L'Ombra dello Scorpione

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Re: L'Ombra dello Scorpione

Messaggioda Terru_theTerror » lun set 05, 2011 8:57 am

Norman1982 ha scritto: Ho fatto bene?

Hai fatto benissimo,
è sicuramente nella mia top 5 dei capolavori del Re.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » lun set 05, 2011 11:14 am

Norman1982 ha scritto:E' ufficiale da domani comincerò la lettura di questo romanzo. L'ho scelto al posto de La storia di Lisey e L'acchiappasogni. Ho fatto bene?

A parte che i due che hai citato al posto suo sono due di quelli che mi sono piaciuti meno... :roll: hai fatto benissimo! Per me "L'ombra dello scorpione" è il migliore!!!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun set 05, 2011 11:19 am

Un piccolo dubbio a proposito di un errore che è presente nella mia versione dell'Ombra dello Scorpione versione estesa:

Spoiler: Mostra
ad un certo punto, alcuni personaggi secondari compaiono dal nulla all'interno del gruppo di Stuart Redman in viaggio verso Mother Abagail, un centinaio di pagine dopo viene descritto il loro incontro con Stu (e non con un flash back o con una digressione) :?:

Questo errore è presente in tutte le versioni estese o è peculiare della mia?

T_theT

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » dom set 11, 2011 11:05 am

Lo spoiler seguente finisce a pagina 475, chi ha superato questa pagina (edizione integrale da 930 pagine) può leggerlo tranquillamente.
Allora, a un certo punto, più o meno a pagina 400, non si sa come ma sono spuntati Mark e Perion, senza presentazione o niente.
I due fanno parte del gruppo con Stu, Harold, Fran e Glen, in viaggio prima verso il centro di malattie infettive dove è stato ricoverato Stu, poi alla ricerca di Mother Abagail.
A un certo punto Mark si lamenta per dei dolori, ha l'appendicite, così provano a operarlo ma il ragazzo muore durante l'intervento.
Poco dopo Perion, la ragazza di Mark, si suicida.
A distanza di 40-50 pagine, Mark e Perion sono ancora vivi e vanno alla ricerca di bacche o forse a sporcellarsi un po'.
Insomma, a me pare una gaffe clamorosa, di quelle proprio inspiegabili.

Non so se questo errore è quello a cui si riferisce Terru, ma io sono rimasto allibito.
E, a dire il vero, non è che il libro mi stia piacendo da impazzire... tutt'altro!
Vero è che sono ancora a metà libro, ma a metà libro amavo "it" alla follia, "mucchio d'ossa", "il miglio verde", "cuori in Atlantide" e così via... molti altri mi hanno coinvolto molto di più.
Insomma, dai commenti e dalla fama di questo libro mi aspettavo e mi aspetto molto di più, non vorrei che fosse come "la torre nera" che... bella, si, a tratti eccezionale, ma non questo capolavoro immenso di cui ho sentito parlare.
Speriamo bene per la metà di libro che mi rimane da leggere.

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » dom set 11, 2011 12:28 pm

steam engenius ha scritto:Non so se questo errore è quello a cui si riferisce Terru, ma io sono rimasto allibito.

Si tratta proprio dell'errore a cui mi riferivo. A mio avviso qualcuno nel revisionare il libro ha fatto un po' di confuzione tra i capitoli, altrimenti non è spiegabile.

steam engenius ha scritto:dai commenti e dalla fama di questo libro mi aspettavo e mi aspetto molto di più

A mio tempo lessi prima la versione "classica" e, dopo alcuni anni, la versione "integrale". Devo dire che quest'ultima versione è molto più lenta, macchinosa e "difficile" da leggere. La versione corta è molto più avvicinabile e ti prende molto di più, o almeno è quello che è successo a me. Probabilmente non vi è stata dedicata la stesa cura nelle revisioni finali nella versione integrale.

Spero comunque che il libro ti si riveli per il capolavoro che è in realtà!

T_theT

steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda steam engenius » dom set 18, 2011 8:47 pm

Si, mi è piaciuto, ma in alcune cose prevedibile.
Tipo che non muore Stu ma gli altri tre...

Dai commenti che avevo letto pensavo fosse un romanzo dello stesso livello di "it", ma devo dire che proprio non c'è paragone, anche se questo ha un finale costruito molto meglio.

geko
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda geko » ven gen 20, 2012 12:01 pm

@ steam:
in realtà credo che nelle pagine seguenti ci si riferisca a loro ma all'interno del diario di Fran, che ha come data tipo il 17 luglio, mentre intorno a pag. 400 dove appaiono per la prima volta e poi muore per appendicite è il 30 luglio. Non credo perciò si possa parlare di errore.

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » dom gen 22, 2012 10:18 am

Ho cominciato ieri sera la lettura di questo romanzo, o per meglio dire l'ho ricominciato perchè a pagina 160 mi interruppi per poi leggere altri titoli. Questa volta lo voglio portare a termine, visto che tutti lo reputano il capolavoro di King assieme a It e la Torre nera ovviamente.
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » dom feb 05, 2012 9:38 am

Finito questo grandissimo romanzo dello zio, che dire ho rivissuto le stesse emozioni che provai con IT, i personaggi sono dettagliatissimi, dopo poche descrizioni sembra di averli tutti per amici anche i "cattivi". Tra questi mi ha particolarmente colpito il personaggio di Pattumiera, uno dei migliori dello zio, ma anche Lloyd, e poi il Kid, Nick Andros, Tom Cullen, Frannie, Stu Redman, Larry Underwood...insomma tutti.
Nonostante la mole del romanzo di oltre 900 pagine (ho letto la versione estesa del '90) è un libro che ti tiene incollato pagina dopo pagina e ti sembra veramente di essere nella Zona Libera per cercare di ricostruire la tua vita assieme ai personaggi.
Grande romanzo!!!!

