[SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Crimson King
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Re:[SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Messaggioda Crimson King » mer lug 02, 2008 10:11 pm

Locke ha scritto:
Ok l\'ho appena terminato, quindi sensazioni a caldo...
Nel complesso trovo che sia un buon libro avvincente e che scorra via bene. Forse un po\' di rammarico

S
P
O
I
L
E
R

per la fine sbrigativa toccata a Wireman, mi aspettavo che morisse sacrificandosi in qualche modo per contrastare Perse ad esempio, ma ci può stare.
in Duma ha cercato di spiegare una cosa che non conosce o, quanto meno, non sa creare: l\'arte figurativa. Il libro soffre irrimediabilmente di questo problema. Vorrebbe farci capire cosa passa per la testa di un pittore in stato di grazia, ma il tutto poi si riduce ad un prurito al braccio mancante e ad una fame vorace alla fine della creazione!

Mi permetto di essere in disaccordo. Secondo me ci sta che King non riesca nel libro a parlare di arte figurativa come normalmente fa se parla di scrittura; questo perchè il protagonista in questione non è un pittore vero e proprio, ma una persona \"normale\" che si ritrova la vita cambiata da un giorno all\'altro. E lo stesso Edgard che dice che nella sua altra vita il massimo di disegni che faceva erano gli scarabocchi mentre era al telefono. Quindi ci può stare che si abbia l\'impressione che si stia parlando di qualcosa che non si conosce bene.
Per il resto forse è effettivamente prolisso in alcuni punti, ma a questo ci sono abituato, ormai sappiamo che anche questo fa parte del suo modo di scrivere. Perlomeno non ci sono parti tanto lente quanto in \"Lisey\" :laugh:

a me l\'idea della \"fine sbrigativa toccata a wireman\"
è piaciuta moltissimo perchè, appunto, non me l\'aspettavo
e l\'ho trovata comunque più calzante e commovente
(mi ha ricordato \"il padrino parte uno\", anche).

per quanto riguarda il fatto che, secondo voi
king non ce l\'abbia fatta a descrivere l\'arte figurativa
mi trovo in disaccordo perchè, almeno a mio dire
una delle parti più belle del romanzo è proprio in
\"come fare un disegno\"
s
p
o
i
l
e
r
quando dice che le due sorelle non avranno
più lacrime perchè avranno paura (stupenda!).

per \"lisey\"..., be\'
son di parte: le parti lente sono - secondo me
pura poesia.
Immagine

Crimson King
Contatta:

Messaggioda Crimson King » mer lug 02, 2008 10:21 pm

gilead73 ha scritto:
Per Crimson King:

Nè i personaggi nè la storia sono riusciti a coinvolgermi veramente. Edgar è talmente ripiegato su se stesso e sulla sua nuova vita di artista da non indagare quasi per nulla sui misteri della casa e su quello che gli sta avvenendo, ed essendo un racconto in prima persona questo addormenta tutta la storia. Se fosse stato in terza ( tecnica che io decisamente prediligo) avrebbe potuto creare un po\' più di tensione magari seguendo da vicino qualche altro personaggio..
Mi spiego: per le prime 500 pagine tutti abbiamo capito che Edgar è posseduto da qualcosa, noi lettori e i personaggi stessi perchè Wireman e Edgar ne parlano tranquillamente. Eppure la preoccupazione di tutti e se fare o non fare la mostra, se Edgar avrà il coraggio di parlare in pubblico o no, Edgar qui, Edgar là...va bene che gli artisti sono egocentrici ma qui si esagera!!:mrgreen: :mrgreen:
Poi dopo la mostra tutto si scatena e tutti vogliono arrivare alla soluzione del mistero!
In Mucchio d\'ossa ,che secondo me è la copia ben riuscita di Duma , la crisi creativa e lo sviluppo del protagonista procedevano di pari passo con il mistero del fantasma e con la volontà del protagonista di venirne a capo. In questo modo King tiene il lettore per le palle ;) come solo lui sa fare per tutto il romanzo. In Duma invece l\'attesa che a qualcuno si accenda la lampadina e venga voglia di capirci qualcosa è estenuante...
Ovviamente tutto quello che ho detto è secondo la mia sindacabilissima opinione:whistle:

anche quello che dirò è \"secondo la mia sindacabilissima opinione\".

