NOS4A2 Natale a Christmasland

Tutto ciò che riguarda l'allegra famigliola King
MauryT
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

NOS4A2 Natale a Christmasland

Messaggioda MauryT » dom mar 15, 2015 1:19 pm

Un saluto a tutti gli utenti del forum. Volevo chiedervi opinioni sull'ultima fatica di Joe Hill, in quanto sarei interessato ad acquistare il romanzo in modo da conoscere come scrive il figlio dello zio Steve :D . Qualcuno di voi lo ha già letto?

Maurizio
https://www.facebook.com/genio7
https://www.flickr.com/photos/48931202@N02/

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Re: NOS4A2 Natale a Christmasland

Messaggioda vialemarx » dom mar 15, 2015 9:45 pm

MauryT ha scritto:Un saluto a tutti gli utenti del forum. Volevo chiedervi opinioni sull'ultima fatica di Joe Hill, in quanto sarei interessato ad acquistare il romanzo in modo da conoscere come scrive il figlio dello zio Steve :D . Qualcuno di voi lo ha già letto?

Maurizio

Io no, Maury. Mi dispiace.

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » lun mar 16, 2015 9:40 am

Mi rendo conto ora, di averti consigliato di aprire una nuova discussuione ma di non averti detto che io il libro l'ho letto. :P
Te lo consiglio assolutamente, a me è piaciuto un sacco. Il Giovane King ci sa fare, ricorda il padre del, secondo me, periodo migliore. Come gli altri due libri pubblicati, La scatola a forma di cuore e Horns, è horror puro, genere che mi piace. Ottimi la descrizione dei luoghi, l'approfondimento dei personaggi e buona la trama. Qualcuno dice che somigli molto al padre nel bene e nel male (se sei figlio di uno dei più grandi scrittori del nostro tempo, qualcosa avrà influito nel tuo modo di scrivere no?), ma a me la cosa non dispiace.
Consigliato. :wink:

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » mar mar 17, 2015 7:42 pm

Ho da pochi giorni finito di leggere "NOS4A2 - Ritorno a Christmasland". A mio avviso si tratta più di un fantasy che di un horror in senso classico kinghiano, in quanto la protagonista, Vic, all'inizio bambina, compie dei veri e propri "viaggi con la mente", anche se poi li fa fisicamente in tutto e per tutto, raggiungendo qualunque luogo lei voglia. I personaggi sono ben delineati, e le loro emozioni sono ben descritte. La vera e propria parte horror, secondo me, si concentra nelle ultime 60 pagine, quando la ormai adulta Victoria McQueen compie l'ultimo dei suoi viaggi, attraverso il suo ponte coperto, mentre da circa metà libro assistiamo a un aumento delle scene di azione, molto ben scritte.

Infine, quello che ho apprezzato molto è la presenza di un buono sviluppo psicologico dei personaggi, davvero ben delineato. Le vicende descritte occupano circa 25 anni, e in particolare il personaggio di Victoria percorre uno sviluppo considerevole, con enormi cambiamenti ed evoluzioni in funzione di ciò che le accade nei diversi periodi di vita.

L'impressione che mi è rimasta è quella di un buon libro, scritto molto bene, con l'utilizzo di capitoli lunghi ma anche brevi e brevissimi (addirittura meno di mezza pagina!), andando alle volte a cogliere una istantanea di una certa situazione, e dilungandosi opportunamente in altri casi.

Non un capolavoro, e niente a che vedere con la scrittura del padre, anche dei primi anni...questo romanzo è più "leggero" di quelli del padre....basti pensare a Salem's Lot, o a Pet Sematary....tutta un'altra stoffa il padre, non c'è che dire...ma secondo me i libri del figlio hanno il pregio principale di essere estremamente originali, diversi da molte cose che si siano già lette, anche rispetto a quanto scritto dallo stesso Stephen King, e questo (assieme ad altri pregi) lo rende davvero un ottimo scrittore, soprattutto come promessa per i prossimi anni.
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » mer giu 17, 2015 11:45 pm

Mi trovo totalmente d'accordo con te jake!
Ho finito giusto questo pomeriggio e devo dire che è davvero un racconto intrigante, ben scritto e originale..ora mi compro la scatola a forma di cuore. .se è bello come nos4a2 (che flash capire il significato :shock: ) posso dire che abbiamo una giovane promessa!
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » mer giu 17, 2015 11:53 pm

Ah! Dimenticavo! Qualcuno ha notato le due mini citazioni su
Spoiler: Mostra
vero nodo e medio mondo ? :D

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » dom ott 11, 2015 6:26 pm

Sì l'ho notato....peccato che la scatola a forma di cuore non si trova in ebook per Kindle!! Ormai mi sono abituato alla comodità di leggere a luce spenta, di sera o di prima mattina!! 8)
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » dom ott 11, 2015 6:48 pm

rose ha scritto:Ah! Dimenticavo! Qualcuno ha notato le due mini citazioni su

Scusami Rose, hai per caso già letto "La scatola a forma di cuore?" Io l'ho ordinato adesso in copertina rigida, non ce la facevo più a non leggerlo!! :lol:

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » lun ott 12, 2015 10:55 am

Jake Epping ha scritto:

Scusami Rose, hai per caso già letto "La scatola a forma di cuore?" Io l'ho ordinato adesso in copertina rigida, non ce la facevo più a non leggerlo!! :lol:

Purtroppo non riesco a recuperarlo se non tramite internet e io spnp un disastro con gli acquisti online. .. tu da quale sito lo stai comprando? :D

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » lun ott 12, 2015 2:10 pm

rose ha scritto:
Jake Epping ha scritto:

Purtroppo non riesco a recuperarlo se non tramite internet e io spnp un disastro con gli acquisti online. .. tu da quale sito lo stai comprando? :D

Io l'ho acquistato su Amazon, e sono riuscito a non pagare nemmeno le spese di spedizione :lol: l'ho pagato 7.80 euro in copertina rigida....stranamente la copertina flessibile costa di più :?: ma tipo 8 euro e qualcosa...se vuoi ci possiamo mettere d'accordo in privato (se ti fidi) e posso acquistarlo io e farlo spedire a casa tua, se tu non sai smanettare in internet 8)

Se ti interessa scrivimi in privato e ci accordiamo :D

Torna a “La famiglia King”