[SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
steam engenius
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Re: [SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Messaggioda steam engenius » lun giu 27, 2011 8:33 pm

Vi avverto subito che il messaggio contiene diverse anticipazioni sulla trama.

L'ho finito ieri sera.
L'avevo iniziato praticamente appena arrivatomi a casa, scavalcando una coda di libri di King che supera le 10 unità, perchè volevo leggerne uno "recente" (post-incidente, per intenderci), di quelli accolti molto favorevolmente dai Fedeli Lettori.
Be', in sintesi posso dire che mi è piaciuto ma non è niente di eccezionale.
La fase di creatività di Edward, King l'ha trattata molto meglio in diversi altri libri (come per esempio "Misery"), dove però l'arte in questione era la scrittura, mentre qui si parla di pittura.
Può essere che King abbia saputo descrivere meglio i processi creativi in personaggi scrittori perchè la scrittura è la sua vita mentre la pittura non lo è?
Può darsi, anche se non ci scommetterei, ma non lo escludo.
Poi vabbè, case stregate ("shining"?), artisti con flussi di creatività altalenante ("Misery"?), materializzazioni di incubi ("it"?)... tutta roba già visto e anche altre cose ampiamente pronosticabili... del tipo a pagina 200 ho capito che Ilse sarebbe morta...
Per carità, ben scritto e coinvolgente, gli ho dato 7/10, però quanta roba migliore di questa ha scritto lo zio?

Betta
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Betta » gio lug 21, 2011 5:26 pm

ho finito oggi Duma Key...senza parole....stupendo!!!
da un paio di mesi mi sono inoltrata nella lettura di SK, questo è il terzo ed è forte ora più che mai il desiderio di continuare a conoscere i suoi romanzi.
buona lettura!!

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » sab ott 29, 2011 12:13 pm

l'ho terminato ieri pomeriggio!

è BELLISSIMO! il King degli ultimi anni è fantastico!

Questo ha un po' di INSOMNIA, un po' di TORRE NERA, un po' di ROSE MADDER, ma è qualcosa di diverso e di nuovo! Colmo di sentimenti romantici, come già LA STORIA DI LISEY, per tutta la prima parte rientra nel filone MUCCHIO D'OSSA, ma a differenza di quest'ultimo, non è proprio un libro per tutti: cioè, io lo consiglio a tutti, ma ha comunque degli elementi "di genere" e "da fan" che possono non piacere a chi ha i paraocchi! I personaggi sono molto realistici e "spessi", la storia è bella, non mancano le scene e le frasi indimenticabili!

Insomma, uno dei migliori King, ed è del 2008!!!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

martin88
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda martin88 » lun dic 26, 2011 11:50 am

ha cominciato ad intrigarmi verso pagina 80 o giù di lì, quando parla del regazzo di Ilse e mi ha oinvolto sempre di più fino al giorno della mostra. Poi... non ci ho capito più nulla. Mi è sembrato un pò banale oltre che intricato... la storia della nave, quella cesta rossa... Tutto quell'ammazzamento perchè la vecchia da piccola aveva visto la nave?? :shock: pensavo che avrebbe sviluppato di più i poteri di Edward, perchè quella parte era davvero impostata a meraviglia. ha rimescolato materiale da altri libri, io per ora ho riconosciuto IT con la materializzazione degli incubi. Nulla da dire sullo stile, come al solito scorre a meraviglia, però la conclusione non mi è sembrata un granchè. voto 7/10

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mer dic 28, 2011 12:33 pm

martin88 ha scritto:Mi è sembrato un pò banale oltre che intricato... l

Condivido la tua sensazione,
un grande inizio che poi si perde nella parte centrale del libro in una storia troppo intricata e che sembra quasi non sapere che direzione prendere. Un finale adrenalinico ma che non risolve il romanzo. Non una grande opera del re a mio parere.

Lunghi giorni e piacevoli notti,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

martin88
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda martin88 » mer gen 11, 2012 3:34 pm

Tra l'altro un particolare che mi ha dato un pò da riflettere è come sia possibile che una persona si ricordi alla perfezione dialoghi, espressioni, canzoni trasmesse dalle stazioni radio e avvenimenti vari avvenuti 4 anni prima e per di più una persona, come dice il protagonista stesso, che non ha più una memoria eccezionale dopo l'incidente... Sarà anche finzione letteraria, ma il dubbio mi è venuto...

cloud2731
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda cloud2731 » gio gen 12, 2012 10:58 pm

avrà riportato i fatti come credeva di ricordali! sarà andata diversamente!

