Notte buia, niente stelle (Full dark, no stars) [Spoiler]

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Eddie di New York
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: Notte buia, niente stelle (Full dark, no stars) [Spoiler

Messaggioda Eddie di New York » mer gen 12, 2011 12:16 pm

Finito di leggere Full dark, no stars e nonostante non ci siano immensi capovalori è un libro assai godibile con punte di eccellenza su "Maxicamionista" e "Un bel matrimonio". Citazione anche per la "Postilla" molto succosa e assai vera...eccezionale, tragica e visionaria allo stesso tempo, visti i recenti eventi che hanno scosso l'america, il riferimento a sarah palin e la sua lista nera... :evil:

In 1922 mi è piaciuta molto l'atmosfera che il nostro amato è riuscito a regalare.
Nella "giusta estensione" già il fatto di tornare a Derry lo rende degno di nota.

Alla fine come detto non si può gridare al capolavoro e all'originalità ma la crudezza delle storie nonostante una lettura che scorre senza problema è sicuramente degna di nota.

Lunghi giorni e piacevoli notti (citazione obbligata... :D )

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mer gen 12, 2011 2:15 pm

Secondo voi, quale dei quattro racconti vedreste meglio trasposto sul grande schermo?

Il mio parere è che Maxicamionista sia il più "telegenico" anche se il finale
Spoiler: Mostra
non mi convince molto, la chiacchierata tra Tess (la scrittrice) e la ragazza del locale mi ha lasciato un pò così... come se fosse stata un pò buttata lì per far quadrare la storia

Dite la vostra che ho detto la mia,

T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » mer gen 12, 2011 2:20 pm

Terru_theTerror ha scritto:Secondo voi, quale dei quattro racconti vedreste meglio trasposto sul grande schermo?

Il mio parere è che Maxicamionista sia il più "telegenico" anche se il finale
Spoiler: Mostra
non mi convince molto, la chiacchierata tra Tess (la scrittrice) e la ragazza del locale mi ha lasciato un pò così... come se fosse stata un pò buttata lì per far quadrare la storia

Dite la vostra che ho detto la mia,

T_theT

A me piacerebbe "Un bel matrimonio" ma anche "Maxicamionista" farebbe la sua figura (se fatto bene ovviamente, cosa non molto probabile).
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Derry84
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Derry84 » ven gen 28, 2011 3:17 pm

nonostante lo abbia comprato subito, ho iniziato a leggerlo solo settimana scorsa. "1922" non mi è dispiaciuto, ho apprezzato molto i personaggi e la storia in sè, anche se ho avuto un po' di nausea in alcuni tratti... Dopo sono passata alla lettura di "Un bel matrimonio" e l'ho trovato geniale; mi ha tenuto col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina, complimenti allo zio :D
Ho iniziato "La giusta estensione", niente di che, ma si svolge a Derry :D e non l'ho ancora finito, quindi "Maxicamionista" sarà l'ultimo della lista.
" Le cose sono andate a catafascio qui " .

Le notti di Salem

Monese
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Monese » dom gen 30, 2011 7:17 pm

Derry84 ha scritto:nonostante lo abbia comprato subito, ho iniziato a leggerlo solo settimana scorsa. "1922" non mi è dispiaciuto, ho apprezzato molto i personaggi e la storia in sè, anche se ho avuto un po' di nausea in alcuni tratti... Dopo sono passata alla lettura di "Un bel matrimonio" e l'ho trovato geniale; mi ha tenuto col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina, complimenti allo zio :D
Ho iniziato "La giusta estensione", niente di che, ma si svolge a Derry :D e non l'ho ancora finito, quindi "Maxicamionista" sarà l'ultimo della lista.

noooooooooooooo, che peccato. Dovevi lasciarti "Un bel matrionio" per ultimo!
Io rispetto sempre l'ordine in cui sono messi i racconti. Non so perché, ma penso che un motivo ci sarà se hanno scelto quell'ordine!

