[SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Pennywise
Administrator
Administrator
Facebook: https://www.facebook.com/alessandro.furlano
Contatta:

Re:[SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Messaggioda Pennywise » sab set 06, 2008 10:32 pm

alesstar ha scritto:
scusa, non capisco che mi vuoi dire... :unsure:

Era solo una notizia messa lì, non penso fosse correlata col discorso precedente.

Torniamo nel tema del topic, che è Duma Key :)

din don
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda din don » sab set 13, 2008 4:55 pm

anch\'io non l\'ho ancora finito ma mi sento già di dire con sicurezza che è senzazionale!!! non sono neanche a metà ma mi ha già lasciata a bocca aperta! così: :cheer: e poi così::woohoo:

Crimson King
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda Crimson King » mar set 16, 2008 7:24 pm

din don ha scritto:
anch\'io non l\'ho ancora finito ma mi sento già di dire con sicurezza che è senzazionale!!! non sono neanche a metà ma mi ha già lasciata a bocca aperta! così: :cheer: e poi così::woohoo:

io avevo paura che scadesse
nell\'horror più banale.
Immagine

Pippuz
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: [SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Messaggioda Pippuz » gio gen 29, 2009 12:27 pm

l'ultimo romanzo di King che ho letto prima di DUMA è stato CELL, e si è rivelato una delusione. Era molto tempo che non acquistavo un King "recente", perciò mi era fatto l'idea che il vecchio steave avesse esaurito le batterie. DUMA KEY mi ha spiazzato. Dopo un esordio in sordina, forse zoppicante, si è avviato in un lungo e lento decollo. Credo sia un libro molto potente. All'interno troviamo una serie di temi cari a King, come il potere redentivo dell'arte e lo scotto che deve pagare chi scopre in sé il vero Talento. Non solo. La vicenda di Freemantle viene usata da King per lanciare un messaggio - questo mi è sembrato più di tutti gli altri, alla fine dei conti, il libro: un messaggio - a chi scoprirà di essere in grado, attraverso le proprie creazioni, di mettersi in contatto con la parte di sé più profonda ("Qualche volta la verità è quell grosso"). E' anche un bellissimo libro sui rapporti umani dove i temi più propri della letteratura alta e quella rasoterra più prettamente affine al genere horror vengono fusi con maestria. Nel finale, non so voi, ho sentito degli echi, delle risonanze, che mi hanno ricordato le ultime pagine delle NOTTI DI SALEM.
Si potrebbe dire che sono una persona che fa occhiali per la mente - SK, settembre 1979

Crimson King
Contatta:

Messaggioda Crimson King » sab gen 31, 2009 4:40 pm

Pippuz ha scritto:l'ultimo romanzo di King che ho letto prima di DUMA è stato CELL, e si è rivelato una delusione. Era molto tempo che non acquistavo un King "recente", perciò mi era fatto l'idea che il vecchio steave avesse esaurito le batterie. DUMA KEY mi ha spiazzato. Dopo un esordio in sordina, forse zoppicante, si è avviato in un lungo e lento decollo. Credo sia un libro molto potente. All'interno troviamo una serie di temi cari a King, come il potere redentivo dell'arte e lo scotto che deve pagare chi scopre in sé il vero Talento. Non solo. La vicenda di Freemantle viene usata da King per lanciare un messaggio - questo mi è sembrato più di tutti gli altri, alla fine dei conti, il libro: un messaggio - a chi scoprirà di essere in grado, attraverso le proprie creazioni, di mettersi in contatto con la parte di sé più profonda ("Qualche volta la verità è quell grosso"). E' anche un bellissimo libro sui rapporti umani dove i temi più propri della letteratura alta e quella rasoterra più prettamente affine al genere horror vengono fusi con maestria. Nel finale, non so voi, ho sentito degli echi, delle risonanze, che mi hanno ricordato le ultime pagine delle NOTTI DI SALEM.

sì, la parte finale del libro mi pareva
le parti intitolate "il lot" del libro citato.

per caso hai letto "la storia di lisey"?
secondo me è un libro che vale la pena
leggere - e anche avere, by the way.

