Finders Keepers (Chi perde paga)

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
AlexMai
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Facebook: 1345914693
Contatta:

Re: Finders Keepers (Chi perde paga)

Messaggioda AlexMai » mar nov 10, 2015 9:31 am

La tua descrizione però avrebbe ricordato troppo Misery e dato un'impressione che invece poi nel romanzo a mio avviso non c'è ;)

PS Il titolo originale, per gli italioti, avrebbe fatto pensare che era la versione in inglese :roll:

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » mar nov 10, 2015 9:56 am

Beh, ma Desperation è rimasto Desperation.... immagina in italiano...DISPERAZIONE :D
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

manuela
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda manuela » ven nov 13, 2015 10:12 am

Desperation è l'unico di KING che ho riletto, invece "Chi perde paga" me lo devo far prestare da mio fratello che lo sta leggendo ma che fa "fatica".Non leggo niente dei vostri commenti, ma spero che regga il confronto con Mr. Mercedes :)

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » ven nov 13, 2015 11:05 am

manuela ha scritto: ma spero che regga il confronto con Mr. Mercedes :)

A mio avviso non solo lo regge, ma lo supera anche. Storia non originalissima, ma raccontata in modo magistrale.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

manuela

Messaggioda manuela » ven nov 13, 2015 1:45 pm

Terru_theTerror ha scritto:
manuela ha scritto: ma spero che regga il confronto con Mr. Mercedes :)

A mio avviso non solo lo regge, ma lo supera anche. Storia non originalissima, ma raccontata in modo magistrale.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

Lunedì me lo porta.....

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » sab nov 14, 2015 7:28 am

...sono alle ultime 30 pagine...e devo dire purtroppo che sto facendo fatica anche io...

Il tipo di descrizione a cui credo faccia riferimento Terru è caratterizzata da uno stile diretto, in terza persona, fatto di frasi brevi, secche e precise, che scavano nella mente del personaggio di turno, attraverso dei flash e non delle descrizioni lunghe e pesanti.

Il problema è che questo stile a mio avviso non elimina la "noia" che alimenta la trama....troppo scontata...ma davvero troppo...piatta...lo stile avrebbe potuto essere la salvezza di questo romanzo, ritengo, se fosse stato "estremo" come quello dell'inizio, ma poi credo che anche lo stile originale della narrazione divenga più opaco via via che si supera i primi capitoli...

Una prova di Zio Steve che mi fa quasi rimpiangere Joyland :? non la trovo pessima, ma lo stesso rimpiango Joyland :shock:
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » lun nov 16, 2015 7:28 am

Forse ora faccio un po' di spoiler o forse no, comunque ho trovato un rimando a Shining interessantissimo, contenuto in Finders Keepers:
Spoiler: Mostra
la camera d'ospedale dove è ricoverato Brady Hartsfield è la numero 217...lo stesso numero di stanza dove Jack Torrance alloggia con la moglie e il piccolo Danny all'Overlook Hotel :o ...che poi non è la stessa del film di Kubrick, che è la 237, ma nel romanzo di Zio Steve è la 217

...veramente intrigante come riferimento :lol:

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » lun nov 16, 2015 12:24 pm

Anche io mi diverto a trovare le varie auto citazioni di zio Steve. .questa non l'avevo notata!! :mrgreen:
Grazie jake
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » mar nov 17, 2015 10:15 am

Warning. Il seguente post contiene diversi spoiler "pesanti" su Mr. Mercedes e Finders Keepers.

Io sono d'accordo con Terru. Anche io ho preferito Finders Keepers a Mr. Mercedes. Fatta salva la capacità narrativa del Maestro che trasforma comunque in oro qualsiasi storia e che porta su un livello di lettura molto piacevole sia il primo che il secondo romanzo, posso dire quello che non mi era piaciuto del primo romanzo: secondo me era infarcito di clichè e di cose già viste e riviste mille volte al cinema. Personaggi stereotipati
(il serial killer pazzo che sfida esplicitamente il detective in pensione e in depressione)
, ambientazioni
(distretti di polizia e rapporti fra colleghi)
e azioni poco originali (
passwords decrittate all'ultimo tentativo, killer identificato e disinnescato all'ultimo secondo)
. Talvolta, quanto Steve si avventurava in dettagli tecnici su computer, social networks, bombe e chiavi elettroniche ho avuto la sensazione, come dire, che non fosse proprio a suo agio. Finders Keepers ha secondo me tutta un'altra freschezza. E´vero che da metà libro in poi è facile intuire dove si vada a parare, o meglio lo sappiamo noi che siamo abituati alle strutture narrative di King
(e se nella prima parte vengono presentati un personaggio "buono" e uno "cattivo", sappiamo bene che nella seconda parte si scontreranno e probabilmente vincerà il "buono")
, ma la cosa non mi ha disturbato perché l'originalità dei dettagli e delle storie mi ha tenuto vivo l'interesse
(quando poi Morris spara alla mamma di Peter ho avvertito un vero tuffo al cuore)
. Ad esempio sapevo che prima o poi
Morris avrebbe trovato il baule vuoto e ho letteralmente pregustato la scena con grande divertimento.
A volte intuire la trama generale non è necessariamente un male. :wink:
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

