The Dome [spoiler]

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
manuela
Io e King siamo una cosa sola!
Io e King siamo una cosa sola!

Re: The Dome [spoiler]

Messaggioda manuela » mer ott 28, 2009 4:27 pm

non sei l'unico.Anch'io non l'ho ancora comperato e ho intenzione di aspettare ancora un pò!

pasoduke
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda pasoduke » mer ott 28, 2009 6:33 pm

:?:

Backtolife
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Backtolife » ven ott 30, 2009 11:46 am

Se vi piace particolarmente la copertina ..

http://backtolife.pixa.us/images/18547092/

qui c'è lo sfondo che ho fatto, anche se ridotto a solo 1024x640
BABY

.................babyluv

seventhbullet
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda seventhbullet » ven ott 30, 2009 12:26 pm

libro stupendo, immenso, epico. mi sono accorto di una cosa però: l'uso smodato che king fa della parola "pidocchioso", soprattutto nelle prime cento pagine. è una mia impressione? chi ha tradotto il libro non è stato abbastanza accorto oppure stephen è rimasto a corto di sinonimi?

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » ven ott 30, 2009 2:17 pm

seventhbullet ha scritto:libro stupendo, immenso, epico. mi sono accorto di una cosa però: l'uso smodato che king fa della parola "pidocchioso", soprattutto nelle prime cento pagine. è una mia impressione? chi ha tradotto il libro non è stato abbastanza accorto oppure stephen è rimasto a corto di sinonimi?

Sono a pagina 350 circa ma non ci ho fatto caso all'uso eccessivo di "pidocchioso", ma non faccio molta attenzione io. Bisognerebbe vedere che termine viene usato nella versione originale per capire se anche li si ripete spesso.
Il traduttore è lo storico (nel senso da molti anni) Tullio Dobner e credo che abbia usato la parola in questione adattandola dal termine originale. O magari esiste la traduzione letterale di questo termine in inglese.
Backtolife ha scritto:Se vi piace particolarmente la copertina ..

http://backtolife.pixa.us/images/18547092/

qui c'è lo sfondo che ho fatto, anche se ridotto a solo 1024x640

Da una settimana uso questo sfondo, ovvero la copertina originale
Immagine
Serve, quando chiudo le applicazioni, a ricordarmi di smettere il cazzeggio su internet e mettermi a leggere :P :mrgreen:

Backtolife
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Backtolife » ven ott 30, 2009 3:58 pm

Locke, ti dispiacerebbe mandarmelo? molto meglio.

backtolife@hotmail.co.uk

grazie
BABY

.................babyluv

sauron72
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda sauron72 » ven ott 30, 2009 4:23 pm

Anche io l'ho finito qualche giorno fa ma,e qui vado decisamente contro corrente,non mi è proprio andato giù.
Ma è possibile che solo io l'abbia trovato un brutto libro? Cos'è che non mi è piaciuto?

1)Storia non originale: l'idea di isolare una comunità e di vedere cosa succede l'hanno già affrontata in passato altri illustri scrittori,ne cito 2 su tutti,Ballard,con il suo "Condominium" e Golding con "Il signore delle mosche",con risultati di gran lunga migliori
2)Personaggio stereotipati: il politico malvagio,il poliziotto stupido o violento,l'eroe,il ragazzino geniale e chi più ne ha più ne metta
3)Lunghezza eccessiva: troppe,ma veramente troppe pagine inutili. Vi giuro che in alcuni momenti la tentazione di saltarle a piè pari è stata forte
4)Finale scontato:ma questa purtroppo è una delle solite pecche del buon Steve

Mi dispiace iniziare la mia avventura su questo forum in questo modo ma questo libro mi ha veramente deluso,soprattutto dopo Duma Key e Lisey's story,2 libri meravigliosi. C'è poco da fare,quando King rimette le mani su vecchi manoscritti (vedi Blaze) fa solo danni

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » ven ott 30, 2009 7:09 pm

Backtolife ha scritto:Locke, ti dispiacerebbe mandarmelo? molto meglio.
grazie

No non mi dispiace affatto, ma purtroppo in questo momento gmail sembra non andare (sempre quando serve... :roll: )
Quindi...