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun gen 31, 2011 2:26 pm

Monese ha scritto:penso che un motivo ci sarà se hanno scelto quell'ordine!

Anche secondo me l'ordine dei racconti è molto importante, soprattutto in queste raccolte che ne contengono pochi. In Incubi&Deliri per esempio non so se sia rilevante l'ordine, fatto sta che anche io li ho letti nell'ordine esatto di pubblicazione.

Monese ha scritto:"Maxicamionista" sarà l'ultimo della lista.

Lunghi giorni e piacevole lettura,

T_theT

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun gen 31, 2011 7:12 pm

Io di solito li leggo sempre in ordine, ma l'ultima volta (con Scheletri) non l'ho fatto! Alla fine non me ne sono pentita, anche se avevo "paura" di perdermi qualcosa!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

cloud2731
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda cloud2731 » ven feb 11, 2011 3:31 pm

Letto pure io. Il più bello per me è l'ultimo, Un bel matrimonio, ma anche gli altri non erano male.
Ci sono state delle cose che invece non mi son piaciute... non se voi avete notato la grande mole delle parentesi, ce n'erano troppe e spezzavano continuamente la lettura, non ho letto tutti i libri, giusto 25, ma non mi è capitato in altri racconti o romanzi di vederne così tante.
L'altra nota negativa riguarda tutte le marche citate, in particolare in Maxicamionista. Mi son chiesto se fosse normale come cosa e se avesse un minimo senso, poi son giunto alla conclusione che sicuramente lo pagano, perché non trovo altre motivazioni.

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mer feb 16, 2011 10:11 am

cloud2731 ha scritto:poi son giunto alla conclusione che sicuramente lo pagano, perché non trovo altre motivazioni.

Lo trovo molto improbabile, tra l'altro anche Wu Ming in una sua intervista a proposito delle difficoltà riscontrate nella traduzione aveva proprio fatto notare la difficoltà di far capire ai lettori italiani l'utilizzo di molti prodotti di uso comune in America che qui da noi non esistono... Io credo che SK abbia voluto essere molto realista e pertanto ha farcito di dettagli i suoi racconti più del solito.

Lunghi giorni e piacevoli notti,

T_theT

Derry84
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Derry84 » mer feb 16, 2011 11:14 pm

Monese ha scritto:
Derry84 ha scritto:nonostante lo abbia comprato subito, ho iniziato a leggerlo solo settimana scorsa. "1922" non mi è dispiaciuto, ho apprezzato molto i personaggi e la storia in sè, anche se ho avuto un po' di nausea in alcuni tratti... Dopo sono passata alla lettura di "Un bel matrimonio" e l'ho trovato geniale; mi ha tenuto col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina, complimenti allo zio :D

noooooooooooooo, che peccato. Dovevi lasciarti "Un bel matrionio" per ultimo!
Io rispetto sempre l'ordine in cui sono messi i racconti. Non so perché, ma penso che un motivo ci sarà se hanno scelto quell'ordine!

lo so lo so!! :D ma non so perchè, solitamente faccio proprio fatica a leggere i racconti nel loro ordine, è una strana abitudine che ho sempre avuto :mrgreen:
" Le cose sono andate a catafascio qui " .

Le notti di Salem

sawyer
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda sawyer » mar mag 24, 2011 9:39 pm

Credo di essere in sintonia con voi, almeno con quella parte di voi di cui ho letto i messaggi: "Notte buia, niente stelle" è una buona raccolta di racconti. Non all'altezza di "Stagioni diverse", ma sicuramente uno dei migliori volumi post 2000.
Il mio preferito è l'ultimo dei racconti del libro e sono d'accordo con Derry84 sul fatto che sia preferibile leggere le storie nell'ordine in cui sono stampate all'interno di un dato volume. :)

