[SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
19Blaine82
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re:[SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Messaggioda 19Blaine82 » gio giu 05, 2008 2:11 pm

Rieccomi dopo l\'\"immersione\" in Duma Key!!!
Che dire....il Re era già tornato ai suoi canonici livelli **secondo me** con la Storia di Lisey, con Duma Key ha provato a ripercorre le orme di le Notti di Salem sempre con uno sguardo verso il Mucchio d\'ossa (romanzo della svolta kinghiana, sempre **secondo me**).

Romanzo godibilissimo, storia ben ragionata, i personaggi sono sempre descritti in maniera superba......se proprio devo trovare una pecca è nella \"frettolosità\" degli ultimi 2-3 capitoli.....mi ha molto ricordato La canzone di Susannah e La Torre Nera questo incedere velocissimo dell\'azione, in altre parole: l\'inizio è molto cauto, descrittivo e meticoloso verso la fine cerca di stringere (forse aveva finito i fogli)...

Comunque grande Re e grande Duma Key........
S
P
O
I
L
E
R

l\'immagine del vascello fantasma all\'orizzonte con la donna in tunica ROSSA (sarà un caso?!) e il terzo occhio è meravigliosa.....

Nota del moderatore: Non utilizzamo acronimi;)
per chi non lo sapesse **secondo me** sta per: In My Honest Opinion è un acronimo dal significato di a mio modesto parere
Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste.

Pennywise
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/alessandro.furlano
Contatta:

Messaggioda Pennywise » gio giu 05, 2008 4:18 pm

Boz ha scritto:
Veramente no. Nel vecchio forum quando la scritta Spoiler era presente nel titolo della discussione si poteva omettere l\'avviso di spoiler per quel libro.

Confermo.
Il problema è di noi admin che dovendo leggere i messaggi prima di pubblicarli possiamo beccarci degli spoiler mega. Nella fattispecie il post incriminato l\'ho approvato io e ho detto tante parolacce, ma questo fa parte dei rischi del mestiere. :P
I miei romanzi:
Il Giorno Prima di Morire
La Finestra sull'Inferno (Hell Patrol)
"Novilunium" - IN USCITA A NOVEMBRE 2019!

Servizi Editoriali:
http://www.alessandrofurlano.it

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » ven giu 06, 2008 2:10 pm

Ok l\'ho appena terminato, quindi sensazioni a caldo...
Nel complesso trovo che sia un buon libro avvincente e che scorra via bene. Forse un po\' di rammarico

S
P
O
I
L
E
R

per la fine sbrigativa toccata a Wireman, mi aspettavo che morisse sacrificandosi in qualche modo per contrastare Perse ad esempio, ma ci può stare.
in Duma ha cercato di spiegare una cosa che non conosce o, quanto meno, non sa creare: l\'arte figurativa. Il libro soffre irrimediabilmente di questo problema. Vorrebbe farci capire cosa passa per la testa di un pittore in stato di grazia, ma il tutto poi si riduce ad un prurito al braccio mancante e ad una fame vorace alla fine della creazione!

Mi permetto di essere in disaccordo. Secondo me ci sta che King non riesca nel libro a parlare di arte figurativa come normalmente fa se parla di scrittura; questo perchè il protagonista in questione non è un pittore vero e proprio, ma una persona \"normale\" che si ritrova la vita cambiata da un giorno all\'altro. E lo stesso Edgard che dice che nella sua altra vita il massimo di disegni che faceva erano gli scarabocchi mentre era al telefono. Quindi ci può stare che si abbia l\'impressione che si stia parlando di qualcosa che non si conosce bene.
Per il resto forse è effettivamente prolisso in alcuni punti, ma a questo ci sono abituato, ormai sappiamo che anche questo fa parte del suo modo di scrivere. Perlomeno non ci sono parti tanto lente quanto in \"Lisey\" :laugh:

gilead73
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda gilead73 » ven giu 06, 2008 3:45 pm

Effettivamente, essendo un romanzo in prima persona, ci sta che Edgar non riesca a spiegare veramente quello che fa, visto che viene dai critici definito un pittore \'primitivo\'. Rimane il fatto che il libro non mi ha emozionato più di tanto...
Anche io pensavo che Wireman sarebbe morto compiendo un qualche gesto eroico e qui mi ricollego a quello che avevo detto prima sulle troppe attese che King ha creato intorno a questo personaggio.

