Le ali della libertà: meglio il film o il racconto?

La carta dei libri si trasforma in celluloide..
ce89
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Le ali della libertà: meglio il film o il racconto?

Messaggioda ce89 » lun dic 10, 2012 8:51 pm

Ciao a tutti!

un mio amico ha visto il film "Le ali della libertà" e ne è innamorato; gli ho detto che è tratto da un racconto del Re e ne è rimasto stupito. secondo voi se gli regalassi il libro Stagioni Diverse (per fargli leggere il raccondo da cui è tratto il film) ne rimarrebbe deluso, ora che ha già visto il film? meglio il racconto o il libro? Voi che mi consigliate?
pensavo inoltre di suggerirgli un altro bel film tratto dal Re, quale mi consigliereste (sapendo che a lui è piaciuto le ali della libertà, quindi un genere non "horror", ma neanche troppo "fantastico") ?

Grazieee :)

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: Le ali della libertà: meglio il film o il racconto?

Messaggioda Porbia » mar dic 11, 2012 12:13 pm

Sono davvero pochissimi i casi in cui il film è migliore del libro, in questo caso devo dire che il film è bellissimo ma il racconto secondo me è più "completo" (oltre ad avere differenze di trama) quindi sono sicuro che non ne rimarrà affatto deluso. Oltretutto in "Stagioni diverse" ci sono altri 3 racconti bellissimi.

per il film direi tutta la saga di "Grano rosso sangue"

Spoiler: Mostra
scherzo eh, non consigliarlo a meno che tu non gli voglia male :mrgreen:

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » mar dic 11, 2012 2:23 pm

Porbia ha scritto:per il film direi tutta la saga di "Grano rosso sangue"
AhAhAh!!!! :D

Se non l'ha già visto direi "Il miglio verde", anche in questo caso la trasposizione è eccellente ed il film non è troppo "fantastico", nonostante ve ne siano alcuni elementi.

Lunghi giorni e piacevoli visioni,
T_theT

PS: Per quanto riguarda "Le ali della libertà" credo che film e racconto siano bellissimi, ognuno a suo modo raccontano in maniera superba un'ottima storia.

T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mer dic 12, 2012 12:29 pm

il libro è stupendo, e il livello del film è almeno pari a quello del racconto!

come film io consiglio le altre due stagioni diverse: L'Allievo di Brian Singer e Stand by me - ricordo di un'estate di Rob Reiner
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

Dandy Rotten
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Dandy Rotten » gio gen 03, 2013 1:30 pm

Ci sono tantissime differenze tra il film e il libro: dagli anni in cui si svolge (per lo meno la fuga di Andy), il personaggio di Red nel libro è un irlandese, inoltre i collegamenti tra i quattro racconti, nel film erano impossibili da rappresentare... detto ciò, confrontare un libro a un film mi sembra sempre un po' assurdo, sono due forme d'arte diversa... sempre di narrazione si parla, ma una è visiva l'altra è d'immaginazione... torno a ripetermi, ma il film più bello lo immaginiamo sempre nella nostra testa, possiamo dire che "Otello" è meglio lo scritto di Shakespeare che l'opera lirica di Verdi? Sia chiaro, non è con spirito polemico che scrivo ciò, ma con un invito a distinguere le arti e non cofrontare l'impossibile.

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » gio gen 31, 2013 5:51 pm

Io voto il racconto forever comunque anche il film non è niente male!
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » mer gen 07, 2015 5:56 pm

Bellissimi entrambi..grande Morgan Freeman! Sai, il problema di vedere prima il film e poi leggere il racconto è anche il fatto che in linea di massima ti sei bruciato la sorpresa e la condizione di "non sapere" che ti spinge a divorarti un libro pagina dopo pagina. Questo non significa che la lettura del libro risulterà distaccata, ma io farei passare un bel po' di tempo prima di farglielo leggere. Comunque in linea di massima vince sempre il libro.

Torna a “Film per il Cinema e la Televisione”