Mr. Mercedes

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Re: Mr. Mercedes

Messaggioda sam » ven ott 03, 2014 12:51 pm

Dalfi ha scritto:
sam ha scritto:Finito! Difficile dare una valutazione... All' inizio mi è piaciuto molto, a metà abbastanza e alla fine così così! è stata una discesa! Per me le premesse erano buone e la scrittura di King pure, ma penso che si sia autolimitato! Dovendosi inserire nel genere hard boiled per me ha cercato "a tavolino" certi elementi e l'ha decisamente peggiorato! Ma va beh, come tentativo è buono, dalle premesse iniziali però mi aspettavo altro!

Un pò mi sono spaventato a leggere questo commento. Io ho letto giusto il primo capitoletto e per ora mi è piaciuto lo stile, ma ovviamente è troppo presto per giudicare :)

Se dovessi fare una classifica con le ultime uscite (Joyland, Doctor Sleep, 22/11/'63, ecc.) dove lo metteresti?

Premetto che a me il genere hard boiled non fa impazzire, perciò è possibile che se a te piace non abbia le mie stesse impressioni! :mrgreen:
Comunque guardando su anobii la classifica degli ultimi usciti darebbe
1. 22/11/63
2.doc sleep
3. joyland
4 la leggenda del vento/ Mr. mercedes
Comunque gli ho dato un 7.5/10 eh, non è che faccia schifo! Però se avessi dovuto valutare solo da metà in poi sarebbe stato decisamente più basso (6.5 probabilmente).
In ogni caso, mi accorgo di avergli dato lo stesso voto della leggenda del vento, ma Mr. Mercedes forse mi è piaciuto meno! Devo aspettare e vedere come si inserisce nei ricordi! :mrgreen:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Lemmy85
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Lemmy85 » sab ott 04, 2014 10:54 am

finito ieri e devo dire che mi è piaciuto ci sono state alcune parti un po' bizzare.. ma a parte questo mi ha preso molto e poi il fatto che sia una trilogia fa ben sperare che la storia si sviluppi sempre meglio

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun ott 06, 2014 8:15 am

Finita la lettura,ora devo farlo sedimentare un po' il romanzo prima di dare un giudizio lucido.
A pelle posso però dire che mi aspettavo forse un po' di più dal "cattivo". Era stato presentato come il "cattivo dei cattivi" mentre risulta più che altro uno squilibrato fuori di testa, nemmeno troppo intelligente, ma molto fortunato.
Per quanto riguarda il romanzo, cerca in qualche modo ricalcare il modello portato avanti da anni da Michael Connelly e compagnia bella senza però riuscire a ricrearne appieno le atmosfere e la suspance. Il fatto che la narrazione presenti anche il punto di vista di "Mr. Mercedes" annulla tutto l'effetto sorpresa su chi possa essere l'assassino, elemento di solito portante dei romanzi polizieschi/investigativi.
A parte queste considerazioni però il romanzo è scritto come sempre in maniera magistrale e scorre via liscio in una piacevole lettura.

Lunghi giorni e (S)bieche letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Fabri Cantor Dean
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Fabri Cantor Dean » mer ott 15, 2014 8:47 am

Io credo che il punto di vista dell'assassino sia la cosa più apprezzabile del libro,anche se, come hai detto tu Terru, si sperava in un cattivo molto più cattivo invece che uno stupidotto. Speriamo che al risveglio sia incazzato nero...
Condivido anche io il punto di vista di sam riguardo hard boiler che non mi fa impazzire, e poi mettere insieme una matta,un vecchio e un ragazzino è troppo innaturale.
Voto finale 6.5 sperando in una seconda parte più scoppiettante
"tutti amano l'omino dei gelati.8-)"

Lemmy85
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Lemmy85 » mer ott 15, 2014 12:15 pm

non voglio difendere a tutti i costi questo romanzo perché è ovvio che ne abbia scritti di molto molto meglio(anche se a me è piaciuto)però non mi sembra una novità che i suoi personaggi siano particolari e imperfetti

Fabri Cantor Dean
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Fabri Cantor Dean » mer ott 15, 2014 3:14 pm

non è una novità, ma per essere un hard boiled, dovrebbe avvicinarsi un pochino di piu' al vero.. mio punto di vista. ;-)

cmq ho amato (come tutti) mr.tastey

tutti amano l'omino dei gelati 8)
"tutti amano l'omino dei gelati.8-)"

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mer ott 15, 2014 5:35 pm

Un conto è fare personaggi strani perchè ti escono dalla penna/tastiera.. un altro è infilarceli a forza perchè sì! :roll: Secondo me ha seguito la seconda!
p.s. anche io amo l'omino dei gelati, tutti amano l'omino dei gelati. L'omino dei gelati non è mai uno sbieco criminale! :mrgreen:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Gloria_80
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Gloria_80 » dom nov 02, 2014 3:37 pm

Confesso che frequentavo questo forum una decina di anni fa, ed è passato così tanto tempo che mi sono dovuta registrare nuovamente perchè non ricordavo nome utente e pw...quello che mi ha spinta a fare una capatina qui, è stato il desiderio di sapere se qualcuno la pensa come me su quest'ultimo lavoro...solo io ho avuto l'impressione che non sia stato scritto dal Re? Non so...manca di quella brillantezza e di quell'ironia tipicamente suoi...storia leggibile, certo, ma mi ha lasciata con l'amaro in bocca...
E' come se non fosse farina del suo sacco, non ho riconosciuto il suo stile tra queste righe...boh...delusione...