anche io privilegio la narrazione in terza persona
(magari con un narratore esterno a focalizzazione zero)
ma la prima persona, a volte - soprattutto se affiancata al presente
è davvero efficace per coinvolgere maggiormente il lettore
inoltre, bisogna anche prendere in esame i motivi per cui
king l\'abbia voluta usare, la prima persona
(per te, per esempio, perchè l\'ha scelta?)
oltre ad ammettere che, sì, è davvero più difficile usarla.

per quanto riguarda i personaggi... non saprei
wireman è davvero ben connotato (anche a tuo dire, mi pare)
quindi non è del tutto vero che la narrazione di edgar è così egocentrica
cioè, la righetta, misera misera, in cui ha detto che moriva
mi ha davvero colpito (quasi quanto in \"mucchio d\'ossa\" quando
parla
S
p
o
i
l
e
r

del suicidio del ted de \"la metà oscura\").

per la storia... bah, non saprei
cosa avrei fatto io in quella circostanza?
non è un libro in cui ti riesce facile chiedertelo
eppure io lo facevo e mi appassionava continuare
la lettura (a te no, eh?); non saprei
è solo che il contrasto tra la prima parte e la seconda
e la metamorfosi (non saprei come altro chiamarla) di edgar
mi hanno davvero colpito e credo che, una mutazione del genere
sia difficile renderla verosimile... no? secondo te
il re c\'è riuscito?
Immagine

Maggie
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Maggie » lun lug 28, 2008 9:46 pm

ho finito di leggerlo oggi... beh, l\'ho trovato davvero bellissimo!!!!
l\'inizio (come per la storia di lisey) l\'ho trovato abbastanza lento...infatti fino alla pagina 200 ho fatto fatica a leggerlo.. poi, però, da quando Edgar conosce Elizabeth e i quadri prendono \"vita\" tutto si anima e acquista ritmo.
Che bello il personaggio di Wireman...mi è piaciuto un sacco!! Muchacho!!! Non so perchè, ma nel mio immaginario, leggendo il libro, l\'ho sempre raffigurato con un panama in testa... troppo simpatico Wireman!
Qualcuno ha detto di concordare sul fatto che King poteva risparmiarsi di far fare la \"brutta fine\" ad alcuni dei personaggi del romanzo...Tuttavia io non sono d\'accordo! E trovo che lo zio Steve anche in questo romanzo non si smentisca....----SPOILER---- è da lui, infatti, far morire Wireman alla fine, come è da lui far morire Ilse... nel senso, nessun libro di King è del tutto a buon fine, e anche in questo suo ultimo capolavoro King ha saputo essere coerente.
Caspita... le ultime 400 pagine le ho lette tutte d\'un fiato.. non vedevo l\'ora di sciogliere l\'enigma e di sapere come erano andate le cose, e di sapere chi caspita fosse questa maledetta Perse...
----------SPOILER--------- che brividi quando vedono il negretto andare su e giù per il bosco...e quando trovano la cisterna con dentro i corpi..... aiutooooo :ohmy:

Ciao!!!
e buona continuazione di lettura a chi lo deve ancora finire... vi invidio... vorrei non averlo finito di leggere così presto!!!Troppo bello. :mrgreen:

Crimson King
Contatta:

Messaggioda Crimson King » mer lug 30, 2008 2:18 pm

Maggie ha scritto:
finito di leggere così presto!!!Troppo bello. :mrgreen:

fai come me, la prossima volta
arrivato a pagina 4/500
rinizialo.
Immagine

alesstar
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda alesstar » ven ago 22, 2008 10:55 pm

ehhhhh????

è una foto che ho fatto ieri alla mia copia di \"duma kay\". :blink:
c\'è qualcosa che non mi torna... non so ... esistono veramente un richie tozier e un william denbrough? è una \"easter egg\"? perchè non mi risulta che due personaggi possano possedere copyright :blink:

Crimson King
Contatta:

Messaggioda Crimson King » gio ago 28, 2008 7:32 am

alesstar ha scritto:
ehhhhh????

c\'è qualcosa che non mi torna... non so ... esistono veramente un richie tozier e un william denbrough? è una \"easter egg\"? perchè non mi risulta che due personaggi possano possedere copyright :blink:

w. denbrough è uno scrittore americano
specializzato nell\'horror - se non sbaglio
che king cita anche in \"mucchio d\'ossa\"
(qualcosa a che fare con una delle creature
partorite in uno dei suoi romanzi - i suppose).
Immagine

alesstar
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda alesstar » gio ago 28, 2008 8:52 pm

Crimson King ha scritto:
alesstar ha scritto:
ehhhhh????

