L'Ombra dello Scorpione

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Zap90
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: L'Ombra dello Scorpione

Messaggioda Zap90 » mar ott 26, 2010 1:59 pm

Ragazzi qualcuno riesce a spiegarmi come ha interpretato l'ultimo capitolo? Il cerchio su chiude? Perchè ho ancora qualche dubbio sulla posizione di Flagg in ambito storico e territoriale. Qualcuno può illuminarmi con qualche sua idea? Grazie mille. Ciao!

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » sab ott 30, 2010 3:39 pm

uno dei miei preferiti in assoluto:

"un racconto di oscuro cristianesimo"...così lo definisce King nell'introduzione della versione
integrale!l'ho letto nell'estate 2004, e vi espongo i miei pensieri come li scrissi allora!!

SPOILERS

Spoiler: Mostra
io credo che la chiave sia nel religiosissimo concetto di "libero arbitrio"; è tutta una questione
di scelta, di bivio: i sogni non costringono nessuno ad andare a Boulder o a Las Vegas, è una
scelta che fanno i sopravvissuti(tra l'altro giudico eccezionale la
descrizione della diffusione di Captain trips). Mother Abagail spiega alla compagnia, prima
della partenza che non sono obbligati a farlo, che sono liberi di scegliere; del resto Stu poteva
decidere di non andare per stare con Fran che era incinta, Larry non sapeva neanche se sarebbe stato
in grado di far parte del comitato, Glen, la razionalità fatta personaggio, si pente di aver
abbandonato il cane Kojack(si scrive così?) vedendo che lui l'ha seguito ed è stato aggredito
dai lupi, Dayna trova la forza di scegliere quando non può scegliere, uccidendosi dopo aver
realizzato che Flagg avrebbe ottenuto ciò che voleva; Nadine Cross, tutta la vita passata a
scegliere, e Harold, che più volte si sofferma a chiedersi se fare o no ciò che sta per fare.....ecc
ecc. Scelte, dunque! io credo che King sia molto credente, almeno in questo libro io ci vedo
questo, con la citazione di "Stand by me" e tutto il resto. Dio richiede fede nei suoi modi
misteriosi, e se Larry e Ralph sono morti inutilmente lo sa solo Lui!

riflettevo inoltre, su un altro punto che avvalora la mia tesi: il titolo del
romanzo: in italiano "l'ombra dello scorpione" fa scena, ma il titolo originale è il ben +
brutto "the stand", e io mi chiedevo perchè! la risposta me la sono trovata dopo le prime 2/300
pagine, in un discorso di Harold Lauder: a un certo punto lui fa una serie di osservazioni
proprio sul libero arbitrio, e sulla necessità di prendere una posizione(in inglese si dice "to
make a stand").....io quindi penso che questo romanzo sia un libro sul libero arbitrio, dal
titolo al finale!

FINE SPOILERS

sono passati 6 anni, ma più o meno il mio pensiero è rimasto lo stesso!!!

un capolavoro!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

Derry84
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Derry84 » lun nov 01, 2010 12:51 am

mi vergogno di essere una fervente appassionata dello zio Steve e di leggerlo solo adesso...sono a metà libro, e per me è già un capolavoro! sono curiosa di sapere come finisce! e mi sono innamorata di due personaggi: Stu e Nick Andros...ma anche Larry :mrgreen:
" Le cose sono andate a catafascio qui " .

Le notti di Salem

Derry84
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Derry84 » dom nov 07, 2010 2:53 am

ragazzi/e ho finito di leggerlo...capolavoro assoluto. Sono tanto triste adesso :( Il migliore in assoluto fra i personaggi per me resta Nick; poi Larry e Stu. Questo romanzo mi ha folgorato...
Cuthbert Allgood ha scritto:Lo scorpione che viene citato nel TITOLO ha poi un ruolo nel libro?
E' un'allusione?

Comunque, leggendo il libro, mi sta capitando di pensare molto spesso come mi sarei comportato io in quei casi, addirittura sto quasi sperando che avvenga una cosa del genere! Ovviamente, io sarei immune!! E se capitasse, non mi comporterei molto diversamente da come ha fatto Larry Underwood..
Sono a pagina 313 e Larry è il mio personaggio preferito. Sto odiando Rita, la palla al piede
Spoiler: Mostra
(come ha fatto Larry a fare l'amore con lei?!?!)
.. :?:

miodio allora non sono l' unica malata ad immaginare che una cosa del genere avvenga veramente?? solo per andare a Boulder e conoscere Nick ovvio :mrgreen: comunque voi cosa fareste in una situazione simile? dove andreste?
" Le cose sono andate a catafascio qui " .

Le notti di Salem

Cotica
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Cotica » lun nov 29, 2010 9:38 am

Chiedo qui visto che nell'altro forum non ho avuto risposta: qualcuno mi sa dare qualche informazione sui fumetti che sono appena usciti tratti dall'Ombra dello scorpione?
Grazie!

