LDG di Febbraio: Io sono leggenda

manuela
Io e King siamo una cosa sola!

Re: LDG di Febbraio: Io sono leggenda

Messaggioda manuela » lun feb 15, 2016 2:57 pm

sam ha scritto:No! Io dicevo come fa a dormire sapendo che fuori ci sono i vampiri che cercano di entrare!!! cagasotto Io col cavolo che dormirei sapendo che potrebbero entrare!!!! Ma la balestra non serve mica, o intendi quelle create ad hoc che sparano i paletti? :mrgreen:

esatto....frecce con punte di rovere....

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » ven feb 19, 2016 9:31 am

Commento alla seconda parte:
Il libro procede nei binari tracciati dalla prima parte, con questo personaggio che soffre gettandosi nell'alcool ma che ora pare avere una scintilla di speranze nelle "scienza". Il suo tentativo di spiegare in modo scientifico il comportamento dei vampiri fa ridere i polli e non sta nè in cielo nè in terra, ma vabbè... faccio finta di nulla e procedo nella lettura che comunque rimane valida e la voglia di proseguire rimane. Concordo con chi dice che questi vampiri avrebbero potuto entrare mille volte nella sua casa se solo avessero voluto, è abbastanza inverosimile che si facciano fermare da due teste d'aglio. Ma ripeto, a parte alcune cose poco credibili la storia rimane sicuramente interessante e si fa leggere bene.i 172.16.2.85o

Voto: 6 1/2

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

manuela

Messaggioda manuela » ven feb 19, 2016 9:56 am

Terru_theTerror ha scritto:Commento alla seconda parte:
Il libro procede nei binari tracciati dalla prima parte, con questo personaggio che soffre gettandosi nell'alcool ma che ora pare avere una scintilla di speranze nelle "scienza". Il suo tentativo di spiegare in modo scientifico il comportamento dei vampiri fa ridere i polli e non sta nè in cielo nè in terra, ma vabbè... faccio finta di nulla e procedo nella lettura che comunque rimane valida e la voglia di proseguire rimane. Concordo con chi dice che questi vampiri avrebbero potuto entrare mille volte nella sua casa se solo avessero voluto, è abbastanza inverosimile che si facciano fermare da due teste d'aglio. Ma ripeto, a parte alcune cose poco credibili la storia rimane sicuramente interessante e si fa leggere bene.i 172.16.2.85o

Voto: 6 1/2

T_theT

però dobbiamo considerare che è un libro scritto nel 1954 e poi ribadisco ripetendomi e dicendo che così ho sempre letto e visto nei telefilm:i vampiri non possono entrare in casa se non sono invitati a farlo.
Quindi loro non entrano.Poi che i vampiri non esistano è assodato ma fin quando si è sempre detto così io mi attengo alla storia.
Mi sa che solo a me è piaciuto sto libro e lo ha trovato bellissimo

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » ven feb 19, 2016 10:29 am

Seconda parte peggiore rispetto la prima, tra spiegazioni pseudo-scientifiche circa l'infezione e una scena del cane troppo lunga. Ho apprezzato invece la parte dedicata al background, immaginavamo cosa fosse successo ma la descrizione degli avvenimenti aiuta a immergersi nella descrizione del personaggio. Anch'io ho dubbi circa l'ntelligenza dei vampiri, non sono morti, riconoscono il protagonista ma non arrivano a stanarlo in qualche modo, dando fuoco alla villetta per esempio.
Questa seconda parte, sopratutto per lo stile in cui è scritta, raggiunge la sufficienza , ma il ritmo cala terribilmente. Speriamo nella prossima.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » ven feb 19, 2016 10:50 am

Ma poi io proprio non capisco, sto cercando di credere che venga data una spiegazione plausibile più avanti ma dubito... I vampiri a volte ci arrivano e a volte no, è incomprensibile! Cioè il generatore non l'hanno fatto fuori perché non ci arrivano, il fuoco alla casa non lo danno perché non ci arrivano...lui dice che i vampiri vivi sono gli unici che ci potrebbero arrivare però sono tipo pazzi e quindi non pensano, lasciamo perdere la credibilità della cosa ma va bene..
Allora perché le donne cercano di attirarlo con il loro corpo? E allora perché quando c'è stato il momento in quei provava con l'acqua C'è scritto che Ben "sapeva" della sua utilità per lui? me allora perché quando è tornato tardi e poi li ha investiti con la macchina alcuni hanno capito quello che voleva fare? Boh, a me sembra che sti vampiri siano intelligenti o cretini a seconda della necessità... Però aspetto di vedere gli svolgimenti per giudicare in toto!

Comunque il fatto che sia un libro "vecchio" non mi pare una scusante perché i vampiri non sono una tecnologia o qualcosa che non si poteva conoscere, anche anni fa la trama doveva essere coerente! :mrgreen:
Comunque a me sta piacendo Manuela! La seconda parte non mi ha convinta ma la prima mi ha appassionata! :wink:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

manuela

Messaggioda manuela » lun feb 22, 2016 9:37 am

l'ho finito ...mancavana solo l'ultima parte che era corta corta....bellissimo!

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun feb 22, 2016 10:22 am

È il commento alla terza? :mrgreen:

Commento terza parte:
Una via di mezzo tra le due precedenti. Più avvincente dal punto di vista della trama ma stridente per moltissimo particolari che abbiamo già citato. Che la donna nascondesse di essere un vampiro era chiaro come il sole ( :mrgreen: ) e Robert l'ho trovato particolarmente rincretinito in questo pezzo.. Ma va beh. Ora i vampiri vivi, che prima erano così cretini da non accorgersi nemmeno di cosa potevano fare per distruggergli il generatore miracolosamente hanno addirittura ideato una medicina da prendere in grandi quantità per rimanere vivi...mah! Sempre più incredibile! Sono comunque curiosa di vedere come va avanti, perciò meglio di prima!

