Edizioni inglesi

Qualunque cosa su King
ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: Edizioni inglesi

Messaggioda ent » mer mar 14, 2012 8:03 pm

In Italia i primi romanzi di King sono stati distribuiti dalla Sonzogno e sono stati editi fin dall'inizio (dalla prima edizione assoluta) con copertina morbida (brossura). In altre parole non esistono prime edizioni assolute di Carrie, Le notti di Salem, Una splendida festa di morte con copertina rigida. Quando poi la distribuzione è passata a S&K la prima edizione assoluta è sempre stata con copertina rigida e sovracopertina (con la sola eccezione di Cujo, mi pare, che è uscito fin da subito in brossura).
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

Christine Cunningham
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda Christine Cunningham » mer mar 14, 2012 8:49 pm

ent ha scritto:In Italia i primi romanzi di King sono stati distribuiti dalla Sonzogno e sono stati editi fin dall'inizio (dalla prima edizione assoluta) con copertina morbida (brossura).

io ho queste
In altre parole non esistono prime edizioni assolute di Carrie, Le notti di Salem, Una splendida festa di morte con copertina rigida
lo so benissimo. i libri che ho io in prima edizione sono a copertina morbida della Sonzogno.
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » mer mar 14, 2012 8:51 pm

Credo invece che la prima assoluta dell'ombra dello scorpione (Sonzogno - 1983) sia con copertina rigida.
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » mer mar 14, 2012 10:15 pm

ent ha scritto:Credo invece che la prima assoluta dell'ombra dello scorpione (Sonzogno - 1983) sia con copertina rigida.

io ho letto invece nel web che è morbida.. poi non lo so. io ho "l'ombra dello scorpione" edita dalla Sonzogno con copertina morbida.
comunque avevi detto che tutte le prime edizione sono assolutamente in copertina morbida.. :roll: deciditi :lol: :lol:
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

cloud2731
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda cloud2731 » gio mar 15, 2012 12:14 am

Allora, la prima edizione dell'Ombra dello scorpione della sonzogno non integrale dell'83 ha copertina rigida. Così come la prima di Ossessione e se non sbaglio la prima di A volte ritornano. Notate che queste sono degli anni '80, mentre quelle degli anni '70 pare non abbiano la copertina rigida.

Ha ragione ent, e aggiungo che sono uscite in brossura con la sperling oltre a cujo, anche Pet sematary (poi riuscito con copertina rigida) e Christine.

Christine potresti caricare le foto delle copertine? riesco a dirti subito se son prime edizioni assolute

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » gio mar 15, 2012 12:34 am

cloud2731 ha scritto:Allora, la prima edizione dell'Ombra dello scorpione della sonzogno non integrale dell'83 ha copertina rigida. Così come la prima di Ossessione e se non sbaglio la prima di A volte ritornano. Notate che queste sono degli anni '80, mentre quelle degli anni '70 pare non abbiano la copertina rigida.

Ha ragione ent, e aggiungo che sono uscite in brossura con la sperling oltre a cujo, anche Pet sematary (poi riuscito con copertina rigida) e Christine.

Christine potresti caricare le foto delle copertine? riesco a dirti subito se son prime edizioni assolute

ok domani le posto :wink: comunque anche se non fossero prime edizioni assolute non mi interessa, mi piace semplicemente il fatto che siano libri "vecchi" :lol:

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » gio mar 15, 2012 9:01 am

ent ha scritto:In Italia i primi romanzi di King sono stati distribuiti dalla Sonzogno e sono stati editi fin dall'inizio (dalla prima edizione assoluta) con copertina morbida (brossura). In altre parole non esistono prime edizioni assolute di Carrie, Le notti di Salem, Una splendida festa di morte con copertina rigida.

E' esattamente come dice cloud: i primi romanzi (segnatamente i primi tre, che ho citato, quelli degli anni settanta) sono usciti direttamente in brossura. Dall'ombra dello scorpione in poi (e quindi anche Ossessione, A volte ritornano, L'Occhio del male e Uscita per l'inferno), Sonzogno ha edito le prime assolute con copertina rigida.

Tutto il resto è S&K con l'eccezione di: la lunga marcia e l'uomo in fuga (usciti per la prima volta in Italia come volumetti Urania) e Unico indizio la luna piena (la famigerata prima edizione di Longanesi).