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mar dic 14, 2010 11:32 pm

Cotica ha scritto:Chiedo qui visto che nell'altro forum non ho avuto risposta: qualcuno mi sa dare qualche informazione sui fumetti che sono appena usciti tratti dall'Ombra dello scorpione?
Grazie!

Credo di aver capito che qui in Italia sia uscito un volume unico che raccoglie i primi cinque numeri. Ho trovato le info relative qui, mentre è possibile acquistarlo su Webster qui

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » mar mar 15, 2011 12:34 pm

Devo iniziare a leggerlo, leggendo i vostri commenti entusiasti mi sento male al pensiero di non poterlo iniziare prima della prossima settimana!!! :(
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mar mar 15, 2011 1:58 pm

sam ha scritto:...mi sento male al pensiero di non poterlo iniziare prima della prossima settimana!!! :(

Non ti angustiare, "L'ombra dello scorpione" non scappa ed il malefico Randall Flagg ti aspetterà per tutto il tempo necessario nella radura in fondo al sentiero.

Lunghi giorni e piacevoli letture.
T_theT

PS: leggerai la versione integrale?
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mar mar 15, 2011 3:19 pm

Terru_theTerror ha scritto:
sam ha scritto:...mi sento male al pensiero di non poterlo iniziare prima della prossima settimana!!! :(

Non ti angustiare, "L'ombra dello scorpione" non scappa ed il malefico Randall Flagg ti aspetterà per tutto il tempo necessario nella radura in fondo al sentiero.

Lunghi giorni e piacevoli letture.
T_theT

PS: leggerai la versione integrale?

Si, quando l'ho comprato ignoravo l'esistenza di due versioni! Qual è la migliore? Forse era meglio iniziare dall'altra?

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mar mar 15, 2011 4:43 pm

sam ha scritto:Si, quando l'ho comprato ignoravo l'esistenza di due versioni! Qual è la migliore? Forse era meglio iniziare dall'altra?

L'altra versione è sicuramente più scorrevole e meglio strutturata, l'integrale, infatti, a volte si perde un pò. In compenso regala alcune descrizioni ed avvenimenti che nell'altra non ci sono. Direi che non c'è nessun inconveniente nel leggera la versione integrale!

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mar mar 15, 2011 5:38 pm

Ok!!! Allora lo inizio senza indugio!!! :)

sam
Contatta:

Messaggioda sam » gio mar 31, 2011 6:04 pm

"Non me lo dite, lo dico io": questo libro è FANTASTICO!!! mi è piaciuto davvero tantissimo. Non mi aspettavo di apprezzarlo così tanto, invece, credo sia diventato il mio nuovo preferito di King!!! Dico credo perchè It l'ho letto 9 anni fa, perciò non lo ricordo abbastanza bene da spiazzarlo così dal suo trono senza dargli prima la chance di una rilettura! Sono molti i personaggi che mi sono piaciuti e che ho fatto una fatica incredibile ad abbandonare. Non vedevo l'ora di finirlo ma allo stesso tempo non avrei mai voluto farlo. L' unico personaggio che davvero non ho sopportato (sono pronta al linciaggio) è Frannie!!! Cavolo vorrei già rileggerlo!!!! Sono contenta di aver letto l' integrale, non mi è sembrata per niente prolissa e magari avrei avuto un' altra opinione leggendola dopo aver letto l' altra versione!!!

andrea84ta
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda andrea84ta » dom apr 10, 2011 4:34 pm

Ho appena terminato questo capolavoro.. sicuramente una delle migliori opere di King.. Qualcuno di voi sa perché sia stato dato questo titolo all'edizione italiana? non mi sembra ci siano riferimenti ad alcuno scorpione nel libro.. come molto spesso accade i titoli italiani vengono un pò stravolti.. The Stand = La resistenza era molto più efficace..
Ora attendiamo con ansia la trasposizione cinematografica dell'opera.. come per la Torre Nera il potenziale per creare anche un capolavoro cinematografico esiste, eccome...

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun apr 11, 2011 9:03 am

andrea84ta ha scritto:Qualcuno di voi sa perché sia stato dato questo titolo all'edizione italiana? non mi sembra ci siano riferimenti ad alcuno scorpione nel libro.. come molto spesso accade i titoli italiani vengono un pò stravolti.. The Stand = La resistenza era molto più efficace..

A pagina 3 di questo stesso topic si è già discusso a lungo di questo argomento e pare che nella versione integrale ad un certo punto si faccia riferimento a questa famosa "ombra dello scorpione" parlando del malefico Randall Flagg. Sul perchè della scelta di questo titolo però rimane il mistero.

Lunghi giorni e piacevoli notti,
T_theT

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » ven set 02, 2011 6:06 pm

E' ufficiale da domani comincerò la lettura di questo romanzo. L'ho scelto al posto de La storia di Lisey e L'acchiappasogni. Ho fatto bene?
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

Torna a “Romanzi e Racconti”