manuela

Messaggioda manuela » ven nov 20, 2015 8:12 am

Naturalmente non ho letto il post qua sopra pieno di spoiler nascosti :mrgreen: ...ieri sera l'ho iniziato.Geniale l'idea di riproporre
la coda dei disoccupati in fila dalla notte e l'attentato con la Mercedes....

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » lun nov 23, 2015 9:27 am

manuela ha scritto:Naturalmente non ho letto il post qua sopra pieno di spoiler nascosti :mrgreen: ...ieri sera l'ho iniziato.Geniale l'idea di riproporre
la coda dei disoccupati in fila dalla notte e l'attentato con la Mercedes....

I riferimenti a Mr Mercedes li ho apprezzati anche io...forse si poteva approfondire di più
il ricordo dell'amata da Hodges che salta in aria al posto suo in Mr Mercedes...forse in quel ricordo si poteva anche trovare un modo per approfondire ancora di più la figura di questo detective :wink:

manuela

Messaggioda manuela » lun nov 23, 2015 10:00 am

Ieri sera sono andata avanti....mio fratello me lo ha passato perchè si èimpantanato, invece io lo trovo scorrevole.
Pete
ha trovato il baule e spedisce i soldi al padre una volta al mese..
.che bravo ragazzo :)

manuela

Messaggioda manuela » gio nov 26, 2015 8:35 am

AlexMai ha scritto:A me è piaciuto.
Ecco la recensione che ho fatto per il mio blog (inutile fingere di averla scritta ora, il mio parere non è cambiato): non ritengo sia uno spoiler, dato che si capisce dal risvolto di copertina ;)

"Ho finito di leggere Chi perde paga, di Stephen King. Si tratta del secondo volume della trilogia dedicata all'investigatore Bill Hodges, dopo Mr Mercedes. Mi è piaciuto molto, e lascia ben sperare per il terzo volume. La storia è molto diversa dal primo, solo i personaggi sono gli stessi: ne faranno una serie tv, e la ritengo un'ottima scelta!

Una nota sul titolo... quello italiano è brutto ma ha senso, al contrario di quello che molti dicono. L'originale è Finders Keepers, il nome dell'agenzia investigativa. Ovvero chi trova, tiene (ed è il ragazzo). Quello italiano è riferito al rapinatore... e meno male che sarei io quella che spoilera....in pratica mi hai già detto la fine e sono a pag 140 :(

La trama è abbastanza semplice: un rapinatore-lettore uccide uno scrittore (il suo preferito) 80enne e insieme alla refurtiva ruba due romanzi inediti, ma non può leggerli perchè finisce in prigione... prima che venga liberato, un ragazzino trova il baule dove aveva nascosto il tutto. King descrive benissimo entrambi i personaggi e le loro motivazioni. I personaggi ricorrenti sono molto piacevoli, e per una volta il finale non è un punto debole. Bravo King!"

manuela

Messaggioda manuela » gio nov 26, 2015 8:37 am

Ieri sera sono andata avanti...certo che se anche avesse omesso le scene di Morris inchiapettato in ogni dove non mi sarei offesa :roll:

manuela

Messaggioda manuela » gio nov 26, 2015 9:53 am

manuela ha scritto:Desperation è l'unico di KING che ho riletto, invece "Chi perde paga" me lo devo far prestare da mio fratello che lo sta leggendo ma che fa "fatica".Non leggo niente dei vostri commenti, ma spero che regga il confronto con Mr. Mercedes :)

errata corrige:due o tre anni fa ho riletto "quattro dopo mezzanotte" :roll:

Torna a “Romanzi e Racconti”