Ps: io Lisey l\'ho trovato scorrevole, mentre per Duma mi sono davvero dovuto sforzare per arrivare in fondo :)

19Blaine82
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda 19Blaine82 » ven giu 06, 2008 8:46 pm

gilead73 ha scritto:
Ps: io Lisey l\'ho trovato scorrevole, mentre per Duma mi sono davvero dovuto sforzare per arrivare in fondo :)

In qualche passaggio a me è successo l\'esatto opposto......il bello di King!;)
Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste.

Bea83
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda Bea83 » dom giu 08, 2008 1:32 pm

Io sono quasi a pagina 300 :mrgreen:
E\' veramente un bellissimo libro!

Era da un pò che non ne leggevo uno così...con la voglia di continuare il prima possibile ;)
Appena lo finirò vi dirò tutto ciò che penso B)
Sono la MiLLLLLLiore!

Crimson King
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda Crimson King » lun giu 09, 2008 8:02 am

gilead73 ha scritto:
il libro non mi ha emozionato più di tanto...

posso chiedertene il motivo?
Immagine

scorpione
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda scorpione » lun giu 09, 2008 1:32 pm

ciao a tutti....
sono nuovissimo del forum, compimenti al sito (anche se non è questo il luogo adatto ma va beh!!!).
Torniamo invece all\'ultimo romanzo del RE.... premetto, sono anche io un fedele(issimo) lettore che ha letto ogni opera di King, ma su DumaKey in effetti qualche dubbio mi è venuto e sono d\'accordo con gilead73 sul fatto che la lunghezza non è compensata dallo spessore dei personaggi ed in alcuni momenti si ha l\'impressione che il libro stenti a procedere.... ripeto l\'ho divorato per il semplice fatto che (come molti di voi) adoro soprattutto il modo di scrivere del RE, saprebbe rendere avvincente anche la lista della spesa.. ma in Duma secondo me tolte l\'avvio e il finale la parte centrale soffre un pochino...
ciao a tutti...e piacere....
D.

gilead73
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda gilead73 » lun giu 09, 2008 3:10 pm

Per Crimson King:

Nè i personaggi nè la storia sono riusciti a coinvolgermi veramente. Edgar è talmente ripiegato su se stesso e sulla sua nuova vita di artista da non indagare quasi per nulla sui misteri della casa e su quello che gli sta avvenendo, ed essendo un racconto in prima persona questo addormenta tutta la storia. Se fosse stato in terza ( tecnica che io decisamente prediligo) avrebbe potuto creare un po\' più di tensione magari seguendo da vicino qualche altro personaggio..
Mi spiego: per le prime 500 pagine tutti abbiamo capito che Edgar è posseduto da qualcosa, noi lettori e i personaggi stessi perchè Wireman e Edgar ne parlano tranquillamente. Eppure la preoccupazione di tutti e se fare o non fare la mostra, se Edgar avrà il coraggio di parlare in pubblico o no, Edgar qui, Edgar là...va bene che gli artisti sono egocentrici ma qui si esagera!!:mrgreen: :mrgreen:
Poi dopo la mostra tutto si scatena e tutti vogliono arrivare alla soluzione del mistero!
In Mucchio d\'ossa ,che secondo me è la copia ben riuscita di Duma , la crisi creativa e lo sviluppo del protagonista procedevano di pari passo con il mistero del fantasma e con la volontà del protagonista di venirne a capo. In questo modo King tiene il lettore per le palle ;) come solo lui sa fare per tutto il romanzo. In Duma invece l\'attesa che a qualcuno si accenda la lampadina e venga voglia di capirci qualcosa è estenuante...
Ovviamente tutto quello che ho detto è secondo la mia sindacabilissima opinione:whistle:

psicologo dei dadi
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda psicologo dei dadi » mer giu 11, 2008 8:31 am

appena iniziato a leggerlo sono a pagina 20 e dopo aver divorato la torre nera e una pausa leggendo io sono leggenda beh le prime pagine di duma mi hanno già preso :laugh:

sabina
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda sabina » ven giu 20, 2008 11:05 am

ciao, ho appena postato una nuova discussione, non avevo visto che c\'era anche questa ... mi ripeto anche qui .. io questo libro l\'ho già letto, ma tanto tempo fa .. mi ricordavo la storia della moglie che lo lascia perchè ha paura di lui e che lui ha tentato di strozzarla e di accoltellarla, mi ricordo lo psicologo e pure la scena del cane schiacciato dalla macchina ... come è possibile? dove posso aver già letto la storia ? ha ripreso uno dei suoi racconti per farne un romanzo completo ?? aiutooooo

hpr7
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda hpr7 » ven giu 20, 2008 12:55 pm

sabina ha scritto:
ciao, ho appena postato una nuova discussione, non avevo visto che c\'era anche questa ... mi ripeto anche qui .. io questo libro l\'ho già letto, ma tanto tempo fa .. mi ricordavo la storia della moglie che lo lascia perchè ha paura di lui e che lui ha tentato di strozzarla e di accoltellarla, mi ricordo lo psicologo e pure la scena del cane schiacciato dalla macchina ... come è possibile? dove posso aver già letto la storia ? ha ripreso uno dei suoi racconti per farne un romanzo completo ?? aiutooooo