Diverso è il caso di Danse Macabre per cui chiedo l'aiuto del pubblico: chi ha distribuito la prima assoluta? La prima assoluta è la versione integrale? Se non lo è chi ha distribuito la prima assoluta integrale?

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » gio mar 15, 2012 1:31 pm

ent ha scritto:
ent ha scritto:In Italia i primi romanzi di King sono stati distribuiti dalla Sonzogno e sono stati editi fin dall'inizio (dalla prima edizione assoluta) con copertina morbida (brossura). In altre parole non esistono prime edizioni assolute di Carrie, Le notti di Salem, Una splendida festa di morte con copertina rigida.

E' esattamente come dice cloud: i primi romanzi (segnatamente i primi tre, che ho citato, quelli degli anni settanta) sono usciti direttamente in brossura. Dall'ombra dello scorpione in poi (e quindi anche Ossessione, A volte ritornano, L'Occhio del male e Uscita per l'inferno), Sonzogno ha edito le prime assolute con copertina rigida.

Tutto il resto è S&K con l'eccezione di: la lunga marcia e l'uomo in fuga (usciti per la prima volta in Italia come volumetti Urania) e Unico indizio la luna piena (la famigerata prima edizione di Longanesi).

Diverso è il caso di Danse Macabre per cui chiedo l'aiuto del pubblico: chi ha distribuito la prima assoluta? La prima assoluta è la versione integrale? Se non lo è chi ha distribuito la prima assoluta integrale?

ma prima avevi detto che i primi assoluti erano usciti con copertina morbida.. non ci sto capendo più niente, potreste essere più precisi? :| :lol:
comunque, ecco la foto dei miei libri:
Immagine
l'anteprima viene tagliata a metà, non so perchè, per visualizzare bene la foto per interno cliccate "visualizza immagine" :wink:

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » gio mar 15, 2012 3:11 pm

Facciamo così: parliamo solo dei romanzi editi, come prima ed. assoluta in Italia, da Sonzogno:

Carrie (I^ ed. ass.: Sonzogno 1977): in brossura;
Una splendida festa di morte (I^ ed. ass.: Sonzogno 1978): in brossura;
Le notti di Salem (I^ ed. ass.: Sonzogno 1979): in brossura;
A volte ritornano (I^ ed. ass.: Sonzogno 1981): copertina rigida;
L'ombra dello scorpione (I^ ed. ass.: Sonzogno 1983): copertina rigida;
L'occhio del male (I^ ed. ass.: Sonzogno 1986): copertina rigida;
Uscita per l'inferno (I^ ed. ass.: Sonzogno 1987): copertina rigida;
Ossessione (I^ ed. ass.: Sonzogno 1988): copertina rigida.

Successivamente altre case editrici (Bompiani) possono aver acquisito i diritti per la distribuzione, magari in formato tascabile. Chiaramente se Bompiani pubblica un romanzo per la prima volta quella sarà una prima edizione Bompiani. Non la prima assoluta in Italia (perchè quella è di Sonzogno) ma pur sempre una prima edizione. Ti dico di più: magari Bompiani può ripubblicare quello stesso romanzo sotto un'altra collana (per es., faccio per dire, prima I Tascabili e poi I Grandi Tascabili) è quella sarà ancora una prima edizione.
Quindi i libri che hai messo in foto non sono certamente delle prime edizioni assolute (perchè quelle corrispondenti dei tuoi libri sono Sonzogno). Potrebbero però essere delle prime edizioni della relativa collana Bompiani.
Ora è chiaro che il valore affettivo non si discute (io non mi priverò mai della mia copia di IT anche se è una zozzissima XVI edizione in formato tascabile). Se però parliamo di valore collezionistico le prime edizioni assolute sono quelle più ricercate.
Spero di aver chiarito ma se ci sono dubbi possiamo approfondire.
A questo proposito rilancio la mia domanda precedente a chiunque sappia rispondermi:
ent ha scritto: Diverso è il caso di Danse Macabre per cui chiedo l'aiuto del pubblico: chi ha distribuito la prima assoluta? La prima assoluta è la versione integrale? Se non lo è chi ha distribuito la prima assoluta integrale?

