The Dome [spoiler]:chi avete odiato, chi vi è rimasto dentro

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Miss Madder
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

The Dome [spoiler]:chi avete odiato, chi vi è rimasto dentro

Messaggioda Miss Madder » gio gen 07, 2010 10:57 am

I personaggi di The Dome sono una delle cose più riuscite del libro, credo: ben definiti, costruiti nel dettaglio con storie passate che si addicono al loro carattere e al modo di fare, a volte sembrano sul punto di venir sputati fuori dal libro.. o di averlo già fatto.
I "cattivi", giusto per fare la solita distinzione manichea, sono più cattivi del solito: spicca su tutti Junior Rennie (insieme con il padre Big Jim senza alcun dubbio), anche se fra gli svariati protagonisti delle scene di abuso da parte della "polizia hitleriana" il posto d'onore va assegnato a Georgia Roux, vera bastarda pusillanime che un po', ma soltanto un po', merita la fine che zio Steve decide di farle fare :D
Fra i "buoni" invece qualcuno stanca e annoia (tipo Dale Barbara, troppo calato nella parte dell'eroe buono che non crepa mai), qualcuno stupisce, come Julia la giornalista e, su tutti, la reverenda Piper, costantemente avvolta nel dubbio (come biasimarla?) e per questo tremendamente umana...
Del resto, tutti i personaggi femminili sono degni di nota, lo si può dire per entrambe le 'parti' (zio Steve ci pensa sempre) :D

A voi la parola!

Halley
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: The Dome [spoiler]:chi avete odiato, chi vi è rimasto dentro

Messaggioda Halley » gio mar 11, 2010 7:07 pm

Sicuramente non mi era simpatico Junior e i suoi amici e suo padre
senza alcun dubbio :evil:
Julia invece mi e' piaciuta molto insieme a barbara :mrgreen:

Derry84
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: The Dome [spoiler]:chi avete odiato, chi vi è rimasto dentro

Messaggioda Derry84 » gio mar 25, 2010 1:04 pm

anch' io concordo con quello che ha detto miss madder :D Rennie e figlio sono orribili, e anche gli " aiutanti speciali "...per quanto riguarda Barbie, anche a me ha dato l' impressione di essere " troppo buono " e pieno di principi morali, mi ha ricordato il personaggio di Dylan Dog :D . Mi sono affezionata molto anche a Joe " Spaventapasseri " e hai suoi amici e Julia è semplicemente fantastica!!!
" Le cose sono andate a catafascio qui " .

Le notti di Salem

Stefy
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: The Dome [spoiler]:chi avete odiato, chi vi è rimasto de

Messaggioda Stefy » mer set 01, 2010 11:09 pm

Ho odiato Big Jim con tutto il cuore!!!! e poi invece ho adorato Dale Barbara,si forse troppo calato nei panni dell'eroe infallibile, ma l'ho adorato dall'inizio!!!!

Miriam91
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Miriam91 » ven mar 04, 2011 5:47 pm

Bè fra i personaggi amati c'è sicuramente Dale Barbara...e tra quelli odiati non può che esserci Big Jim...che personaggio orrendo e patetico :evil:
"Il bello è ciò che provoca un brivido di ORRORE"

ABIGAIL
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda ABIGAIL » mar mag 17, 2011 5:35 pm

Tra gli odiati sicuramente Big Jim, il peggiore in assoluto, forse perchè l'ho trovato spaventosamente verosimile....
Tra i buoni, a me è piaciuto Rusty.

Bevvie
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Bevvie » mar mag 17, 2011 7:56 pm

Secondo me Big Jim è un pò troppo stereotipato,banale...più interessante invece il figlio,che non riesci ad odiare in pieno,fa quasi pena.
Dei personaggi positivi mi piaciono un sacco Norrie,Lissie(una vera sessantottina/hippie)e il nonno di Norrie.Il primo premio per spirito di sopravvivenza e forza interiore va senza dubbio al piccolo Rory Dinsmore!!! :cry:

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » gio mag 19, 2011 10:35 am

Io non mi ricordo nessun personaggio a parte Big Jim e suo figlio!!! Perciò direi che quelli che ho odiato di più sono loro! Dei "buoni" non ricordo nessuno, a parte Dale ma solo perchè è il protagonista!!! Questo libro mi ha lasciato proprio poco... :roll:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

sawyer
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda sawyer » gio mag 26, 2011 5:08 pm

Considera che anche a me ha lasciato solo le immagini indelebili di Big Jim da una parte e Dale Barbara dall'altra, ma siamo sempre ben oltre il nulla di Cell, Buick 8 o La deficiente che amava Tom Gordon. 8)

sam
Contatta:

Messaggioda sam » gio mag 26, 2011 6:43 pm

sawyer ha scritto:Considera che anche a me ha lasciato solo le immagini indelebili di Big Jim da una parte e Dale Barbara dall'altra, ma siamo sempre ben oltre il nulla di Cell, Buick 8 o La deficiente che amava Tom Gordon. 8)

Effettivamente di Cell non ricordo nemmeno un personaggio, una scena, niente! Quindi quelli mi ha lasciato sicuramente meno! Però non so, io trovo che una delle qualità migliori di King sua quella di caratterizzare i personaggi.. In questo libro però , a parer mio ovviamente, non c'è riuscito! Mi sono sembrati tutti messaggi stereotipati, molto alla Ken Follet! ( il cattivo, il cattivo che lo è per un motivo e non per colpa sua, il buono ma duro ecc)!!!

sawyer
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda sawyer » gio mag 26, 2011 7:43 pm

Sul buono, ma duro, sono d'acccordo. Non sul cattivo: Big Jim è una delle migliori rese su carta di personaggi reali (Nixon, Andreotti, Aznar per non dire di altri contemporanei italiani).

sam
Contatta:

Messaggioda sam » gio mag 26, 2011 8:00 pm

sawyer ha scritto:Sul buono, ma duro, sono d'acccordo. Non sul cattivo: Big Jim è una delle migliori rese su carta di personaggi reali (Nixon, Andreotti, Aznar per non dire di altri contemporanei italiani).

Non lo metto in dubbio! Infatti é il personaggio che ho più impresso nella memoria! Probabilmente un Big Jim in un altro romanzo l'avrei apprezzato di più!

r.flagg
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda r.flagg » sab ago 20, 2011 9:04 pm

vado controcrrente: tra i miei preferiti metto Big Jim.. poi aggiungo Rusty e Julia

r.flagg
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda r.flagg » sab ago 20, 2011 9:07 pm

tra i miei preferiti metto: big jim, rusty e julia

mko92
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda mko92 » ven gen 20, 2012 8:54 pm

un romanzo che a me è piaciuto tantissimo e mi è rimasto impresso nella mente, ancora ricordo le immagini e mentre lo leggevo mi sembrava di camminare nelle strade del Mill, i miei personaggi preferiti senza dubbio sono
dei cattivi: mmm si Junior ma non molto, Big Jim ma soprattutto Carter.. lo odiavo proprio vi giuro
tra i buoni all'inizio mi è piaciuto molto Barbie, ma poi mi è calato un pò ed ho iniziato a stimare e ad amare Rusty, molto simpatico anche lo Chef e Cox anche se di Cox non mi sono affezionato molto perchè bnon si vede molto
Bip-Bip Richie...

Torna a “Romanzi e Racconti”