Pippuz
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Pippuz » dom feb 01, 2009 2:13 pm

Crimson King ha scritto:
Pippuz ha scritto:l'ultimo romanzo di King che ho letto prima di DUMA è stato CELL, e si è rivelato una delusione. Era molto tempo che non acquistavo un King "recente", perciò mi era fatto l'idea che il vecchio steave avesse esaurito le batterie. DUMA KEY mi ha spiazzato. Dopo un esordio in sordina, forse zoppicante, si è avviato in un lungo e lento decollo. Credo sia un libro molto potente. All'interno troviamo una serie di temi cari a King, come il potere redentivo dell'arte e lo scotto che deve pagare chi scopre in sé il vero Talento. Non solo. La vicenda di Freemantle viene usata da King per lanciare un messaggio - questo mi è sembrato più di tutti gli altri, alla fine dei conti, il libro: un messaggio - a chi scoprirà di essere in grado, attraverso le proprie creazioni, di mettersi in contatto con la parte di sé più profonda ("Qualche volta la verità è quell grosso"). E' anche un bellissimo libro sui rapporti umani dove i temi più propri della letteratura alta e quella rasoterra più prettamente affine al genere horror vengono fusi con maestria. Nel finale, non so voi, ho sentito degli echi, delle risonanze, che mi hanno ricordato le ultime pagine delle NOTTI DI SALEM.

sì, la parte finale del libro mi pareva
le parti intitolate "il lot" del libro citato.

per caso hai letto "la storia di lisey"?
secondo me è un libro che vale la pena
leggere - e anche avere, by the way.

Ciao.

No, La storia di Lisey non l'ho letto, ma quando è uscito sono stato un passo dal comprarlo. Non so perchè non l'ho fatto, credo perchè avevo altre cose da leggere. Ho sentito dire che è bello, poi ho letto che King è volato a Londra per la presentazione, e lui non è uno che si muove spesso, quindi suppongo ci tenesse in particolar modo. Ho intenzione di leggerlo! Quando l'ho fatto ti faccio sapere.

PS: la copertina nell'edizione cartonata è fantastica!
Si potrebbe dire che sono una persona che fa occhiali per la mente - SK, settembre 1979

randall flagg
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda randall flagg » ven feb 20, 2009 1:43 pm

personalmente lo trovo uno dei migliori romanzi di king è vero che l' inizio è lento ma quando la storia decolla ci si immerge nel libro fino all' ultima pagina.
NON so se qualcuno la pensa come me ma io ho notato alcune assonanze co shining(se è scritto male scusatemi!):wireman mi ricorda mr allhorean e tra lui e edgar c' è una sorta di luccicanza, le due gemelle che appaiono a edgar piu' altre cose che non dico per non rovinare la lettura a chi non lo ha ancora comprato :wink:

Beverly
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Beverly » ven lug 31, 2009 4:05 pm

Appena comprato! Appena finisco Misery lo inizio, spero domani... :mrgreen:
"Lontano da me le sdolcinature.
Lontani da me i buoni sentimenti positivi.
Lontana da me Biancaneve e i suoi sette odiosi nanerottoli."

(S. King)

Riccardo
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: Re:[SPOILER] DUMA KEY - Thread ufficiale

Messaggioda Riccardo » sab ago 08, 2009 12:41 pm

Ciao.
Ho finito il libro già da qualche giorno. Mi è piaciuto.
Forse mi è piaciuto più "lo svolgimento" della storia, piuttosto che il finale in se. Ma in definitiva, un ottimo romanzo.

Per quanto riguarda queste annotazioni, ecco la mia opinione:

itised ha scritto:- Il fugace riferimento finale alla morte di Wireman. Ai fini della storia non è decisivo, però cavolo Steve, a me sembra una forzatura della volontà di metterci qualcosa di triste...

Ma. in effetti lo sembra; ma ci sarebbe anche una diversa chiave di lettura: Wireman sarebbe comunque morto senza l'intervento di Edgar... che ci sia lo zampino di un destino già scritto...???

itised ha scritto: - A pagina 517 Steve spoilera clamorosamente su Ilse. Ora, non è certo la prima volta che lo fa, ma in altri casi non l\'avevo trovato fuori luogo. Questa volta invece a me personalmente ha un po\' rovinato il proseguimento della lettura.

Concordo solo in parte: dopo lo spoiler la mia curiosità rimane, trasformandosi in :"come muore Ilse"??

itised ha scritto:- La scelta stessa di far morire Ilse. Lo so che non di rado nei suoi romanzi accade che muoia chi meno se lo meriterebbe e che non sempre le cose vanno come vorresti, però l\'ho trovato troppo crudele, dato anche il modo meraviglioso con cui Steve ci fa conoscere questa ragazza (e, per dirla tutta, chi non si innamorerebbe di una come lei?). Capisco che a volte si dice che \"la storia è già scritta\" e che gli scrittori si limitano a \"narrarla\", però spero non mi tacciate di cinismo se dico che io avrei apprezzato di più se il sacrificio fosse ricaduto su Melinda (che avrebbe altrettanto giustificato se non aumentato la collera di Pam) e se alla fine della storia, ad abbracciare Edgar fosse stata una IfSoGirl in carne ed ossa e non di sabbia... per carità , è magistrale la descrizione della scena in cui Edgar al telefono le fa bruciare in forno il suo dipinto, ma io avrei fatto terminare lì i problemi di Ilse. E non credo che un \"devo farlo per Melinda\" sarebbe stata tutto sommato una forza particolarmente meno trainante di un \"devo farlo per Ilse\" nella sua lotta finale contro Perse.