Ciao,:)
Sicuramente prima di leggere Duma key avrai letto il racconto Memoria(Memory) presente nel libro Blaze di Stephen King,Questo racconto è apparso per la prima volta sulla rivista Tim House.E\' il seme da cui è nato il romanzo Duma key.
Spero di essere stato utile;)
hpr7.com
Immagine
Immagine
The man in black fled across the desert, and the gunslinger followed

Crimson King
Contatta:

Messaggioda Crimson King » mer giu 25, 2008 9:35 am

gilead73 ha scritto:
Per Soffocare:

A me non dispiace che sia morta Ilse, a me dispiace che la sua morte e il dolore di Edgar mi abbiano trasmesso veramente poco! E questo perchè, a mio parere, i personaggi stessi erano un po\' deboli. Per di più King, avvisandoci prima che Ilse sarebbe morta, toglie anche quel po\' di sorpresa che almeno avrebbe spiazzato il lettore, ma sappiamo che difficilmente il re riesce a resistere a questa tecnica narrativa...
Ti faccio un esempio più concreto: per le prime cento pagine Edgar non fa altro che nominare Wireman, creare attesa su di lui, su com\'è, su quello che dice...ma alla fine nel contesto della storia che ruolo ha?
La spalla di Edgar e basta. La sua triste storia si risolve in quattro pagine, le sue doti telepatiche hanno pochissima rilevanza e tutto questo affetto per Elisabeth si riduce ad un generico : \'ma tu non l\'hai conosciuta quando stava bene...\'
Ti ringrazio per la tua risposta perchè sono il primo a voler capire cosa non mi ha convinto di questo libro e la discussione con il forum è il mezzo migliore.

paragonare \"la storia di lisey\" con \"duma key\" è idiota
il primo, questo, manco lo vede, però dire che non c\'è spessore
mi pare esagerato: edgar attraversa diversi stati d\'animo ed ognuno
(io ho provato ad immedesimarmi in lui e chiedermi: cosa faccio?)
ad hoc col personaggio, il momento e ciò che aveva trascorso
(prova a far calare il primo edgar nel - cos\'era? - pozzo
o a fargli tenere in mano perse...).

inoltre le anticipazioni sono fredde, spietate
e mi piacciono da paura. questo non è un romanzo
è più un flusso di coscienza e, a volte, il protagonista
deve fare delle digressioni, soprattutto se incisive
altrimenti perde davvero spessore.

a mio dire, comunque.
Immagine

_Ozzy
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda _Ozzy » mer giu 25, 2008 4:24 pm

Ciao a tutti.
Sono un Fedele Lettore da parecchi anni e di King me ne mancano solo un paio per fare l\'en plein.

Terminato Duma Key oggi.
Sinceramente avevo paura di iniziarlo, specialmente dopo \"La storia di Lisey\", abbandonato dopo 150 pagine e per me un\'emerita schifezza illeggibile, \"Cell\" gradevole ma proprio una cavolantina di storia e \"Blaze\", carino forse perchè datato.
Invece mi sono trovato di fronte ad un buon romanzo, non un capolavoro ma sicuramente leggibilissimo.
Unica pecca è che secondo me \"decolla\" tardi, ma la parte descrittiva della vita di Edgar è molto interessante...la storia si fa leggere e non presenta grosse magagne come in altri libri recenti...

Sono d\'accordo con l\'utente che prima di me ha detto dell\'inutilità di scrivere della morte di Wireman...tutto molto frettoloso e senza significato se non quello di giustificare qualche riga prima dove si diceva che \"era l\'ultima volta che lo vedevo\"....

In conclusione, buon libro (inaspettatamente) e speriamo per il prossimo!

:whistle:

sabina
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda sabina » mar lug 01, 2008 9:17 am

grazie mille, ho trovato anch\'io l\'altro giorno il racconto alla fine di Blaze …peccato, pensavo di essere diventata una sensitiva :-)

Torna a “Romanzi e Racconti”