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » mer mag 25, 2011 8:10 pm

sawyer ha scritto:Credo di essere in sintonia con voi, almeno con quella parte di voi di cui ho letto i messaggi: "Notte buia, niente stelle" è una buona raccolta di racconti. Non all'altezza di "Stagioni diverse", ma sicuramente uno dei migliori volumi post 2000.
Il mio preferito è l'ultimo dei racconti del libro e sono d'accordo con Derry84 sul fatto che sia preferibile leggere le storie nell'ordine in cui sono stampate all'interno di un dato volume. :)

concordo brutalmente su stagioni diverse

sawyer
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda sawyer » mer mag 25, 2011 8:42 pm

"Stagioni diverse" fu un caso più unico che raro, ebbe perfino ottimi adattamenti cinematografici (Stand by me e Le ali della librtà). Ma forse anche l'ultimo dei racconti di "Notte buia, niente stelle" potrà aver fortuna sul grande schermo.

rie1983
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda rie1983 » gio giu 30, 2011 1:50 pm

ammetto che nonostante ami le opere del Re,a vevo comprato il nuovo libro con un pò di titubanza. LA raccolta di racconti "Al Crepuscolo" mi aveva davvero deluso, e in linea generale i romanzi sono sempre di un altro pianeta rispetto ai suoi racconti.
Debbo dire però che il ritorno ad una formula di racconti lunghi si è rivelata vincente.
Ho trovato tutte e quattro le storie estremamente interessanti. Come al solito scavano nella psiche umana turbata perennemente da malefici intenti. Elucubrazioni mentali. Lui è un mito nel descriverle.
Dovessi fare una classifica..... sicuramente al 1°posto metterei Un bel matrimonio, decisamente ben romanzato e condivido l'opinione di chi mai ha preceduto nei post... può tramutarsi davvero in un bel film.

A mio giudizio, questa raccolta di racconti è seconda solo a Stagioni Diverse.

Davvero un ottimo lavoro del Re.

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » dom set 25, 2011 11:08 am

Ho finito in questo momento di leggere questa raccolta di quattro strorie lunghe (diciamo 3). Mi ero proposto di leggere L'ombra dello scorpione, ma avevo bisogno di leggere qualcosa di più scorrevole, che non mi impegnasse troppo a tenere il filo della narrazione, così ho deciso di buttarmi su questo titolo, e credo che continuerò per un po a leggere raccolte di racconti (forse mi butterò su Al crepuscolo piuttosto che Incubi e deliri, per questo potete aiutarmi voi a fare una scelta).
Che dire le storie mi sono piaciute un sacco tutte e quattro, ed era la prima volta che leggevo lo Zio dal punto di vista del racconto, e non del romanzo totale.

1922: Qui c'è lo zio che ama giocare con il lato sovrannaturale, la storia è buona e a tratti anche molto cruda, vedi la scena della mucca nel pozzo che frantuma la mascella alla moglie :twisted: :twisted: . E angoscianti sono pure le continue visoni dei ratti e la scena della donna che torna a far visita al marito raccontadogli quello che sarebbe capitato a suo figlio e alla sua fidanzata. Angosciante pensare che da un gesto, si possano dipanare una molteplicità di conseguenze disastrose. Voto: 7,5

MAXICAMIONISTA: Questa è una delle mie storie preferite, il coraggio di una donna che sa reagire allo stupro, al punto di uccidere l'autore e addirittura la madre e il fratello. Questo è un inno alla forza femminile che anche davanti al più atroce dei mali, trova il coraggio di rialzarsi in piedi ed appianare le cose. Bravo Zio. voto:8,5

LA GIUSTA ESTENSIONE: Buon racconto breve, dove ho rivisto il Leland Gaunt di Cose Preziose, anche per voi è stato così? Voto: 7

UN BEL MATRIMONIO: L'apice della raccolta, grandissima storia. Ancora una volta il coraggio della donna, il tema del racconto. Cosa faresti se tuo marito è un serial killer, te lo confessa, chiede il tuo perdono? Come reagiresti davanti ad una cosa del genere? Sapresti tenere il segreto, oppure no? Voto:10

Grande Zio.
Dopo questa raccolta cosa mi consigliate?
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

Torna a “Romanzi e Racconti”