009 1:15 pm

E' vero, è uno dei miei preferiti.. Se non erro, l'ho messo al primo posto nel mio podio personale..
Ricordo che, quando lo stavo leggendo, non facevo altro che pubblicizzarlo a tutti; ma nessuno capiva.. Solo chi l'ha letto può capire. Come dimenticare le frasi di Ted Brautigan sul tempo (baro cinico imbroglione). Questo libro mi aprì il cuore e mi dispiace per tutti quelli che non sanno cosa si sono persi.. Tipo la frase di Ted
Spoiler: Mostra
in seguito al bacio di Carol con Bobby: questo sarà il bacio con cui misurerai tutti quelli della tua vita e tutti ti sembreranno minori.. Oppure la scena finale del primo racconto dove Carol è dietro le lenzuola stese e Bobby non la vede e lei è fredda e gli dice devo preparare l'insalata.. (Credo)
.
Beh, queste storie ti aprono il cuore.. Ti commuovono.. Grande inimitabile King. Immenso. :!:
Nel nostro seme si nascondono si riproducono germi di desideri infetti
Gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza "il cattivo"
si inventano democrazie.
(Ermeneutica, Franco Battiato)

ingelk
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda ingelk » mar feb 16, 2010 12:40 pm

fantastico, uno dei libri migliori, mi è piaciuto dall'inizio alla fine! Il film è uno dei più schifosi mai visti, ma forse perchè è troppo bello il libro.

steve5970
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda steve5970 » dom feb 21, 2010 11:13 pm

ho amato questo libro da subito, per me uno dei migliori di king

i cinque racconti sono tutti bellissimi, i primi due lunghi mentre i tre seguenti sono corti, tutti collegati tra di loro tramite una palla da baseball che salta fuori in ogni racconto, ma la vera protagonista dell'intero libro è la guerra in vietman dove la generazione di king ha perso la sua innocenza per sempre

il primo racconto è la storia di bobby undicenne e del suo rapporto con ted un vecchietto arzillo che ha dei strani poteri, e della sua prima storia d'amore con la coetanea carol, intenso e emozionante, per me il più bel racconto del re in assoluto.
nel secondo la protagonista è carol, parla sopratutto dell'università e delle prime contestazioni alla guerra in vietman
il terzo e il quarto raccontano le storie di personaggi del primo racconto, un reduce che si finge cieco per lavorare e di altro reduce che ricorda la guerra in coda sull'autostrada (spero di ricordare bene, i loro nomi mi sfuggono)
l'ultimo è una rievocazione nostalgica di bobby e carol

lo consiglio a tutti, voglio rileggerlo ma mi manca il tempo

blackmamba
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda blackmamba » lun mar 08, 2010 3:17 pm

ah, io piango almeno con il 50% dei libri che leggo, oltre a Cuori in Atlantide mi è successo con tanti altri romanzi di King, tipo IT e Stand by me, di recente con "Il cacciatore di aquiloni".

Comunque Cuori in Atlantide è un libro che mi è piaciuto tantissimo, bello il modo in cui
le storie dei personaggi si intrecciano nelle varie novelle, bello anche per le connessioni con la torre nera
.

Sinceramente ho apprezzato tantissimo anche il film, bisogna tenere presente che si basa su una sola novella del libro e non può contenere tutti i riferimenti, è presente però tutta la magia del libro, l'atmosfera, la nostalgia (andiamo, chi non s'è commosso quando
Bobby adulto incontra la figlia del suo primo amore? O più semplicemente quando torna alla sua casa d'infanzia, questa è una caratteristica comune a molte opere di King, la nostalgia dell'infanzia, di tutto ciò che la ricorda: luoghi, persone, amici, amori...credo di adorare lo zio soprattutto per questo motivo :)

Halley
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: Re:Cuori in atlantide (spoiler)

Messaggioda Halley » mar mar 09, 2010 7:54 pm

frannie ha scritto:fidati è una reazione normalissima è un romanzo che attraversa sentimenti veri e reali e lascia un segno nel cuore è davvero commovente.

Concordo pienamente :mrgreen:

Torna a “Romanzi e Racconti”