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » gio mar 15, 2012 4:06 pm

ok adesso ho capito. avevo il dubbio perchè nei libri che ho, dentro c'è scritto che sono editi della Sonzogno e Bompiani... :wink:
comunque adesso è chiaro. quelle che ho io, non sono prime edizioni assolute, sono prime edizioni della Bompiani.. giusto?
Ma perchè c'è scritto,dentro, che sono edite della Sonzogno? :shock: all'esterno c'è il logo della Bompiani e dentro c'è anche quello della Sonzogno. :|

cloud2731
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda cloud2731 » gio mar 15, 2012 4:09 pm

hai detto tutto giusto!

per quanto riguarda Danse Macabre io ce l'ho della collana saggi della S&K. Credo che la prima edizione sia edita da Theoria, il problema è che non so l'anno di uscita della prima edizione e ho un dubbio ancora più grande sul fatto che ci sia o meno un'edizione non integrale qui in Italia.
Nel mio file excel della collezione ho un bel ? riguardo questo romanzo

EDIT: dovrebbe essere dell'85, Theoria (come ho detto su)

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » gio mar 15, 2012 4:15 pm

i miei libri sono degli anni '80. e sono editi dalla Sonzogno e dalla Bompiani, così c'è scritto dentro. quindi immagino siano seconde edizioni.. perchè le prime edizioni in assoluto sono degli anni '70 edite dalla Sonzogno.. giusto? o dire male?
mi sono un pò confusa :lol: scusate :lol: :oops:
vi cito quello che c'è scritto: (quello che copio è scritto in "ossessione")

"titolo originale
THE BACHMAN BOOKS "RAGE"

traduzione di
TULLIO DOBNER

ISBN 88-452-1598-9

copyright © 1977 by richard bachman
© 1988 gruppo editoriale Fabbri, Bompiani, Sonzogno, Etas S.p.A.
via mecenate 91-Milano
II edizione "I Grandi TASCABILI" gennaio 1991"

eh si, credo siano seconde edizioni. ma perchè c'è scritta anche la Sonzogno? :shock: non ci sto capendo più niente xD

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » gio mar 15, 2012 4:35 pm

Christine Cunningham ha scritto:vi cito quello che c'è scritto: (quello che copio è scritto in "ossessione")

"titolo originale
THE BACHMAN BOOKS "RAGE"

traduzione di
TULLIO DOBNER

ISBN 88-452-1598-9

copyright © 1977 by richard bachman
© 1988 gruppo editoriale Fabbri, Bompiani, Sonzogno, Etas S.p.A.
via mecenate 91-Milano
II edizione "I Grandi TASCABILI" gennaio 1991"

eh si, credo siano seconde edizioni. ma perchè c'è scritta anche la Sonzogno? :shock: non ci sto capendo più niente xD

Sempre più difficile!!! :P
Ok, in questo caso viene riportata la dicitura "gruppo editoriale Fabbri, Bompiani, Sonzogno, Etas S.p.A.", perchè all'epoca si trattava di un unico gruppo editoriale. Nel 1980 infatti la Sonzogno è entrata a far parte del gruppo editoriale Fabbri che già possedeva anche la Bompiani. Benchè quindi si tratte di case editrici nate indipendentemente, all'epoca di cui parliamo (1988) facevano tutte parte del medesimo gruppo editoriale, pur operando come editori slegati uno dall'altro. E qui entriamo nel campo delle ipotesi: probabilmente la Bompiani aveva bisogno, magari per far quadrare il bilancio, di stampare qualche libro di successo e hanno ristampato quelli di King (i cui diritti erano detenuti da Sonzogno, ma che tanto era sempre dello stesso padrone). Ecco allora che nella collana Grandi Tascabili hanno stampato Ossessione una prima volta (I^ ed. Grandi Tascabili Bompiani), poi una seconda (II^ ed. I Grandi Tascabili Bompiani, quella che hai tu) e chissà quante altre dopo. :shock:

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » gio mar 15, 2012 4:49 pm

ok.. credo di aver capito. ho una seconda edizione. bhè sono contenta lo stesso :D mi piacciono le vecchie edizioni in generale.. figurarsi una seconda edizione assoluta! :D :lol:

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » gio mar 15, 2012 4:53 pm

ma dentro "l'ombra dello scorpione" c'è scritto:

"I edizione "I Grandi Tascabili" maggio 1985"

è una prima edizione? :shock:

Torna a “Curiosità  e varie”