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » lun feb 22, 2016 1:57 pm

Anch'io in linea con il commento di Sam qui sopra, terza parte migliore. Concordo sul fatto che l'evoluzione dei vampiri stride, prima erano talmente stupidi da non bruciare la casa, ora mandano una spia, vabbè. Ho letto anch'io l'ultima parte, il libro è talmente corto che è impossibile metterci un mese per finirlo. Comunque faccio finta di niente e ne riparliamo poi. Sai che roba, la trama e il finale sono lì, serviti su un piatto d'argento. :mrgreen:

manuela

Messaggioda manuela » mer feb 24, 2016 1:55 pm

sam ha scritto:È il commento alla terza? :mrgreen: Sam,ma che scassam....che sei!!!! :P

Commento terza parte:
Una via di mezzo tra le due precedenti. Più avvincente dal punto di vista della trama ma stridente per moltissimo particolari che abbiamo già citato. Che la donna nascondesse di essere un vampiro era chiaro come il sole ( :mrgreen: ) e Robert l'ho trovato particolarmente rincretinito in questo pezzo.. Ma va beh. Ora i vampiri vivi, che prima erano così cretini da non accorgersi nemmeno di cosa potevano fare per distruggergli il generatore miracolosamente hanno addirittura ideato una medicina da prendere in grandi quantità per rimanere vivi...mah! Sempre più incredibile! Sono comunque curiosa di vedere come va avanti, perciò meglio di prima!

Cazzarola,ma qua fate tutti le punte alle matite.....un pò di elasticità mentale non sarebbe male.è un libro di fantasia,poi quelli che hanno trovato la cura ,evidentemente, non erano allo stesso "stadio di malattia" di quelli fuori la casa di Neville, altrimenti non si spiegherebbe
Spoiler: Mostra
la strage quando lo vanno a prendere...

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun feb 29, 2016 9:30 am

Commento parti 3 e 4:
Riassumo in un unico commento le recensione delle ultime due parti del romanzo. Posso con grande facilità identificare una cosa che mi è piaciuta molto ed una che mi ha deluso altrettanto, iniziamo dalla seconda:
Delusione: Questo tentativo di dare una pseudo scientificità ai vampiri non mi è piaciuto per nulla. Sarà che i conti non tornano e che, almeno personalmente, non ci ho capito molto tra i vampiri morti i vampiri-vampiri ed i nuovi vampiri e poi la storia della pelle che se tagliata fa collassare l'intero corpo mandandolo in polvere... a me pare una cavolata.
Successo: Bellissime le scene finali, in cui l'ultimo uomo rimasto si rende conto di essere diventato lui il mostro in un mondo che, per dirla alla Roland, "è andato avanti". Ottima quest'intuizione di Matheson che risolleva in toto l'intero romanzo con questo guizzo finale.

T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun feb 29, 2016 4:19 pm

Commento parte 4:
Ho apprezzato anche io "la morale" ma non credo sia sufficiente a rialzare il livello generale del libro che è davvero poco credibile, mi dà roprio la sensazione di qualcosa su cui si è lavorato poco ed è venuto, così, un po' raffazzonato.
Tutto il resto era piuttosto ovvio, non mi ha stupito il finale e direi che era anche il più ovvio. Un finale diverso non mi sarebbe dispiaciuto, magari con un finale aperto ma mantenendo il discorso del mondo "che è andato avanti" e che il "mostro" è lui!

manuela

Messaggioda manuela » mer mar 02, 2016 2:23 pm

sam ha scritto:Commento parte 4:
Ho apprezzato anche io "la morale" ma non credo sia sufficiente a rialzare il livello generale del libro che è davvero poco credibile, mi dà roprio la sensazione di qualcosa su cui si è lavorato poco ed è venuto, così, un po' raffazzonato.
Tutto il resto era piuttosto ovvio, non mi ha stupito il finale e direi che era anche il più ovvio. Un finale diverso non mi sarebbe dispiaciuto, magari con un finale aperto ma mantenendo il discorso del mondo "che è andato avanti" e che il "mostro" è lui!

allora ti piacerà il finale del film con Will Smith....naturalmente diverso da quello del libro.

manuela

Messaggioda manuela » mer mar 02, 2016 2:27 pm

A me questo libro è piaciuto la prima volta e mi è piaciuto pure la seconda.Non mi faccio troppe menate mentali sull'atteggiamento di Neville,ognuno reagisce a modo suo e anche se il "suo" non era il mio mi è piaciuto lo stesso.
il finale è molto amaro....peggio di così..... :(
Mi piace lo stile di scrittura di Matheson e non credo che sarebbe stato un libro migliore se scritto con uno stile diverso o con delle descrizioni sulla psiche di un uomo rimasto da solo contro degli zombies..io mi prendo tutto il pacchetto così :)

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mer mar 09, 2016 11:26 am

Nel frattempo ho visto il film!!! Più sensato del libro ma con cag.. Atroci anche quello! Il finale poi pessimo, meglio quello del libro! :mrgreen:

manuela

Messaggioda manuela » mer mar 09, 2016 11:40 am

sam ha scritto:Nel frattempo ho visto il film!!! Più sensato del libro ma con cag.. Atroci anche quello! Il finale poi pessimo, meglio quello del libro! :mrgreen:

ma non siamo d'accordo su niente!!!!!almeno nel film gli umani sono completamente umani e il Neville nero
Spoiler: Mostra
scopre la cura!!!

Torna a “Letteratura”