william denbrough è il bill di \"it\", e anche richie tozier è di \"it\", sono due suoi personaggi.
la cosa che mi stupisce è che vengono messi nella dichiarazione di citazioni, come se fosse stata citata un\'opera di cui denbrough e tozier detengono il copyrigth, cosa che non può essere perchè sono due personaggi di fantasia... quindi, o esistono veramente 2 autori con quei nomi, che king ha usato in \"it\" a posta già in quel libro, oppure è una citazione nella citazione... :unsure:

frannie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda frannie » ven ago 29, 2008 3:14 pm

non ho ancora avuto il piacere di finere questo romanzo però devo dire che per adesso mi ha appasionato molto e la storia mi appare originale , a volte la descizione dei quadri di Edgard è veramente intrigante e terrificante allo stesso tempo speriamo che anche il finale non mi deluda
protect me from what I want

eryblack
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano
Contatta:

Messaggioda eryblack » dom ago 31, 2008 7:04 pm

Ciao a tutti!!! ho finito di leggere la settimana scorsa Duma Key...che dire? Io l\'ho trovato stupendo! Non solo ti coinvolge a tal punto che non riesci a staccarti...ma descrive talmente bene i quadri che io li vedevo nella mia mente...bellissimi...!:woohoo:
Una cosa che mi ha colpito è che quando ero alle prime pagine mi sembrava di averlo già letto! infatti poi ho controllato ed era un racconto alla fine di Blaze!:side:

frannie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda frannie » gio set 04, 2008 1:48 pm

l\'ho finito! l\'ho finito!:laugh:
che dire??? è una storia pazzesca, mi è piaciuto tantissimo poi è uno dei pochi libri raccontati in prima persona il che gli dona ancora più realismo!
Quando Edgard descrive gli esseri che \"vivono\" sulla Perse mi è venuto un brivido lungo la schiena, anche se questa descrizione mi ricorda il film dei pirati dei caraibi, poi mi ha fatto morire il nano da giardino di cui la piccola Libbit aveva il terrore, Per quanto riguarda la morte di Wireman non mi stupisco che sia stato liquidato così semplicemente perchè il suo compito lo aveva svolto compiendo delle azioni che non solo hanno salvato Edgard e Jack ma salvando e cambiando la vita stessa del signor Freemantle: era il modo migliore in cui Wireman poteva ricongiungersi a sua molgie e alla figlia dai una nota comunque positiva, bello il re non si smentisce mai

Crimson King
Contatta:

Messaggioda Crimson King » gio set 04, 2008 2:17 pm

una curiosità: che
ne pensate della recensione
del pennywise su \'sto libro?
Immagine

frannie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda frannie » gio set 04, 2008 4:26 pm

io l\'ho letta prprio ora e mi sembra che sia una recensione molto fedele e penso che ci aiuti a capire meglio quello che king voleva farci arrivare con questo romanzo, io sono molto d\'accordo con Pennywise

Crimson King
Contatta:

Messaggioda Crimson King » gio set 04, 2008 8:24 pm

anch\'io son daccordo con it
però leggerla così, a freddo
non mi sembra invoglia molto a leggerlo.
Immagine

clooney
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda clooney » gio set 04, 2008 9:42 pm

alesstar ha scritto:
Crimson King ha scritto:
alesstar ha scritto:
ehhhhh????

william denbrough è il bill di \"it\", e anche richie tozier è di \"it\", sono due suoi personaggi.
la cosa che mi stupisce è che vengono messi nella dichiarazione di citazioni, come se fosse stata citata un\'opera di cui denbrough e tozier detengono il copyrigth, cosa che non può essere perchè sono due personaggi di fantasia... quindi, o esistono veramente 2 autori con quei nomi, che king ha usato in \"it\" a posta già in quel libro, oppure è una citazione nella citazione... :unsure:

Jonathan Brandis, interprete del giovane William Denbrough, si è suicidato nel novembre 2003 a soli ventisette anni (fonte:Wikipedia)

alesstar
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda alesstar » sab set 06, 2008 10:28 pm

clooney ha scritto:
alesstar ha scritto:
Crimson King ha scritto:
alesstar ha scritto:
ehhhhh????

Jonathan Brandis, interprete del giovane William Denbrough, si è suicidato nel novembre 2003 a soli ventisette anni (fonte:Wikipedia)

scusa, non capisco che mi vuoi dire... :unsure:

Torna a “Romanzi e Racconti”