Lemmy85
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Lemmy85 » lun nov 03, 2014 11:19 am

prova a leggere qualcosa sotto la firma backman se non l'hai mai fatto e vedrai che è capace di scrivere anche così asciutto forse un po' volgare..poi i gusti son gusti ovviamente

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun nov 03, 2014 3:38 pm

Gloria_80 ha scritto:solo io ho avuto l'impressione che non sia stato scritto dal Re?

Al millesimo dubbio sulla paternità del Re per una delle sue opere regalerò un orsetto di peluche! Forza ragazzi che ci siamo quasi 8)
A parte l'ironia, King ultimamente sta facendo/ci sta facendo fare dei bellissimi viaggi in universi narrativi più o meno lontani da quelli a cui ci ha abituato in passato, è normale che a volte ci si ritrovi un po' spaesati.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » mar nov 11, 2014 7:45 pm

Terru_theTerror ha scritto:Finita la lettura,ora devo farlo sedimentare un po' il romanzo prima di dare un giudizio lucido.
A pelle posso però dire che mi aspettavo forse un po' di più dal "cattivo". Era stato presentato come il "cattivo dei cattivi" mentre risulta più che altro uno squilibrato fuori di testa, nemmeno troppo intelligente, ma molto fortunato.
Per quanto riguarda il romanzo, cerca in qualche modo ricalcare il modello portato avanti da anni da Michael Connelly e compagnia bella senza però riuscire a ricrearne appieno le atmosfere e la suspance. Il fatto che la narrazione presenti anche il punto di vista di "Mr. Mercedes" annulla tutto l'effetto sorpresa su chi possa essere l'assassino, elemento di solito portante dei romanzi polizieschi/investigativi.
A parte queste considerazioni però il romanzo è scritto come sempre in maniera magistrale e scorre via liscio in una piacevole lettura.

Lunghi giorni e (S)bieche letture,
T_theT

Quoto in pieno. L ho appena finito e se devo dirla tutta la parte che mi è piaciuta di piu è la fine ma proprio le ultime pagine. Scorrevole ma lento, molto calmo forse un po piatto. Troppo presto comunque per un giudizio conclusivo.
No One

DavideC
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda DavideC » dom nov 23, 2014 9:17 pm

Ho da poco passato la metà di questo romanzo...devo dire che l'inizio mi è sembrato lento e noioso, ma da circa metà in poi sta diventando interessante...vedremo come sarà il finale...
La Bibbia dice che il Rock è il male...ma dove c...o l'avete trovata la parola Rock sulla Bibbia?!?!

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun nov 24, 2014 3:39 pm

DavideC ha scritto:Ho da poco passato la metà di questo romanzo...devo dire che l'inizio mi è sembrato lento e noioso, ma da circa metà in poi sta diventando interessante...vedremo come sarà il finale...

Sicuramente nella seconda metà King pigia sull'acceleratore e non alza il piede fino alla fine del romanzo. Sul finale lascio a te decidere.... :wink:

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

Dalfi
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Dalfi » mar dic 02, 2014 8:14 pm

Finito oggi. Non avevo grandi aspettative ed infatti non rientra tra i miei romanzi preferiti di King. Ho apprezzato molto l'accelerata finale, che quasi non mi ha fatto staccare dalle pagine, ma proprio non sono riuscito ad immedesimarmi nei personaggi e
Spoiler: Mostra
la morte di Janey non mi ha colpito per niente,
Spoiler: 22/11/'63
al contrario di quanto era accaduto con quella di Sadie in "22/11/'63"

Tuttavia sono curioso di vedere come proseguirà la trilogia :)
Ultima modifica di hpr7 il lun dic 08, 2014 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spoiler

DavideC
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda DavideC » gio dic 04, 2014 9:13 pm

Dalfi ha scritto:Finito oggi. Non avevo grandi aspettative ed infatti non rientra tra i miei romanzi preferiti di King. Ho apprezzato molto l'accelerata finale, che quasi non mi ha fatto staccare dalle pagine, ma proprio non sono riuscito ad immedesimarmi nei personaggi e
la morte di Janey non mi ha colpito per niente,
Spoiler: 22/11/'63
al contrario di quanto era accaduto con quella di Sadie in "22/11/'63"

Tuttavia sono curioso di vedere come proseguirà la trilogia :)

Mi trovo pienamente d'accordo con te :wink: per me non ha niente dello stile di King :(
Ultima modifica di hpr7 il lun dic 08, 2014 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spoiler
La Bibbia dice che il Rock è il male...ma dove c...o l'avete trovata la parola Rock sulla Bibbia?!?!

Torna a “Romanzi e Racconti”