Voto: 10- Un gradino minuscolo sotto It a mio parere.
8) 8)

Christine Cunningham

l'ombra dello scorpione

Messaggioda Christine Cunningham » mar feb 21, 2012 8:38 pm

ho letto:

L'ombra dello scorpione (The Stand) è un romanzo post-apocalittico scritto da Stephen King pubblicato nel 1978.
Il romanzo sviluppa l'ambientazione già presente nel racconto [i]Risacca notturna
e presenta per la prima volta l'antieroe per eccellenza di King, Randall Flagg, che apparirà anche in Gli occhi del drago e nella saga della Torre Nera.
Nel 1990 ne è stata pubblicata una "Edizione integrale" (The Stand: The Complete & Uncut Edition), datata febbraio 1975 - dicembre 1988[/i]

prima domanda: è importante leggere prima l'ombra dello scorpione prima di cominciare la TN?
seconda domanda: è importante leggere prima l'ombra dello scorpione di gli occhi del drago?
terza domanda: cosa c'è in più nella versione integrale?
quarta domanda: come si fa a capire se quella che stiamo acquistando è la versione integrale o no? (in inglese la versione integrale ha un titolo diverso rispetto a quella "non integrale" quindi si capisce bene,ma è così pure in italia?)
quinta domanda: è importante leggere risacca notturna prima de l'ombra dello scorpione? (ho letto: questo racconto è la base del futuro romanzo "L'ombra dello scorpione". Quando lo scrisse, King aveva solo diciannove anni e, per quanto sapesse che poteva diventare un romanzo, non si sentiva ancora pronto per scriverlo.)
grazie :wink:
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Re: l'ombra dello scorpione

Messaggioda Terru_theTerror » mer feb 22, 2012 11:00 am

Christine Cunningham ha scritto:prima domanda: è importante leggere prima l'ombra dello scorpione prima di cominciare la TN?
seconda domanda: è importante leggere prima l'ombra dello scorpione di gli occhi del drago?
terza domanda: cosa c'è in più nella versione integrale?
quarta domanda: come si fa a capire se quella che stiamo acquistando è la versione integrale o no? (in inglese la versione integrale ha un titolo diverso rispetto a quella "non integrale" quindi si capisce bene,ma è così pure in italia?)
quinta domanda: è importante leggere risacca notturna prima de l'ombra dello scorpione? (ho letto: questo racconto è la base del futuro romanzo "L'ombra dello scorpione". Quando lo scrisse, King aveva solo diciannove anni e, per quanto sapesse che poteva diventare un romanzo, non si sentiva ancora pronto per scriverlo.)
grazie :wink:

prima risposta: la lettura de "L'ombra dello scorpione" non è fondamentale per comprendere la TN, ma la consiglierei vivamente.
seconda risposta: per quanto riguarda "Gli occhi del drago" si può leggere a prescindere da "L'ombra dello scorpione"
terza risposta: la versiona integrale contiene alcuni episodi poi tagliati nella versione originale.
quarta risposta: sulla mia versione integrale campeggia la scritt "versione integrale" :wink:
quinta risposta: "Risacca notturna" tratta le tematiche del virus ma non si colloca all'interno del romanzo "L'ombra dello scorpione" e pertanto può anche non essere letto prima.

T_theT

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: l'ombra dello scorpione

Messaggioda Norman1982 » mer feb 22, 2012 1:17 pm

Personalmente ho letto prima la saga della torre nera e poi l'ombra dello scorpione versione integrale. Col senno di poi ti posso dire che avrei letto prima the stand e poi la torre nera, secondo me cogli meglio alcuni spunti che non ti anticipo.
8) 8)

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mer feb 22, 2012 7:21 pm

1)secondo me è se non indispensabile, almeno molto consigliato leggere prima L'OMBRA DELLO SCORPIONE rispetto alla Saga
2)non è affatto importante
3)non so esattamente, ma credo molta roba
4)se non c'è scritto sulla copertina(sulla mia non c'è) c'è scritto sulle prime pagine, e poi l'edizione integrale ha un'introduzione in cui King sta lì a spiegarti che quella è l'edizione integrale ;D
5)no, non è importante, io l'ho letto dopo e l'ho trovato molto molto affascinante proprio alla luce del romanzo

facci sapere! ;D
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » mer feb 22, 2012 7:47 pm

grazie a tutti, siete stati gentili come sempre :wink: :D
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

Dandy Rotten
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Dandy Rotten » ven feb 24, 2012 1:40 pm

Io farò l'antipatico... ma questo libro non l'ho mai amato... credo di non essere nemmeno riuscito ad arrivare a metà. Non me lo spiego, non è colpa della lunghezza ("It" l'ho letto in una settimana e lo adoro, ho letto anche "I miserabili" di Hugo e "Ulisse" di Joyce e non li ho trovati lunghi..), ma non riesco a rimetterci le mani.

Torna a “Romanzi e Racconti”