Faccio prima a caricarlo su Tinypic e mettere il link, ovvero questo per chi lo vuole. :D
La risoluzione è 1920*922

MallA
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda MallA » ven ott 30, 2009 7:14 pm

seventhbullet ha scritto:libro stupendo, immenso, epico. mi sono accorto di una cosa però: l'uso smodato che king fa della parola "pidocchioso", soprattutto nelle prime cento pagine. è una mia impressione? chi ha tradotto il libro non è stato abbastanza accorto oppure stephen è rimasto a corto di sinonimi?

bè credo sia usato di continuo perchè in quei tratti di narrazione il punto di vista è soprattutto di Big Jim, la cui massima volgarità è appunto "pidocchioso". Non credo che sia un problema di traduzione, come non credo che lo Zio vedesse Jack Mort come "lo spacciatore" :| (non c'entra nulla con the dome ma è per rendere l'idea di quali siano secono me i veri limiti della traduzione).
Per la cronaca, secondo me è un libro stupendo: adoro quando king descrive un'intera comunità come in Cose Prezione, The Stand o anche Tommyknocker.

A proposito:
Spoiler: Mostra
dopo aver letto del simbolo sulla "scatola", sono andato a riaprire tommyknocker per vedere se era lo stesso simbolo del portello dell'astronave

Lo avete fatto anche voi?

dante
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda dante » sab ott 31, 2009 4:39 am

Ragazzi ma hanno creato ad hoc anche questo sito?? http://www.chestersmill.com/ :shock:
Pazzesco, non che non mi capiti con tutti i libri del re, ma vuoi per la copertina interattiva vuoi per la mappa della città e la minuziosa presentazione dei personaggi all'interno del libro tutto le notti quando ho tempo di leggerlo mi sento davvero a chester's mill :D
Spoiler: Mostra
Cmq sono a pagina 225 ed era dai tempi di Alan Pangborn che non mi "affezionavo" ad un personaggio di un libro...ovviamente parlo di Baaaarbie :mrgreen:
ovviamente muoio dalla curiosità di vedere che fine farà a fare agli odiosi big e junior rennie :mrgreen:
Unica delusione la morte troppo precoce del capo della polizia poteva essere un ottimo personaggio se sviluppato

Cuthbert Allgood
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Cuthbert Allgood » lun nov 02, 2009 1:16 am

La cosa bella di questo libro è che ci sono molti riferimenti contemporanei.. Ad esempio a pag 247 viene tirato in ballo Obama.. "ci aveva messo tutti e tre i suoi nomi, compreso quello di mezzo terrorista" (Hussein). E' bello come King caratterizza i personaggi. Dal quadro che Big Jim Rennie possiede nel suo studio, King ci fa capire (e lo dice anche espressamente) che Rennie non aveva votato per quel "nero terrorista". Infatti, nel quadro Rennie stringe la mano a Sarah Palin.
Inoltre il libro mi sembra sia ambiantato nel 2012, ovvero nel secondo mandato di Obama. Ora non ricordo dove traspare questo fatto (2012), ma mi pare di aver capito così. Anzi se qualcuno di voi legge in maniera attenta magari me lo indica.
Sicuramente è prima di 280 pagine. Io ho provato a cercarlo, ma senza successo!
Che abbia qualcosa a che fare con la profezia Maya del 2012?! Scherzo.... anzi no!
Fatemi sapere se trovate altri riferimenti sull'anno in cui si trova il romanzo!
Ovviamente senza spoiler! :D
Nel nostro seme si nascondono si riproducono germi di desideri infetti
Gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza "il cattivo"
si inventano democrazie.
(Ermeneutica, Franco Battiato)

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » lun nov 02, 2009 5:13 pm

dante ha scritto:Ragazzi ma hanno creato ad hoc anche questo sito?? http://www.chestersmill.com/ :shock:

Si a livello di marketing ci hanno dato dentro questa volta e la cosa mi piace.
Oltre al sito di Chester's Mill si può chiedere (come segnalato qualche post fa da Ducanero) di essere reclutati dal "Chester's Mill police department" a questo indirizzo, visitare il blog di Joe Spaventapasseri qui o ancora seguire Joe su Twitter qua :D

mircalla
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda mircalla » lun nov 02, 2009 9:33 pm

ciao a tutti
posso mandarvi la mia rece di The dome??
ciao
Mircalla

morfea
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda morfea » mar nov 03, 2009 12:17 pm

Vi confesso che sono a pag. 400 e avrei voglia di chiuderlo o di saltare direttamente alla fine.
Mi sta annoiando di solito li divoro i libri del Re ma questo riesco a mandarlo giù a piccoli bocconi e grazie anche al Maalox.
:(

Backtolife
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Backtolife » mer nov 04, 2009 12:07 am

Prolisso..
forse troppo,
secondo me
BABY

.................babyluv

Torna a “Romanzi e Racconti”