Quì non concordo. E' proprio la morte di Ilse, soprattutto dopo la telefonata in cui brucia il quadro che pare averla messa in salvo, a rendere meglio l'idea della POTENZA di Perse...

Consigliatissimo!
"Perchè niente è più dolce della patria e dei padri, anche se uno, lontano, in una casa ricchissima vive, ma in terra straniera, lontano dai padri." Odisseo.

mariarica
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda mariarica » sab ago 08, 2009 10:39 pm

lo sto leggendo in questi giorni e devo dire che mi ha presa fin dalla prima riga....... come nn mi succedeva da tempo con un libro del Re :D

Beverly
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Beverly » lun ago 10, 2009 10:17 am

Finito 2 giorni fa! :mrgreen:
A me è piaciuto un sacco fin dall'inizio...

E' vero, mancano alcuni elementi caratteristici di King, tipo la figura del "cattivo, ma veramente cattivo" che c'è negli altri suoi romanzi (per lo meno in quelli che ho letto io...), ed è vero che in effetti in 700 pagine poi alla fine succedono poche cose (se le paragoniamo alle prime 700 pagine di IT, per esempio...).

Ma secondo me è tutto giustificabile da un differente ritmo narrativo.
L'ho trovato più un romanzo di suspance che un horror, non ci sono grandi scene di paura, ma ti fa trattenere comunque il fiato dall'inizio alla fine!
Un romanzo diverso dagli altri...

L'unico punto in cui ho seguito con fatica è stato
s
p
o
i
l
e
r

da quando loro entrano nella vecchia casa, tutta la parte in cui lui dipinge la storia di Elizabeth ed in cui spiega quello che è successo...l'ho trovata un po' macchinosa, ma forse perchè l'ho letta in un giorno in cui ero molto stanca... :roll:

Comunque bello bello!
"Lontano da me le sdolcinature.
Lontani da me i buoni sentimenti positivi.
Lontana da me Biancaneve e i suoi sette odiosi nanerottoli."

(S. King)

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun ago 24, 2009 10:56 am

A me è piaciuto tantissimo, lo reputo uno dei più belli!!!!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Cuthbert Allgood
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Cuthbert Allgood » lun gen 10, 2011 2:20 pm

Tornato solamente per esprimere a voi tutti la mia opinione circa Duma Key.
Avete presente la bollicina che dal fondo del bicchiere di spumante sale sale per arrivare in cima?
Bene. Duma Key si è fatto largo tra mostri sacri (per me) come Cuori in Atlantide, I Lupi del Calla, IT, L'ombra dello scorpione ecc, per arrivare in cima alla mia lista preferenziale di libri di King.
Ragazzi, come fa? Storia originalissima. Se proprio devo essere pignolo (ma non è una critica negativa, solo un "N.B."), mi è un pizzico non piaciuta l'analogia tra Edgar Freemantle e Patrick Danville della Torre Nera 7. Non dico altro se no spoilero. I più avranno capito.
Per il resto, libro di King migliore che abbia letto.
Chapeau.
Nel nostro seme si nascondono si riproducono germi di desideri infetti
Gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza "il cattivo"
si inventano democrazie.
(Ermeneutica, Franco Battiato)

Miriam91
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Miriam91 » ven mar 04, 2011 5:41 pm

Duma Key mi è piaciuto da morire :) Davvero bello il mistero che lo circonda
"Il bello è ciò che provoca un brivido di ORRORE"

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » ven mar 04, 2011 10:14 pm

Ho appena finito Duma, in questi giorni mi sono buttato a testa bassa sui libri dello zio. Dopo aver letto It ho letto questo, devo dire che ero molto prevenuto, nel senso che deopo aver letto il capolavoro dello zio mi sembrava che Duma non me lo sarei gustato a dovere. Quest a mio avviso è un romanzo strano, nel senso che chi si aspetta di saltare sulla sedia dopo poche pagine giri alla larga. Le prime 400 pagine buone sono molto descrittive, l'isola, big pink, wireman, jack, elizabeth ecc.......molto accurata la psicologia dei personaggi a mio parere. Le ultime 350 pagine sono da adrenalina pura, un crescendo mozzafiato, di grande impatto soprattutto la descrizione dell'immersione della stauina di persefone all'interno della torcia.
In generale molto interessante il fatto che una divinità degli inferi sfrutti chi ha talento a dipingere quadri che poi si rivelano mortali per chi li acquista.
Non il miglior romanzo di King che ho letto, ma di forte impatto!
Voto 7,5
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

Torna a “Romanzi e Racconti”