[Spoiler] Joyland [Thread ufficiale]

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
ce89
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: [Spoiler] Joyland [Thread ufficiale]

Messaggioda ce89 » gio lug 25, 2013 9:22 pm

Ritengo anch'io che la storia degli omicidi sia marginale, e mi fa fastidio vedere come solito le storie del Re vendute come semplici horror, ma basta!! Io trovo Joyland un racconto stupendo, poetico, mi ha ricordato tanto Duma Key (altro libro bellissimo..)
ancora una volta apprezzo l'enorme capacità di caratterizzare i personaggi, di descrivere i luoghi, di introspezione.. quel che è vero è che è un libro malinconico.. ma è molto bello. Non è detto che King debba per forza scrivere mattoni, anzi, ha dimostrato più volte la sua bravura nei racconti,e questo effettivamente è più un racconto lungo (secondo gli standard kinghiani)

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » sab lug 27, 2013 4:36 pm

Ciao a tutti!

Personalmente il libro non mi è dispiaciuto, anche se forse certe volte amare le opere di King può portare anche ad una scontata accondiscendenza con ciò che scrive.

È vero che si tratta di un'opera molto ben scritta e di scorrevole lettura, ma è da dirsi che se il Re degli esordi avesse scritto un'opera del genere, non credo avrebbe avuto il successo che ha oggi...almeno questa è la mia opinione.

Credo anche che da alcuni personaggi ci si potesse aspettare un po' di più, e che per questo avrebbe meglio figurato come un racconto...anche perché credo che la caratterizzazione dei personaggi sia un punto di forza dello Zio Steve, e quindi proprio per questo è stato un errore rinunciarvi (almeno parzialmente) in quest'opera.

Aspettando il Dottor Sleep... :wink:
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » lun ago 19, 2013 7:37 pm

Jake Epping ha scritto:Ciao a tutti!

Personalmente il libro non mi è dispiaciuto, anche se forse certe volte amare le opere di King può portare anche ad una scontata accondiscendenza con ciò che scrive.

È vero che si tratta di un'opera molto ben scritta e di scorrevole lettura, ma è da dirsi che se il Re degli esordi avesse scritto un'opera del genere, non credo avrebbe avuto il successo che ha oggi...almeno questa è la mia opinione.

Credo anche che da alcuni personaggi ci si potesse aspettare un po' di più, e che per questo avrebbe meglio figurato come un racconto...anche perché credo che la caratterizzazione dei personaggi sia un punto di forza dello Zio Steve, e quindi proprio per questo è stato un errore rinunciarvi (almeno parzialmente) in quest'opera.

Aspettando il Dottor Sleep... :wink:

Invece io penso l'esatto contrario, se fosse stato in grado di scrivere un'opera così matura e ben scritta al posto dei libri iniziali secondo me i critici che ormai per me ce l'hanno con lui a priori lo apprezzerebbero molto di più, poi sicuramente avrebbe attirato a primo colpo un target diverso... ma non credo proprio che non sarebbe piaciuto come libro! Se è diventato famoso con Carrie che è sicuramente un buon libro, ma si riconosce chiaramente l'immaturità di King e la sua poca esperienza, l'introspezione dei personaggi è decisamente superficiale in quel libro e la trama non è sviluppata in maniera particolarmente egregia...
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » dom ago 25, 2013 11:23 pm

Letto tutto di un fiato in questa ultima domenica di ferie, che dire... ottimo libro estivo, di certo non una delle opere più impegnate del Re, ma la prosa è scorrevolissima e la trama ottima, poi adoro quando King ci piazza quella punta di nostalgia verso i bei tempi andati... 8/10.

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » lun set 02, 2013 4:44 pm

Porbia ha scritto:Letto tutto di un fiato in questa ultima domenica di ferie, che dire... ottimo libro estivo, di certo non una delle opere più impegnate del Re, ma la prosa è scorrevolissima e la trama ottima, poi adoro quando King ci piazza quella punta di nostalgia verso i bei tempi andati... 8/10.

in effetti sembra proprio un libro fatto per l'estate e anche a me è piaciuto molto il continuo richiamo alla giovinezza e alle cazzate che si fanno quando si è spensierati e ancora un po' immaturi....
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

screammary
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda screammary » mar set 03, 2013 12:37 pm

Laura77 ha scritto:
Porbia ha scritto:Letto tutto di un fiato in questa ultima domenica di ferie, che dire... ottimo libro estivo, di certo non una delle opere più impegnate del Re, ma la prosa è scorrevolissima e la trama ottima, poi adoro quando King ci piazza quella punta di nostalgia verso i bei tempi andati... 8/10.

in effetti sembra proprio un libro fatto per l'estate e anche a me è piaciuto molto il continuo richiamo alla giovinezza e alle cazzate che si fanno quando si è spensierati e ancora un po' immaturi....