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » lun mar 19, 2012 4:30 pm

arrivato oggi - domani comincio a leggerlo!!!!!!!!
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » ven apr 06, 2012 7:52 am

Laura77 ha scritto:arrivato oggi - domani comincio a leggerlo!!!!!!!!

ho voglia di finire di leggerlo per vedere tutti i vostri commenti... sono veramente curiosa.... al momento mi piace molto, la calma che mi trasmette quella spiaggia di fronte al golfo del Messico è unica....

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » dom apr 22, 2012 7:26 pm

Sabato sera ho finalmente finito di leggere DUMA KEY... cosa dire???

Spoiler: Mostra
mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, la morte di Ilse e quella di Wireman proprio non me le aspettavo ma a parte questo il libro mi è piaciuto molto, la vicenda di Libby mi ha parecchio toccata (mi succede sempre quando si parla di bambini) e il libro è scritto come sempre in un modo magistrale... ho amato la lunga spiaggia di fronte al golfo, a volte mi è sembrato proprio di essere lì a sentire l'infrangersi delle onde di fronte a Big Pink e a sentire il mormorio delle conchiglie..

voto 7

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » dom apr 22, 2012 8:20 pm

Laura77 ha scritto:Sabato sera ho finalmente finito di leggere DUMA KEY... cosa dire???

Spoiler: Mostra
mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, la morte di Ilse e quella di Wireman proprio non me le aspettavo ma a parte questo il libro mi è piaciuto molto, la vicenda di Libby mi ha parecchio toccata (mi succede sempre quando si parla di bambini) e il libro è scritto come sempre in un modo magistrale... ho amato la lunga spiaggia di fronte al golfo, a volte mi è sembrato proprio di essere lì a sentire l'infrangersi delle onde di fronte a Big Pink e a sentire il mormorio delle conchiglie..

voto 7

Bellissimo romanzo, molto intimo, sembra davvero di essere sull'isola insieme al protagonista, poi è scritto in prima persona e ti fa sentire ancora di più partecipe alla storia.
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » gio apr 26, 2012 10:57 am

non mancano le scene e le frasi indimenticabili!

concordo al 100% - ambientazione unica e frasi davvero indimenticabili (by Jerome Wireman!!!)

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: Re:[SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Messaggioda Laura77 » ven apr 27, 2012 3:59 pm

gilead73 ha scritto:Ciao a tutti, sono un fan del re da più di vent\'anni e ho letto quasi tutte le sue opere e devo dire, in controtendenza con quello che ho letto sul forum fino a qui, che a me il libro non è piaciuto per niente:( . E sono sconvolto perchè è la prima volta che penso una cosa del genere di un libro di king!! :ohmy:
Prima di tutto ho trovato duma key esageratamente lungo, con una smania descrittiva spesso ingiustificata. I personaggi, eccezion fatta per Wireman e Pam, sono freddi e privi di spessore. Lo stesso Edgar non mi ha comunicato praticamente nulla, nonostante le 700 e rotte pagine.
Ho cercato di spiegarmi il perchè di questa sensazione, pensando anche a quanto mi era piaciuto \'La storia di Lisey\'( per non parlare di Mucchio d\'ossa), che aveva come tema centrale la ricerca creativa e i suoi lati oscuri come \'Duma Key\'. E la risposta, a mio parere, è che mentre in Lisey il re parla di scrittura, in Duma ha cercato di spiegare una cosa che non conosce o, quanto meno, non sa creare: l\'arte figurativa. Il libro soffre irrimediabilmente di questo problema. Vorrebbe farci capire cosa passa per la testa di un pittore in stato di grazia, ma il tutto poi si riduce ad un prurito al braccio mancante e ad una fame vorace alla fine della creazione! Se penso al modo magistrale con cui King è capace di far sentire uno scrittore il lettore stesso, quando parla della sua arte, capisco perchè Duma mi ha così poco coinvolto...

non sono assolutamente d'accordo... personaggi privi di spessore??? Edgar non ti ha comunicato nulla??? smania descrittiva spesso ingiustificata??? proprio no, lontano anni luce dal mio parere...

Tucchia
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Tucchia » gio ago 02, 2012 10:41 pm

Bellissimo romanzo! Penso di averlo letto circa 3 anni fa. Ambientazione favolosa e personaggi molto intriganti. Presi anche una cotta per ifsogirl eheh.

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » ven ago 03, 2012 6:58 am

Tucchia ha scritto:Presi anche una cotta per ifsogirl eheh.

ah ah ah bellissimo innamorarsi dei personaggi dei libri !!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D

Torna a “Romanzi e Racconti”