Ultima lettura in ordine di tempo, mi trovo d'accordo con voi: durato 3 giorni (troppi per i miei ritmi "normali"), trama piacevole e scorrevole. L'impegno nei temi dell'amore, della morte e dell'amicizia ritrovo il King di "stagioni diverse" a mio avviso uno dei libri più interessanti da leggere :)
SMAG

manuela

Messaggioda manuela » mer set 04, 2013 7:37 am

l'ho finito da qualche giorno e devo dire che mi è piaciuto molto, diversissimo dalla maggior parte dei suoi precedenti e ,per fortuna, senza troppi "allungamenti di brodo, di certi libroni che ha scritto in precedenza.Ho avuto persino il dubbio che non fosse di King, vista la scrittura molto diversa dal solito e anche la trama che comunque non è la solita.
L'unica cosa che ho trovato veramente fuori luogo è l'accenno nelle ultime pagine a Dick Cheney e al suo trapianto.è da anni che nei suoi lilbri King ha fatto capire come la pensa politicamente, però dovrebbe anche darci un taglio.La cosa l'ho trovata proprio avulsa dal contesto....non c'entra una beata mazza con la storia.

p.s. Sam, nessun gatto o cane ammazzato;-)

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mer set 04, 2013 9:29 am

Quindi solo io ne sono rimasto abbastanza deluso? Storia senza un grande spessore, trama abbastanza scontata, soprannaturale buttato un po' lì...

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

babi77
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda babi77 » mer set 04, 2013 5:06 pm

Terru_theTerror ha scritto:Quindi solo io ne sono rimasto abbastanza deluso? Storia senza un grande spessore, trama abbastanza scontata, soprannaturale buttato un po' lì...

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

Concordo con te!!!! Sarà che subito dopo aver finito di leggerle Joyland ho cominciato la serie della Torre Nera (e quindi povero Joyland.....di fronte a Roland e compagni che può fare??), ho trovato il libro piacevole ma non entusiasmante. La scena della Ruota (non entro in particolari per non rovinare la lettura a nessuno) mi ha ricordato un pò troppo gli action movie americani dove tutto è possibile alla faccia della fisica.
The man in black fled across the desert and the gunslinger followed

Dalfi
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Dalfi » dom set 08, 2013 5:22 pm

Iniziato oggi a leggerlo. Confermo l'avvio molto lento ma ho fiducia, anche a causa della copertina che mi piace davvero tanto :P

PS: Vendere libri come questo e "La leggenda del vento", cioè con poche pagine e scrittura per miopi (io ho un'altra gradazione ma senza occhiali lo riesco a leggere da media distanza XD), a quel prezzo è un furto. Non fosse stato per il fatto che King mi piace e per la copertina lo avrei lasciato li

giov87
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda giov87 » dom set 08, 2013 9:45 pm

Dalfi ha scritto:Iniziato oggi a leggerlo. Confermo l'avvio molto lento ma ho fiducia, anche a causa della copertina che mi piace davvero tanto :P

PS: Vendere libri come questo e "La leggenda del vento", cioè con poche pagine e scrittura per miopi (io ho un'altra gradazione ma senza occhiali lo riesco a leggere da media distanza XD), a quel prezzo è un furto. Non fosse stato per il fatto che King mi piace e per la copertina lo avrei lasciato li

La leggenda del vento non c'è l'ho,ma il mio libro di Joyland ha dei caratteri grandissimi e anche il doppio spazio.......

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun set 09, 2013 1:57 pm

manuela ha scritto:
p.s. Sam, nessun gatto o cane ammazzato;-)

Spero che ormai sia fuori moda a casa King! Totalmente d'accordo con te! (Parentesi politica a parte perchè sinceramente nemmeno la ricordo più quindi non saprei esprimermi)!
Ultima modifica di Locke il lun set 09, 2013 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiustato il quote
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Dalfi
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Dalfi » dom set 15, 2013 2:22 pm

Sono nella seconda parte del libro, quella in cui dovrebbero accadere eventi importanti (mi auguro...e comunque 'mazza che lentezza): sono letteralmente innamorato di questo libro. Al tempo stesso voglio andare avanti e non leggere per paura di finirlo :D

Cybermaster
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Cybermaster » dom nov 10, 2013 12:27 am

Letto questa estate, molto bella la copertina, specie se confrontata con quella statunitense.
Mi ha lasciato perplesso il carattere trobbo grande usato per il testo ed i cuoricini-separatori (???)

Mi è piaciuto il tono nostalgico e malinconico, descrizione e caratterizzazione del parco giochi e l'idea della "Parlata". Il libro scorre via velocemente e piacevolmente, peccato che sia troppo breve.

Bel libro, ma rimane una certa insoddisfazione dovuta ad un potenziale inespresso: credo che sarebbe stato un romanzo molto migliore se King avesse dedicato più pagine alla caratterizzazione dei personaggi e ad uno sviluppo più articolato della trama, cosa impossibile in cosi poche pagine.

Considero la parte migliore
Spoiler: Mostra
la telefonata dell'assassino, davvero non me l'aspettavo...

fiocco
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda fiocco » lun nov 11, 2013 11:31 am

ciao a tutti io oltre alla copertina ho trovato che sia un bel libro mi è piaciuto come è stato scritto anche se c'era un po' di nostalgia l'ho trovato cmq bello e come scrive lo zio non si batte è sempre un grande mi piacciono tantissimo i suoi libri che ne sono ossessionata non posso smettere di leggerli adesso per esempio dopo una lunga attesa stò leggendo,la leggenda del vento ho aspettato tanto per leggerlo che ho dovuto ordinarlo 2 volte xhè in libreria era già sparito poi appena finisco vi dirò cosa ne penso ciao ciao a presto :lol:

Torna a “Romanzi e Racconti”